FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Visualizzatore Nef E Jpeg
Finalmente uno veloce!!!!
Rispondi Nuova Discussione
saurohd
Messaggio: #1
Ho trovato questo software Freeware a questo link:
http://www.faststone.org/
A me sembra veloce e gestisce anche i NEF fatti dalla mia D80; cercavo un software come questo ma ho trovato solo o programmi a pagamento o lenti oppure che non gestiscono i NEF.

Spero che sia utile ad altri come a me biggrin.gif

Dimenticavo, permette di visualizzare anche i dati efix... Pollice.gif



Ovviamente tra i programmi quello che indico io è il FastStone Image Viewer 3.0

Ariciao smile.gif
reefaddict
Messaggio: #2
Grazie, è già il mio visualizzatore preferito da tempo ed è già stato suggerito da molti altri... wink.gif
paolo2002
Messaggio: #3
L'ho installto anche io e non mi sembra affatto male.
Non capisco, però, perché mi indica per ogni immagine 3037x2012 px, quando il mia D50fornisce 3008x2000 px.
Misteri dell'informatica!
Paolo
M@rco
Messaggio: #4
QUOTE

... cercavo un software come questo ma ho trovato solo o programmi a pagamento o lenti oppure che non gestiscono i NEF.


Molto probabilmente non avevi cercato bene.... blink.gif
http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=836369

Anche se in realtà non visualizza direttamente i files NEF, ma fa ugualmente un buon servizio di visualizzazione e scrematura.

MM


Messaggio modificato da M@rco il Feb 20 2007, 10:16 AM
saurohd
Messaggio: #5
Scusa M@rco ma a me i files NEf me li fa vedere direttamente; secondo te si appoggia a qualche altra libreria?

A me non sembra e comunque li vedo ed è quello che volevo biggrin.gif

Ho notato solo che rispetto ai jpeg i colori sono un pò falsati ma d'altronde mi serve solo per vederli ! wink.gif
saurohd
Messaggio: #6
Dimenticavo M@rco, ho scaricato anche il tuo jef e lo trovo molto utile e completo; il mio è solo un link per un'altro software utile e freeware.

Comunque per quanto riguarda il tuo jef grazie.gif grazie.gif grazie.gif
praticus
Messaggio: #7
QUOTE(saurohd @ Feb 20 2007, 11:11 AM) *

Scusa M@rco ma a me i files NEf me li fa vedere direttamente; secondo te si appoggia a qualche altra libreria?

A me non sembra e comunque li vedo ed è quello che volevo biggrin.gif

Ho notato solo che rispetto ai jpeg i colori sono un pò falsati ma d'altronde mi serve solo per vederli ! wink.gif



...come accade per tutti i browser più o meno rapidi, visualizza l'anteprima JPG incorporata nel NEF.

Grazie per la segnalazione.....

Ciao... smile.gif
saurohd
Messaggio: #8
Scusa Francesco ma allora all'interno del NEF c'è un Jpeg??? blink.gif
Te lo chiedo perché è una novità per me...

Grazie comunque per la dritta tecnica biggrin.gif
M@rco
Messaggio: #9
QUOTE(saurohd @ Feb 20 2007, 12:27 PM) *

Scusa Francesco ma allora all'interno del NEF c'è un Jpeg??? blink.gif
Te lo chiedo perché è una novità per me...


Certo che c'e' un jpeg all'interno di un file RAW, ed è quello che Jef estrae dal file NEF per la visualizzazione. wink.gif

MM

QUOTE(saurohd @ Feb 20 2007, 11:23 AM) *

Dimenticavo M@rco, ho scaricato anche il tuo jef e lo trovo molto utile e completo; il mio è solo un link per un'altro software utile e freeware.


Avevo capito.... biggrin.gif

MM
reefaddict
Messaggio: #10
QUOTE(paolo2002 @ Feb 20 2007, 10:01 AM) *

L'ho installto anche io e non mi sembra affatto male.
Non capisco, però, perché mi indica per ogni immagine 3037x2012 px, quando il mia D50fornisce 3008x2000 px.
Misteri dell'informatica!
Paolo


Sono più di 3008*2000 i pixel dei sensori da 6 Mpx, solo che i programmi come Capture utilizzano solo la parte utile di 3008x2000, altri raw converter non croppano i pochi pixel al bordo e li conservano. Un esempio è il vecchio raw shooter che da appunto 3037x2012 o giù di lì.
paolo2002
Messaggio: #11
QUOTE(reefaddict @ Feb 20 2007, 02:32 PM) *

Sono più di 3008*2000 i pixel dei sensori da 6 Mpx, solo che i programmi come Capture utilizzano solo la parte utile di 3008x2000, altri raw converter non croppano i pochi pixel al bordo e li conservano. Un esempio è il vecchio raw shooter che da appunto 3037x2012 o giù di lì.

Non si finisce mai d'imparare grazie.gif
Paolo
maurizioricceri
Messaggio: #12
Non sò il perchè...ma quello do Marco non riesco a visualizzarlo, mentre questo mi fà vedere i nef in sequenza. Mi piace...GRAZIE
Maurizio
saurohd
Messaggio: #13
Bhè, se il grazie è per me, figurati maurizio biggrin.gif , il forum serve anche a questo, no????
maurizioricceri
Messaggio: #14
QUOTE(saurohd @ Feb 20 2007, 03:08 PM) *

Bhè, se il grazie è per me, figurati maurizio biggrin.gif , il forum serve anche a questo, no????


Certo che era per te, per la segnalazione, ne avevo provati altri,ma questo mi sembra che fluisca in modo rapido e scorrevole.
Maurizio
kausmedia
Messaggio: #15
QUOTE(francescofiorenza @ Feb 20 2007, 12:18 PM) *


...come accade per tutti i browser più o meno rapidi, visualizza l'anteprima JPG incorporata nel NEF.


Ho un problema simile, volendo trovare un viewer free/basso costo per una prima veloce visualizzazione dei RAW della mia D80 , avevo trovato in FastStone ed IrfanView un buon compromesso, con una preferenza per il primo. Ma mi sono poi accorto poi che non tutti i visualizzatori mostrano anche le modifiche effettuate con CaptureNX, limitandosi a mostrare il file così come è uscito dalla camera anche dopo la postproduzione.
Incuriosito, ho fatto quindi qualche esperimento con i programmi free, o quelli dei quali ho trovato una evaluation copy, con questi risultati:

Visualizzano i files della D80, con le modifiche effettuate con CaptureNX
IrfanView
BreezeBrowser Pro

Visualizzano i files della D80, ma non le modifiche effettuate con CaptureNX
FastStone
XnView
Picasa2
Gimp+UFRaw
Lightroom 1.0

Non visualizzano i files della D80:
ViewRaw
Wega2
RawShooter

Sembrerebbe quindi che quello piu' "universale" sia IrfanView, cioe' veloce, free e rispecchiante le modifiche di capture....peccato per FastStone, che, a mio gusto, ha una interfaccia migliore. A questo punto mi chiedo se questa differenza di comportamento con i files processati da Capture dipenda dalla visualizzazione del jpg embedded...proprio ieri ho scaricato anche la demo di lightroom 1.0, e la cosa interessante e' che l'"anteprima" (che immagino si appoggi allo jpg interno) rispecchia le modifiche fatte con Capture NX, mentre l'immagine finale (probabilmente demosaicizzata dal raw), e' cosi' come e' uscita dalla D80. Quindi ipotizzo che capture nx modifichi anche l'anteprima jpg in caso di elaborazione, ma a questo punto non mi spiego perche' FastStone non visualizzi le modifiche... hmmm.gif hmmm.gif
L'unica cosa che non ho fatto, me ne accorgo ora, e' stato utilizzare jef per vedere come esce il file jpg, rolleyes.gif

kaus.

saurohd
Messaggio: #16
Ottimo kaus, più di così si muore ohmy.gif
Per il momento mi trovo bene con questo (anche perché i nef mi serve solo di vederli, poi li elaboro con altri sw e li salvo in altri formati) comunque ti ringrazio per la completa prova da te fatta... è sempre utile sapere nuove cose biggrin.gif
Di nuovo grazie.gif grazie.gif grazie.gif
PicNik
Messaggio: #17
QUOTE(saurohd @ Feb 20 2007, 08:25 AM) *

Ho trovato questo software Freeware a questo link:
http://www.faststone.org/
A me sembra veloce e gestisce anche i NEF fatti dalla mia D80; cercavo un software come questo ma ho trovato solo o programmi a pagamento o lenti oppure che non gestiscono i NEF.

Spero che sia utile ad altri come a me biggrin.gif

Dimenticavo, permette di visualizzare anche i dati efix... Pollice.gif
Ovviamente tra i programmi quello che indico io è il FastStone Image Viewer 3.0

Ariciao smile.gif



Per curiosità, hai provato Nikon View ?
E' gratuito, veloce (più nei NEF che nei JPEG), accurato nei colori e nella visualizzazione e visualizza i file modificati con NX.
Ufficialmente non è compatibile con la D80, ma io l'ho visto aprire tranquillamente i Nef di detta macchina...

Provalo... lo trovi QUI cool.gif
saurohd
Messaggio: #18
Grazie PicNik, tempo fa l'avevo installato ma come provavo a lanciarlo mi dava degli errori di sistema e si chiudeva; spinto dalla curiosità della tua segnalazione l'ho scaricato dal tuo link e l'ho reinstallato. Risultato uguale ma hmmm.gif ... appena partito il programma, ho cambiato cartella ed ora sembra che va bene Pollice.gif
Sembra proprio che sia moooolto veloce ma voglio provarlo un pò prima di esprimere un parere (anche per vedere se si impalla di nuovo).

Comunque, per il consiglio ed il link, grazie.gif grazie.gif grazie.gif
M@rco
Messaggio: #19
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 20 2007, 02:41 PM) *

Non sò il perchè...ma quello do Marco non riesco a visualizzarlo, mentre questo mi fà vedere i nef in sequenza. Mi piace...GRAZIE


Questo perchè Jef estrae il file JPEG che si trova all'interno del file NEF e visualizza il JPEG e non il NEF.

MM
Cpt Archer
Messaggio: #20
Fantastico Saurohd..GRAZIE!!!
marcoxx
Messaggio: #21
QUOTE(saurohd @ Feb 20 2007, 08:25 AM) *

Ho trovato questo software Freeware a questo link:
http://www.faststone.org/
A me sembra veloce e gestisce anche i NEF fatti dalla mia D80; cercavo un software come questo ma ho trovato solo o programmi a pagamento o lenti oppure che non gestiscono i NEF.

Spero che sia utile ad altri come a me biggrin.gif

Dimenticavo, permette di visualizzare anche i dati efix... Pollice.gif
Ovviamente tra i programmi quello che indico io è il FastStone Image Viewer 3.0

Ariciao smile.gif

Peccato avrei voluto anch'io trasformare da raw a jpeg ma il programma da te consigliato non me lo fa fare il mio pc non capisco come mai boh
marcoxx
Messaggio: #22
QUOTE(M@rco @ Feb 21 2007, 10:03 AM) *

Questo perchè Jef estrae il file JPEG che si trova all'interno del file NEF e visualizza il JPEG e non il NEF.

MM

Peccato avrei voluto anch'io trasformare da raw a jpeg ma il programma da te consigliato non me lo fa fare il mio pc non capisco come mai boh

saurohd
Messaggio: #23
Ilprogramma da me indicato è solo un visualizzatore non un convertitore (o estrapolatore) biggrin.gif
Per fare ciò devi utilizzare o Photoshop tramite Camera Raw (o prodotti simili della Adobe come il Lightroom) o Capture NX che trovi in Demo scaricabile dal supporto Nikon Europeo... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio