FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esempio 10 Mpixel Vs 6
Rispondi Nuova Discussione
3rdokkio
Messaggio: #1
Parlando terra terra (per aiutarmi a capire meglio), immaginiamo di fare questo test


macchina 1
D80 con 18-55 del kit della d40

macchina 2
D40 con 18-55 del kit


Stesso scatto stesse condizioni di luce, vista la qualità dell'ottica non eccelsa, si apprezzerebbero comunque i 4 mpixel in + della d80 su stampe grandi ? la foto sarebbe + dettagliata ?
Andrea Sorrentino
Messaggio: #2
Ma le foto? unsure.gif
G.L.C.
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea-sr @ Mar 31 2007, 09:24 AM) *

Ma le foto? unsure.gif


l'amico ha detto... immaginiamo... wink.gif

ma secondo me in questo caso sarebbe meglio fare che immaginare. smile.gif
3rdokkio
Messaggio: #4
QUOTE(G.L.C. @ Mar 31 2007, 09:29 AM) *

l'amico ha detto... immaginiamo... wink.gif

ma secondo me in questo caso sarebbe meglio fare che immaginare. smile.gif



La mia era una domanda prettamente teorica se qualcuno fosse in grado di fornirmi anche un esempio pratico sarebbe ben accetto.
Alessandro Casalini
Messaggio: #5
No, non è che ci sia tutta questa differenza.
Ingrandendo molto noteresti una maggiore plasticità dell'immagine da 10Mpx ed una ricchezza del dettaglio un pò più elevata(magari andresti a leggere delle scrittine che con i 6Mpx vengono difficilmente interpretate) ma a livello di impatto la resa è simile, anche in considerazione del fatto che se stampi un 50x75 non è che ci vai a sbattere col naso per vederne le qualità wink.gif

Ho stampato di recente una foto di un gattino che avevo fatto con la D70s(da jpeg, neanche da TIFF) e ti assicuro che il risultato è ottimo wink.gif

Questa è la foto.

IPB Immagine


Ciao, Ale.
3rdokkio
Messaggio: #6
QUOTE(alebao @ Mar 31 2007, 10:07 AM) *

No, non è che ci sia tutta questa differenza.
Ingrandendo molto noteresti una maggiore plasticità dell'immagine da 10Mpx ed una ricchezza del dettaglio un pò più elevata(magari andresti a leggere delle scrittine che con i 6Mpx vengono difficilmente interpretate) ma a livello di impatto la resa è simile, anche in considerazione del fatto che se stampi un 50x75 non è che ci vai a sbattere col naso per vederne le qualità wink.gif



Ok

Quello che mi piacerebbe sapere è se usando ottiche non proprio eccezionali su un sensore da 10 Mpixel tipo quello della d80 si ottengono immagini + scadenti di quelle che si otterrebbero usando le solite ottiche su un sensore da meno megapixel.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
[quote name='3rdokkio' date='Mar 31 2

QUOTE(3rdokkio @ Mar 31 2007, 10:12 AM) *

Ok

Quello che mi piacerebbe sapere è se usando ottiche non proprio eccezionali su un sensore da 10 Mpixel tipo quello della d80 si ottengono immagini + scadenti di quelle che si otterrebbero usando le solite ottiche su un sensore da meno megapixel.


provo a rispondere ai tuoi quesiti:

con ottiche non eccelse come il 18-55 molto probabilmente non noterai migliorie sulle foto fatte con sensore da 10 mpx anzi... il poco potere risolvente di un ottica non eccelsa come il 18-55 si nota di più su un sensore da 10 che non su quello da 6... pero se provi a montare un ottica fissa come un 50mm 1,4 allora noterai una maggiore risoluzione sulla 10 mpx.
Detto questo volevo precisarti una cosa che su stampe fino a 30x40 la differenza tra 6 e 10 mpx è poca... c'è da dire però che avendo a disposizione una 10 mpx hai più libertà di poter tagliare una foto e stamparla comunque in un formato grande...

Spero di esserti stato d'aiuto!
danighost
Nikonista
Messaggio: #8
Credo che delle foto siano utili per capire meglio, mi sembra di vedere tanta confusione sul forum(ma forse mi sbaglio),ed anche i relativi crop.Fatte sia con ottica tipo 18-55, che con ottica pro.
Se per caso ci fossero già delle foto mi scuso guru.gif , e mi piacerebbe avere dei link se non chiedo troppo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(exdanighost @ Mar 31 2007, 12:42 PM) *

Credo che delle foto siano utili per capire meglio, mi sembra di vedere tanta confusione sul forum(ma forse mi sbaglio),ed anche i relativi crop.Fatte sia con ottica tipo 18-55, che con ottica pro.
Se per caso ci fossero già delle foto mi scuso guru.gif , e mi piacerebbe avere dei link se non chiedo troppo.


Ecco il link wink.gif, http://www.pixel-peeper.com/cameras/nikon/
ai moderatori: se il link non è permesso censurare senza pietà unsure.gif

Ciao
Bs
albè
Messaggio: #10
Ho fatto delle prove con due macchine e posso confermare quello che dice framar74.
Il sensore da 10 MP rende di più di quello da 6 solo usando ottiche di qualità altrimenti la differenza non si nota.
danighost
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(BikerStanco @ Mar 31 2007, 07:14 PM) *

Ecco il link wink.gif, http://www.pixel-peeper.com/cameras/nikon/
ai moderatori: se il link non è permesso censurare senza pietà unsure.gif

Ciao
Bs

grazie.gif
Riflesso
Messaggio: #12
QUOTE(BikerStanco @ Mar 31 2007, 07:14 PM) *

Ecco il link wink.gif, http://www.pixel-peeper.com/cameras/nikon/
ai moderatori: se il link non è permesso censurare senza pietà unsure.gif

Ciao
Bs


Veramente interessante grazie.gif
lucnikon
Messaggio: #13
QUOTE(BikerStanco @ Mar 31 2007, 07:14 PM) *

Ecco il link wink.gif, http://www.pixel-peeper.com/cameras/nikon/
ai moderatori: se il link non è permesso censurare senza pietà unsure.gif

Ciao
Bs


Grazie, interessantissimo.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
twinspak
Messaggio: #14
Interessante post, grazie a tutti grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio