FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale formato per la più alta risoluzione ?
Quali impostazioni sono consigliate ?
Rispondi Nuova Discussione
lino1
Messaggio: #1
Amici,
per ottenere la massima risoluzione dall mia Nikon d80, quale menù
mi consigliate di adottare?
Grazie
Lino
ANTONIO1973
Messaggio: #2
QUOTE(lino1 @ Mar 31 2007, 12:23 PM) *

Amici,
per ottenere la massima risoluzione dall mia Nikon d80, quale menù
mi consigliate di adottare?
Grazie
Lino

Scusa ma non capisco cosa intendi dire con "quale menù per avere massima risoluzione".
danighost
Nikonista
Messaggio: #3
Nef, altrimenti (e comunque) leggere il manuale.
lino1
Messaggio: #4
QUOTE(exdanighost @ Mar 31 2007, 12:44 PM) *

Nef, altrimenti (e comunque) leggere il manuale.


intendo dire: qualità immagine. generalmemente utilizzo JPEG Fine,
daniele.flammini
Messaggio: #5
NEF
ANTONIO1973
Messaggio: #6
QUOTE(lino1 @ Mar 31 2007, 01:59 PM) *

intendo dire: qualità immagine. generalmemente utilizzo JPEG Fine,

Ok. Allora come detto anche da altri.... Nef.
Se usi Nx puoi apportare modifiche ai parametri che con il jpeg non si possono fare.
Saluti
Antonio
lino1
Messaggio: #7
Antonio,perdona la mia ignoranza, ma di foto digitale comincio a capire qualcosa da qualche giorno. NX che significa? E' è un menuù inserito nella
macchina? Mi puoi aiutare dandomi consigli? Grazie
Lino
daniele.flammini
Messaggio: #8
QUOTE(lino1 @ Mar 31 2007, 04:40 PM) *

Antonio,perdona la mia ignoranza, ma di foto digitale comincio a capire qualcosa da qualche giorno. NX che significa? E' è un menuù inserito nella
macchina? Mi puoi aiutare dandomi consigli? Grazie
Lino

NX è Nikon Capture NX un software di elaborazione e sviluppo del formato NEF (raw..).
Mr. Grass
Messaggio: #9
Devi assolutamente scattare usando il file Raw|Nef , possibilmente in dimensione Large , che ti consente di avere un formato che successivamente in postproduzione potrai eleborare con il Software Capture Nx.

Quindi sulla tua macchina vai al menù ripresa e selezioni il sottomenù " Qualità immagine" e quindi scegli il formato RAW dopodichè sempre nel menu ripresa selezioni il sottomenù " Dimensione foto " e scegli LARGE .

In questo modo avrai settato la tua macchina in maniera da ottenere la migliore qualità possibile , ma soprattutto avendo a disposizione un file grezzo che potrai sottoporre a postproduzione con il software Capture Nx. Questo software lo puoi scaricare in versione trial direttamente dal Supporto Europeo Nikon sul tuo computer e così potrai provare a impratichirti del software prima di comprarlo .

Non ti preoccupare per le difficoltà che trovi , io adesso ti sembrerò uno che sa , in realtà so pochissimo ed ho solo iniziato uno o due mesi prima di te ad accostarmi alla fotografia digitale e un mese fa anch'io continuavo a richiedere informazioni sul forum salvo poi ricevere risposte che contenevano un linguaggio così tecnico da non capirci niente . Il problema è che spesso si da per scontato che quello che per noi è ovvio lo sia anche per altri che iniziano in quel momento . Ma il bello del forum è proprio questo che poi alla fine arriva sempre qualcuno che veramente riesce ad aiutarti e ad aprirti la strada , a me è capitato sempre di trovare le risposte che stavo cercando . Quindi non ti preoccupare e continua a chiedere ogni qualvolta hai un problema o un dubbio .



Buone foto , Alberto

Messaggio modificato da alberto erba il Apr 1 2007, 11:07 AM
ANTONIO1973
Messaggio: #10
QUOTE(alberto erba @ Apr 1 2007, 12:03 PM) *

Devi assolutamente scattare usando il file Raw|Nef , possibilmente in dimensione Large , che ti consente di avere un formato che successivamente in postproduzione potrai eleborare con il Software Capture Nx.

Quindi sulla tua macchina vai al menù ripresa e selezioni il sottomenù " Qualità immagine" e quindi scegli il formato RAW dopodichè sempre nel menu ripresa selezioni il sottomenù " Dimensione foto " e scegli LARGE .

In questo modo avrai settato la tua macchina in maniera da ottenere la migliore qualità possibile , ma soprattutto avendo a disposizione un file grezzo che potrai sottoporre a postproduzione con il software Capture Nx. Questo software lo puoi scaricare in versione trial direttamente dal Supporto Europeo Nikon sul tuo computer e così potrai provare a impratichirti del software prima di comprarlo .

Non ti preoccupare per le difficoltà che trovi , io adesso ti sembrerò uno che sa , in realtà so pochissimo ed ho solo iniziato uno o due mesi prima di te ad accostarmi alla fotografia digitale e un mese fa anch'io continuavo a richiedere informazioni sul forum salvo poi ricevere risposte che contenevano un linguaggio così tecnico da non capirci niente . Il problema è che spesso si da per scontato che quello che per noi è ovvio lo sia anche per altri che iniziano in quel momento . Ma il bello del forum è proprio questo che poi alla fine arriva sempre qualcuno che veramente riesce ad aiutarti e ad aprirti la strada , a me è capitato sempre di trovare le risposte che stavo cercando . Quindi non ti preoccupare e continua a chiedere ogni qualvolta hai un problema o un dubbio .



Buone foto , Alberto


Scusa mà a me non risulta che si possa modificare la dimensione del raw.....forse ho un'altro modello di d80?.
Pag. 35 del manuale: "l'opzione selezionata per la dimensione dell'immagine non influisce sulle dimensioni delle immagini NEF(RAW). Quando vengono visualizzate su computer,le immagini NEF assumono dimensioni di 3.872x2.592 pixel".
Scusa la precisazione ma credo sia giusto dare informazioni corrette.

Ciao
Antonio

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Apr 1 2007, 02:23 PM
lino1
Messaggio: #11
QUOTE(alberto erba @ Apr 1 2007, 12:03 PM) *

Devi assolutamente scattare usando il file Raw|Nef , possibilmente in dimensione Large , che ti consente di avere un formato che successivamente in postproduzione potrai eleborare con il Software Capture Nx.

Quindi sulla tua macchina vai al menù ripresa e selezioni il sottomenù " Qualità immagine" e quindi scegli il formato RAW dopodichè sempre nel menu ripresa selezioni il sottomenù " Dimensione foto " e scegli LARGE .

In questo modo avrai settato la tua macchina in maniera da ottenere la migliore qualità possibile , ma soprattutto avendo a disposizione un file grezzo che potrai sottoporre a postproduzione con il software Capture Nx. Questo software lo puoi scaricare in versione trial direttamente dal Supporto Europeo Nikon sul tuo computer e così potrai provare a impratichirti del software prima di comprarlo .

Non ti preoccupare per le difficoltà che trovi , io adesso ti sembrerò uno che sa , in realtà so pochissimo ed ho solo iniziato uno o due mesi prima di te ad accostarmi alla fotografia digitale e un mese fa anch'io continuavo a richiedere informazioni sul forum salvo poi ricevere risposte che contenevano un linguaggio così tecnico da non capirci niente . Il problema è che spesso si da per scontato che quello che per noi è ovvio lo sia anche per altri che iniziano in quel momento . Ma il bello del forum è proprio questo che poi alla fine arriva sempre qualcuno che veramente riesce ad aiutarti e ad aprirti la strada , a me è capitato sempre di trovare le risposte che stavo cercando . Quindi non ti preoccupare e continua a chiedere ogni qualvolta hai un problema o un dubbio .



Buone foto , Alberto



Alberto,
grazie, sei un grande!!!!!!!!!!!! Finalmente qualche buon consiglio.
Domani mi attiverò in merito. Per riepilogare, sceglierò il formato RAW
nel menù "qualità immagine" dopodichè selezionare dimensione foto ed optare "LARGE". Un ultima domanda, qualora decidessi di non acquistare
il nikon capture nx, quale secondo te sarà la scelta migliore, il JEPG FINE
o quella sopracitata? Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli
Lino
ANTONIO1973
Messaggio: #12
Forse non hai letto il mio messaggio precedente, sarò io "de coccio"?
Comunque se riesci a trovare la funzione "Large" per il raw fammelo sapere.
Saluti
Antonio
Maicolaro
Messaggio: #13
QUOTE(alberto erba @ Apr 1 2007, 12:03 PM) *

Quindi sulla tua macchina vai al menù ripresa e selezioni il sottomenù " Qualità immagine" e quindi scegli il formato RAW dopodichè sempre nel menu ripresa selezioni il sottomenù " Dimensione foto " e scegli LARGE .


QUOTE(lino1 @ Apr 1 2007, 09:25 PM) *

Alberto,
grazie, sei un grande!!!!!!!!!!!!


Non un grande, un grandissimo!!!!!!!!!
Hai inventato un nuovo firmware per la D80! Per riuscire a cambiare le dimension di raw devi avere sudato parecchio! blink.gif
Mr. Grass
Messaggio: #14


Lino , ti devo chiedere scusa ma nella foga di darti un aiuto mi sono confuso e ti ho dato un'informazione sbagliata . E' giusto il modo di scegliere Nef|Raw ma è assolutamente sbagliato poi dire che devi opzionare LARGE . In questo hanno assolutamente ragione sia Antonio 1973 sia Maicolaro .

Mi dispiace , ti posso solo assicurare che ero in perfetta buona fede .

Per quanto riguarda la tua seconda domanda , sperando di non sbagliare ancora , ti posso consigliare di usare sempre File Raw\Nef . Sono appena stato al Photoshow ed ho seguito entrambi i seminari tenuti rispettivamente dall'Ing. Giuseppe Maio e dal Sig. Marco Negri e a meno che sia del tutto rinc.......... , cosa del resto possibile visto parte dell'informazione precedente , hanno continuato per tutto il giorno a consigliare sempre l'uso del File Raw\Nef .

Scusandomi ancora per la parte sbagliata del mio consiglio e ringraziando sia Antonio1973 che Maicolaro per avermi subito corretto , ti saluto



alberto

ANTONIO1973
Messaggio: #15
QUOTE(alberto erba @ Apr 2 2007, 10:00 AM) *

Lino , ti devo chiedere scusa ma nella foga di darti un aiuto mi sono confuso e ti ho dato un'informazione sbagliata . E' giusto il modo di scegliere Nef|Raw ma è assolutamente sbagliato poi dire che devi opzionare LARGE . In questo hanno assolutamente ragione sia Antonio 1973 sia Maicolaro .

Mi dispiace , ti posso solo assicurare che ero in perfetta buona fede .

Per quanto riguarda la tua seconda domanda , sperando di non sbagliare ancora , ti posso consigliare di usare sempre File Raw\Nef . Sono appena stato al Photoshow ed ho seguito entrambi i seminari tenuti rispettivamente dall'Ing. Giuseppe Maio e dal Sig. Marco Negri e a meno che sia del tutto rinc.......... , cosa del resto possibile visto parte dell'informazione precedente , hanno continuato per tutto il giorno a consigliare sempre l'uso del File Raw\Nef .

Scusandomi ancora per la parte sbagliata del mio consiglio e ringraziando sia Antonio1973 che Maicolaro per avermi subito corretto , ti saluto



alberto

Non preoccuparti, cerchiamo tutti di dare il nostro piccolo contributo e non essendo proffesionisti e siccome molti, come mè, sono alle prime armi, si può anche sbagliare in buona fede.
Ho solo insistito nei miei interventi perchè, dopo aver riportato quello che diceva il manuale, non ne tenevate conto entrambi.
Saluti e buona luce.
Antonio
KINGLEO
Messaggio: #16
Il RAW o NEF si puo' solo COMPRIMERE...funzione che sulla D200 è presente.
Il LARGE invece è un'opzione del Jpeg che si puo' scattare in abbinamento al NEF.

ciaoenzo
Mr. Grass
Messaggio: #17
Lino , mi piacerebbe sapere per quale motivo sei restio ad usare il Raw ? Abitudine o altro . Anche se non compri adesso Capture NX tu puoi sempre scattare in Raw e tenere li i tuoi file in attesa di svilupparli con qualsiasi programma tu voglia . Facci sapere .

A presto , Alberto

Messaggio modificato da alberto erba il Apr 3 2007, 09:57 AM
lino1
Messaggio: #18
QUOTE(alberto erba @ Apr 3 2007, 10:56 AM) *

Lino , mi piacerebbe sapere per quale motivo sei restio ad usare il Raw ? Abitudine o altro . Anche se non compri adesso Capture NX tu puoi sempre scattare in Raw e tenere li i tuoi file in attesa di svilupparli con qualsiasi programma tu voglia . Facci sapere .

A presto , Alberto

ALBERTO,
ti assicuro che da domani utilizzerò il Raw. Ti/Vi terrò informati sulle mie
idee in merito. Da quanto ho capito, comunque, il risultato dovrebbe essere eccezionale. Grazie ancora a tuuti per il supporto prestatomi, e,
ancora una volta perdonatemi, ma mi sono avvicinato da poco al mondo
digitale per me completamente sconosciuto.
Lino
Franco_
Messaggio: #19
Ciao Lino, visto che sei un neofita del digitale, ti consiglio di leggere per bene non solo il manuale della D80, ma anche questo Corso base di fotografia digitale che ti aiuterà piano piano a familiarizzare con questo mondo per te nuovo. Il resto, come tutte le cose, lo imparerai strada facendo sia sperimentando ( Fotocamera.gif ) che leggendo e facendo domande...
Skylight
Messaggio: #20
Ciao lino, volevo solo aggiungere che se intendi portare i file in un laboratorio per farli stampare non gli puoi consegnare un file nef (raw).

Lo dovrai convertire.
In formato tiff non compresso, con conseguente aumento notevole di dimensione in Mb; oppure in jpeg avendo cura di impostare la massima qualità possibile.

I laboratori solitamente trattano i jpeg, ma so che certi stampano da tiff.
Per convertire il nef ti serviranno o Capture NX (software dedicato di Nikon) oppure Adobe Photoshop in abbinamento al suo plugin Camera raw.
smile.gif
lino1
Messaggio: #21
Alberto, come detto mi sono attivato con il RAW, anche se la giornata
non è stata delle migliori, mi son limitato ad usare la macchina all'interno
e domani vedrò nel pc i risultati. Rimango però perplesso per quanto
mi suggerisce Skylight, secondo il quale non potrò mai stampare un file RAW se non convertito grazie al Nikon Capture.
Il che significa, qualora decidessi di non acquistare detto file, non potrò
mai far stampare qualche mia foto? Mi aiutate? In alternativa come posso
convertire quanto detto? Mi aiutate? Grazie
Lino
Skylight
Messaggio: #22
QUOTE(lino1 @ Apr 4 2007, 09:26 PM) *

Alberto, come detto mi sono attivato con il RAW, anche se la giornata
non è stata delle migliori, mi son limitato ad usare la macchina all'interno
e domani vedrò nel pc i risultati. Rimango però perplesso per quanto
mi suggerisce Skylight, secondo il quale non potrò mai stampare un file RAW se non convertito grazie al Nikon Capture.
Il che significa, qualora decidessi di non acquistare detto file, non potrò
mai far stampare qualche mia foto? Mi aiutate? In alternativa come posso
convertire quanto detto? Mi aiutate? Grazie
Lino



In questa discussione http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=58992 si parla di raw stampati direttamente con NX su stampanti collegate al proprio computer.

Non ho capito quale operazione effettui NX per stampare un file che deve essere "costruito", ma ci sono utenti che lo fanno tranquillamente.

Per quanto ne so io, e spero arrivino altri interventi, in laboratorio accettano jpeg o tiff.
dannymello79
Messaggio: #23
Non vorrei dire una scemata, anche perchè non sono davanti al mio pc e non ho la fotocamera con me. Ma se il problema è la semplice conversione RAW --> JPG si può fare tranquillamente con Picture Project che viene fornito assieme alla fotocamera.
lucaoms
Messaggio: #24
QUOTE(alberto erba @ Apr 1 2007, 12:03 PM) *

Devi assolutamente scattare usando il file Raw|Nef , possibilmente in dimensione Large , che ti consente di avere un formato che successivamente in postproduzione potrai eleborare con il Software Capture Nx.


il formato raw (grezzo), proprio perche' comprende tutte le informazioni di ripresa, non ha formato (meduim large etc) ma lavora sempre al max risoluzione...


QUOTE(dannymello79 @ Apr 5 2007, 10:15 AM) *

Non vorrei dire una scemata, anche perchè non sono davanti al mio pc e non ho la fotocamera con me. Ma se il problema è la semplice conversione RAW --> JPG si può fare tranquillamente con Picture Project che viene fornito assieme alla fotocamera.

picture project non converte i raw, per quello serve il capture, o altri pgr reperibbili anche a costi molto bassi, inutile dire che per sfruttare appieno le potenzialita' Nx it's the best

per lino:
se non vuoi subito acquistare il software, puoi scaricarlo trial per 30 gg e provarlo, se non vuoi farlo subito ti consiglio una cosa:
scatta in combinazione raw+jpeg large, cosi' su ogni scatto hai ambedue i formati e oggi ti lavori il jpeg, domani che hai il software lavori il raw dello stesso scatto....e capisci le immense potenzialita' del raw...
ciao
Luca
dannymello79
Messaggio: #25
QUOTE(lucaoms @ Apr 5 2007, 10:56 AM) *

...
picture project non converte i raw, per quello serve il capture, o altri pgr reperibbili anche a costi molto bassi, inutile dire che per sfruttare appieno le potenzialita' Nx it's the best
...


Ma ne sei sicuro? A me pare proprio di averlo fatto. Ma forse ricordo male. hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >