FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Macro
Rispondi Nuova Discussione
BRENO
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo aver acquistato un ottimo 18-35 nikon di cui vado letteralmente pazzo, vorrei iniziare a fotografare macro,
mi servirebbe un consiglio che come il 18-35 sia un buon compromesso qualita prezzo.

Consigli ??
Giallo
Messaggio: #2
QUOTE(BRENO @ Dec 18 2006, 04:07 PM) *

vorrei iniziare a fotografare macro,
....un buon compromesso qualita prezzo.


Beh, non dici nemmeno cosa vuoi immortalare in macro: un francobollo è operativamente molto diverso da una mantide religiosa, perlomeno viva.

Non ci sono compromessi tra i macro: essendo ottiche altamente specialistiche devono rispondere prima di tutto a standard qualitativi elevati, ed infatti, guarda caso, nessun micro nikkor ha fama d'essere una ciofeca.

Detto questo, vedrei bene come complementare al tuo zoom il 60micro, perchè alcuni giudicano il salto fino al 105 troppo lungo. Se ti senti di farlo, però, ti consiglio il 105VR, di cui son sicuro che non ti pentirai.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Dec 18 2006, 04:17 PM
Wendigo
Messaggio: #3
Il 60 è un'ottimo obiettivo, ma la resa prospettica (sfondo) e la scarsa distanza di lavoro lo rendono poco adatto per la macro sul campo, per la quale ti consiglio *almeno* un 105mm. Se il 105 VR è troppo per il tuo budget, un 105 micro non VR usato è un'ottimo compromesso qualità prezzo. Tra l'altro può montare un converter 1.4x come il Kenko PRO e darti un 150 di buona qualità.
Esagero: se hai una macchina compatibile con ottiche manuali ti consiglierei addirittura un 200 micro Ai usato, ora si trovano a prezzi bassissimi e sono obiettivi favolosi.
Se il budget non è un problema, allora hai altre opzioni...
Ciao!

Silvio
ziomaurizio
Messaggio: #4
ma ci sono anche gli universali... tipo il 105 dg macro...
Wendigo
Messaggio: #5
QUOTE(ziomaurizio @ Dec 18 2006, 08:57 PM) *

ma ci sono anche gli universali... tipo il 105 dg macro...


In tal caso, il miglior compromesso qualità prezzo (a mio avviso chiaramente) è il 180 Sigma. Un 180 al prezzo di un 105. Che non è per nulla un compromesso: io l'ho usato intensamente con grandissima soddisfazione; poi sono passato al 200 micro AFD (usato) perchè è migliore sotto alcuni aspetti, ma per me la macro rappresenta più del 50% delle foto che faccio, quindi mi interessa avere l'ottica migliore che posso permettermi, ma se la macro non è il tuo genere principale, allora le proposte di cui sopra sono valide.
Ciao,

Silvio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio