FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Piacere Sta Nel Mirino
Rispondi Nuova Discussione
Franzofono
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
Ho scattato per molto tempo con una f75,belle soddisfazioni,poi ho
colto l'occasione di comprare per quattro birre una f70 per la possibilità
di montare anche le ottiche AI..Ebbene la 75 sta riposando beata nonostante
l'adori,per il fatto semplicissimo che la differenza della visione nel mirino
è un pochino imbarazzante..Adesso,visto che non penso che inventeranno mai un rullino a sensibilità variabile,l'ipotesi dell'acquisto di una digitale
sta facendo breccia senza fretta nei miei pensieri ,e la piacevolezza di un mirino enorme è diventata la mia priorità rispetto a MP o noise,perchè per me il piacere è si nel risultato ma soprattutto nell' "attimo fuggente" .Ho preso in mano la BELLISSIMA D200 ma il mirino mi è parso ai livelli della f75..Non ho avuto il piacere di provare la serie D2 anche perchè è decisamente troppo in tutto.
Quindi,secondo voi devo abbandonare l'idea di una visione stile Warner village ad un prezzo abbordabile o è un problema del sensore APS?
Ho aperto qui in 35mm la discussione,ma se si ritiene doverla spostare o cestinare, no problem

Daje che è venerdì!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sono solo parzialmente d'accordo con te. Nel senso che se è verissimo che la visione attraverso un pentaprisma classico è tutta un'altra cosa rispetto al "buio" di un pentamirror, non condivido la valutazione negativa del mirino della D200. Si fosse trattato del "buco della serratura" della D70, avrei sottoscritto ogni tua parola, ma la D200 offre un mirino ampio e luminoso, a mio avviso paragonabile a quello della Fm3a e della Fe che posseggo, a loro volta decisamente migliori rispetto al pur buon mirino della F70. A meno che la tua esperienza, mi sembra di capire assai fuggevole, con la D200 non si sia limitata davvero al prenderla in mano e al guardarci dentro: in questo caso, se l'interruttore era su OFF, il mirino non era attivato e l'immagine, di conseguenza, ti sarà apparsa scura.
Diego
Knight76
Messaggio: #3
Prendo parte alla discussione solo per confermare tembo in quanto ho iniziato anch'io come te con la F75, ho fatto poi il mio piccolo salto nel digitale con la D70S e ora mi sono regalato la D200. Ti assicuro che appena ho messo l'occhio nella D200 mi sembrava di essere al cinema, e nei mesi successivi mentre facevo la formichina per la D200 ho continuato a lavorare con la D70S beh quel rettangolino mi stava veramete stretto.
Prova a riprendere in mano la D200 e vedrai che guardando attentamente scoprirai uno scorcio + ampio rispetto alla F75.
Ciauz

Franzofono
Messaggio: #4
Non metto in dubbio la vostra certezza anche perchè la mia è stata l'esperienza di una ventina di secondi con la D200(accesa),ma
quello che ho descritto sopra sono state le mie impressioni rispetto alla F70
tanto da rimanerne un pò deluso
Riproverò,magari col 50ino attaccato

Cmq NO ai buchi della serratura!
dallasta
Messaggio: #5
QUOTE(Franzofono @ May 11 2007, 12:20 PM) *

... Non ho avuto il piacere di provare la serie D2 anche perchè è decisamente troppo in tutto.



Se per te gli MP non sono un problema (come non lo sono per me) ti consiglio di cercare una D2H nell'usato. Se ne trovano a prezzi "decenti" e il mirino sembra un cinema! con copertura del 100% della visuale.

Ciao, Andrea
claudioF
Messaggio: #6
QUOTE(Franzofono @ May 11 2007, 02:22 PM) *

Non metto in dubbio la vostra certezza anche perchè la mia è stata l'esperienza di una ventina di secondi con la D200(accesa),ma
quello che ho descritto sopra sono state le mie impressioni rispetto alla F70
tanto da rimanerne un pò deluso
Riproverò,magari col 50ino attaccato

Cmq NO ai buchi della serratura!


io possiedo sia la d200 che la F70 e non posso che confermare che il mirino della F70 è un cinema a confronto della D200. esco molto spesso con i due corpi montando il 28 1.4 sulla D200 e il 50 1.4 sulla F70 e ogni volta che passo dal mirino della D200 a quello della F70 trovo una gratificazione maggiore in quest'ultima proprio per il mirino più ampio e luminoso. dite quello che volete io noto una grande differenza a favore della F70. In particolare con la messa a fuoco manuale il mirino della F70 mi dà maggiore sicurezza.

un saluto

claudio
Aretino
Messaggio: #7
QUOTE(claudioF @ May 11 2007, 04:37 PM) *

io possiedo sia la d200 che la F70 e non posso che confermare che il mirino della F70 è un cinema a confronto della D200. esco molto spesso con i due corpi montando il 28 1.4 sulla D200 e il 50 1.4 sulla F70 e ogni volta che passo dal mirino della D200 a quello della F70 trovo una gratificazione maggiore in quest'ultima proprio per il mirino più ampio e luminoso. dite quello che volete io noto una grande differenza a favore della F70. In particolare con la messa a fuoco manuale il mirino della F70 mi dà maggiore sicurezza.

un saluto

claudio


Anch'io esco con D200 e F70.
...in effettila vecchia F70, in quanto a mirino, da maggiori soddisfazioni.
Comunque la D200 è una gran bella macchina per chi fa foto solo per il gusto di farle.
Franzofono
Messaggio: #8
Grazie claudio
in effetti era anche per la messa a fuoco manuale che mi sorgeva il dubbio..
Buon fine settimana

Capperi Aretino ci mancherebbe!L'ho detto è BELLISSIMA!
se dovessi comprare una macchina oggi stesso sarebbe lei!
_Mauro_
Messaggio: #9
QUOTE(tembo @ May 11 2007, 01:35 PM) *

(...) in questo caso, se l'interruttore era su OFF, il mirino non era attivato e l'immagine, di conseguenza, ti sarà apparsa scura.
Diego


Ehi, che modello possiedi? wink.gif nella D200 il mirino è sempre luminoso, anche quando l'interruttore è su OFF. L'unico modo per vederlo scuro consiste nell'estrarre la batteria.

ciao

Mauro
gandalef
Messaggio: #10
io vadcontrocorrente in quanto avendo posseduto F70 e F80 e adesso F100 il mirino della D200 mi sembra abbastanza luminoso da non farmi rimpiangere ne F70 ne F80. Certo a confronto con quello della F100 rolleyes.gif . Provate allora con la D100, oramai delegata come secondo corpo digitale, la differenza è notevole, quello si che non è all'altezza della D200. Ma in quest'ultima a dire che il mirino non sia luminoso o ampio (certo non è al 100% della visione) ne passa.
La D200 la vedo come la F100 digitale con tutte le sue caratteristiche.
Ovvio che con certi tipi di ottiche la resa e la luminosità ne risente wink.gif
Quindi se cerchi una macchina completa, che non costi come un'ammiraglia, che ha tutto quello che cerchi e non ti farà rimpiangere l'analogica, la D200 a mio avviso è la soluzione migliore.
Poi de gustibus.....

Saluti,
Gandy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(_Mauro_ @ May 12 2007, 12:35 PM) *

Ehi, che modello possiedi? wink.gif nella D200 il mirino è sempre luminoso, anche quando l'interruttore è su OFF. L'unico modo per vederlo scuro consiste nell'estrarre la batteria.

ciao

Mauro


E' vero. Ma quando non la uso estraggo sempre la batteria.
VI_FI_MA
Messaggio: #12
Salve mi presento sono Vincenzo da Firenze e scatto da sempre con pellicola recentemente ho preso la coolpix p5000, che mi ah dato l'occasione di iscirvermi a lforum per affiancare la mia compatta a pellicola contaxt2 con la quale ora scatto solo diapositive e b/w.
Tutta questa prolusione per arrivare al dunque finora ho scattato solo con reflex a pellicola e credo che per ancora un paio d'anni usero solo la mia f6 e la mia fe2, ma credo che dopo vorrò sperimentare una dsrl, il problema è il mirino anche la d200 rapportata alla f6 mi sembra claustrofobica, nulla a che vedere con la d70 per carità ma obiettivamente mi aspettavo meglio, la d2x non l'ho mai provata a fondo ma solo per qualche scatto fugace tanto che non ricordo come sia messa a mirino per ora la migliore dsrl che ho provato per il mirino è stata sicuramente la konica minolta 7d, che a qualità fotografica non mi convinceva per niente ma aveva un mirino splendido e luminosissimo, sono preoccupato di trovare difficoltà con tutte le mie ottiche ai/ais nel mettere a fuoco (sono molto miope), voi che potete dirmi?

Messaggio modificato da VI_FI_MA il May 18 2007, 10:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio