FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Compro una Nikon D70s non Nital ?
Rispondi Nuova Discussione
ZiuBecciu
Messaggio: #1
Ragazzi mi sono fatto una scimmia del sito nital per quanto riguarda garanzie, macchine, esperienze e tutto...pero non sono riuscito a collegare bene le cose...

Allora io sono orientato a comprarmi una d70s, con un gia grandissimo sforzo economico(non posso spendere un € di piu per arrivare alla d80 unsure.gif )...il problema è che non la trovo qui a cagliari...ho trovato un sito dove la vendono a un prezzo molto vantaggioso con il solito obbiettivo del kit...mi è sembrato strano, pero ho pensato che dato che è fuori produzione, se ne vogliono liberare...

mi è stato detto tramite mail che questa macchina ha garanzia nikon europa, pero il sito non da informazioni su manuale e la sua lingua...

Avete esperienza con queste cose??

Vorrei un aiuto perche mi piace molto la fotografia, e mi vorrei prendere la mia prima reflex senza fare errori, dato che per raggruppare un po di soldi ci ho messo moooolta fatica...

Grazie a tutti

PAOLO
maurizioricceri
Messaggio: #2
Da quello che dici,la macchina non è nital e quindi di importazione,ciò implica tutti gli svantaggi di non avere una garanzia nital.
Maurizio
ZiuBecciu
Messaggio: #3
e cioè??
maurizioricceri
Messaggio: #4
Non puoi usufruire della garanzia, speriamo di no ma eventuali riparazioni presso nital saranno a spese tue.
Maurizio
ZiuBecciu
Messaggio: #5
mah...mi sembra un pò un pacco questa cosa, ma se è cosi ok...graze mille...
Mirto Luigi
Messaggio: #6
Io ti consiglio di aspettare un po di tempo in più almeno hai la garanzia italiana per il corpo macchina che "VEDI CHE MOLTO IMPORTANTE".
Salute Gigiclick texano.gif
annanik
Messaggio: #7
Sposto la discussione al Bar.
Anna
FALCON200
Messaggio: #8
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 23 2007, 12:07 AM) *

Non puoi usufruire della garanzia, speriamo di no ma eventuali riparazioni presso nital saranno a spese tue.
Maurizio


con una garanzia europea in corso di validità...sei sicuro che le spese siano a carico dell'utente? blink.gif
a me risulta di no....
ciao
Mat
maurizioricceri
Messaggio: #9
QUOTE(FALCON200 @ Feb 23 2007, 05:11 PM) *

con una garanzia europea in corso di validità...sei sicuro che le spese siano a carico dell'utente? blink.gif
a me risulta di no....
ciao
Mat


RETTIFICO ....con una garanzia europea(non nital) la nital non la ripara, ma è il rivenditore che l'invia presso un suo laboratorio che non è quello della LTR.
Maurizio
FALCON200
Messaggio: #10
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 23 2007, 05:18 PM) *

RETTIFICO ....con una garanzia europea(non nital) la nital non la ripara, ma è il rivenditore che l'invia presso un suo laboratorio che non è quello della LTR.
Maurizio


mi pareva che tempo un mese fa,l'Ing. Giuseppe Maio si fosse espresso nel senso che Nital/Ltr ripari in garanzia i prodotti Nikon Europa, sempre qualora abbiano la garanzia in corso di validità.
provo a cercare questo intervento
grazie
Mat
_Simone_
Messaggio: #11
LTR e NITAL chiariscono inequivocabilmente che il laboratorio lavora anche sui prodotti non NITAL, anche perchè esistono delle leggi...
la garanzia è garanzia ovunque
poi certamente i prodotti NITAL hanno una garanzia più lunga eccetera eccetera...
FALCON200
Messaggio: #12
una precedente chiara spiegazione degli amministartori
garanzia europea

io personalmente consiglio di prenderla Nital...vista l'estensione della garanzia che l'importatore ufficiale italiano concede
ciao
Mat
maurizioricceri
Messaggio: #13
QUOTE(_Simone_ @ Feb 23 2007, 06:05 PM) *

LTR e NITAL chiariscono inequivocabilmente che il laboratorio lavora anche sui prodotti non NITAL, anche perchè esistono delle leggi...
la garanzia è garanzia ovunque
poi certamente i prodotti NITAL hanno una garanzia più lunga eccetera eccetera...


Non avendo niente da fare, prima di rispondere a falcon,ho fatto una telefonata alla LTR,ed una cortese signorina ha risposto ciò che ho sopra riportato......... hmmm.gif
Maurizio
_Simone_
Messaggio: #14
io invece ci sono andato di persona e un tecnico mi ha detto che potevo far riparare senza problemi l'SB800 comprato in canada
FALCON200
Messaggio: #15
io ho messo il link di una discussione in cui direttamente gli Amministratori della Nital hanno fatto le loro dichiarazioni in merito
non c'è motivo plausibile alcun per non ritenerle attendibili.
invito a leggerla
grazie
Mat
( e ribadisco comunque di prendere nital anche, ma non solo, per l'estensione della garanzia che ci accorda)
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #16
E' inutile continuare con il solito allarmismo!
Un'apparecchio acquistato in UE, è coperto da due anni di garanzia per i privati, uno per i professionisti/imprese.
Dato che gli apparecchi NIKON, oltre alla legge europea sono coperti anche dalla garanzia internazionale NIKON Worldwide Warranty di un anno, presso il centro assistenza nazionale di zona, dei due anni di copertura europea, il primo dovrà essere coperto dal centro assistenza di zona in ITALIA, che sui certificati di garanzia internazionale, risulta scritto essere Nital (che poi, non è lei direttamente, ma il suo laboratorio interno, e cioè l'LTR Service), mentre, il secondo, è coperto dalla responsabilità del commerciante finale, al quale dovrà essere rispedito l'apparecchio.
In LTR, una settimana fa', ebbero il coraggio di dirmi che non è così, ma che il primo è del commerciante, ed il secondo il loro, ma, purtroppo per loro, non è così, in quanto, la legge europea è chiara, così come altrettanto chiaro è ciò che è scritto sui documenti di garanzia internazionale NIKON, ed anche gli avvocati delle associazioni dei consumatori la pensano così!
L'unico vantaggio di acquistarla Nital, è che, quest'ultima, offre ai suoi clienti che registreranno la Nital Card sul sito Nital, la promozione di un ulteriore anno di garanzia in più a loro carico. Quindi, la NIKON D70 Nital, ha tre anni di garanzia. Inoltre, danno alcuni omaggi, come un libro di MAIO sulla fotografia, un DVD, ecc..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(NicolaLARICCHIA @ Feb 23 2007, 06:50 PM) *

E' inutile continuare con il solito allarmismo!
Un'apparecchio acquistato in UE, è coperto da due anni di garanzia per i privati, uno per i professionisti/imprese.
Dato che gli apparecchi NIKON, oltre alla legge europea sono coperti anche dalla garanzia internazionale NIKON Worldwide Warranty di un anno, presso il centro assistenza nazionale di zona, dei due anni di copertura europea, il primo dovrà essere coperto dal centro assistenza di zona in ITALIA, che sui certificati di garanzia internazionale, risulta scritto essere Nital (che poi, non è lei direttamente, ma il suo laboratorio interno, e cioè l'LTR Service), mentre, il secondo, è coperto dalla responsabilità del commerciante finale, al quale dovrà essere rispedito l'apparecchio.
In LTR, una settimana fa', ebbero il coraggio di dirmi che non è così, ma che il primo è del commerciante, ed il secondo il loro, ma, purtroppo per loro, non è così, in quanto, la legge europea è chiara, così come altrettanto chiaro è ciò che è scritto sui documenti di garanzia internazionale NIKON, ed anche gli avvocati delle associazioni dei consumatori la pensano così!
L'unico vantaggio di acquistarla Nital, è che, quest'ultima, offre ai suoi clienti che registreranno la Nital Card sul sito Nital, la promozione di un ulteriore anno di garanzia in più a loro carico. Quindi, la NIKON D70 Nital, ha tre anni di garanzia. Inoltre, danno alcuni omaggi, come un libro di MAIO sulla fotografia, un DVD, ecc..

Diverso però è il discorso per gli oggetti (macchine o obiettivi) che arrivano dall'importazione online che costano molto meno però spesso sono privi di ogni documento di garanzia e fiscale e magari vengono tassati alla dogana
FALCON200
Messaggio: #18
QUOTE(alcarbo alfredo @ Feb 24 2007, 09:20 AM) *

Diverso però è il discorso per gli oggetti (macchine o obiettivi) che arrivano dall'importazione online che costano molto meno però spesso sono privi di ogni documento di garanzia e fiscale e magari vengono tassati alla dogana


questo in effetti è tutto un altro discorso...sia perchè si tratta di prodotti extracomunitari sia perchè, peggio ancora, privi del tagliando di garanzia e spesso anche di un valido documento comprovante la data di acquisto.
Grazie
Mat
nickwing
Messaggio: #19
QUOTE(FALCON200 @ Feb 24 2007, 10:14 AM) *

questo in effetti è tutto un altro discorso...sia perchè si tratta di prodotti extracomunitari sia perchè, peggio ancora, privi del tagliando di garanzia e spesso anche di un valido documento comprovante la data di acquisto.


ma... i prodotti che ho comperato online da siti esteri, e regolarmente importato con sdoganamento a mio carico hanno tutti il certificato internazionale di garanzia Nikon wink.gif
certo bisogna vedere da chi si compera, se si compera usato all'estero è come comperare usato in Italia no?
FALCON200
Messaggio: #20
QUOTE(nickwing @ Feb 24 2007, 11:18 AM) *

ma... i prodotti che ho comperato online da siti esteri, e regolarmente importato con sdoganamento a mio carico hanno tutti il certificato internazionale di garanzia Nikon wink.gif
certo bisogna vedere da chi si compera, se si compera usato all'estero è come comperare usato in Italia no?


ma se non hai un valido documento fiscale di acquisto, non potrai mai dimostrare da quale momento la garanzia si considera attivata...
ciao !
Mat
Sidbabai
Messaggio: #21
Solo due cose.
1) non avrai il manuale in italiano
2) se si scassa, in ltr passano prima le nital e le altre attendono.
ciao
daniele.flammini
Messaggio: #22
ragazzi.. se è l'unico modo per avere quel che desiderate, così sia. pazienza se bisogna aspettare di più in caso di imprevisti.
1- si spera non ce ne siano mai
2- almeno siete riusciti a farvi quel che volevate senza dovervi rovinare..
FALCON200
Messaggio: #23
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 25 2007, 12:54 AM) *

2- almeno siete riusciti a farvi quel che volevate senza dovervi rovinare..


rovinare ? per una D70s.....?
credo che lo spread attuale fra una non-nital ed una Nital...sia ormai davvero esiguo....quindi a maggior ragione oggi conviene proprio prenderla Nital...
ciao
Mat
daniele.flammini
Messaggio: #24
QUOTE(FALCON200 @ Feb 25 2007, 08:42 AM) *

rovinare ? per una D70s.....?
credo che lo spread attuale fra una non-nital ed una Nital...sia ormai davvero esiguo....quindi a maggior ragione oggi conviene proprio prenderla Nital...
ciao
Mat

non tutti hanno standard uguali di prezzo.. se per te è economica per alcuni non lo è. non trovi? d'altronde c'è gente che campa con 800 euro al mese. non scordatelo.
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #25
QUOTE(alcarbo alfredo @ Feb 24 2007, 09:20 AM) *

Diverso però è il discorso per gli oggetti (macchine o obiettivi) che arrivano dall'importazione online che costano molto meno però spesso sono privi di ogni documento di garanzia e fiscale e magari vengono tassati alla dogana

Sì, quegli apparecchi che arrivano dall'estero extraUE, sono al 99% coperti da garanzia internazionale NIKON (NIKON Worldwide Warranty), e pertanto, sono anch'essi coperti in ITALIA presso il referente in loco NIKON, e cioè la Nital (LTR), ma solo per la durata internazionale, che è di un anno soltanto.
Il loro prezzo, può anche arrivare alla metà di quelli regolarmente importati.
Leggevo che esistono anche apparecchi extraUE, che possono non avere la garanzia internazionale, ma solo quella della nazione d'origine, annuale, i cui prezzi possono anche arrivare a meno della metà di quelli italiani. Tuttavia, non conviene prenderli, perchè sarebbe praticamente impossibile riuscire ad usufruire della garanzia, salvo spedirli.

QUOTE(sidbabai @ Feb 24 2007, 03:00 PM) *

Solo due cose.
1) non avrai il manuale in italiano
2) se si scassa, in ltr passano prima le nital e le altre attendono.
ciao

1) Non diciamo cavolate! Il manuale in italiano, lo puoi avere lo stesso, anche se l'apparecchio è estero. Vi è un'apposita procedura.
Per averlo basta chiederlo alla NIKON giapponese, perchè la Nital, fà ostruzionismo, e non lo dà.

QUOTE(FALCON200 @ Feb 24 2007, 02:51 PM) *

ma se non hai un valido documento fiscale di acquisto, non potrai mai dimostrare da quale momento la garanzia si considera attivata...
ciao !
Mat

Basta la bolletta doganale, o il documento fiscale del venditore, o, addirittura l'estratto della propria carta di credito per dimostrara la data certa d'acquisto.
Quindi, il problema, non è quello, ma è che col prodotto Nital, hai 3 anni di garanzia, mentre con l'internazionale, no!

QUOTE(daniele.flammini @ Feb 25 2007, 10:39 AM) *

non tutti hanno standard uguali di prezzo.. se per te è economica per alcuni non lo è. non trovi? d'altronde c'è gente che campa con 800 euro al mese. non scordatelo.

Condivido!
Non tutti fanno i dentisti o i medici, e possono permettersi prezzi alti, però, adesso, la differenza fra prodotto Nital e prodotto UE, è di circa 50-100€, quindi, non eccessivo, tale da giustificare l'acquisto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >