FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 E Sigma 70-300
....problemi con l'autofocus
Rispondi Nuova Discussione
nonnobelardo
Messaggio: #1
Salve a tutti quelli del forum e BUONA PASQUA
Sono qui a chiedervi le ragioni di uno strano funzionamento della mia D80 in accoppiata ad un sigma 70-300 D super macro acquistato usato pochi giorni fa...
il problema è il seguente: se monto l'ottica in questione, levetta iposta su AF nel corpo macchina, la mia (egregia) D80 funziona in maniera ottimale con l'obiettivo citato. Al momento di rimontare il 18-135 fornitto con il kit, questi non funziona in autofocus, e il motore interno SWM sembra proprio non volerne sapere. La soluzione consiste nel smontare quest'ultimo obiettivo, girare la levetta del selettore Af-M "a vuoto" e rimontare l'obiettivo nikon del kit. A questo punto tutto sembra funzionare nuovamente... A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? sapreste come risolvere il problema??? grazie.gif in anticipo per le risposte... ed ancora AUGURI!!!
cecco.77
Messaggio: #2
spegni la fotocamera durante il cambio??? rolleyes.gif
nonnobelardo
Messaggio: #3
Ciao cecco...
SI, la fotocamera è rigorosamente spenta quando effettuo il cambio dell'obiettivo.
La mia paura stà nel fatto che queste "manovre" potrebbero portare a rotture del mio 18-135 a cui tengo molto di piu' del sigma 70-300 che ho acquistato usato.
Se l'obiettivo nikon non riconosce più l'autofocus credo dipenda da un problema meccanico.. ma non riesco proprio a capirne di + hmmm.gif wacko.gif
AIUTO raga...... grazie.gif
magullo
Messaggio: #4
Mi vien da dire la stessa cosa; a camera spenta?
nonnobelardo
Messaggio: #5
Cangia ciao!!!
stessa risposta fornita prima tongue.gif
msampei
Messaggio: #6
Posseggo anche io sia la D80 che il sigma da te citato e non ho mai avuto questi problemi.
Saluti e auguri
nonnobelardo
Messaggio: #7
Forse la soluzione era nascosta nell'uovo di Pasqua... oggi provata la D80 con l'ottica in questione e come per magia.... PUFF... problema sparito...
Non ho davvero parole... grazie.gif cmq per l'aiuto che siete sempre disposti a fornire.... ancora per pochi minuti AUGURI a tutti!!!
andrea.cinalli
Messaggio: #8
magari si è potuto sporcare un pò i contatti del 18-135. Oggi il mio Mac mi ha fatto prendere un colpo perchè non mi leggeva la SD dal lettore di memorie perchè c'era un pelucchio su di un contatto e il computer voleva formattare la scheda!!! L'ho tolta e rimessa, ma il problema persisteva. Allora la ritirari fuori e vidi un pelucchietto tra i contatti, tirato via quello la memoria ha ripreso a funzionare wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio