FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiesa - Colpo Di Grandangolo All'interno
Con gli sposi
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #1
Durante al matrimonio di mia cugina ho voluto provare a giocare un po con la prospettiva. La chiesa era piccolina quindi ho cercato di sfruttare la prospettiva per cercare di dare un effetto maggiore di profondità. Cosa ne pensate? L'obiettivo è il 18-55 del kit
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea Moro
Messaggio: #2
Il bello del grandangolo!Non a caso io ho preso il 12-24 e ora non lo stacco quasi più dalla macchina! La tua foto la vedo troppo rossastra...elimina le dominanti e dagli una sistematina ai livelli ed è precisa smile.gif
ErMatador
Messaggio: #3
avevo pensato al 12-24 ma al momento è troppo per le mie tasche, anche perchè non uso quasi mai il grandangolo perchè prediligo i ritratti
kogaku
Messaggio: #4
...caro cumpare: ora non ti rimane da scoprire che il fuoco brucia, che la luce è sia energia che materia e che le cose galleggiano se l'acqua che spostano è maggiore del loro peso...
ErMatador
Messaggio: #5
chissà perchè i tuoi commenti sono sempre fuori luogo. non m spiego perchè se sai tutte cose non prendi il posto del dottor Maio

E un altra cosa che mi chiedo "stranamente" è perchè non mi fai molta simpatia

Messaggio modificato da ErMatador il May 10 2007, 05:27 PM
kogaku
Messaggio: #6
QUOTE(ErMatador @ May 10 2007, 06:27 PM) *

chissà perchè i tuoi commenti sono sempre fuori luogo. non m spiego perchè se sai tutte cose non prendi il posto del dottor Maio

E un altra cosa che mi chiedo "stranamente" è perchè non mi fai molta simpatia



...impossibile: l'unica cosa di cui sono certo è che so di non sapere.

Inoltre, sono rimasto solo molto stupito della tua "scoperta": Giotto non avrebbe saputo fare di meglio...
phomax
Messaggio: #7
Non male Matador come corredo. Sfida aperta alla scienza. Vista la fisolosia di questo forum comincio con il mio corredo ho:
Nikon 800s
Nikon 70
Nikon D80
80-200 2,8
28-105 2,8
10-20 2,8
50-1,8
28/2,8
28-70/2,8
di PROSSIMO ARRIVO 300/2,8
Leica 3
50/1,4
Motore
Pentax super a
Pentax ME super
Pentax K1000
Pentax 200/4
Pentax 50/1,8
Pentax 28/2,8
Angeneux 70-200/3,5 UNA BOMA DI OBIETTIVO
Pentacon 300
Mamya 645
Ob 80
Ob 150
Flash metz 45
Mi fermo qui
Saluti a tutti e avanti con le "baruffe chioggiotte"



QUOTE(ErMatador @ May 7 2007, 05:03 PM) *

Durante al matrimonio di mia cugina ho voluto provare a giocare un po con la prospettiva. La chiesa era piccolina quindi ho cercato di sfruttare la prospettiva per cercare di dare un effetto maggiore di profondità. Cosa ne pensate? L'obiettivo è il 18-55 del kit



Complimenti per il corredo. La foto a mio parere è buona, certo molto da migliorare nella gestione del colore. Forza chi non risica non rosica. Fuori altre foto. Se ti interessa vedi la discussione di cui sono stato promotore "Sigma 10-20".
Pollice.gif
frabarbani
Messaggio: #8
QUOTE(phomax @ May 10 2007, 07:03 PM) *

Non male Matador come corredo. Sfida aperta alla scienza. Vista la fisolosia di questo forum comincio con il mio corredo ho:
Nikon 800s
Nikon 70
Nikon D80
80-200 2,8
28-105 2,8
10-20 2,8
50-1,8
28/2,8
28-70/2,8
di PROSSIMO ARRIVO 300/2,8
Leica 3
50/1,4
Motore
Pentax super a
Pentax ME super
Pentax K1000
Pentax 200/4
Pentax 50/1,8
Pentax 28/2,8
Angeneux 70-200/3,5 UNA BOMA DI OBIETTIVO
Pentacon 300
Mamya 645
Ob 80
Ob 150
Flash metz 45


Scusate, ma questa lista non l'ho capita...
unsure.gif unsure.gif unsure.gif
francesco
kogaku
Messaggio: #9
QUOTE(phomax @ May 10 2007, 07:03 PM) *

Non male Matador come corredo. Sfida aperta alla scienza. Vista la fisolosia di questo forum comincio con il mio corredo ho:
Nikon 800s
Nikon 70
Nikon D80
80-200 2,8
28-105 2,8
10-20 2,8
50-1,8
28/2,8
28-70/2,8
di PROSSIMO ARRIVO 300/2,8
Leica 3
50/1,4
Motore
Pentax super a
Pentax ME super
Pentax K1000
Pentax 200/4
Pentax 50/1,8
Pentax 28/2,8
Angeneux 70-200/3,5 UNA BOMA DI OBIETTIVO
Pentacon 300
Mamya 645
Ob 80
Ob 150
Flash metz 45
Mi fermo qui
Saluti a tutti e avanti con le "baruffe chioggiotte"
Complimenti per il corredo. La foto a mio parere è buona, certo molto da migliorare nella gestione del colore. Forza chi non risica non rosica. Fuori altre foto. Se ti interessa vedi la discussione di cui sono stato promotore "Sigma 10-20".
Pollice.gif



...ehhhhh????
ErMatador
Messaggio: #10
QUOTE(phomax @ May 10 2007, 07:03 PM) *

Saluti a tutti e avanti con le "baruffe chioggiotte"
Complimenti per il corredo. La foto a mio parere è buona, certo molto da migliorare nella gestione del colore. Forza chi non risica non rosica. Fuori altre foto. Se ti interessa vedi la discussione di cui sono stato promotore "Sigma 10-20".
Pollice.gif


Grazie per il commento SENSATO al contrario di certi utenti che sparano frasi a zero credendo di aver studiato chissà quale cosa ma non sanno neppure cosa sia l'intelligenza o un briciolo di buoa educazione, a mio parere quando devo commentare una foto se la foto non mi piace lo dico a scopo di poter far migliorare chi sta dall'altra parte... ma a certa gente poco conto

Comunque ti allego l'originale, i toni caldi li avevo cercati volutamente ma in effetti ho un po esagerato smile.gif

che te ne sembra di questa versione?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
kogaku
Messaggio: #11
...un pajo di punti:

1) Almeno tu avessi usato un cavaletto (è micromossa)
2) Giocare con la prospettiva significa magari non tagliare l'arco a sesto acuto lasciando 1/3 di pavimento, inutile alla composizione
3) Dare colori caldi nel tono del rosé non è cosa buona: la differenza con l'originale è imbarazzante.
4) Il grandangolo va usato facendo attenzione a come può o allungare o schiacciare le cose: qua le persone fotografate sembrano nani (un punto di ripresa più basso in genere aiuta)
5) Fare un pò di prove in giro per la città: prenditi un palazzo e fotografalo con diversi punti di ripresa: aiuta a capire come puoi usare l'obiettivo in posizione grandangolare
6) Un manuale di storia dell'arte ti sarà pur capitato in mano: vai a rivederti un pochino il Rinascimento
7) Il grandangolare permette di poter rompere molte regole di composizione: per fare ciò però, bisogna almeno conoscerle
8) Sapere che il mondo è governato dalle leggi di Newton può aiutare (boh)
9) Pur abitando noi in un paese in cui la fotografia conta meno di zero, vedi di trovarti qualche rivista in cui si trovano buone foto (National Geographic, Time, Io Donna, Il Venerdì, Dove, A&D, le più semplici da trovare in edicola): vedere belle immagini può ispirarti e stimolarti a migliorare le tue
10) il commento SENSATO a dire il vero non l'ho capito in vari punti, sopratutto nella lista (Leica 3? Nel senso di M3 o LeicaIII? Nikon 800s? Intendeva forse la mitica F-801s? Che cosa sono le baruffe chioggiate?)


...ciao cumpari! Vivi nella regione più bella d'Italia: vedi di fotografarla di più...
ErMatador
Messaggio: #12
QUOTE(kogaku @ May 11 2007, 01:49 AM) *

...un pajo di punti:

1) Almeno tu avessi usato un cavaletto (è micromossa)
2) Giocare con la prospettiva significa magari non tagliare l'arco a sesto acuto lasciando 1/3 di pavimento, inutile alla composizione
3) Dare colori caldi nel tono del rosé non è cosa buona: la differenza con l'originale è imbarazzante.
4) Il grandangolo va usato facendo attenzione a come può o allungare o schiacciare le cose: qua le persone fotografate sembrano nani (un punto di ripresa più basso in genere aiuta)
5) Fare un pò di prove in giro per la città: prenditi un palazzo e fotografalo con diversi punti di ripresa: aiuta a capire come puoi usare l'obiettivo in posizione grandangolare
6) Un manuale di storia dell'arte ti sarà pur capitato in mano: vai a rivederti un pochino il Rinascimento
7) Il grandangolare permette di poter rompere molte regole di composizione: per fare ciò però, bisogna almeno conoscerle
8) Sapere che il mondo è governato dalle leggi di Newton può aiutare (boh)
9) Pur abitando noi in un paese in cui la fotografia conta meno di zero, vedi di trovarti qualche rivista in cui si trovano buone foto (National Geographic, Time, Io Donna, Il Venerdì, Dove, A&D, le più semplici da trovare in edicola): vedere belle immagini può ispirarti e stimolarti a migliorare le tue
10) il commento SENSATO a dire il vero non l'ho capito in vari punti, sopratutto nella lista (Leica 3? Nel senso di M3 o LeicaIII? Nikon 800s? Intendeva forse la mitica F-801s? Che cosa sono le baruffe chioggiate?)
...ciao cumpari! Vivi nella regione più bella d'Italia: vedi di fotografarla di più...



QUOTE(ErMatador @ May 9 2007, 09:21 PM) *

avevo pensato al 12-24 ma al momento è troppo per le mie tasche, anche perchè non uso quasi mai il grandangolo perchè prediligo i ritratti



ecco spiegato il tutto, adesso si che comunque lo considero un commento LEGGERMENTE più sensato, alcune critiche sono giuste e sicuramente so di non saper fotografare bene col grandangolo non a caso posto per avere dei consigli e tra l'altro sono ben accetti...

Certe cose te le puoi risparmiare (8) Sapere che il mondo è governato dalle leggi di Newton può aiutare (boh)) ma sorvogliamo su questo

Mica non accetto le critiche, ahimè percarità ma ho notato in te (non sono in questo 3D) un atteggiamento un po arrogante e penso che non sono l'unico a pensarlo.

Detto questo ti saluto e grazie delle critiche

Messaggio modificato da ErMatador il May 11 2007, 11:58 AM
photoflavio
Messaggio: #13
Ciao Simone.
Sulla foto ho davvero poco da dirti; ho una particolare antipatia per le chiese strette come quella del tuo scatto in quanto non riesco mai a raggiungere il giusto feeling con le inquadrature ed a trovare qualcosa di realmente convincente e particolare. Per quello che riguarda la dominante calda, forse hai calcato un po' la mano; al tuo posto mi sarei limitato ad intervenire leggermente, giusto per dare un minimo di "calore" allo scatto.

QUOTE(kogaku @ May 11 2007, 01:49 AM) *

...un pajo di punti:
[...]

Dopo le osservazioni che ti sono state mosse, è poi facile mettersi in cattedra e dare consigli... avresti potuto invece farlo da subito evitando di sprecare parole e soprattutto evitando di dare l'impressione di essere una persona un po' ruvida wink.gif
Però, già che ci siamo... i miei commenti in blu:

QUOTE(kogaku @ May 11 2007, 01:49 AM) *

2) Giocare con la prospettiva significa magari non tagliare l'arco a sesto acuto lasciando 1/3 di pavimento, inutile alla composizione

Non c'è una relazione tra le due cose, puoi giocare con la prospettiva e tagliare tutti gli archi che ti pare; nessuna delle due cose esclude l'altra. Che il taglio non sia il massimo, ci può stare, ma il tuo ragionamento parte da una affermazione non vera.

4) Il grandangolo va usato facendo attenzione a come può o allungare o schiacciare le cose: qua le persone fotografate sembrano nani (un punto di ripresa più basso in genere aiuta)

A prescindere dal fatto che mette male vedere che le persone sono alte come nani quando, come in questo caso, stanno sedute e chine in avanti... Quella che hai citato è una regola generale, certamente vera, non "la regola"; in questo caso, secondo me, con un ambiente stretto al quale l'autore voleva dare profondità, abbassare il punto di ripresa potrebbe in realtà avere l'effetto contrario di appiattire la foto.


6) Un manuale di storia dell'arte ti sarà pur capitato in mano: vai a rivederti un pochino il Rinascimento

Poi, Simone, quando avrai finito l'utilissimo manuale sul Rinascimento, passa a comprarti questo prezioso volume; ti sarà certamente di aiuto per trattare con chi inserisce certe risposte nei tuoi post.

7) Il grandangolare permette di poter rompere molte regole di composizione: per fare ciò però, bisogna almeno conoscerle

Avresti potuto iniziare a spiegargliene qualcuna tu... invece hai preferito inserire i commenti dall'8 al 10 nei quali, di utile, si vede ben poco.



Ovviamente, Kogaku... il tono è ironico e forzatamente provocatorio; nulla di personale, ci tengo a precisarlo; solo un invito a voler essere maggiormente costruttivi abituandosi a scendere dal piedistallo sul quale a torto o a ragione ci si è messi.

Ciao e buona serata,
Flavio

daniele.flammini
Messaggio: #14
mi meraviglio del perchè ci sia ancora gente che ghli risponde!!!
bisogna prenderlo con molto molto beneficio di inventario..
e non capisco nemmeno cosa possa interessare a noi il corredo di phomax.. facci vedere qualche foto più che un pedissequo elenco di obiettivi.. quelli stanno scritti pure sul catalogo prodotti che trovi qui
kogaku
Messaggio: #15
...tò: il flammini che passa da queste parti del forum... Ovviamente egli non parla mai di Fotografia, ma solo o del mezzo tecnico o di altro (in questo caso di me)...

Rimango invece in trepidissima attesa della LUCE che Flavio potrà darci: io cmq due cosette le ho dette, magari sbagliate, cosa che lui, a parte consigliare libretti, non ha fatto...

E poi io non sono affatto cattivo&indisponente: se mi invitaste a cena sarei in grado di farvi fare tante risate.

Sulla terribile fotografia di Ermatador, cmq ho finito...


Cary saluti a tutti...

Filippo
daniele.flammini
Messaggio: #16
QUOTE(kogaku @ May 12 2007, 10:05 AM) *

...tò: il flammini che passa da queste parti del forum...

imperverso ovunque! smile.gif
ErMatador
Messaggio: #17
QUOTE(kogaku @ May 12 2007, 10:05 AM) *

Sulla terribile fotografia di Ermatador, cmq ho finito...


biggrin.gif troppo forte biggrin.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #18
Per favore, cerchiamo di non andare OT e sopratutto di rispettare gli altri...
Se la discussione continua con questi toni... avrà vita corta.

Chi vuole fare commenti "costruttivi" sulla foto postata può farlo. Sono sicuro che i consigli dati potranno essere utili a molti.

Io ho pochi consigli sul tema in quanto sono piuttosto inesperto nello scattare foto di quel tipo. Se comunque avessi dovuto farla io... cavalletto e niente flash.

Un salutone
cecco.77
Messaggio: #19
QUOTE(Andrea Lapi @ May 12 2007, 02:49 PM) *

Se comunque avessi dovuto farla io... cavalletto e niente flash.


eviti il mosso di macchina... ma quello dei soggetti??? rolleyes.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #20
Nell'inquadratura postata i soggetti sono piuttosto statici. Comunque, facendo più di uno scatto, prima o poi riesci a farne uno senza troppo movimento...
cecco.77
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Lapi @ May 13 2007, 02:16 PM) *

Nell'inquadratura postata i soggetti sono piuttosto statici. Comunque, facendo più di uno scatto, prima o poi riesci a farne uno senza troppo movimento...

sarà che sono malato di nitidezza... tongue.gif
phomax
Messaggio: #22
Scusate il termine, ma che xxx. Consigli, consigli e consigli, questo è quello che serve. Nessuno, o quasi, è nato maestro. O ci si aiuta o cosa serve questo utile strumento?

Un saluto a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(phomax @ May 16 2007, 12:49 PM) *

Scusate il termine, ma che xxx. Consigli, consigli e consigli, questo è quello che serve. Nessuno, o quasi, è nato maestro. O ci si aiuta o cosa serve questo utile strumento?

Un saluto a tutti


con tutta la roba che hai dovresti essere tu a dare a noi i consigli!
wink.gif

.oesse.
phomax
Messaggio: #24
Per chi chideva qualche foto

http://www.nital.it/forum/uploads/11783175...0_8653_6385.jpg

oesse, il problema non è la quantità, ma la capacità di creare. Osservare e capire è già un punto di partenza. Il concetto che volevo esprimere è che "castrare" con commenti da professori è molto facile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio