FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perchè usare il RAW/NEF?
Differenze tra JPG e NEF...
Rispondi Nuova Discussione
david-est
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono entrato da poco ( due settimane circa ) nel mondo della fotografia aquistando la mia prima macchina fotografica, una D40 che mi piace molto.
La prima delle mille domande...
Perchè utilizzare il raw come formato?
Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Innanzitutto benvenuto.
Ti consiglio di fare un giretto per il forum prima di fare domande che sono state sviscerate già parechcioe volte.
Con il tasto cerca puoi inserire una parola chiave (formato ad esempio) o cercare nelle sezioni specifiche gli argomenti già trattati.
david-est
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 16 2007, 12:05 AM) *

Innanzitutto benvenuto.
Ti consiglio di fare un goretto per il forum prima di fare domande che sono state sviscerate già parechcioe volte.
Con il tasto cerca puoi inserire una parola chiave (formato ad esempio) o cercare nelle sezioni specifiche gli argomenti già trattati.


Va bene, grazie.
Ma tu cosa diresti di fare a un principiante?
LucaFarnerari
Messaggio: #4
Benvenuto!!
Ha ragione Buzz fai un giro e troverai tante risposte alla tua domanda.
Cmq scatta in RAW!!
Ciao












Luca - Le mie foto
AlexNK
Messaggio: #5
Ciao david-est, sono nuovo del forum anche io.

Il Raw lo usi se vuoi la massima qualità e la massima possibilità di elaborazione dell'immagine. Lo svantaggio è che l'immagine occupa più megabite e che non può essere visualizzata immediatamente e con tutti i programmi (uno che visualizza nef e raw è acdsee ad es).

Il jpg occupa meno spazio, è immediatamente visionabile su qualsiasi computer (ad es se devi dare le foto ad un amico), ma c'è una leggera perdita di qualità (dipende dal livello di compressione).

Ciao smile.gif
david-est
Messaggio: #6
QUOTE(AlexNK @ Feb 16 2007, 12:17 AM) *

Ciao david-est, sono nuovo del forum anche io.

Il Raw lo usi se vuoi la massima qualità e la massima possibilità di elaborazione dell'immagine. Lo svantaggio è che l'immagine occupa più megabite e che non può essere visualizzata immediatamente e con tutti i programmi (uno che visualizza nef e raw è acdsee ad es).

Il jpg occupa meno spazio, è immediatamente visionabile su qualsiasi computer (ad es se devi dare le foto ad un amico), ma c'è una leggera perdita di qualità (dipende dal livello di compressione).

Ciao smile.gif

Infatti stasera mi chiedevo come mai riuscissi a vedere le foto scattate
soltanto con Project.
Grazie per le info, penso che userò il jpg fino a quando sarò in grado di muovermi bene... smile.gif
monteoro
Messaggio: #7
QUOTE(AlexNK @ Feb 16 2007, 12:17 AM) *

Ciao david-est, sono nuovo del forum anche io.

Il Raw lo usi se vuoi la massima qualità e la massima possibilità di elaborazione dell'immagine. Lo svantaggio è che l'immagine occupa più megabite e che non può essere visualizzata immediatamente e con tutti i programmi (uno che visualizza nef e raw è acdsee ad es).

Il jpg occupa meno spazio, è immediatamente visionabile su qualsiasi computer (ad es se devi dare le foto ad un amico), ma c'è una leggera perdita di qualità (dipende dal livello di compressione).

Ciao smile.gif


C'e IrfanView che visualizza oltre i files immagini tradizionali anche i files NEF/RAW
E' gratuito e liberamente scaricabile.
Benvenuti ad entrambi
Ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Feb 16 2007, 12:26 AM
LucaFarnerari
Messaggio: #8
QUOTE(david-est @ Feb 16 2007, 12:23 AM) *

Infatti stasera mi chiedevo come mai riuscissi a vedere le foto scattate
soltanto con Project.
Grazie per le info, penso che userò il jpg fino a quando sarò in grado di muovermi bene... smile.gif

ohmy.gif Non sa quello che ti perdi in post produzione....









Luca - Le mie foto
nisant
Messaggio: #9
QUOTE(david-est @ Feb 15 2007, 11:30 PM) *

Ciao a tutti!
Sono entrato da poco ( due settimane circa ) nel mondo della fotografia aquistando la mia prima macchina fotografica, una D40 che mi piace molto.
La prima delle mille domande...
Perchè utilizzare il raw come formato?
Grazie.


Il motivo è semplicissimo.
Forse, prima della D40 avevi una compatta digitale (se non è così, credimi sulla fiducia) e ti sarai accorto che decideva più lei che tu sul risultato finale.
Chi passa ad una reflex, generalmente, cerca di essere autore dal primo all'ultimo passaggio del processo di creazione dell'immagine.

Tra questi passaggi ce n'è uno fondamentale, la regolazione delle principali caratteristiche dello scatto, come contrasto, nitidezza, ...

Ebbene, il formato raw è vergine. Sta tutto a te il compito di ricavarne il meglio.
Se scatti JPG dai qualche indicazione di massima alla fotocamera chiedendole di fare il lavoro per te e potrai solo sperare che la cosa sia avvenuta secondo le tue aspettativa (in mancanza del raw non lo saprai mai).
Il JPG, poi, è un formato di compressione con perdita di informazioni e quello che è perso è perso. Il raw è quello che ha registrato il sensore.
Più di questo, alla fotocamera non puoi chiedere.

Ora, è probabile che troverai comodo per vari motivi avere il JPG per poter subito visualizzare il risultato ma questa cosa la paghi cara.
E' solo questione di tempo, prima o poi finirai naturalmente per passare al raw.

Sempre sulla fiducia, passaci subito, hai visto mai che qualche scatto speciale dovesse finire per farti pentire di non averlo fatto? laugh.gif

Ciao.
Antonio

monteoro
Messaggio: #10
QUOTE(david-est @ Feb 16 2007, 12:23 AM) *

Infatti stasera mi chiedevo come mai riuscissi a vedere le foto scattate
soltanto con Project.
Grazie per le info, penso che userò il jpg fino a quando sarò in grado di muovermi bene... smile.gif

Se accetti un consiglio scatta in NEF.
Potrai poi correggere tanti errori che in JPG non potresti correggere.
ad esempio se sbagli il bilanciamento del bianco scattando in NEF puoi correggerlo in PP mentre scattando in JPG la cosa non è possibile.

Ricorda che ad ogni salvataggio in JPG dello stesso scatto questo perde un po' di definizione in quanto viene compresso ogni volta.
quindi conviene fare i salvataggi intermedi in TIF in modo da mantenere la qualità inalterata.
ciao, Franco
daniele.flammini
Messaggio: #11
lavorare in NEF è essenziale. correggi i regolamenti del bilanciamento del bianco con estrema precisione, correggi le distorsioni della lente, correggi la vignettatura e SOPRATTUTTO correggi il purple fringing che è una croce per il digitale e le ottiche basse-medie e talvolta anche quelle ottime.

Messaggio modificato da daniele.flammini il Feb 16 2007, 01:04 AM
Mirto Luigi
Messaggio: #12
QUOTE(AlexNK @ Feb 16 2007, 12:17 AM) *

Ciao david-est, sono nuovo del forum anche io.

Il Raw lo usi se vuoi la massima qualità e la massima possibilità di elaborazione dell'immagine. Lo svantaggio è che l'immagine occupa più megabite e che non può essere visualizzata immediatamente e con tutti i programmi (uno che visualizza nef e raw è acdsee ad es).

Il jpg occupa meno spazio, è immediatamente visionabile su qualsiasi computer (ad es se devi dare le foto ad un amico), ma c'è una leggera perdita di qualità (dipende dal livello di compressione).

Ciao smile.gif


A parte quanto dice giustamente AlexNK e altri della discussione, puoi manipolare i files nef o raw come ti pare in nelle più svariate situazioni e condizioni.
Salute Gigiclick texano.gif
Paolo66
Messaggio: #13
Per renderti l'idea, è come se ti sviluppassi le pellicole in casa: scattando in nef hai il negativo che poi dovrai sviluppare, in quanto è il file grezzo di ripresa della macchina. Anche senza artifici particolari, potrali leggermente schiarirla o renderla un po' più scura, a piacimento, una volta ottenuto l'effetto voluto salvarla in jpeg che è il formato compresso, oppure in tif se destinato alle stampe. Il jpeg è un processo derivato, la macchina non scatta in questo formato e, essendo un formato compresso, implica la perdita di dati. Il processore di elaborazione della D40, per quanto evoluto e di buona qualità, non sarà mai tanto potente quanto quello del computer.

Inoltre qualsiasi ritocco successivo, ottenuto direttamente sul jpeg, implicherebbe un'ulteriore perdita di dati e qualità, riscontrabile nella diretta diminuzione della dimensione del file.

Spero di non aver detto sciocchezze e di averti reso l'idea, cercando bene nel forum troverai un'immensa fonte di informazioni utili se non indispensabili per avvicinarti al mondo della fotografia digitale.
marelligianluca.com
Messaggio: #14
QUOTE(nisant @ Feb 16 2007, 12:33 AM) *

Il JPG, poi, è un formato di compressione con perdita di informazioni e quello che è perso è perso. Il raw è quello che ha registrato il sensore.
Più di questo, alla fotocamera non puoi chiedere.



Pollice.gif Pollice.gif

Col formato raw non perdi nessun dato, perchè non c'è compressione e in più hai la possibilità, con un qualunque software di elaborazione (Capture Nx, Photoshop ...), di cambiare in post produzione alcune variabili dello scatto.che ne so ... il bilanciamento del bianco che non ti ha soddisfatto, il contrasto, la saturazione e cosi via.
Col jpg non lo puoi fare, o almeno lo puoi fare in modo estremamente ridotto poichè come detto il formato jpg non contiene tutte le informazioni che contiene il raw.
Il raw le registra proprio tutte biggrin.gif
Basta guardare la differenza nelle dimensioni del file ... il raw è anche 10 volte più grande...

Buoni scatti in raw biggrin.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
QUOTE(david-est @ Feb 16 2007, 12:08 AM) *

...Ma tu cosa diresti di fare a un principiante?

Prenda dimestichezza con le funzioni e le impostazioni del menu "Ottimizza Immagine" circa nitidezza, contrasto, saturazione, modo colore...
Prenda familiarità con la gestione dei file a computer quindi con cosa offrono i programmi di fotoritocco. A questo punto sarà "pronto" per il grande passo...
...si accorgerà in questa fase cosa si è perso non operando in RAW/NEF.
In questa più "matura" fase avrà modo di esplorare le innumerevoli potenzialità...
QUOTE(LucaFarnerari @ Feb 16 2007, 12:15 AM) *

...Ha ragione Buzz fai un giro e troverai tante risposte alla tua domanda.
Cmq scatta in RAW!!
Suggerisco alcune discussioni precedenti selezionate tra molte:
Potenzialità RAW/NEF...
RAW/NEF oppure JPG? Quale Meglio?
Domanda Sull'utilizzo Del Formato NEF
Experience Nikon Capture 4
Cos'è il formato RAW/NEF ?
Capture NX...
Newsletter BestShot...

QUOTE(Caos @ Feb 16 2007, 08:51 AM) *

...non aprire 2 discussioni sullo stesso argomento contemporaneamente...
Grazie per la segnalazione. Unisco le due indirizzandole in questa sezione.

G.M.
mistercoki
Messaggio: #16
Scattare in Raw è tutt'altra cosa, nel bene e nel male. File più pesanti, minor numero di scatti disponibili anche su schede di memoria capienti, minore intercambiabilità con altri utenti non dotati di programmi dedicati, computer più potenti. Ma anche possibilità di crere in PP quello che ci va e sbizzarrirci... cosa di non poco conto!
La mia esperienza in fotografia è stata per la maggior parte su pellicola dove quello che scattavi era sostanzialmente quello che avevi. Col tempo mi sono allontanato del tutto dalla PP. Scatto allora solo in jpeg nella sua miglior qualità e mando a stampare quell'1% che mi piace perchè è come è. De gustibus...
Saluti
Marco
77delfino77
Messaggio: #17
Salve raga,da premettere che sono un novello per quanto riguarda le reflex,ho da 1 settimana acquistato la mia d40 con il double-kit.leggendo qua e la nel forum mi sono posto una domanda:la differenza che c'è tra il file jpeg ad alta risoluzione eil file nef è che se sbaglio una foto salvata in nef posso ancora recuperarla ionvece con il jpeg no.corregetemi se sbaglio huh.gif huh.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
Come avrà notato, ho unito il suo messaggio ad una precedente discussione che aveva lo stesso titolo. Ciò al fine di racchiudere le argomentazioni comuni ed utili...
Consiglio una lettura dei messaggi precedenti che racchiudono molte risposte ricercate...
QUOTE(77delfino77 @ Jul 3 2007, 05:17 PM) *
...la differenza che c'è tra il file jpeg ad alta risoluzione e il file nef è che se sbaglio una foto salvata in nef posso ancora recuperarla invece con il jpeg no...
Sì, questo è un aspetto certo ma non l'unico. Di sicuro correggere una foto scura JPG e la stessa in RAW/NEF corretta in Capture NX offrirà risultati molto diversi perchè un JPG lo si corregge mente un RAW/NEF lo si "sviluppa" o comunque lo si costruisce all'atto dell'apertura e lo si costruisce scegliendo i preferiti parametri.
Comunque, anche senza modificare il file, un RAW/NEF sarà qualitativamente superiore come in parte trattato anche nella discussione:

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...

Ci faccia sapere se le informazioni sopra hanno chiarito quanto ricercato e ponga in questa eventuali altre richieste su quanto ancora eventualmente "non chiaro".

G.M.

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 3 2007, 05:48 PM) *
Ci faccia sapere se le informazioni sopra hanno chiarito quanto ricercato e ponga in questa eventuali altre richieste su quanto ancora eventualmente "non chiaro".


Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jul 10 2007, 01:59 PM
Gio555
Messaggio: #20
Credo si possa dire che non scattare in raw significhi perdere l'80% dei benefici del digitale smile.gif
clicknik
Messaggio: #21
Ferme restando le innegabili potenzialità del RAW, a me preoccupa invece un'altra cosa:
la non-standardizzazione del formato (RAW) e la archiviazione a lungo termine.

Tutto è nato dalla mia difficoltà a trovare un SW a basso costo per la lettura ed elaborazione RAW di D40: sembra che PaintshopX non li legga, nemmeno passando alla 10.01, 10.02, 10.03. (Ogni patch, oltretutto di parecchie decine di Mbytes, aggiunge alcune macchine fotografiche via via nate nel frattempo, man non ancora la D40 che è successiva). Nemmeno il recente Paintshop XI, per il quale bisogna passare alla patch 11.20 (116 Mbytes!) per leggere i NEF della D50.
Certo, posso gratuitamente utilizzare Picture project oppure acquistare NX (e ci mancherebbe altro che non fossero leggibili/modificabili dai SW delle case!) o qualcos'altro, ma il problema che mi preoccupa è un'altro: che farò tra 30 anni quando vorrò leggere/modificare un vecchio NEF (o un RAW di altre macchine, perchè il problema si pone per tutti i Brand) ?

Ferma restando la difficoltà di archiviare files su un così lungo -ma non troppo!- periodo, (siete sicuri che il fotopolimero di un CD-R mantenga ancora il contrasto giusto? Ce l'avrete un lettore fisico funzionante, con il suo driver, il suo bus dati ecc? Chissà quanti computer e sist. operativi, bus, ecc. avremo cambiato nel frattempo ecc. ), la non
standardizzazione del formato (RAW) crea un ulteriore proplema: che faccio, ogni 3 anni compro una copia di NX aggiornato (o di analogo SW) per poter sempre utilizzare i miei files su via via sempre più nuovi
computer?
E' tecnicamente possibile una standardizzazione (almeno per Brand!), ci si arriverà? Standardizzazione significa che tra 30 anni sarà molto più facile trovare SW-HW in grado di leggere/modificare vecchi files...

Nota (scusate, al limite del fuori tema, ma è più forte di me): attualmente mi sto scannerizzando vecchie dispositive di 40 anni fa, che ritrovo sufficientemente conservate nonostante lo sviluppo non-professionale e la conservazione casalinga in armadio con naftalina (magari anche formaldeide!), con un bambino pestifero in casa (io da piccolo) che ci giocava riempendole di ditate...
Ho deciso di scannerizzarle perchè voglio farmi un backup digitale, ma mi sa che è viceversa, le diapositive saranno il backup dei miei digitali...

Massimo.Novi
Messaggio: #22
QUOTE(campinot @ Jul 11 2007, 12:00 PM) *

Ferme restando le innegabili potenzialità del RAW, a me preoccupa invece un'altra cosa:
la non-standardizzazione del formato (RAW) e la archiviazione a lungo termine.

....


Ciao

Una risposta brevissima (con ricerche sul forum potrai trovare altri miei interventi in merito):

1) I formati RAW sono per loro natura non standard. Alcuni sono pure non documentati e in parte criptati (ma a che scopo?). Ciò consente alle aziende sia un'evoluzione "personale" del loro contenuto e sia un controllo sui prodotti software che li possono visualizzare. Inoltre non è affatto detto che lo stesso convertitore RAW versione 15.0 esegua la medesima conversione della versione 1.0! Per cui andrebbero conservati pure i software!

Soluzioni? Non tante. Adobe ha proposto e porta avanti assieme ad alcuni produttori di fotocamere il formato DNG che è RAW a tutti gli effetti ma è pubblicato e quindi sarà sempre leggibile e decodificabile. Qualsiasi file RAW può essere convertito in DNG gratuitamente usando il convertitore DNG disponibile sul sito Adobe (è un programma separato e non necessita di altro).

2) L'archiviazione ha a che fare con l'osolescenza del supporto come tale e quella come standard. Per la prima è consigliabile attualmente eseguire doppie copie delle immagini su DVD (più affidabile del CD) e verificare la leggibilità completa ogni anno o due. Inoltre quando viene introdotta una nuova tecnologia (es. BluRay) eseguire copie dei vecchi DVD sul nuovo formato (una volta che è divenuto lo standard) in modo da avere sempre tutto su un supporto aggiornato e leggibile ovunque. Scomodo forse ma si è garantiti. Naturalmente i supporti vanno conservati con attenzione e in modo da garantire il non danneggiamento. Meglio anzi suddividerne le copie in luoghi diversi.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Jul 11 2007, 11:18 AM
clicknik
Messaggio: #23
Speravo che qualcuno mi tranquillizzasse, ed invece mi sono preoccupato ancora di più:

-riguardo al tuo (manovi) punto 1, vedo la difficoltà di conservare i software, visto che nessuno garantisce -come Tu hai intuito- che vecchi SW gireranno su nuove macchine (pensate ai PC con Vista, che con i suoi 64 bit insieme ai vantaggi crea... tanti problemi con la roba passata!). Inoltre le licenze dei SW spesso, se non quasi sempre ormai, non ti (ci) permettono di installarli a piacimento...

-la non-standardizzazione dei RAW sembra quindi, ora capisco, dettata (sempre tuo punto 1) anche da interessi strategici: nuvola nera, per gli utenti finali; a meno che non divenga (intendo per Nikon) strategicamente conveniente standardizzare un RAW di Brand (quello che mi auspico!) con vantaggi anche per noi...
Massimo.Novi
Messaggio: #24
QUOTE(campinot @ Jul 11 2007, 01:59 PM) *

...
-riguardo al tuo (manovi) punto 1, vedo la difficoltà di conservare i software, visto che nessuno garantisce -come Tu hai intuito- che vecchi SW gireranno su nuove macchine (pensate ai PC con Vista, che con i suoi 64 bit insieme ai vantaggi crea... tanti problemi con la roba passata!). Inoltre le licenze dei SW spesso, se non quasi sempre ormai, non ti (ci) permettono di installarli a piacimento...


Ciao

In una certa ottica lo si vede come vantaggio nel senso che l'evoluzione dei convertitori dovrebbe consentire di ricostruire meglio i RAW con versioni successive del software. Il problema è voler riprodurre esattamente lo sviluppo RAW ottenuto 5 anni prima con una versione precedente del software. A quel punto si deve creare un TIFF e usare quello come riferimento.

QUOTE(campinot @ Jul 11 2007, 01:59 PM) *

la non-standardizzazione dei RAW sembra quindi, ora capisco, dettata (sempre tuo punto 1) anche da interessi strategici: nuvola nera, per gli utenti finali; a meno che non divenga (intendo per Nikon) strategicamente conveniente standardizzare un RAW di Brand (quello che mi auspico!) con vantaggi anche per noi...


Il NEF Nikon è standardizzato nel senso che è usato da tutte le macchine Nikon ma ad esempio il WB non è leggibile (seguendo i diritti software) se non usando l'SDK Nikon dato in licenza. Poi che il formato NEF sia stato "diffuso" per altre vie non cambia la situazione dei diritti per le software house.

Ovviamente ciascun'azienda crea nuovi formati (es. sRAW Canon) sulle proprie necessità. Ma per ora non è pensabile un RAW standard per tutti (eccetto DNG ma anche li vi sono controversie) soprattutto documentato.

Ma questo non deve fermare dal fare fotografie.

L'evoluzione dei formati e degli standard è una cosa naturale (vedi i formati video-cassette) e saranno sempre le aziende e i mercati a dettare le leggi.

Saluti


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
telefono.gif Ciao anche io ho una Nikon D40 e sbirciando qua e la tra i forum ho capito che è meglio utilizzare l'impostazione RAW. Non sono riuscito a capire a cosa serve l'altra opzione JPEG+RAW, se qualcuno sicuramente più esperto di me mi può rispondere, lo ringrazio anticipatamente. Giò
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >