FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20-35 2.8d E 35-70 2.8d
In sostituzione del 18-70 del kit
Rispondi Nuova Discussione
Roby7579
Messaggio: #1
Ieri sono andato nel negoziante della mia cittadina a farmi un giro, e ho visto due ottimi usati... Un 35/70 2.8D e un 20/35 2.8D, tenuti benissimo e ad un prezzo che si aggira intorno ai, non me ne vogliano i moderatori, xxxx caffè tongue.gif ... Voi che ne dite? Vale la pena per sostituire il 18/70 del kit della mia D70? Sono delle buone ottiche?

Grazie a tutti delle risposte.

Roberto...

Messaggio modificato da Lucabeer il Mar 17 2007, 02:02 PM
Lucabeer
Messaggio: #2
Sono due ottime ottiche... Controlla che siano, ovviamente, in buone condizioni (specialmente che il 35-70 non abbia olio sulle lamelle).

Il 20-35 è molto buono: soffre di più del 17-35 in termini di aberrazione cromatica, ma resta comunque valido.

PS Non bevo caffè... è l'unico vizio che mi manca...
Roby7579
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Mar 17 2007, 02:03 PM) *

Sono due ottime ottiche... Controlla che siano, ovviamente, in buone condizioni (specialmente che il 35-70 non abbia olio sulle lamelle).

Il 20-35 è molto buono: soffre di più del 17-35 in termini di aberrazione cromatica, ma resta comunque valido.

PS Non bevo caffè... è l'unico vizio che mi manca...


Grazie, l'unico mio dubbio, oltre agli euro che soprattutto per il 20-35 mi sembrano tantini, anche se non ho termini di paragone, è che rimarrei comunque scoperto sul grandangolo... E quindi questo mi comporterebbe un ulteriore acquisto... Sono un pò indeciso...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ Mar 17 2007, 02:03 PM) *

PS Non bevo caffè... è l'unico vizio che mi manca...

wink.gif
Io invece li ho tutti, incluso quello di bere caffè laugh.gif

QUOTE(Roby7579 @ Mar 17 2007, 02:24 PM) *

... Sono un pò indeciso...

Premetto che ho usato entrambe le ottiche (20-35 e 35-50) su pellicola (non su DX) e che non mi hanno deluso. Personalmente però eviterei il cambio, a meno che tu non avessi la necessità di avere a disposizione un'apertura massima pari a f/2.8.
Quante foto hai perso perché il 18-70 non era un f/2.8?
Ti ha mai creato problemi la distorsione del 18-70?
Risponditi alle mie due domande. Dalle risposte potrai capire se il cambio è necessario oppure no.
Non so quali altre ottiche tu abbia. Personalmente preferirei un'apertura f/2.8 su un'ottica più lunga da affiancare al 18-70 (che so, un 105 VR cui abbinare anche un TC14E, visto che Nikon ha deciso che noi non ci meritiamo un 70-200/4 VR .... rolleyes.gif ).
Roby7579
Messaggio: #5
QUOTE(Tramonto @ Mar 17 2007, 03:01 PM) *

Premetto che ho usato entrambe le ottiche (20-35 e 35-50) su pellicola (non su DX) e che non mi hanno deluso. Personalmente però eviterei il cambio, a meno che tu non avessi la necessità di avere a disposizione un'apertura massima pari a f/2.8.
Quante foto hai perso perché il 18-70 non era un f/2.8?
Ti ha mai creato problemi la distorsione del 18-70?
Risponditi alle mie due domande. Dalle risposte potrai capire se il cambio è necessario oppure no.
Non so quali altre ottiche tu abbia. Personalmente preferirei un'apertura f/2.8 su un'ottica più lunga da affiancare al 18-70 (che so, un 105 VR cui abbinare anche un TC14E, visto che Nikon ha deciso che noi non ci meritiamo un 70-200/4 VR .... rolleyes.gif ).

Più che altro dovrei fotografare in ambienti poco luminosi... Musei e chiese... Foto oggetto di studio ed eventuale pubblicazione... Ero andato per prendere il 50 1.8, e parlando col negoziante mi ha fatto vedere i due zoom in questione usati... E allora oltre il 50, ho cominciato a ragionare se valeva la pena spendere quei soldi per sosituire il 18-70 del kit...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Roby7579 @ Mar 17 2007, 03:45 PM) *

Più che altro dovrei fotografare in ambienti poco luminosi... Musei e chiese...

Il miglior obiettivo del fotografo è il treppiedi.
Con ottiche non particolarmente luminose si può anche fotografare a mano libera. La foto seguente è stata ripresa pochi giorni fa su pellicola (Velvia 100) e con un obiettivo non molto luminoso (AF ED 18-35/3.5-4.5), paragonabile al tuo 18-70:

Spesso però la luce è veramente poca. Ecco cosa puoi fare con un treppiedi da tavolo (Manfrotto) che non dà dell'occhio (D200 a 100 ISO con AF ED 18-35/3.5-4.5):


Qui il treppiedino lo tenevo appoggiato ad una colonna ... (F100 con Velvia 100 e AIS 28/2 ben diaframmato):


Insomma, non scegliere una focale f/2.8 per scattare a tutta apertura a soggetti statici in luoghi poco luminosi, ma prova a scattare comunque a diaframmi chiusi (f/8, f/11), a basse sensibilità (per avere la massima qualità) e con un sostegno ... Se non ti fanno storie per usare un buon treppiedi in ambienti museali, non vedo particolari motivi (distorsione a parte) per cambiare il 18-70 ... Se non ti fanno usare un treppiedi "classico", ci si può sempre arrangiare ... wink.gif

QUOTE(Roby7579 @ Mar 17 2007, 03:45 PM) *

... parlando col negoziante mi ha fatto vedere i due zoom in questione usati...

Ah ecco ... rolleyes.gif
il commerciante ti vuole vendere i due zoom ...
Beh, questo ha molto poco a che fare con la fotografia smile.gif
Roby7579
Messaggio: #7
QUOTE(Tramonto @ Mar 17 2007, 06:29 PM) *

Ah ecco ... rolleyes.gif
il commerciante ti vuole vendere i due zoom ...
Beh, questo ha molto poco a che fare con la fotografia smile.gif


Si, questo lo avevo pensato anch'io, però mi sembravano delle buone ottiche e ne stavo valutando l'acquisto...
Farò come dici tu, tengo il 18-70 e userò i soldi per un buon treppiede...
Magari però il 50 lo acquisto, tu che dici? E i soldi investiti li investirò magari in un buon zoom...

Grazie per il momento.
Roberto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Roby7579 @ Mar 17 2007, 08:51 PM) *

userò i soldi per un buon treppiede...

Pollice.gif
E che ti durerà per tutta una vita (se è buono ...).

QUOTE
Magari però il 50 lo acquisto, tu che dici?

Se ti serve, acquistalo. E' un'ottica luminosa, di buona qualità (superiore al 18-70), poco ingombrante, dal prezzo non esoso. Anche se non ti serve, ti farà venire comunque la voglia di usarlo ... smile.gif
kogaku
Messaggio: #9
...sono ottiche particolari e su cui io penserei due volte per sostituire il 18-70 del kit... Al limite il 35-70, che puoi usare per ritratti e simili... Asserva i soldi per magari qualcosa di più performante in un secondo momento...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi associo a quanto detto da altri. Non bisogna farsi sedurre da prezzi invitanti. Ci si può pentire inseguito. Non tanto per la validità o meno di un' ottica ma per il suo effettivo utilizzo.
L' acquisto,siccome comporta l'esborso di parecchi eurini, deve essere ben meditato e rispondere ad effettive esigenze.
L'ideale sarebbe poterlo provare prima per un po'. In certi paesi le ottiche si possono anche affittare, e questo risparmierebbe parecchi dolori.....
Roby7579
Messaggio: #11
Grazie a tutti per le risposte...
Le due ottiche le ho lasciate dove sono, ho ordinato il 50 1.8, (da un altro commerciante), e i soldi avanzati li investirò in un buon treppiede... Per il lavoro che devo fare adesso sono a posto così, ma non mi fermo col parco ottiche... Piano piano vado avanti...

Grazie ancora a tutti, grazie.gif , siete stati gentilissimi.

Roberto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio