FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Su Ottica Luminosa
Rispondi Nuova Discussione
andros74
Validating
Messaggio: #1
Salve a tutti e grazie anticipatamente.
Sono nuovo del forum ma nel frattempo ho letto un po' di cose nello stesso, specificatamente per quanto riguarda il "bighiera" e affini. Problema: vorrei aggiornare il mio corredo con un tele zoom luminoso (il mio sigma 70-300 oltre che ai limiti di luminosità ne ha molti altri!!!), e la mia scelta era caduta sull'80-200 bighiera (non s). Ciò che ho letto sul backfocus mi ha però lasciato perplesso (ho una D70s).
Il sigma 70-200 apo macro (non dg) ha lo stesso problema?
Su e-bay si trovano ottimi prezzi per l'usato, ma ovviamente non posso provare l'oggetto. Ho trovato un 80-200 usato in un negozio di Firenze e più tardi andrò a provarlo. Se il problema del backfocus non ci fosse su questo modello, non è detto però che acquistando un altro esemplare il problema si presenti? Giusto?

Grazie a tutti.

Andrea.
Maicolaro
Messaggio: #2
In teoria non lo puoi escludere a priori.
andreasonia01052009
Messaggio: #3
QUOTE(Maicolaro @ May 29 2007, 12:49 PM) *

In teoria non lo puoi escludere a priori.


Concordo, non puoi escluderlo a priori. Però... devi valutarlo, prprio su questa pagine c'è un topic dove si è presentato backfocus dopo una riparaizione di una ghiera....

Vedi tu... Altrimenti ti potresti indirizzare su un'altro vetro ma dipende da cosa vuoi, che tipo di foto fai e quanto vuoi spendere

Buoni scatti e buona scelta.
andros74
Validating
Messaggio: #4
Innanzitutto grazie.
Prevalentemente fotografo ritratto, architettura e paesaggio. Sto provando a cimentarmi nella macro, e forse in futuro prenderò un'ottica dedicata. Abitando a Firenze, quando posso, am svegliarmi presto al mattino e girare per le strade a fotografare. Fotografo soprattutto particolari, statue. Oggi ho prvato un Nikkor 180/2.8. Se ne rimarrò affascinato, penso che prenderò questa via: ottiche fisse per foto studiate e ragionate, e ottiche come il nikkor 70-300 vr per foto al volo-vacanza.
andreasonia01052009
Messaggio: #5
Per il ritratto ti consiglierei un fisso come 85/1.8, splendido vetro da trovare anche usato in buonissime condizioni.
I paesaggi però avresti bisogno di un grandangolo come un 12-24.
Per l'architettura pennso vada bene il 180, vetro splendido, però devo ammettere che non è il mio tipo di fotografia epr ora e quindi non ho conoscenza sufficienti per aiutarti e consigliarti un buon vetro per questo tipo di fotografia.

Certo sia 85 che il 12-24 sono abbatsanza cari ma un bel 50ino al posto dell'85 non è male per iniziare con i ritratti anche se è meglio per l'ambientato e non per "head and shoulders", o meglio devi avvicinarti un pochino di più.

Buoni scatti e buona scelta
PicNik
Messaggio: #6
QUOTE(andros74 @ May 29 2007, 03:50 PM) *

Innanzitutto grazie.
Prevalentemente fotografo ritratto, architettura e paesaggio. Sto provando a cimentarmi nella macro, e forse in futuro prenderò un'ottica dedicata. Abitando a Firenze, quando posso, am svegliarmi presto al mattino e girare per le strade a fotografare. Fotografo soprattutto particolari, statue. Oggi ho prvato un Nikkor 180/2.8. Se ne rimarrò affascinato, penso che prenderò questa via: ottiche fisse per foto studiate e ragionate, e ottiche come il nikkor 70-300 vr per foto al volo-vacanza.


Credo non potrai rimanere impassibile a questo vetro: piccolo (poco più lungo del 18-70), leggero, con il comodissimo paraluce integrato ha dalla sua una qualità ottica impressionante (a 2.8 è nitidissimo, ma chiudendo diventa straordinario !!) ed un effetto "3D" delle foto che è difficile trovare negli zoom, sfuocato stile 85f1.4...
Se proprio volessi trovargli qualche leggero difettuccio, direi che non è AF-S (anche se come velocità si difende bene anche su D70) ed ha la distanza di messa a fuoco minima un pò lunga (1,5m)....
...ma appena vedrai i risultati credo ti dimenticherai presto di questi piccoli inconvenienti !!!
andros74
Validating
Messaggio: #7
Stasera vedrò le foto che oggi ho scattato con un 180 in prova.
Leggendo qua e la nel forum ho letto però che anche questa ottica ha problemini con il fuoco... vi risulta?

Nessuno mi sa dire niente sul sigma 70-200 apo macro dg?
andreasonia01052009
Messaggio: #8
QUOTE(andros74 @ May 29 2007, 06:31 PM) *

Stasera vedrò le foto che oggi ho scattato con un 180 in prova.
Leggendo qua e la nel forum ho letto però che anche questa ottica ha problemini con il fuoco... vi risulta?

Nessuno mi sa dire niente sul sigma 70-200 apo macro dg?


In effetti che io sappia ha generato dei problemi di frontfocus su D200, guarda il topic su questa pagina riguardante proprio il 180.
Dai diaframmi tra 2.8 e 4 ma poi da 5.6 è perfetto. Dipende dal tuo utilizzo ma sinceramente non so dirti se sul tuo corpo questi problemi salterebbero fuori.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=63074
questo è il link alla discussione che ti dicevo e li dentro c'è un link ad un'altro discussione sul suddetto problema.

buoni scatti

Messaggio modificato da infermiere1983 il May 29 2007, 06:01 PM
PicNik
Messaggio: #9

Ti assicuro che non tutti gli esemplari di 180mm hanno problemi...
...inoltre la loro frequenza sembra nettamente inferiore a quella dei bighiera...

Facci sapere...
andros74
Validating
Messaggio: #10
Ciao.
Ieri sera ho dato un'occhiata alle foto.
Problemi di fuoco non ce ne sono. L'ottica mi sembra ok, anche se sinceramente non mi ha colpito e impressionato particolarmente. Vero è che ho fatto alcuni scatti banali: l'ottica è molto "comoda", leggera, tagliente. Avevo provato lo stesso prodotto anni fa sulla F90x ma i risultati mi sembravano di maggior impatto. Sto cercando di trovare qualche bighiera per poterlo provare, anche se sono spaventato dal fatto di andare a giro con 1,3 kg attaccati al collo per un'intera giornata. So che non me ne pentirò... ma una pulce nell'orecchio ce l'ho.

C'è qualche utente di Firenze che posso incontrare per poter provare il "BIGHIERA"?

Graaaaaaaaaaaaaazie!
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(andros74 @ May 30 2007, 05:36 PM) *
sono spaventato dal fatto di andare a giro con 1,3 kg attaccati al collo per un'intera giornata.


Fai come faccio io: zaino con altri 5 Kg di ottiche sulla schiena, e sei perfettamente bilanciato! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio