FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Compensazione D80 ?
Rispondi Nuova Discussione
ely22
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e felice possessore da pochi giorni di una D80, vorrei porvi una domandina: mi pare di aver letto da qualche parte che la macchina sovraespone o sottoespone, non ricordo bene, quindi è meglio settarla con una compesazione negativa di 0,3 o 0,7, o positiva?
Cosa devo fare? Cosa vuol dire esattamente sovraespone e sottoespone?
Grazie.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
L'espoizione corretta è quella che fa andare sul sensore (in questo caso) la quantità di luce esatta per ottenere una foto ben bilanciata, diciamo così.

Sovraesporre vuol dire far entrare più luce, la foto verrà troppo chiara.
Sottoesporre è il contrario, avremo una foto scura.

Tutto ciò con parole semplici, altrimenti se ne può parlare per ore.

Ti consiglio di non effettuare nessuna compensazione, se propio vedi che i risultati non ti soddisfano allora interverrai.

Io posseggo la D70 e si diceva che sottoesponesse e quidi era meglio compensare, però ho constatato che con buona luce espone benissimo, forse perde un po' con cielo coperto o in penombra, ma non ho toccato niente, al massimo un veloce passaggio in postproduzione.

Non preoccuparti e scatta

Ciao Alfredo
nasopazzo
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 26 2007, 08:05 PM) *


Ti consiglio di non effettuare nessuna compensazione, se propio vedi che i risultati non ti soddisfano allora interverrai.
...al massimo un veloce passaggio in postproduzione...



Quoto Alfredo.
Ho la D80 da novembre e, per quella che è la mia esperienza, non ho notato costanti sovraesposizioni. Con un buon settaggio (e ti garantisco che non è proprio il mio caso che sono un principiante patentato rolleyes.gif ) il "problema", se veramente c'è, quasi non si nota in quanto non è una costante.
In tutti i casi io non do di solito alcuna compensazione in negativo, ma se devo proprio intervenire lo faccio molto velocemente in pp... sempre che la foto non sia da cestinare messicano.gif
Prova anche con la misurazione spot o ponderata centrale e smanetta con la macchina finchè non trovi le impostazioni che più ti soddisfano... non ci pensare e scatta, scatta, e ancora scatta smile.gif
Buone foto
Ciao
Mario

Messaggio modificato da ombres70 il Feb 26 2007, 08:30 PM
davide_calasanzio
Messaggio: #4
QUOTE(ely22 @ Feb 26 2007, 06:14 PM) *

Salve a tutti, sono nuovo del forum e felice possessore da pochi giorni di una D80, vorrei porvi una domandina: mi pare di aver letto da qualche parte che la macchina sovraespone o sottoespone, non ricordo bene, quindi è meglio settarla con una compesazione negativa di 0,3 o 0,7, o positiva?
Cosa devo fare? Cosa vuol dire esattamente sovraespone e sottoespone?
Grazie.

Benvenuto anche da parte mia. La D80, anche se non è una macchina professionale è abbastanza complessa, con tantissime funzioni, tante abbastanza intuitive, grazie anche guida contestuale attivabile tramite la pressione del tasto dedicato (quello con il punto interrogativo alla sinistra del display) e tante altre meno. A tal proposito, da novellino come te, mi permetto di di consigliarti una attenta e ripetuta lettura sia del manuale d'istruzione e soprattuto del libro: "Reflex - manuale di fotografia digitare" di Giuseppe Maio guru.gif . Ciao e buona luce wink.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #5
QUOTE(ely22 @ Feb 26 2007, 06:14 PM) *

Salve a tutti, sono nuovo del forum e felice possessore da pochi giorni di una D80, vorrei porvi una domandina: mi pare di aver letto da qualche parte che la macchina sovraespone o sottoespone, non ricordo bene, quindi è meglio settarla con una compesazione negativa di 0,3 o 0,7, o positiva?
Cosa devo fare? Cosa vuol dire esattamente sovraespone e sottoespone?
Grazie.


Giustissimo il consiglio che ti hanno dato riguardo al libro di Giuseppe Maio.
Ci troverai tutto riguardo alla compensazione dell'esposizione e molto altro.

Veniamo allo specifico.
Ogni fotocamera ha l'esposimetro tarato in maniera leggermente differente.
Queste differenze, secondo me, non sono mai tali da dover richiedere una correzione 'fissa' dell'esposizione.
Se cosi fosse, earebbe evidente un problema di taratura dell'esposimetro.

Cerca di imparare a distiguere quali sono le situazioni che 'mandano in confusione' il sistema esposimetrico.
A quel punto saprai quanto e come correggere!

Saluti!
er
Messaggio: #6
Dopo una d70s con 30.000 foto sono passato alla d80, macchina eccellente ma dopo 10 giorni e 600 foto "la vendo", sovraespone in maniera esagerata, su circa 600 foto solo quelle in manuale,con lettura spot o ponderata centrale sono perfette, mentre in matrix tutte sovraesposte. Una domanda ma NIKON cosa fa non si accorge di questo difetto? Molto spesso ci si trova a fare foto dove hai pochi secondi di tempo se devi pensare anche alla compensazione addio il soggetto è perso.
fabryxx
Messaggio: #7
QUOTE(enricoraschi @ Feb 27 2007, 01:43 PM) *

Dopo una d70s con 30.000 foto sono passato alla d80, macchina eccellente ma dopo 10 giorni e 600 foto "la vendo", sovraespone in maniera esagerata, su circa 600 foto solo quelle in manuale,con lettura spot o ponderata centrale sono perfette, mentre in matrix tutte sovraesposte. Una domanda ma NIKON cosa fa non si accorge di questo difetto? Molto spesso ci si trova a fare foto dove hai pochi secondi di tempo se devi pensare anche alla compensazione addio il soggetto è perso.

Perchè non ci posti alcuni scatti giusto per rendercene conto
poi puoi sempre rivolgerti all'assistenza se il problema è così veramente palese, la mia D80 ha sì un briciolo di sovraesposizione ma solo in presenza di forte illuminazione, per il resto va che è una meraviglia smile.gif anche dopo l'aggiornamento
ciao Fabrizio

Messaggio modificato da fabryxx il Feb 27 2007, 02:07 PM
kikkone
Messaggio: #8
QUOTE(fabryxx @ Feb 27 2007, 02:06 PM) *

Perchè non ci posti alcuni scatti giusto per rendercene conto
poi puoi sempre rivolgerti all'assistenza se il problema è così veramente palese, la mia D80 ha sì un briciolo di sovraesposizione ma solo in presenza di forte illuminazione, per il resto va che è una meraviglia smile.gif anche dopo l'aggiornamento
ciao Fabrizio


Ciao. Confermo quello che ha detto fabryxx... Anche la mia D80 presenta il "difetto" solo con forti luci e con l'85mm 1.4. Con il 18-200 devo anzi sovraesporre leggermento (a mio gusto).
Dipende molto da che tipo di foto fai.
Prova magari a modificare il tipo di lettura: con lettura spot o ponderata centrale le mie sono corrette.
Ad ogni modo suggerisco anch'io una buona lettura: Giuseppe Maio!
Buone foto.

P.S. Hai fatto l'aggiornamento del firmware?

Messaggio modificato da kikkone il Feb 27 2007, 02:38 PM
ely22
Messaggio: #9
La versione del firmware che ho è la 1.01
Mi apre che sia l'ultima no?
Intanto grazie a tutti dei preziosi consigli.
kikkone
Messaggio: #10
Sì, è l'ultimo.
nasopazzo
Messaggio: #11
QUOTE(fabryxx @ Feb 27 2007, 02:06 PM) *

..... la mia D80 ha sì un briciolo di sovraesposizione ma solo in presenza di forte illuminazione, per il resto va che è una meraviglia smile.gif anche dopo l'aggiornamento

QUOTE(kikkone @ Feb 27 2007, 02:37 PM) *

....... Anche la mia D80 presenta il "difetto" solo con forti luci ....

Quanto dicono fabryxx e kikkone è esattamente quello che succede alla mia D80: soffre le forti luci e l'aggiornamento firmware non modifica la lettura dell'esposimetro in matrix.
Comunque ribadisco che non è, a mio modo di vedere da novellino, un vero problema e che in tutti i casi quando si verifica, come ho detto prima, può essere risolto con un velocissimo passaggio in pp. smile.gif
Ciao
Mario
GS68
Messaggio: #12
Io con la mia D80 per quel che riguarda l'esposizione non mi sta' deludendo, attenzione è un mio parere, vi posto questa foto fatta con luce diretta alle ore 12 circa, con soggetto oltertutto riflettente biggrin.gif ...giudicate voi se è correttamente esposta , a proposito foto scattata in "P" e matrix
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nasopazzo
Messaggio: #13
QUOTE(GS68 @ Feb 28 2007, 07:25 AM) *

Io con la mia D80 per quel che riguarda l'esposizione non mi sta' deludendo, attenzione è un mio parere, vi posto questa foto fatta con luce diretta alle ore 12 circa, con soggetto oltertutto riflettente biggrin.gif ...giudicate voi se è correttamente esposta , a proposito foto scattata in "P" e matrix

Complimenti per il bel gattone biggrin.gif
GS68
Messaggio: #14
Grazie ombres70!!, sapessi quante volte quel "gattone" è stato a licata(AG) wink.gif ....scusate l'OT guru.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #15
Bel gattone bianco, a prevalenza centrale o spot, nelle stesse condizioni, sarebbe venuta sottoesposta, questo vuol dire che il matrix funziona.

Ma visto che alcuni si lamentano può darsi che il matrix della D80 prediliga un po' troppo le ombre.

Io ho sempre detto che la macchina migliore è quella che si conosce meglio, conoscendola si possono trovare gli accorgimenti utili per ottenere i risultati desiderati.

Scusate, ma non avendo la D80, non sono in grado di giudicarne la bontà con cognizione di causa.

Ciao Alfredo
GS68
Messaggio: #16
Quoto alfredo!! Pollice.gif
kingcama
Messaggio: #17
Possessore da 4 giorni della d80 e trovo molto difficoltà a capire come funziona l'esposimetro. Sto facendo prove continue e mi tocca dire che il tanto decantato matrix sovraespone molto. Vi posto un esempio fatto col sigma 70-300 a 300 mm a mano libera con vento con cielo molto difficile da riprendere. Mi interessa mostrarvi i risultati con le 3 esposizioni e voi giudicherete. Aspetto ovviamente qualche suggerimento da chi la possiede da più tempo; intanto io sto cominciando a conoscerla!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
binford
Messaggio: #18
Anche la mia d80 in matrix è quasi inutilizzabile (solo in NEF la uso in quanto poi la sistemo).
Mi sembra strano che con il nuovo firmware la situzione sia rimasta immutata. Evidentemente è facile risolvere il problema via software. Anche nei forum stranieri ci si lamenta solo del matrix nella d80, per il resto se ne parla molto bene.
kingcama
Messaggio: #19
QUOTE(binford @ Mar 2 2007, 07:33 PM) *

Anche la mia d80 in matrix è quasi inutilizzabile (solo in NEF la uso in quanto poi la sistemo).
Mi sembra strano che con il nuovo firmware la situzione sia rimasta immutata. Evidentemente è facile risolvere il problema via software. Anche nei forum stranieri ci si lamenta solo del matrix nella d80, per il resto se ne parla molto bene.


Altro esempio ancora più lampante...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
binford
Messaggio: #20
QUOTE(binford @ Mar 2 2007, 07:33 PM) *

. Evidentemente è facile risolvere


Volevo scrivere NON è facile risolvere il problema
ciacco
Messaggio: #21
QUOTE(ippiu @ Mar 2 2007, 06:21 PM) *

Possessore da 4 giorni della d80 e trovo molto difficoltà a capire come funziona l'esposimetro. Sto facendo prove continue e mi tocca dire che il tanto decantato matrix sovraespone molto. Vi posto un esempio fatto col sigma 70-300 a 300 mm a mano libera con vento con cielo molto difficile da riprendere. Mi interessa mostrarvi i risultati con le 3 esposizioni e voi giudicherete. Aspetto ovviamente qualche suggerimento da chi la possiede da più tempo; intanto io sto cominciando a conoscerla!

....con buona pace di chi afferma che il matrix della D80 non sovraespone...
cecco.77
Messaggio: #22
anche se non utilizzo la d80 bisogna a mio avviso ricordare come funziona questo sistema esposimetrico...

gli esempi postati sono piuttosto difficili da interpretare per l'apparecchio, in vista dello scarso contrasto, il fuoco all'infinito e il fatto che possa leggere le parti più scure della foto come un controluce e di conseguenza aprire le ombre.

il matrix è un sistema che salva la foto, nel senso che non te la fa totalmente sbagliare, ma proprio per il suo filtraggio software non fornisce risultati certissimi e sempre ripetibili...
chi scatta volendo ottenere risultati più vicini al proprio scopo deve utilizzare un sistema esposimetrico che filtri il meno possibile la scena.

fermo restando che il matrix da ottimi risultati ad esempio in interni col flash...
margior
Messaggio: #23
QUOTE(ippiu @ Mar 2 2007, 06:21 PM) *

Possessore da 4 giorni della d80...

...intanto io sto cominciando a conoscerla!


Bene! Ma cerca di evitare la luce impossibile o se la trovi aiutati con filtro polarizzatore o digradante.

Utilizza l'istogramma per verificare la correttezza dell'esposizione.
Nella prima serie di tre scatti, quello matrix è corretto, anche se non è velvia like...
kingcama
Messaggio: #24
QUOTE(margior @ Mar 4 2007, 01:22 AM) *

Bene! Ma cerca di evitare la luce impossibile o se la trovi aiutati con filtro polarizzatore o digradante.

Utilizza l'istogramma per verificare la correttezza dell'esposizione.
Nella prima serie di tre scatti, quello matrix è corretto, anche se non è velvia like...


Ma infatti ho detto che c'era una luce molto difficile da interpretare. E comunque ho riprovato oggi col matrix e sovraespone sempre, tranne che nei controluce dove la ponderata centrale, a causa della forte insolazione frontale, sottoespone molto. Inmnvece il matrix espone molto bene le zone in ombra in un controluce, anche se brucia ovviamente il cielo ed il sole. Ecco 2 esempi:


il matrix diventa più fedele alla realtà, avvicinandosi molto alla ponderata centrale, senza sovraesporre come fa di solito (e qui lo preferisco alla ponderata centrale) quando comincia ad esserci poca luce, quindi mi chiedo e vi chiedo: risulta anche a voi questa differenza? E' meglio usarlo in casi di poca luce (alba o tramonti) oppure di notte, oppure in interni?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
margior
Messaggio: #25
QUOTE(ippiu @ Mar 4 2007, 02:06 AM) *

E comunque ho riprovato oggi col matrix e sovraespone sempre...

Avresti voglia di postare qualcuno di questi scatti sempre sovraesposti?
I nef possono essere resi disponibili su:
www.mediafire.com
www.savefile.com
Ciao
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >