FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modalità P* Con D80
Rispondi Nuova Discussione
pierpaolo77
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e ho poca esperienza nel campo fotografico.
Circa due settimane fa ho acquistato la mia prima reflex (d80) e vi vorrei porre un domanda.

Ieri sera stavo provando ad usare la macchina in modo p* cambiando le impostazioni P/A (cosa molto comoda quando devi scattare in fretta), ma ho notato che non sempre funziona e a volte mi si blocca pur comparendo sul dislay la scritta P*(faccio presente che il flash non era azionato).
Altre volte invece mi compare in corrispondenza della priorità dei tempi la scritta Lo che non mi permette di modificare nulla.

E' normale questo.....ho cercato sulle istruzione ma per quanto riguarda la modalità P* non dice niente riuardo il suo funzionamento, quindi mi aspetto che dovrebbe funzionare sempre in tutte le condizioni.

Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se comopare la scritta LO vuol dire che l'accoppiata tempo-diaframma non è suficiente a catturare la luce.
Devi aumentare la sensibilità, o aprire il diaframma di più.
per il P* non so risponderti.
bnick
Messaggio: #3
Se non sbaglio, prova a controllare sul manuale più attentamente perchè l'ho letto, la modalità P* dovrebbe mantenere tutti gli automatismi ma darti anche la possibilità di modificare tempo e diaframma.
Quanto al messaggio LO, quoto Buzz: o apri di più o allunghi il tempo di esposizione.
lucaoms
Messaggio: #4
QUOTE(pierpaolo77 @ May 4 2007, 11:44 AM) *

quindi mi aspetto che dovrebbe funzionare sempre in tutte le condizioni.

Grazie.

....in tutte le condizioni in cui vi è abbastanza luce da impressionare il sensore..
se in P ti consiglia 1/25 su F4.5 e tu agisci utilizzando la funzione programma flessibile e chiudi il diaframma a f13 chiaramente la macchina non scatta ,indicandoti LO, (low light) idem se in pieno giorno il programma ti dice 1/2000 F4.5 e tu apri fino a f1.4 il tempo di 1/8000 è ancora lento e la macchina ti indica HI...
ma perche' usare il rpogr flessimbile, non preferisci lavora a priorita' diaframmi o tempo in modo da deciderti profondita di campo e/o congelamento del movimento?
ciao
luca

QUOTE(bnick @ May 4 2007, 12:36 PM) *

Se non sbaglio, prova a controllare sul manuale più attentamente perchè l'ho letto, la modalità P* dovrebbe mantenere tutti gli automatismi ma darti anche la possibilità di modificare tempo e diaframma.Quanto al messaggio LO, quoto Buzz: o apri di più o allunghi il tempo di esposizione.

il programma tutto automatico è il P mentre la P* sta ad indicare che hai variato la coppia consigliata dal programa P
luca
pierpaolo77
Messaggio: #5
QUOTE(lucaoms @ May 4 2007, 12:39 PM) *

....in tutte le condizioni in cui vi è abbastanza luce da impressionare il sensore..
se in P ti consiglia 1/25 su F4.5 e tu agisci utilizzando la funzione programma flessibile e chiudi il diaframma a f13 chiaramente la macchina non scatta ,indicandoti LO, (low light) idem se in pieno giorno il programma ti dice 1/2000 F4.5 e tu apri fino a f1.4 il tempo di 1/8000 è ancora lento e la macchina ti indica HI...
ma perche' usare il rpogr flessimbile, non preferisci lavora a priorita' diaframmi o tempo in modo da deciderti profondita di campo e/o congelamento del movimento?
ciao
luca
il programma tutto automatico è il P mentre la P* sta ad indicare che hai variato la coppia consigliata dal programa P
luca


...in genere uso priorità o diaframma però alcune volte la modalità P può essere molto comoda.
Per quanto riguarda la visualizzazione sia di Lo e Hi ora ho capito, però la cosa che mi risulta esser strana è questa:

Punto la mcchina in un punto preciso in Mod P
Cambio Tempi e diaframma quindi mi appare P* e scatto
Mantenendo la macchina sempre nello stesso punto provo nuovamente a ricambiare tempi e diaframma e a volte si blocca(non me li fa modicare) quindi devo cambiare modo(per es. S) e poi ritornando in P me li fa modificare...sarà un difetto della mia macchina...

grazie.gif
lucaoms
Messaggio: #6
QUOTE(pierpaolo77 @ May 4 2007, 12:57 PM) *

...in genere uso priorità o diaframma però alcune volte la modalità P può essere molto comoda.
Per quanto riguarda la visualizzazione sia di Lo e Hi ora ho capito, però la cosa che mi risulta esser strana è questa:

Punto la mcchina in un punto preciso in Mod P
Cambio Tempi e diaframma quindi mi appare P* e scatto
Mantenendo la macchina sempre nello stesso punto provo nuovamente a ricambiare tempi e diaframma e a volte si blocca(non me li fa modicare) quindi devo cambiare modo(per es. S) e poi ritornando in P me li fa modificare...sarà un difetto della mia macchina...
grazie.gif

no paolo con ogni probabilita' si blocca perche' la coppia che vorresti impostare tu non è utilizzabile
mi spiego:
se punti scatti in p a 1/125 f4.5, poi decidi di moidcare la coppia (sempre in modalita' programma flessibile P*) agendo sulla ghiera tempi e allunghi il tempo a 1/500, se hai montato un vetro che come apertura max ha f3.5, capisci che (con il tempo che tu volevi cioe' 1/500) servirebbe un f2.8 ma il tuop vetro non ci arriva e la macchina si blocca...
che dici po' esse questo il quesito?
ciao
luca

Messaggio modificato da lucaoms il May 4 2007, 12:27 PM
pierpaolo77
Messaggio: #7
...mi sa che forse sia questo Paolo, sinceramente questi calcoli non li avevo fatti (poca esperienza) oggi proverò a utilizzare il modo P* facendo attenzione a questo...però mi dovrebbe dare la possibilità di ripristinare la situazione originale o andare a ritroso:

apertura max f3.5

1/125 f4.5 ok
1/500 f2.8 no
1/60 f4.5 questo me lo dovrebbe permettere

Bahh mi sa che ho ancora tantoooo da studiare

Grazie
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(pierpaolo77 @ May 4 2007, 01:57 PM) *

...mi sa che forse sia questo Paolo, sinceramente questi calcoli non li avevo fatti (poca esperienza) oggi proverò a utilizzare il modo P* facendo attenzione a questo...però mi dovrebbe dare la possibilità di ripristinare la situazione originale o andare a ritroso:
apertura max f3.5

1/125 f4.5 ok
1/500 f2.8 no
1/60 f4.5 questo me lo dovrebbe permettere

Bahh mi sa che ho ancora tantoooo da studiare

Grazie

1/60 f7.1 si te lo deve premettere , ma ricorda che con il programma flessibili cambi sempre la coppia quindi agendo sul tu sul tempo lei agisce su diaframma e viceversa, ma per mantenere il tuo f4.5 su 1/60 ( e l'espo segnala 1/125 f4.5) lo puoi fare solo in modo M, e di fatto andresti a lavorare su una coppia...sovraesposta
si lo deve permettere, ma fai attenzione ad una cosa: se ad esempio per le tue impostazioni ha girato di 5 scattini la ghiera tempi, e si è bloccata ,con la d100 era cosi', non basta che tu torni indietro di 1 da dove è bloccata ma devi procedere a ritroso di 5 scattini....
insomma se ti sembras che non tornio a ritroso , non fermarti al rpimo scattino ma prova a inditreggiare di qualche scatto in piu...
ciao
Luca

Messaggio modificato da lucaoms il May 4 2007, 01:05 PM
pierpaolo77
Messaggio: #9
QUOTE(lucaoms @ May 4 2007, 02:01 PM) *

1/60 f7.1 si te lo deve premettere , ma ricorda che con il programma flessibili cambi sempre la coppia quindi agendo sul tu sul tempo lei agisce su diaframma e viceversa, ma per mantenere il tuo f4.5 su 1/60 ( e l'espo segnala 1/125 f4.5) lo puoi fare solo in modo M, e di fatto andresti a lavorare su una coppia...sovraesposta
si lo deve permettere, ma fai attenzione ad una cosa: se ad esempio per le tue impostazioni ha girato di 5 scattini la ghiera tempi, e si è bloccata ,con la d100 era cosi', non basta che tu torni indietro di 1 da dove è bloccata ma devi procedere a ritroso di 5 scattini....
insomma se ti sembras che non tornio a ritroso , non fermarti al rpimo scattino ma prova a inditreggiare di qualche scatto in piu...
ciao
Luca


Forse ci siamo...penso sia questo (domani vi farò sapere) di nuovo grazie a tutti per i consigli.

Pier Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio