FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Così Non Va ! Tentazione Jpeg...
NX - bellissimo, ma...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao
scrivo questo 3d sull'onda della mia totale inc@@@@tura attuale, dopo un pomeriggio trascorso davanti al pc dedicando il tempo al mio hobby preferito, la foto. Ma così non può andare avanti. Non posso stare un pomeriggio intero inchiodato davanti al monitori per una trentina di foto...!!!!
Provengo da Capture 4.4 che con il mio pc girava bene, o comunque non mi lamentavo. Ho un P4 da 2800 con 1 gb ram, nulla di eccezionale ma tuttosommato neppure una ciofeca. Provando il trial NX avevo riscontrato la lentezza maggiore rispetto al Capture: di conseguenza mi sono deciso ad acquistare un ulteriore banco ram da 1 gb, convinto che ora con 2 gb le cose migliorassero. Mica tanto a dire il vero...
-) tempo per aprire una foto NEF dal browser: 11 sec
-) tempo per il d-lighting (HQ) avendo la foto nel browser: 09 sec
-) tempo salvataggio foto dopo modifica del solo d-lighting HQ: 16 sec.
Questi sono solo piccoli esempi. Volete sapere quanto c'ha messo a caricarmi 21 foto in Batch...? 10 min e 40 sec.....!!
Sono a mio avviso tempi esagerati, e spero si tratti di qualcosa nel mio pc che non quadri. Domani sentirò il "pusher infermatico"... forse c'è conflitto con qualcos'altro, magari il pinnacle per la tv...non so. Il fatto è che NX è un spasso, bellissimo ed intuitivo, ma questa maledetta lentezza....
Mi viene voglia di tornare al JPEG. La fotografia è trascorrere ore all'aperto, scattare finchè hai voglia, con la speranza di fare qualche scatto decente... poi arrivare a casa, scaricare e farci qualche modifica se necessita (cioè quasi sempre...!! tongue.gif ). Non passare un pomeriggio come il mio oggi. Mai più!!!! Domani sento e valuto

Scusate lo sfogo, ne avevo bisogno, sto già meglio... biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Che dirti! Questa sembra essere l'ennesima discussione su NX (ne trovi a palate se usi la funzione "cerca"): Veloce...Lumaca...
Ne sentirai e leggerai di tutti i colori, quindi non ti sto a dire che con il mio vetusto portatile (2 anni a febbraio), 1.8 GHz ed 1GB di RAM gira che è un piacere (ma, oramai, te l'ho detto! tongue.gif )!

Ti dico solodi leggerti le varie discussioni e troverai soluzioni al tuo problema.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Dec 17 2006, 10:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ooops, le ho lette le discussioni precedenti e non è mia intenzione buttare dell'altra benzina sul fuoco...sarei però curioso di sapere se c'è qualcuno che lavora ancora in JPEG. Oggi pomeriggio non mi passava per la testa che questo...la discussione l'ho aperta con questo spirito ma in effetti non mi sono espresso proprio bene bene bene rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(littlebridge @ Dec 17 2006, 10:36 PM) *

...cut...
sarei però curioso di sapere se c'è qualcuno che lavora ancora in JPEG.
...cut...

Dipende tutto da quello che devi fare con le tue foto.
Ad esempio, se sei un fotografo sortivo e devi inviare le foto al giornale quasi in tempo reale, beh, allora scatti in direttamente jpg.

Personalmente, il jpg, lo uso solo per la stampa da lab (ancora devo trovarne uno che mi accetti i TIFF! dry.gif ), quindi, scatto sempre e solo in NEF.

Questo vale anche se devo inserire le foto in un sito web: in questo caso, lo so che non ho bisogno di tutta la qualità dei NEF, ma, oramai, mi è entrato talmente dentro (ed il tempo per l'elaborazione non mi manca), che non cambio mai l'impostazione sulla mia D70s.

Ciao,
Alessandro.
mc_photographs
Messaggio: #5
Confermo anch'io... anche su piattaforma Apple. Ho sia un Powermac G5 dual con 2 gb di ram (scheda video Ati X800XT 256mb) che un Macbook Pro con Intel Core duo 2.00ghz e 2 gb di ram (scheda video Ati X1600 128mb). Ho quindi provato entrambe le piattaforme (per quanto il riferimento deve essere il G5 visto che NX non è UB... assurdo, software nuovo).
Lento, lento, lentissimo. E' un vero peccato perchè di fatto non è utilizzabile per un uso intenso. Aperture in compenso è diventato con le ultime release una vera scheggia (apertura pressochè immediata delle immagini, modifiche veramente in realtime, batch rapidissimo ecc.). Riperto, peccato...

nuvolarossa
Messaggio: #6
Io credo che se settiamo i parametri con cura secondo i nostri gusti possiamo ottenere anche degli ottimi jpg "on camera".

Io mi comporto così: Macchina settata su jpg fine per foto "cotte e mangiate", per intenderci: la cena tra amici, la gita domenicale eccetera. Quando qualche scatto mi interessa particolarmente non faccio altro che girare la rotellina e impostare "nef" per un approccio più "impegnativo"... Specialmente ora che con il piccolo di un anno in giro per casa il tempo da trascorrere davanti al pc si è drasticamente ridotto...
buzz
Staff
Messaggio: #7
Però le foto con i netgativi venivano bene!
Non è obbligatorio scattare in digitale, specialmente se non si ha il tempo e la voglia di elaborare le immagini.
Potrei sembrare polemico ma non fraintendetemi: io non ho molto tempo e scatto direttamente in jpeg, accontentandomi dei risultati, e non mi lamento.
Giorgio Marinelli
Messaggio: #8
Potresti settare la macchina per avere un jpeg pronto subito e scattare in raw + jpeg fine cosi' avrai subito le foto e puoi immagazzinare il nef (tipo negativo) per un uso futuro se avrai voglia e tempo per ottenere il massimo di qualita'.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Dec 21 2006, 01:55 AM) *

Però le foto con i netgativi venivano bene!
Non è obbligatorio scattare in digitale, specialmente se non si ha il tempo e la voglia di elaborare le immagini.
Potrei sembrare polemico ma non fraintendetemi: io non ho molto tempo e scatto direttamente in jpeg, accontentandomi dei risultati, e non mi lamento.



...non ti ritengo affatto polemico, anzi, è la conferma di quel che mi era passato x la testa... biggrin.gif .
Per notizia ho comunque deciso di anticipare la spesa di un PC nuovo (in realtà già prevista nella prima metà del prossimo anno) e sono in fase di reinstallazione di tutto l'ambaraban... nei prossimi giorni farò sapere sulle nuove prestazioni. In questo momento non ho ancora installato NX, quindi non dico nulla. Però ho notato con piacere che ho "buttato" dentro 9 Gb di foto in poco meno di 6 minuti... se non ci sono ora passo alla kodak usa e getta... laugh.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
Hai provato ad aggiornare .NET ?

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(bluesun77 @ Dec 22 2006, 06:14 PM) *

Hai provato ad aggiornare .NET ?

Andrea



ciao
non ho provato alcunchè avendo poi deciso di cambiare il PC. Purtroppo sono appena rientrato dal lavoro e NX è li che mi guarda.... spero di riuscire ad installarlo domani

Daniele
gbellina
Messaggio: #12
Confermo anch'io...
Lento, lento, lentissimo. E' un vero peccato perchè di fatto non è utilizzabile per un uso intenso.


Non c'è qualche anima buona che può elencare le caratteristiche (processore, RAM, altro) sufficienti a far girare in modo ragionevole NX 1.01?
Data la qualità e le prestazioni allettanti del programma, penso che tutti saremmo disposti ad investire qualche euro per poterlo usarejava script:emoticon(':)', 'smid_2')
smile.gif.
Mi chiedo comunque se non sia una limitazione intrinseca del software Nikon!
In questo ultimo caso dovremo aspettare le successive versioni per avere un programma sufficientemente veloce.
java script:emoticon('_grazie!_', 'smid_21')
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
ciao
avevo aperto questo 3D... ed ecco come mi sono mosso.
Ho anticipato la spesa del PC nuovo di qualche mese, e quindi eccomi qua con un Dual duo 2 core 6600 da 2.4 Ghz, con 2 Gb di Ram, 250 Gb di HD e scheda video da 512 Mb. Ora si che gira... ma..., potrebbe andare meglio. Dico questo considerando il seguente paragone: per copiare 9 Gb di foto su un HD esterno, ora il PC ci mette 6 minuti... direi un missile...!! Nonostante questo, per caricare le 21 foto in Batch del primo messaggio ci impiega ancora 2 minuti abbondanti.... . Non mi lamento affatto perchè ora sono contento e non voglio essere polemico, ma secondo me questo confronto dimostra che c'è qualcosa da migliorare. Non sono un esperto in materia di PC e probabilmente sto facendo esempi che non stanno in cielo ne in terra... quindi accetto volentieri critiche ed opinioni da persone più competenti. rolleyes.gif
Tornando alle lamentele sui tempi di lavoro del primo messaggio di questo 3D... beh, ora dividete ogni tempo indicato per 4... ed avete i miei tempi attuali di lavorazione. smile.gif
Non credo comunque sia questo l'unico modo (intendo cambiare il PC) di risolvere la questione. Io ne ho approfittato per altre ragioni, ma mica tutti possono fare cosi... sarebbe assurdo... e non credo che in casa Nikon siano proprio insensibili ai mugugni della clientela. Presumo quindi che qualcosa verrà migliorato nei prossimi mesi. Portiamo pazienza, che ne vale la pena. Posso infatti garantire che a velocità più accettabili il software è un vero spasso. Mi stavo quasi pentendo di avere abbandonato NC 4.4, ma ora lo scorderò velocemente..... Pollice.gif
aseller
Messaggio: #14
QUOTE(littlebridge @ Dec 27 2006, 12:35 AM) *

ciao
avevo aperto questo 3D... ed ecco come mi sono mosso.
Ho anticipato la spesa del PC nuovo di qualche mese, e quindi eccomi qua con un Dual duo 2 core 6600 da 2.4 Ghz, con 2 Gb di Ram, 250 Gb di HD e scheda video da 512 Mb. Ora si che gira... ma..., potrebbe andare meglio. Dico questo considerando il seguente paragone: per copiare 9 Gb di foto su un HD esterno, ora il PC ci mette 6 minuti... direi un missile...!! Nonostante questo, per caricare le 21 foto in Batch del primo messaggio ci impiega ancora 2 minuti abbondanti.... . Non mi lamento affatto perchè ora sono contento e non voglio essere polemico, ma secondo me questo confronto dimostra che c'è qualcosa da migliorare. Non sono un esperto in materia di PC e probabilmente sto facendo esempi che non stanno in cielo ne in terra... quindi accetto volentieri critiche ed opinioni da persone più competenti. rolleyes.gif
Tornando alle lamentele sui tempi di lavoro del primo messaggio di questo 3D... beh, ora dividete ogni tempo indicato per 4... ed avete i miei tempi attuali di lavorazione. smile.gif
Non credo comunque sia questo l'unico modo (intendo cambiare il PC) di risolvere la questione. Io ne ho approfittato per altre ragioni, ma mica tutti possono fare cosi... sarebbe assurdo... e non credo che in casa Nikon siano proprio insensibili ai mugugni della clientela. Presumo quindi che qualcosa verrà migliorato nei prossimi mesi. Portiamo pazienza, che ne vale la pena. Posso infatti garantire che a velocità più accettabili il software è un vero spasso. Mi stavo quasi pentendo di avere abbandonato NC 4.4, ma ora lo scorderò velocemente..... Pollice.gif


Mi dispiace , ma anche con una macchina bella potente , 4400 AMD dual 2 Gb di Ram e Pci Express mi ritrovo con un Nx molto lento ma soprattutto molto macchinoso, penso che ci vorranno ancora diverse patch, e come lentezza e difficoltà di fluidità mi ricorda molto Pinnacle Studio dalla 7 in poi...

Messaggio modificato da aseller il Dec 27 2006, 09:07 PM
gbellina
Messaggio: #15
[font=Comic Sans Ms]Mi dispiace , ma anche con una macchina bella potente , 4400 AMD dual 2 Gb di Ram e Pci Express mi ritrovo con un Nx molto lento ma soprattutto molto macchinoso, penso che ci vorranno ancora diverse patch, e come lentezza e difficoltà di fluidità mi ricorda molto Pinnacle Studio dalla 7 in poi...



Mi piacerebbe sentire qualcosa da parte dello staf Nikon.
La lentezza di NX è discussa in tutti i forum sull'argomento (frequento quelli in lingua inglese), e nessuno si azzarda a suggerire configurazioni adatte per farlo girare in modo accettabile. Si accenna vagamente ad incrementi della RAM, a processori dual core, a schede video performanti, ma dalle risposte si capisce che sono PALLIATIVI inefficaci. E allora!
Personalmente continuo ad usare Photoshop, ma sento la mancanza di alcune performance del software Nikon che se opportunamente velocizzate non avrebbero rivali.
mad.gif
buzz
Staff
Messaggio: #16
La nikon sta lavorando a tale proposito.
Abbiate pazienza e fede, e vedrete che quanto prima uscirà qualcosa che mette a punto il programma.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(gbellina @ Dec 28 2006, 07:14 PM) *

Mi piacerebbe sentire qualcosa da parte dello staf Nikon.
La lentezza di NX è discussa in tutti i forum sull'argomento (frequento quelli in lingua inglese), e nessuno si azzarda a suggerire configurazioni adatte per farlo girare in modo accettabile. Si accenna vagamente ad incrementi della RAM, a processori dual core, a schede video performanti, ma dalle risposte si capisce che sono PALLIATIVI inefficaci. E allora!
Personalmente continuo ad usare Photoshop, ma sento la mancanza di alcune performance del software Nikon che se opportunamente velocizzate non avrebbero rivali.
mad.gif

Nessuno "...si azzarda a suggerire configurazioni adatte per farlo girare in modo accettabile..." perchè la velocità di processo, oltre che alla potenza del PC in uso, sembra dipendere anche da altre cose (oltre che alla percezione personale).

Nel mio caso, ad esempio, ho un portatile Intel Pentium M 1.8GHz con 1GB di RAM. A seguito di un problema di sistema, ho dovuto formattare l´HD e, dopo aver installato solo il SW che mi serve, ho notato un notevole incremento delle prestazioni di NX.

Certo, non è un fulmine, ma, rispetto a prima della formattazione, è molto meglio.
Questo per dire che, anche un sistema "pulito" può fare la differenza.

Poi, come dice anche buzz, Nik, assieme a Microsoft, sta lavorando ad una nuova release (almeno, questo è quanto ho letto in giro anche su questo forum) che, sicuramente, sarà meglio della precedente (si erano già notati miglioramenti nel passaggio dalla 1.0 alla 1.0.1).

Ciao,
Alessandro.
studioraffaello
Messaggio: #18
QUOTE(xaci @ Dec 17 2006, 10:11 PM) *

Che dirti! Questa sembra essere l'ennesima discussione su NX (ne trovi a palate se usi la funzione "cerca"): Veloce...Lumaca...
Ne sentirai e leggerai di tutti i colori, quindi non ti sto a dire che con il mio vetusto portatile (2 anni a febbraio), 1.8 GHz ed 1GB di RAM gira che è un piacere (ma, oramai, te l'ho detto! tongue.gif )!

Ti dico solodi leggerti le varie discussioni e troverai soluzioni al tuo problema.

Ciao,
Alessandro.

i file della d70 possono anche girare ( non so' cosa intendi per benissimo) ma tu prova con quelle della D200 o della d2x........

e se uscira' come sembra la megapixelata full frame ....vedrai che i portatili si useranno per ascoltare la musica.......a voglia a velocizzare i programmi
usciranno portatili piu' veloci.........? vero ma non credo che potranno fare piu' di tanto in presenza di file ciclopici.....
non creod che la corsa a... piu'pixel che si puo'.... sara' la strada che le dslr seguiranno ancora a lungo.....io credo che si ridurrano i pixel stessi ma se ne aumentera' la resa.......non chiedetemi come ...non ne capisco na mazzetta ma penso che sara' proprio questa la strada futura......

Messaggio modificato da studioraffaello il Dec 29 2006, 09:33 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(studioraffaello @ Dec 29 2006, 09:28 AM) *

i file della d70 possono anche girare ( non so' cosa intendi per benissimo) ma tu prova con quelle della D200 o della d2x........

Vero, non ho provato con NEF più voluminosi.
QUOTE(studioraffaello @ Dec 29 2006, 09:28 AM) *

e se uscira' come sembra la megapixelata full frame ....vedrai che i portatili si useranno per ascoltare la musica.......a voglia a velocizzare i programmi
usciranno portatili piu' veloci.........? vero ma non credo che potranno fare piu' di tanto in presenza di file ciclopici.....
non creod che la corsa a... piu'pixel che si puo'.... sara' la strada che le dslr seguiranno ancora a lungo.....io credo che si ridurrano i pixel stessi ma se ne aumentera' la resa.......non chiedetemi come ...non ne capisco na mazzetta ma penso che sara' proprio questa la strada futura......

I "portatili" di adesso (nota le virgolette, perchè sono dei desktop replacement, quindi non proprio portatili biggrin.gif ) non hanno molto da invidiare ai desktop in fatto di prestazioni (che, comunque, rimangono il top, non fosse altro per il fatto che puoi usare diversi HD).
Poi, bisogna considerare che un fotografo pro, magari matrimonialista, al rientro in studio, deve processare una grande quantità di files ed, allora, la velocità è importante.
Nel mio caso e, con l´attrezzaturina in mio possesso, la velocità NX la reputo accettabile considerando anche i tools a disposizione e la qualità dei files elaborati.
Quindi, tutto è relativo alle proprie esigenze, ma capisco anche quelle di persone che fotografano per lavoro e, si sa, il tempo è denaro.

Ciao,
Alessandro.
gbellina
Messaggio: #20

non creod che la corsa a... piu'pixel che si puo'.... sara' la strada che le dslr seguiranno ancora a lungo.....io credo che si ridurrano i pixel stessi ma se ne aumentera' la resa.......non chiedetemi come ...non ne capisco na mazzetta ma penso che sara' proprio questa la strada futura......
[/quote]


Essendo un anziano signore, provengo dai tempi delle pellicole e fin da allora ho imparato che le linee per millimetro non sono tutto, almeno nel campo amatoriale.
Uso ancora una coolpix 4500 insieme alla nikon D80 e vi posso assicurare che alcune foto della piccolina non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle della sorella maggiore.
In sintesi i pix non sono tutto, aiutano certo a lavorare dopo o a registrare più informazione, ma non aggiungono molto alla capacità di vedere e di catturare la giusta (bella, interessante, significativa) visione della realtà.
I programmi di elaborazione permettono di creare l'immagine in camera chiara così come la camera oscura di una volta.
E' per questo che mi piacerebbe poter usare un capture nx più amichevole.
Per farmi meglio capire vi invito ad osservare con attenzione le bellissime immagini pubblicate in questi giorni dalla rivista Foto/cult e realizzate da Mario Spalla.
studioraffaello
Messaggio: #21
QUOTE(gbellina @ Dec 29 2006, 10:08 AM) *

non creod che la corsa a... piu'pixel che si puo'.... sara' la strada che le dslr seguiranno ancora a lungo.....io credo che si ridurrano i pixel stessi ma se ne aumentera' la resa.......non chiedetemi come ...non ne capisco na mazzetta ma penso che sara' proprio questa la strada futura......
Essendo un anziano signore, provengo dai tempi delle pellicole e fin da allora ho imparato che le linee per millimetro non sono tutto, almeno nel campo amatoriale.
Uso ancora una coolpix 4500 insieme alla nikon D80 e vi posso assicurare che alcune foto della piccolina non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle della sorella maggiore.
In sintesi i pix non sono tutto, aiutano certo a lavorare dopo o a registrare più informazione, ma non aggiungono molto alla capacità di vedere e di catturare la giusta (bella, interessante, significativa) visione della realtà.
I programmi di elaborazione permettono di creare l'immagine in camera chiara così come la camera oscura di una volta.
E' per questo che mi piacerebbe poter usare un capture nx più amichevole.
Per farmi meglio capire vi invito ad osservare con attenzione le bellissime immagini pubblicate in questi giorni dalla rivista Foto/cult e realizzate da Mario Spalla.

il capture piu' amichevole c'e' gia'...
il 4 ultima versione......per ora irrunciabile.....ho nx montato ma aspetto che lo rendano utilizzabile......per ora secondo me non lo e'.....
Rudi75
Messaggio: #22
QUOTE(studioraffaello @ Dec 29 2006, 10:11 AM) *

il capture piu' amichevole c'e' gia'...
il 4 ultima versione......per ora irrunciabile.....ho nx montato ma aspetto che lo rendano utilizzabile......per ora secondo me non lo e'.....


Io ho un P4 3.00 GHz con 2 Gb di RAM, vetusto ma neanche tanto...

Sottoscrivo quanto sopra, sinceramente alcune finestre dell'NX non si aprono correttamente (in particolare Compensazione esposizione) e continuo a trovare più intuitivo e veloce Capture 4.4, questo vale per i files della D70 come per quelli della D200.
praticus
Messaggio: #23

......in questo stesso forum ci sono persone che lo trovano adeguatamente performante ed altre che non hanno la medesima percezione........

Dalle varie discussioni che si sono succedute sulla maggiore o minore lentezza, NX sembra "subire" più le configurazioni "software", quindi presenza di molte dll/driver precaricati all'avvio di WIN, che quelle hardware che comunque non possono essere minime (i 2gb di ram ed un processore veloce aiutano molto). Sembra che molti utenti abbiano tratto decisivi miglioramenti da configurazioni pulite e spostando la cache su un 2° disco.......
Su Mac le cose migliorano, ma sugli Intel gira in emulazione e questo penalizza un pò in attesa della versione UB.
Quello che so per certo è che Niksoftware, la softwarehouse nata dalla collaborazione tra Nikon e Nik Multimedia produttrice degli ottimi plugin per PS e capture 4.4, sta lavorando sia per upgradare i filtri verso NX sia per ottimizzarne ed implementarne le prestazioni.
Non dimentichiamo infine che Capture, decodifica interamente il NEF ed applica le modifiche in tempo reale, quindi non lavora su anteprime posponendo la decodifica al momento della conversione; del resto non so come altrimenti potrebbe gestire la possibilità di risalvare in NEF e l'assoluta reversibilità di qualsivoglia modifica

Ciao....e portiamo un pò di pazienza... wink.gif smile.gif


praticus
Messaggio: #24
Circa il tema del 3D non posso che concordare con le opinioni di coloro che affermano che un buon controllo della fotocamera può fornire ottimi jpeg del tutto utilizzabili.......trovo in tal senso utile il NEF+Jpeg per non perdere i vantaggi del NEF e mantenersi la possibilità di avere un file già pronto.


Ciao... smile.gif
andreabo
Messaggio: #25
QUOTE(gbellina @ Dec 26 2006, 07:44 PM) *

Confermo anch'io...
Lento, lento, lentissimo. E' un vero peccato perchè di fatto non è utilizzabile per un uso intenso.
Non c'è qualche anima buona che può elencare le caratteristiche (processore, RAM, altro) sufficienti a far girare in modo ragionevole NX 1.01?



Ho un P4 3 giga, 512 ram, 2 HD, NX gira così:
Clik qui per vedere il filmato
Qui con PS2 aperto in elaborazione simultanea
Mio Nonno diceva sempre:chi si accontenta gode... smile.gif E NX me lo sto godendo eccome.
Come puoi vedere anche PS2 con foto sopra i 60 mega non va tanto più veloce.

Ciao

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »