FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa con Capture NX
Rispondi Nuova Discussione
jlevante
Messaggio: #1
Salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno stampa direttamente da NX (io ho la HP PRo B9180) o se è meglio convertire in tiff e stampare da Photoshop.


Grazie


Enrico
maurocrespi
Messaggio: #2
Io stampo sempre direttamente da NX, e non ho particolari problemi...(naturalmente per le mie esigenze moooolto amatoriali)
Ciao
symonfly
Messaggio: #3
Si, confermo, anke io ho stampato direttamente NEF da NX con ottimi risultati...aspettiamo la controparte cool.gif

Ciauz!
Stefano Nocentini
Messaggio: #4
Anche io stampo da NX, stampo sempre il NEF ed ho una Canon ip6700D, nessun problema e vengono veramente bene guru.gif
Ciao
alexb61
Messaggio: #5
Confermo anch'io la buona qualità delle stampe fatte da NX sulla R2400. Che poi il fotografo sia un animale... questa è un'altra questione biggrin.gif
Ciao a tutti

alex
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(jlevante @ Mar 28 2007, 09:18 AM) *

...volevo sapere se qualcuno stampa direttamente da NX (io ho la HP PRo B9180) o se è meglio convertire in tiff e stampare da Photoshop.
...


Ciao

Un vantaggio non banale di stampare da Photoshop c'è: usando dei plugin specifici si possono applicare valori di sharpening (nitidezza) tarati per le singole tipologie di stampa (tipo stampa, risoluzione ecc.). Naturalmente si possono cercare impostazioni di nitidezza in Capture similari a tali plugin ma l'effetto non è il medesimo.

Dipende, come sempre, dal livello qualitativo da raggiungere e dalle necessità.

Saluti

Paolo66
Messaggio: #7
Mi aggrego al folto gruppo di "stampatori-di-NEF-da-NX", riesco ad ottenere risultati più soddisfacenti come tonalità e colori che non convertendo.

Inoltre, quando mi occorrono stampe 13x18, riesco a metterne due per pagina in modo molto rapido, risparmiando carta.
jlevante
Messaggio: #8
QUOTE(manovi @ Mar 28 2007, 05:31 PM) *

Ciao

Un vantaggio non banale di stampare da Photoshop c'è: usando dei plugin specifici si possono applicare valori di sharpening (nitidezza) tarati per le singole tipologie di stampa (tipo stampa, risoluzione ecc.). Naturalmente si possono cercare impostazioni di nitidezza in Capture similari a tali plugin ma l'effetto non è il medesimo.

Dipende, come sempre, dal livello qualitativo da raggiungere e dalle necessità.

Saluti


Ciao, potresti indicarmi alcuni di questi plug-in specifici per lo sharpening?

Intendi roba tipo nick-sharpener di Phase one?

grazie
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(jlevante @ Mar 28 2007, 05:43 PM) *

Ciao, potresti indicarmi alcuni di questi plug-in specifici per lo sharpening?

Intendi roba tipo nick-sharpener di Phase one?


Ciao

Photokit Sharpener Pro (Pixelgenius) oppure Nik Sharpener (Nik software). Preferisco decisamente il primo. Ricorda che l'effetto a video è falsato. va osservato il risultato in stampa.

Saluti
meialex1
Messaggio: #10
QUOTE(jlevante @ Mar 28 2007, 09:18 AM) *

Salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno stampa direttamente da NX (io ho la HP PRo B9180) o se è meglio convertire in tiff e stampare da Photoshop.
Grazie
Enrico


stampa ink...... Pollice.gif
stampa chimica...... Pollice.gif
stampa sublimazione..... Pollice.gif
envi12
Messaggio: #11
salve a tutti, ho un mac e una stanpante hp 7360. quando stampo foto dal programma Iphoto uso il formato L2 per 13*18 e i risultati sono ottimi. (almeno credo ). Con NX non riesco a stampare nel medesimo formato. Chi mi può aiutare?? uso carta fotografica e i cartoncini sono di quel formato. Grazie a tutti Angelo
Paolo66
Messaggio: #12
QUOTE(envi12 @ Apr 4 2007, 03:55 PM) *

salve a tutti, ho un mac e una stanpante hp 7360. quando stampo foto dal programma Iphoto uso il formato L2 per 13*18 e i risultati sono ottimi. (almeno credo ). Con NX non riesco a stampare nel medesimo formato. Chi mi può aiutare?? uso carta fotografica e i cartoncini sono di quel formato. Grazie a tutti Angelo


Non capisco: non trovi la funzione per la scelta dei formati, o stampando in quel formato ti dà dei problemi?
envi12
Messaggio: #13
QUOTE(envi12 @ Apr 4 2007, 03:55 PM) *

salve a tutti, ho un mac e una stanpante hp 7360. quando stampo foto dal programma Iphoto uso il formato L2 per 13*18 e i risultati sono ottimi. (almeno credo ). Con NX non riesco a stampare nel medesimo formato. Chi mi può aiutare?? uso carta fotografica e i cartoncini sono di quel formato. Grazie a tutti Angelo

non riesco a trovare la stampa con quel formato
meialex1
Messaggio: #14
Allora....

Vai su File..... stampa...... Layout pagina.......imposta pagina..... poi a seconda della stampante che hai ci sarà una dicitura del tipo "Formato e alimentazione" o qualcosa del genere, imposta il tipo di formato carta e l alimentazione (es. la mia Epson ha l alimentazione del tipo foglio singolo a rotolo.... ecc....) gli dici il senso se orizzontale o verticale, poi gli dici se vuoi la stampa senza bordi con "Taglia le immagini per stampa senza bordi", infine su gestione colore puoi impostare il modo colore che vuoi.....

Spero di esserti stato di aiuto !!!
Paolo66
Messaggio: #15
Vedo che ti ha già risposto il sempre preciso ed ottimo Meialex1, ti segnalo anche, ma la vedrai senz'altro, la comodissima possibilità di stampare più foto sullo stesso A4, che io reputo molto comoda per economizzare carta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio