FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ob 18-200 Vr
Allungamento "spontaneo" (effetto "creep")
Rispondi Nuova Discussione
lozzi
Nikonista
Messaggio: #1
il mio obbiettivo 18-200 vr, una settimana di vita, quando è esteso scivola indietro o in avanti, a seconda che sia puntato rispettivamente verso l'alto o verso il basso: mi sembra un grave difetto che tenderà ad acquirsi con il tempo.Il mio rivenditore ha verificato che anche un altro obbiettivo - nuovo - dello stesso tipo presenta lo stesso difetto.
cosa ne pensate?! mad.gif grazie.gif
_Simone_
Messaggio: #2
lo scorrimento per obiettivi di questa portata è normale (entro certi limiti)
mi sembra che lo abbiano scritto qui sul forum anche altri utenti
pistol-alex
Messaggio: #3
sì, in effetti se ne è parlato qui sul forum.
Un po' di gioco è tollerabile, questo è normale, ma se dici che appena lo inclini si allunga subito, forse è meglio fartelo sostituire oppure spedirlo in LTR, dove riescono a indurire un po' la ghiera e a limitare questo fenomeno di allungamento involontario.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Anche gli obiettivi a "pompa" avevano questo brutto difetto, si trattava di usura dei feltrini, ma in un obiettivo nuovo....
fred94
Messaggio: #5
anche il mio lo fa...ma presto si andra' a fare una bella passeggiata in LTR...
lozzi
Nikonista
Messaggio: #6
cari amici vi ringrazio di aver risposto.
Dalle vs. risposte e dalla info che ho assunto il difetto ( l'obbiettivo si estende o si chiude autonomamente se inclinato oltre i 60°) non è specifico del mio obbiettivo ma è esteso a tutta la serie in commercio.
Spero che Nikon si impegni a risolvere il problema ( non credo che la sostituzione con un obbiettivo dello stesso tipo sia utile ) in sede progettuale o di laboratorio.
a proposito cosa si intende x LTR?
Mi auguro che qualcuno dell'organizzazione Nikon legga questo blog e prenda gli opportuni provvedimenti;nel frattempo mi muoverò per le vie ufficiali della garanzia.
Nel frattempo ritengo sia utile sensibilizzare gli amici che possiedono l'obbiettivo od intendessero acquistarlo.
ancora grazie
mad.gif hmmm.gif grazie.gif

_Simone_
Messaggio: #7
LTR è il laboratorio ufficiale NITAL.

tu lo chiami difetto, ma credi davvero che la Nikon metta in commercio un prodotto con un difetto di questo tipo?
è assolutamente logico che uno zoom di queste proporzioni abbia un suo peso che lo porta ad allungarsi, certo non sarà il massimo ma non vedo tutto sto problema, se fosse stato possibile l'avrebbero già modificato
ad ogni modo se vuoi contattare Nital devi passare attraverso il Supporto Europeo, non dal Forum
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(lozzi @ Jan 24 2007, 09:20 AM) *
cari amici vi ringrazio di aver risposto.
Dalle vs. risposte e dalla info che ho assunto il difetto ( l'obbiettivo si estende o si chiude autonomamente se inclinato oltre i 60°) non è specifico del mio obbiettivo ma è esteso a tutta la serie in commercio.
Spero che Nikon si impegni a risolvere il problema ( non credo che la sostituzione con un obbiettivo dello stesso tipo sia utile ) in sede progettuale o di laboratorio.
a proposito cosa si intende x LTR?
Mi auguro che qualcuno dell'organizzazione Nikon legga questo blog e prenda gli opportuni provvedimenti;nel frattempo mi muoverò per le vie ufficiali della garanzia.
Nel frattempo ritengo sia utile sensibilizzare gli amici che possiedono l'obbiettivo od intendessero acquistarlo.
ancora grazie


Ciao, ho unito la nuova discussione che avevi aperto alla tua precedente, visto che sono strettamente correlate.

Ne approfitto anche per non concordare su quello che dici: praticamente tutti gli obiettivi a pompa a "lunghezza variabile" e con gli elementi frontali di un certo peso sono soggetti a questo problema. E' una cosa anche logica, se ci si pensa. Ce ne sono certi un po' più duri e altri che cedono un po' più facilmente, ma a lungo andare il loro destino è quello di allungarsi da soli. Nikon non deve quindi risolvere nessun problema progettuale o prendere gli "opportuni provvedimenti". Non mi sembra nemmeno un caso da "garanzia", in quanto il suo lavoro l'obiettivo lo fa pienamente e la "colpa" è principalmente della forza di gravità.

In negozio, al momento dell'acquisto si può provare a confrontare vari esemplari (se il negoziante acconsente) e prenderne uno un po' più "duro", ma ripeto che prima o poi tutti gli obiettivi a pompa con allungamento fanno questa fine. Nikon non può onestamente rendere il meccanismo troppo duro, perchè poi capiterebbe il problema opposto... ovvero l'obiettivo che si inceppa su un estremo delle focali.
kikkone
Messaggio: #9
Ciao a tutti. Anche il mio lo fa ed ha 15 giorni di vita ma con le dovute accortezze non dovresti aver problemi.
Ho notato subito questo "difetto" ma, come giustamene detto, con il suo peso è naturale che si "apra" se diretto verso il basso.
Buone foto...
giannizadra
Messaggio: #10
Concordo con Lucabeer: lascialo così.
Far serrare la corsa è solo un rimedio temporaneo a un guaio che...non è tale. Quando inquadri e scatti, la mano va tenuta sull'obiettivo e contrasta il movimento spontaneo della ghiera.

Qualche costruttore universale ha munito i suoi zoom di un pulsante di blocco sulla focale impostata: soluzione non geniale, perché ci si ritrova sovente la ghiera bloccata quando servirebbe averla libera.

Tieniti lo scorrimento e consideralo un automatismo... smile.gif

16ale16
Messaggio: #11
anche io non posso che concordare con lucabeer e con giannizadra... si chiama forza di gravità... biggrin.gif biggrin.gif
e' inevitabile che alcune ottiche abbiano questo comportamento... niente LTR, non cambierebbe nulla!

Ciao
ergassia
Messaggio: #12
Buondì,
da possessore del citato vetro non posso che accodarmi nella conferma di quanto detto: in su o in giù (oltre un certo grado) "scivola".

Ma non ci penso nemmeno a "farlo riparare".
Sono d'accordo sia sul fatto che "il gioco" sia fastidioso sia sulla poca comodità di un pulsante di blocco sull'obiettivo poichè metti mai che presi dalla foga.. smile.gif

Allora, siccome lo ritengo un ottimo vetro visto in funzione versatilità-prezzo-qualità, perchè non cercare una soluzione alternativa?
Dico magari una banalità:
dato che l'accoppiata elettronica-meccanica può quasi tutto (vedi automobili che si aprono-chiudono da sole) perchè non legare il blocco dello zoom alla messa a fuoco sul pulsante di scatto principale?

Un saluto a tutti, nella speranza di non aver detto eresie.

Luigi
lhawy
Messaggio: #13
un blocco "obbligato" della focale scelta lo escludo a priori perchè potrebbe anche limitare la creatività di chi lo utilizza, ma un blocco alla minima corsa (meccanico o elettronico che sia, ma mai automatico) quando non si utilizza la macchina, sarebbe un'aggiunta molto gradita da parte mia! è molto scomodo dovere camminare con la fotocamera al collo e una mano sull'ovviettivo per evitare che scenda sotto la semplice sollecitazione dei nostri passi...
lozzi
Nikonista
Messaggio: #14
cari amici grazie per le risposte,
Vorrei replicare a coloro che sostengono che l'estensione indesiderata sia naturale ed accettabile.
Continuo a ritenere l'obbiettivo difettoso:
1Conosco l'esistenza del fenomeno della gravità terrestre, ma dovrebbero conoscerlo anche i tecnici Nikon e quindi dovrebbero aver previsto come eliminarne gli effetti sull'obbiettivo, come non è un mio problema.
2Tenere la mano sull'obbiettivo per evitare che "cada" mi sembra ridicolo.
3Cosa succederà quando invece di 7 giorni l'obbiettivo avrà alcuni anni di vita, il lasco non comprometterà la coassialità dei componenti.
Ritengo comunque che non invierò l'obbiettivo a LTR ma eserciterò il diritto di recesso.
grazie a tutti e cordialità mad.gif mad.gif mad.gif
giannizadra
Messaggio: #15
Il problema non è che scivola.

E' che (il tuo) non torna indietro, se è diventato un 80 -200.. rolleyes.gif
lozzi
Nikonista
Messaggio: #16
grazie giannizadra della spiritosa segnalazione che ho sinceramente apprezzato:l'oggetto della mia discusiione è il 18-200 Vr e non come erroneamente ho battuto l'80-200
cordialmente lozzi
Lucabeer
Messaggio: #17
Allora, prima di tutto per favore NON aprire una nuova discussione ogni volta che hai qualcosa da dire: è già la seconda volta che mi tocca riunire al thread originale per non perdere la sequenzialità dei messaggi...

Poi, la coassialità non è minimamente compromessa da uno scorrimento longitudinale, quindi vai tranquillo.
lozzi
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Lucabeer @ Jan 25 2007, 10:17 AM) *

Allora, prima di tutto per favore NON aprire una nuova discussione ogni volta che hai qualcosa da dire: è già la seconda volta che mi tocca riunire al thread originale per non perdere la sequenzialità dei messaggi...

Poi, la coassialità non è minimamente compromessa da uno scorrimento longitudinale, quindi vai tranquillo.


caro lucabeer "moderatore" la prima qualità di uno che ricopre il tuo ruolo è la cortesia la seconda fornire eventuali indicazioni conseguenti;dal tono del tuo messaggio non mi pare tu non disponga della prima e non abbia fornito alcuna delle seconde.
cordialmente da un nikonista con tre giorni di anzianità ma con decenni di pratica fotografica
mad.gif grazie.gif
Lucabeer
Messaggio: #19
QUOTE(lozzi @ Jan 26 2007, 09:24 AM) *


caro lucabeer "moderatore" la prima qualità di uno che ricopre il tuo ruolo è la cortesia la seconda fornire eventuali indicazioni conseguenti;dal tono del tuo messaggio non mi pare tu non disponga della prima e non abbia fornito alcuna delle seconde.
cordialmente da un nikonista con tre giorni di anzianità ma con decenni di pratica fotografica
mad.gif grazie.gif



Allora: ti ho chiesto una volta gentilmente di non aprire una discussione nuova ogni volta che devi scrivere qualcosa sullo stesso argomento. E' una questione di buon senso, perchè se altrimenti se tutti facessero così si creerebbe il caos. L'argomento è sempre lo stesso, e quindi per favore prosegui nello stesso thread che tu stesso hai creato. Ma niente, hai ignorato la richiesta e hai perseverato nello stesso errore. Poco male, te l'ho ripetuto in maniera magari un po' più esplicita e formale, ma comunque corretta. E tu ti inalberi... come sempre si inalberano quelli che ritengono che il regolamento sia fatto per tutti tranne che per loro.

Sul consiglio "tecnico", ti è stato dato da me e da altri ben più autorevoli di me: se ritieni che ti abbiamo detto solo fesserie e che solo tu hai ragione, non capisco perchè continui allora a cercare risposte sul forum... Detto questo, ho avuto anche io obiettivi con lo stesso non-problema, e in particolare uno di essi (il 70-210/4-5.6) in cui esso era molto marcato fa ancora oggi foto tecnicamente ottime come ne faceva 16 anni fa (ora è nelle mani di un mio amico, che ne è soddisfattissimo).

Detto questo, se nonostante i soli "tre giorni di anzianità" hai rimostranze su come viene moderata la sezione, il regolamento prevede che queste rimostranze tu le faccia in MP all'NPU che la presiede (Fedro) e all'amministratore del forum (Michele Di Francesco), oltre che a me per conoscenza. Di certo NON nelle discussioni del forum, che hanno carattere tecnico.

Fedro
Messaggio: #20
QUOTE(lozzi @ Jan 26 2007, 09:24 AM) *

caro lucabeer "moderatore" la prima qualità di uno che ricopre il tuo ruolo è la cortesia la seconda fornire eventuali indicazioni conseguenti;dal tono del tuo messaggio non mi pare tu non disponga della prima e non abbia fornito alcuna delle seconde.
cordialmente da un nikonista con tre giorni di anzianità ma con decenni di pratica fotografica
mad.gif grazie.gif


Il moderatore lucabeer, principale fautore della leggibilità e fruibilità di questa sezione del forum le ha cortesemente indicato la corretta procedura per aggiungere nuovi messaggi su uno stesso argomento ed ha operato per unire le sue discussioni e mantenere il filo del discorso.
si è inolte prodigato per darle dei consigli e delle rassicuazioni. trovo quindi fuori luogo il suo risentimento.

Ora lasciamo che la discussione si svolga sui binari della sua domanda iniziale .

A norma di regolamento per qualsiasi chiarimento ed approfondimento potrà rivolgersi direttamente a me (il responsabile di questa sezione) tramite lo strumento dei messaggi privati (MP).


cordialmente.

marco gesiot




Messaggio modificato da Fedro il Jan 26 2007, 10:12 AM
fred94
Messaggio: #21
ragazzi...mi sembra di notare che nessuno pero' a preso in considerazione il fatto che se in notturna io voglio fare una foto ad un statua messa su di un piedistallo in alto...e monto la reflex su di un cavalletto..mi serve un po di zoom...e mentre mi scanso per far scattare la foto lo zoom scende e la foto...va a farsi friggere....o sbaglio ???
Mi sembra assurdo che io non possa fare foto con la macchina inclinata....o no ??? hmmm.gif

federico hmmm.gif
Lucabeer
Messaggio: #22
QUOTE(fred94 @ Jan 26 2007, 12:23 PM) *
ragazzi...mi sembra di notare che nessuno pero' a preso in considerazione il fatto che se in notturna io voglio fare una foto ad un statua messa su di un piedistallo in alto...e monto la reflex su di un cavalletto..mi serve un po di zoom...e mentre mi scanso per far scattare la foto lo zoom scende e la foto...va a farsi friggere....o sbaglio ???
Mi sembra assurdo che io non possa fare foto con la macchina inclinata....o no ??? hmmm.gif

federico hmmm.gif


Vero. Ma per un uso così "meditato" come la fotografia notturna su cavalletto, dove i soggetti non scappano certo, è più sensato usare un altro tipo di obiettivo (un fisso, o uno zoom di altro genere).

Se poi si ha solo il 18-200, immagino che le foto notturne su cavalletto non siano la norma ma bensì una rara eccezione. E in quelle rare eccezioni, un pezzetto di nastro adesivo può fare miracoli...
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(fred94 @ Jan 26 2007, 12:23 PM) *

ragazzi...mi sembra di notare che nessuno pero' a preso in considerazione il fatto che se in notturna io voglio fare una foto ad un statua messa su di un piedistallo in alto...e monto la reflex su di un cavalletto..mi serve un po di zoom...e mentre mi scanso per far scattare la foto lo zoom scende e la foto...va a farsi friggere....o sbaglio ???
Mi sembra assurdo che io non possa fare foto con la macchina inclinata....o no ??? hmmm.gif

federico hmmm.gif


A me sembra più assurdo che qualcuno si prenda il 18-200 VR per girare di notte con il treppiede a fare fototessere da sotto alle statue.. smile.gif

Comunque, de gustibus.. hmmm.gif
fred94
Messaggio: #24
QUOTE(Lucabeer @ Jan 26 2007, 12:26 PM) *

Vero. Ma per un uso così "meditato" come la fotografia notturna su cavalletto, dove i soggetti non scappano certo, è più sensato usare un altro tipo di obiettivo (un fisso, o uno zoom di altro genere).

Se poi si ha solo il 18-200, immagino che le foto notturne su cavalletto non siano la norma ma bensì una rara eccezione. E in quelle rare eccezioni, un pezzetto di nastro adesivo può fare miracoli...


beh...non ci arrampichiamo sugli specchi davanti ad una evidenza..non mi sembra di aver letto da nessuna parte che questo obiettivo non possa essere montato su cavalletto o usato per foto notturne o che solo determinati obiettivi possano essere usati in notturna...su...dai..è un difetto quello che ha...io lo definisco uno Jo-Jo molto costoso..premetto ne sono soddisfatto...e lo ricomprerei per delle uscite leggere...e che quello del mio collega non ha minimamente questo difetto...
A volte anche mamma nikon commette dei piccoli errori...su dai...nessuno è perfetto tongue.gif

federico


P.S.....ma...è solo un mio problema o non leggo piu' le firme sotto i messaggi ?!?!!?...non ci sono piu' !!! ohmy.gif

Messaggio modificato da fred94 il Jan 26 2007, 12:37 PM
lhawy
Messaggio: #25
ma se dici che quello del tuo collega non è come il tuo, allora hai avuto modo di provarne un'altro e davvero il tuo è troppo libero
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »