FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con La Luna....
Rispondi Nuova Discussione
juryx12
Messaggio: #1
ciao ragazzi....ho un problema che non so spiegarmi e ho bisogno di aiuto.
ho fatto varie foto alla luna ma è stata una catastrofe e vi espogo il quesito.

1-ho fatto varie foto alla luna con i tempi che mi dava l'esposimetro della macchina e oltre che essere errati mi è venuto fuori lo SPETTRO della luna che mi preoccupa. ho provato a cambiare ,ho tolto il filtro obbiettivo ma il risultato non è cambiato......

2-ho riprovato cambiando i tempi e la luna ha cominciato a venir fuori ma lo sfondo con tempi cosi' corti non è piu' venuto a risalto.

comunque non capisco lo spettro della luna e spero che qualcuno mi dia qualche spiegazione. hmmm.gif grazie.gif





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Battista
Messaggio: #2
Ciao,
ti rispondo indicandoti questa mia discussione aperta proprio oggi, nel messaggio di apertura spiego quale è il metodo utilizzato per ottenere quello che ti serve.

Un saluto.
juryx12
Messaggio: #3
grazie mille , ora forse comincio a capire ...... Pollice.gif
enrico
Messaggio: #4
QUOTE(juryx12 @ Jan 8 2007, 08:54 PM) *


comunque non capisco lo spettro della luna e spero che qualcuno mi dia qualche spiegazione. hmmm.gif grazie.gif



Curiosissimo questo "spettro". Non mi era mai capitato. Sembrerebbe un gioco di rifrazione dell'obiettivo.
Enrico

Alessandro, ho visto la tua foto dell'altra discussione: bellissima.
Alessandro Battista
Messaggio: #5
QUOTE(enrico @ Jan 8 2007, 11:33 PM) *

Curiosissimo questo "spettro". Non mi era mai capitato. Sembrerebbe un gioco di rifrazione dell'obiettivo.
Enrico

Alessandro, ho visto la tua foto dell'altra discussione: bellissima.


Grazie Enrico! biggrin.gif
juryx12
Messaggio: #6

all'inizio pensavo fosse un problema di obbiettivo ma ho montato anche l'originale 18-55 e mi ha fatto lo stesso problema.
vorrei ribadire che lo spettro lo vedevo anche all'inteno nel mirino!!!!!
era luna piena e c'era una forte luce ma ancora non capisco....... hmmm.gif
la foto nella quale non c'è piu' lo spettro l'ho fatta la sera seguente e la luce non èra piu' intensa come la sera precedente ma non c'era foschia ed era limpidissimo.......

enrico
Messaggio: #7
Si tratta evidentemente di un fenomeno di rifrazione o interriflessione all'interno delle lenti. Me lo fa pensare anche la colorazione verdastra (strato antiriflesso?). Evidentemente è una immagine fantasma molto tenue che normalmente non si vede perchè sottoesposta. L'hai registrata infatti in situazioni di forte intensità luminosa della luna. Se esponi per la luna invece, l'immagine scompare; scompare non perchè non c'è più, ma perchè diventa troppo tenue per essere registrata dal sensore.
Credo sia questa la spiegazione.
Ciao
Enrico

(perfettamente normale che lo vedessi anche nel mirino se la macchina è una reflex: l'immagine che vedi nel mirino è la stessa che vede la pellicola, prodotta dallo stesso obiettivo. Questo significa che l'immagine fantasma era molto intensa)
juryx12
Messaggio: #8
ti ringrazio per il chiarimento, ero un po' preoccupato ma riprovero' sicuramente .
questi tipi di fenomeni possono avvenire anche con obbiettivi di alta qualita' oppure è un caso a parte?
enrico
Messaggio: #9
QUOTE(juryx12 @ Jan 9 2007, 07:56 PM) *

questi tipi di fenomeni possono avvenire anche con obbiettivi di alta qualita' oppure è un caso a parte?


Non so dirti. A me non è mai capitato. Non è che abbia fatto molte fotografie sulla Luna. Giorni fa ne ho fatte diverse col 18-200 ma non ho visto immagini fantasma. Alla prossima luna piena con cielo sereno, farò delle prove perchè la cosa mi incurioscisce. Utilizzerò diversi obiettivi, fissi e zoom. E' il caso di vedere se con lo zoom si presenta su tutte le focali o solo su quelle lunghe (o corte) e se e di quanto varia la distanza fra l'immagine della luna ed il suo fantasma. Ti farò sapere.
Ciao
Enrco
juryx12
Messaggio: #10


mi informero' di piu' anch'io perchè ci devessere una soluzione.
comunque quella sera una nuvona si è avvicinata e ho provato a fotografarla e il fantasma è sparito...... allego la foto anche se sovraesposta. èra una prova contro il fantasma!





ti ricordo che era limpidissimo perchè era fraddo con un po' d'aria.

ciao e grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
juryx12
Messaggio: #11
ciao, mi sono informato da professionisti e mi hanno rassicurato sulla macchina e obbiettivi, il problema è di natura "astronomica" cioè piuttosto comune per chi fa foto agli astri e sopratutto nella mia ocasione:

1-limpido
2-luna piena con forte luce riflessa

gli zoom avendo una moltitudina di lenti hanno purtoppo il problema di vedere lo spettro del diaframma se presa la luce diretta.....se invece avevo un obbiettivo fisso forse avrei avuto meno problemi ma senza garanzie.



steog
Messaggio: #12
ciao, per avere una corretta esposizione misurala per la luna (metti in misuraz spot e punti su di lei), chiudi un po il diaframma e via.
Io per luna piena di solito uso f11 1/250 (indicativamente)...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Puoi fare un salto a leggere anche questa (molte foto e dati da confrontare):

La luna di giorno

Ciao,
Alessandro.
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #14
I fantasmi esistono....eccome.
Pensate quanto posso esserci rimasto male.....
Questo era il 70-300D......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
juryx12
Messaggio: #15
QUOTE(ursamaior @ Jan 21 2007, 01:21 PM) *

I fantasmi esistono....eccome.
Pensate quanto posso esserci rimasto male.....
Questo era il 70-300D......


ti capisco......ma è "normale" , a me erano venute le fobie di qualche guasto ma il tipo di foto in quelle situazioni non sono cosi' facili..... huh.gif
juryx12
Messaggio: #16
QUOTE(ursamaior @ Jan 21 2007, 01:21 PM) *

I fantasmi esistono....eccome.
Pensate quanto posso esserci rimasto male.....
Questo era il 70-300D......



e ora cosa posso fare? si è ripresentato nuovamente
.

spero che qualche responsabile di sezione mi dia una risposta

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio