FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Automatica
obiettivo 18-135 Nikkor x D80
Rispondi Nuova Discussione
egitto64
Messaggio: #1
Ciao a tutti. sto 'scoprendo' le funzionalità di questo gioiellino che risponde al nome di D80. Provengo da una 'vecchia' ( aiuto.... non ditemi che e' da buttare !) F80 sulla quale montavo uno zoom 28-105 con messa a fuoco automatico/manuale. Bene il mio problema e ' questo: nella D80 l'anello di messa a fuoco è sempre sbloccato, quindi anche accidentalmente posso spostarlo, e se sono in modalità automatica .... questo fatto risulta essere davvero rischioso! Nella F80 questo non capitava, nelle stesse condizioni, perchè l'anello era bloccato. Qualcuno sa dirmi il perchè? grazie.gif
kogaku
Messaggio: #2
...perché il 28-105 aveva l'anello comandato dal motorino della F80, mentre il tuo nuovo obiettivo è un AF-S, che ha il motore dell af nell'obiettivo stesso... Me, se non tocchi l'anello mica si sposta (che poi ha un minimo di frizione)... No pericolo quindi!
E l'F80 non è da buttare: è una piccola versione dell'F100!!
Lucabeer
Messaggio: #3
Perchè l'obiettivo che hai sulla D80 è AF-S, ovvero un obiettivo che ha il motore di messa a fuoco al suo interno e non sfrutta il perno di trasmissione del corpo macchina.

La caratteristica che dici tu è un vantaggio: permette in qualunque momento di bypassare la messa a fuoco automatica girando a mano la ghiera e senza smanettare con interruttori o levette, caratteristica molto apprezzata da chi fa reportage, foto d'azione, ecc.

Vedrai, col tempo la apprezzerai anche tu e imparerai a non toccare accidentalmente la ghiera quando invece vuoi focheggiare completamente in automatico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio