FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Super Raffica D70, Funziona !!!
Con SanDisk Ultra II,
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Lapi
Messaggio: #1
Magari non la userò mai, ma mi piace avere anche questa possibilità con la mia D70. Ho comprato una scheda di quel tipo ed ho potuto controllare personalmente che quello che c'era scritto sul libro di Maio è vero.

Oltre ad avere una scheda di riserva, che fa sempre comodo, ne ho una che in modalità "normal" mi permette di fare 144 scatti consecutivi!!!!
Lapislapsovic
Messaggio: #2
QUOTE
ne ho una che in modalità "normal" mi permette di fare 144 scatti consecutivi!!!!


Ciao Andrea, mi dici se è quella che esce col kit??
Gli scatti sono davvero tanti, si potrebbe pensare di montare un film biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif , e della qualità che mi dici? Ci si può accontentare???

Ciao e grazie anticipatamente biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
DAF
Messaggio: #3
impostata su normal e large le foto sono che produce sono 2,240 × 1,488 che ti danno la possibilità di un perfetto 13x18 o di un ottimo 20x25, parlo di stampe al top, ovviamente, sempre di una reflex stiamo parlando....

PS col kit esce ls sandisk "normale"
DAF
Messaggio: #4
scusa in large la foto è 3,008 × 2,000, più veloce del formato medium per compressione minore in fase di acquisizioine sul supporto memoria. Ciao
Andrea Lapi
Messaggio: #5
In qualità non si perde niente rispetto allo scatto singolo: normal è e normal rimane.

Non ho ancora provato a scattare a raffica in fine o raw... Vi farò sapere!

Ciao
Fabio Blanco
Messaggio: #6
QUOTE (Andrea Lapi @ Jun 5 2004, 09:14 AM)
....
Non ho ancora provato a scattare a raffica in fine o raw... Vi farò sapere!

Ciao

Ecco Andrea di questo io sono molto interessato: FACCI SPERE.
Buone prove. Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif (raffica) wink.gif dry.gif sad.gif sad.gif sad.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #7
Mi associo ........e di nuovo grazie a tutti biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
ChriD
Messaggio: #8
che scheda di memoria hai acquistato???

la mai Ridata 52X mi permette solo 12 coli in raffica perchè poi si satura il buffer!
Anche se onestamente 12 colpi in raffica per me sono già abbastanza, ma magari la prossima Cf che comprerò sarà questa Sandisk

In raw la vedo dura perchè il buffer si satura prima, ma credo che a un 6/7 colpi ci arrivi!

Grande D70 smile.gif
UaZ
Messaggio: #9
QUOTE (blanco.f @ Jun 5 2004, 09:08 AM)
Ecco Andrea di questo io sono molto interessato: FACCI SPERE.

Ciao Fabio,

ho appena verificato sulla mia D70 le varie modalità di scatto continuo: in RAW+JPG satura il buffer a 4 fotogrammi! sad.gif
A questo link si possono trovare le stesse prove con tabelle e grafici!
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page10.asp

Ciao,
Marco.
ChriD
Messaggio: #10
QUOTE (Marco-VA- @ Jun 6 2004, 12:03 PM)
QUOTE (blanco.f @ Jun 5 2004, 09:08 AM)
Ecco Andrea di questo io sono molto interessato: FACCI SPERE.

Ciao Fabio,

ho appena verificato sulla mia D70 le varie modalità di scatto continuo: in RAW+JPG satura il buffer a 4 fotogrammi! sad.gif
A questo link si possono trovare le stesse prove con tabelle e grafici!
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page10.asp

Ciao,
Marco.

il raw produce file da 5MB; il tempo che impiega per passare uno sulla CF e maggiore di quello che intercorre tra uno scatto e un altro!

Dato che la macchina produce tre scatti al secondo e dato che ogni file RAw ipotizziamo è approssimato 5MB, la velocità di scrittura della CF dovrebbe essere di 15MB REALI al sec.

Dato che invece i file JPEG sono da 2MB, basta una CF con velocità da 6MB o qualcosina in più in scrittura, al secondo per permettere raffiche infinite di colpi!


wink.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #11
Si erano conti che mi ero già fatto, ma speravo che una CF particolarmente veloce uno scatto in più (5) me lo permettesse di fare.
Anche perchè i conti tornavano..... 3 scatti/sec. x 4 scatti = 1.3sec. ---> 1.3 sec x 5mb = 6.5 mb liberi dopo la 4 foto... giusto lo spazio per il 5° scatto sad.gif sad.gif sad.gif
DAF
Messaggio: #12
sono dimensioni indicative, lo sappiamo, quindi quel "giusto lo spazio per il 5° scatto" era una chimera....
ChriD
Messaggio: #13
QUOTE (blanco.f @ Jun 6 2004, 12:26 PM)
Si erano conti che mi ero già fatto, ma speravo che una CF particolarmente veloce uno scatto in più (5) me lo permettesse di fare.
Anche perchè i conti tornavano..... 3 scatti/sec. x 4 scatti = 1.3sec. ---> 1.3 sec x 5mb = 6.5 mb liberi dopo la 4 foto... giusto lo spazio per il 5° scatto sad.gif sad.gif sad.gif

ciò mi lascia pensare che la D70 impiega un pochissimo di tempo in più per processare i RAW, magari per permettere poi successivamente delle modifiche!

Il jpeg è come se venisse impacchettato e spedito direttamente sulla CF, invece il RAW si ferma un attimino nello stabilimento, viene processato e poi spedito sulla CF



Una domanda che adesso mi sorge, ma se si attiva il Noise reduction, ce la fa la macchina ad effettuare un burst di tutti questi scatti o si ferma ai soliti 12!!! unsure.gif
acertmx
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE (Andrea Lapi @ Jun 5 2004, 01:11 AM)
Magari non la userò mai, ma mi piace avere anche questa possibilità con la mia D70. Ho comprato una scheda di quel tipo ed ho potuto controllare personalmente che quello che c'era scritto sul libro di Maio è vero.

Oltre ad avere una scheda di riserva, che fa sempre comodo, ne ho una che in modalità "normal" mi permette di fare 144 scatti consecutivi!!!!

sarò che io non sò farlo ma a me, con quella qualità che dici tu e con la scheda hitachi da 1 gb, fà fare i 12 scatti consecutivi, dopo devo alzare il ditino e dargli un pò di fiato e poi posso riscattare.


tu invece che fai facci capire meglio, lasci il ditino pressato fino a quando non ti fà 144 scatti consecutivi??


o pure alzi il ditino pure tu ^??


fammi sapere
ChriD
Messaggio: #15
QUOTE (acertmx @ Jun 7 2004, 01:20 PM)
QUOTE (Andrea Lapi @ Jun 5 2004, 01:11 AM)
Magari non la userò mai, ma mi piace avere anche questa possibilità con la mia D70. Ho comprato una scheda di quel tipo ed ho potuto controllare personalmente che quello che c'era scritto sul libro di Maio è vero.

Oltre ad avere una scheda di riserva, che fa sempre comodo, ne ho una che in modalità "normal" mi permette di fare 144 scatti consecutivi!!!!

sarò che io non sò farlo ma a me, con quella qualità che dici tu e con la scheda hitachi da 1 gb, fà fare i 12 scatti consecutivi, dopo devo alzare il ditino e dargli un pò di fiato e poi posso riscattare.


tu invece che fai facci capire meglio, lasci il ditino pressato fino a quando non ti fà 144 scatti consecutivi??


o pure alzi il ditino pure tu ^??


fammi sapere

il dito lo lascia fisso wink.gif
acertmx
Iscritto
Messaggio: #16
se il dito lo lascia fisso, il buffer della macchina dovrebbe salire a 144

per voi essite una cosa del genere??


per me no!!!


fatemi sapere o pure fatemelo leggere,

(lasciando il ditino piggiato con la scheda II , mi fà una raffica consecutiva di 144 foto)



booooooo



DAF
Messaggio: #17
IL BUFFER SI RIEMPIE E SI SVUOTA TRASFERENDO SULLA CF LE FOTO, CHE A CERTE DIMENSINI NON IMPEDISCONO ALLA MACCHINA DI SCATTARE PERCHE' LA CF E' PIU' VELOCE DEL BUFFER NELLO SCRIVERE...
Andrea Lapi
Messaggio: #18
Allora, chiariamo:
non ho fatto 144 scatti, ho comunque visto che tenendo il dito pigiato continuava a scattare senza il minimo rallentamento... a 32 scatti mi sono fermato. Forse un giorno proverò la sequenza completa...

Ho provato con il Raw: confermo i primi 4 a raffica, poi continua a scattare ma a "raffica" più lenta.

Con il Jpeg fine: i primi 9 scatti a raffica veloce, poi la raffica rallenta un po' ma meno che con i raw...

Devo dire che sono molto soddisfatto anche perché nel negozio meno caro di Firenze l'avevo trovata a 90 euro. Comprandola all'asta sul... famoso sito... l'ho pagata 62,50 compreso spedizione in contrassegno! Se c'è qualcuno che l'ha trovata a meno... me lo faccia sapere via e-mail!
ChriD
Messaggio: #19
QUOTE (Andrea Lapi @ Jun 7 2004, 10:17 PM)
Allora, chiariamo:
non ho fatto 144 scatti, ho comunque visto che tenendo il dito pigiato continuava a scattare senza il minimo rallentamento... a 32 scatti mi sono fermato. Forse un giorno proverò la sequenza completa...

Ho provato con il Raw: confermo i primi 4 a raffica, poi continua a scattare ma a "raffica" più lenta.

Con il Jpeg fine: i primi 9 scatti a raffica veloce, poi la raffica rallenta un po' ma meno che con i raw...

Devo dire che sono molto soddisfatto anche perché nel negozio meno caro di Firenze l'avevo trovata a 90 euro. Comprandola all'asta sul... famoso sito... l'ho pagata 62,50 compreso spedizione in contrassegno! Se c'è qualcuno che l'ha trovata a meno... me lo faccia sapere via e-mail!

quale noto negozio???

credo cmq di aver capito, ma volevo sapere da chi hai comprato (utente) e se ne ha altre??
mi puoi scrivere qui: chrid@ischianet.org
Andrea Lapi
Messaggio: #20
Ho provato a scriverti a quell'indirizzo ma il mio server mi respinge l'invio... se ne hai un altro comunicamelo via e-mail...
gabriele_olei
Messaggio: #21
Allora... ho fatto (credo...perchè è già passato un pò da quel giorno) una sessantina di scatti consecutivi (senza alzare il ditino tongue.gif ) subito dopo aver comprato la SanDisk Ultra II perchè volevo provare la veridicità di ciò che si diceva: la D70 ha continuato a scattare imperterrita, anche se dopo i primi 12 la cadenza è diminuita (si parla di 1.6 fps invece di 3 fps)... il che comunque non è affatto malvagio wink.gif

Saluti
ChriD
Messaggio: #22
QUOTE (gabriele_olei @ Jun 8 2004, 01:30 AM)
Allora... ho fatto (credo...perchè è già passato un pò da quel giorno) una sessantina di scatti consecutivi (senza alzare il ditino tongue.gif ) subito dopo aver comprato la SanDisk Ultra II perchè volevo provare la veridicità di ciò che si diceva: la D70 ha continuato a scattare imperterrita, anche se dopo i primi 12 la cadenza è diminuita (si parla di 1.6 fps invece di 3 fps)... il che comunque non è affatto malvagio wink.gif

Saluti

ma a che risoluzione eri??

perchè se fosse come dici tu allora anche la mia Ridata si comporta come queste Sandisk Ultra II
DAF
Messaggio: #23
Allora dimensioni della foto date dalla qualità immagine impostata su NORMAL e la dimensione immagine su L (larga),3 f/sec, se passi da normale al livello superiore abbatte i tempi di scatto a 2 o 1.8 f/s, e poi a scalare fino al raw a 1.5 f/s ma siamo a un livello comunque elevato...
Denis Calamia
Messaggio: #24
La fotocamera immagazzina gli scatti effettuati a raffica, nel Buffer,fino al suo "riempimento",sta a lui scrivere velocemente sulla CF ,per far si di liberare spazio,ma se la velocità di scrittura del Buffer è di (mettiamo caso) 5mb/sec,e la scheda accetta anche scritture a 9Mb/sec (ultra II) è facile capire che la colpa e della lentezza del buffer nello scrivere.C'è anche da dire che dopo i 12 o 14 famidici scatti a raffica a cadenza di 2,9fotogr./sec il buffer si riempie e deve iniziare a fare un DOPPIO LAVORO!!!! quello di scrivere sulla CF (in modo da liberare spazio) e quello di memorizzazione (nello spazio liberato dal trasferimento delle foto sulla CF),dunque la cadenza scende a 1,6 foto/sec,proprio per causa del contemporaneo doppio lavoro che è chiamato a fare il Buffer(lettura e scrittura simultanea) .

Ciao Denis.......
ChriD
Messaggio: #25
QUOTE (flyingzone @ Jun 8 2004, 10:16 AM)
La fotocamera immagazzina gli scatti effettuati a raffica, nel Buffer,fino al suo "riempimento",sta a lui scrivere velocemente sulla CF ,per far si di liberare spazio,ma se la velocità di scrittura del Buffer è di (mettiamo caso) 5mb/sec,e la scheda accetta anche scritture a 9Mb/sec (ultra II) è facile capire che la colpa e della lentezza del buffer nello scrivere.C'è anche da dire che dopo i 12 o 14 famidici scatti a raffica a cadenza di 2,9fotogr./sec il buffer si riempie e deve iniziare a fare un DOPPIO LAVORO!!!! quello di scrivere sulla CF (in modo da liberare spazio) e quello di memorizzazione (nello spazio liberato dal trasferimento delle foto sulla CF),dunque la cadenza scende a 1,6 foto/sec,proprio per causa del contemporaneo doppio lavoro che è chiamato a fare il Buffer(lettura e scrittura simultanea) .

Ciao Denis.......

ma è sicuro che il baffer sia così lento!!!

Credo che possa abbondandemente superare i 5mb/sec.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >