FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vale, Detto Musampa
...il mio primo ritratto...
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #1
...il mio amicone Vale (qua conosciuto come Musampa) si è prestato a farmi da modello per il mio primo tentativo di ritratto...

Commenti, critiche e consigli per migliorare...grazie smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciaoooo !!!
e-manu
Messaggio: #2
Mica male come inizio, per entrambi!!!! smile.gif
Bravo il fotografo, bravo il modello smile.gif


Continuate!!!

Manu
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Non mi sembra male come "primo" ritratto (tra virgolette perchè penso che non sia il tuo vero Primo ritratto! wink.gif Magari non ne avevi ancora postati. biggrin.gif ) ed in BN, pergiunta.

Comunque, avrei alzato leggermente l´inquadratura in modo da includere tutta la testa eliminando, quindi, parte del collo in basso.

Per la conversione in BN (non sono un esperto quindi vado a gusto mooolto personale), la vedo troppo morbida.

È una mia impressione (o il mio monitor), o Vale non è perfettamente a fuoco?

Ciao (ad entrambi),
Alessandro.
Manuela Innocenti
Messaggio: #4
Sai che non sono in grado di darti suggerimenti Ale, ma mi sembra un'immagine piacevole con una bella conversione BW.
smile.gif Bravo !
zeus53
Messaggio: #5
QUOTE(senale @ Dec 9 2006, 05:09 PM) *

...il mio amicone Vale (qua conosciuto come Musampa) si è prestato a farmi da modello per il mio primo tentativo di ritratto...

Commenti, critiche e consigli per migliorare...grazie smile.gif



Ciaoooo !!!

cia sono zeus53 latua foto per esere la prima è scattata con luce buona
la prossima volta usa un cartoncino nero e con un foglio di alluminio
o con pannello argentato che sivendono in negozzi fotografici rivolgi un
faro contro in modo che la luce rifletta sul soggetto oppure prendi una lampadina a neon da 250 wat che scende dal'alto in modo che stia distante dal soggetto circa 70 centimetri

Messaggio modificato da Fedro il Dec 10 2006, 09:01 AM
ValerioMusi
Messaggio: #6
Grande Ale hai fatto un buonissimo lavoro,merito pure del modello,a parte gli scherzi ottimo taglio e ottima conversione B/N...
PS appena puoi mandami entrambe le versioni.....



Vale
monteoro
Messaggio: #7
a me piace Pollice.gif
complimenti anche a Vale che è stato un buon modello
Franco
Fedro
Messaggio: #8
Una situazione di luce decisamente non facile da gestire, forse anche questo non ti ha aiutato nella conversione che vedo un pochino grigia. il punto di fuoco sembra caduto sull'orecchio piuttosto che sugli occhi....ma ora che ti sei procurato il modello sfruttalo per bene per nuovi scatti!
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i commenti. Un grazie speciale a Zeus, Fedro e al mio omonimo Xaci per l'analisi più approfondita: questo tipo di consigli costituisce, a mio avviso, uno dei valori aggiunti del forum...

Qualche nota: ho scattato l'immagine ieri mattina, mentre con Vale mi trovavo a Massa Marittima, in una delle nostre scorribande fotografiche del sabato. Nel chiostro del convento di San Francesco, sotto il porticato, mi è piaciuta la situazione di luce molto morbida che, grazie al cielo coperto di una giornata di pioggia, si era venuta a creare. Non ho usato nessun sistema per riflettere la luce sulla parte in ombra. Ho montato un vetro non esattamente indicato per i ritratti, il 105 micro vr, perchè volevo ottenere una foto molto incisa. In pp ho croppato un pelino per ottenere un'inquadratura stretta e posizionare la spalla in modo da avere una sorta di diagonale.

Ciao a tutti !!!

P.S.: Ale, in realtà è il primo ritratto "pensato". Gli altri, fatti ai miei figli e alla mia lei, sono soprattutto magnifici ricordi wink.gif

Messaggio modificato da senale il Dec 10 2006, 11:38 AM
PAS
Messaggio: #10
Allora la magnifica coppia si dedica anche al ritratto!
Bravo Ale, oltre che al mio omonimo modello. Lo vedo però ancora poco spontaneo nello sguardo “on camera”. wink.gif
A parte gli scherzi, mi pare un buon inizio anche se condivido le osservazioni di Fedro.
Aggiungerei: una maggiore cura nella scelta dello sfondo: quella tonalità chiara sul lato sx del volto è abbastanza invasiva e disturba un po’.
Ciao
smile.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #11
QUOTE(PAS @ Dec 10 2006, 12:37 PM) *

Allora la magnifica coppia si dedica anche al ritratto!
Bravo Ale, oltre che al mio omonimo modello. Lo vedo però ancora poco spontaneo nello sguardo “on camera”. wink.gif
A parte gli scherzi, mi pare un buon inizio anche se condivido le osservazioni di Fedro.
Aggiungerei: una maggiore cura nella scelta dello sfondo: quella tonalità chiara sul lato sx del volto è abbastanza invasiva e disturba un po’.
Ciao
smile.gif


Grazie Valerio per il commento e i consigli Pollice.gif
Ciao
LucaMariaIbba
Messaggio: #12
Ciao Alessandro, ritratto e bianco e nero!!! Due campi veri difficult... tongue.gif
Bravo... mi piace l'idea del soggetto a destra dove però, a mio modesto parere avrei a quel punto cercato di far rientrare l'orecchio e/o la testa mancante. Due tagli forse sono troppi. Mi piace Musampa che sembra un lupo di mare... hai ragione nel dire che il forum ha questo valore aggiunto e deve essere sfruttato. Continua/te con i ritratti perchè sono una vera e propria sfida. Una vera scuola. Il rapporto diretto con il soggetto, l'ambiente, il comunicare... è tutto molto immediato. Credo che il ritratto sia forse il campo della fotografia più difficile.
Un abbraccio ad un amico sempre disponibile.
Luca
Stefano Migliorini
Messaggio: #13
Complimenti.........
sia per il ritratto che per i commenti che sono stati fatti tutti di notevole spessore........

TI RICORDI X IL TUO RITRATTO DI LIVORNO.......FORSE ERI TE CHE CON ISPIRAVI..

Stefano
nisant
Messaggio: #14
Se non sbaglio l'uscita non si incentrava sul ritratto.
Forse era un tentativo fatto passare in mezzo a foto di altro genere per non caricare di "responsabilità" il modello.

Quello che manca, secondo me, per farne un ritratto riuscito al 100%, dal punto di vista dell'illuminazione, è una luce posteriore radente a sx che creasse l'effetto luce-ombra-luce secondo uno schema consolidato che, per altro, può dare ottimi risultati.

L'utilizzo di pannelli o la ricerca (magari lunga e difficile, se non infruttuosa) di una zona che garantisse questa condizione, avrebbe probabilmente cozzato con le intenzioni del "casuale" modello che presumo non fossero quelle del proprio ritratto.

Questa è la enorme difficoltà che incontrano i "ritrattisti alla ventura" che comunque, se non altro, fanno allenamento di colpo d'occhio. laugh.gif

Comunque un risultato gradevole, soprattutto nella scelta del taglio.

Ciao.
Antonio
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Luca e Stefano, grazie per il commento grazie.gif
Antonio grazie anche per la vera e propria lezione di illuminazione...da annotare e provare alla prima occasione guru.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #16
Che siano paesaggi o ritratti il tuo talento viene sempre fuori!
Per me è un ottimo ritratto, ottimo l'uso della luce e sicuramente buona la scelta compositiva, il Bn inoltre è adeguato alla luce morbida che avevi a disposizione.
Che dirti di più se non...BRAVISSIMO Pollice.gif .

Ciao.
_Annalisa_
Nikonista
Messaggio: #17
Urca Ale ..... ora anche nei ritratti biggrin.gif .. e chi ti ferma piu' ?

Io te l'ho gia' detto su msn cosa ne penso ....

Per me è ancora un pò troppo 'ombroso' ... sul crop non intervengo perchè è personale, ma per il mio gusto di ritratti lo vedo ancora un pò troppo 'morbido' ... smile.gif un saluto anche al modello laugh.gif che coppia che siete wink.gif fantastici !!!
bluemonia
Banned
Messaggio: #18
Bravo Ale!
direi che è un ottimo inizio... mi piacciono taglio e luce, peccato che il fuoco non sia sugli occhi!!

continua così che vai bene!!

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(senale @ Dec 9 2006, 05:09 PM) *

...il mio amicone Vale (qua conosciuto come Musampa) si è prestato a farmi da modello per il mio primo tentativo di ritratto...



Un ritratto intenso Ale.. complimenti...mi piace! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
un pelo di contrasto in piu'... peccato per il fuoco non proprio preciso.

.oesse.
alessandro.sentieri
Messaggio: #21
Annalisa, Monia, Ale, Fabio e Marco grazie per commenti e consigli smile.gif
ValerioMusi
Messaggio: #22
QUOTE(senale @ Dec 10 2006, 11:37 AM) *

.........Nel chiostro del convento di San Francesco, sotto il porticato........
Ciao a tutti !!!

P.S.: Ale, in realtà è il primo ritratto "pensato". Gli altri, fatti ai miei figli e alla mia lei, sono soprattutto magnifici ricordi wink.gif


Una piccola precisione all'amico Ale,non e il chiostro della Chiesa di S.Francesco ma bensi quello della chiesa di S.Agostino...
Forse volevi dire Vale.....


Vale

Messaggio modificato da Musampa il Dec 11 2006, 11:09 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #23
QUOTE(Musampa @ Dec 11 2006, 11:08 PM) *

Una piccola precisione all'amico Ale,non e il chiostro della Chiesa di S.Francesco ma bensi quello della chiesa di S.Agostino...
Forse volevi dire Vale.....
Vale


...pioveva e non abbiamo fatto altro che visitare chiese, devo aver fatto un pò di confusione laugh.gif

...volevo dire proprio Ale (...la mia frase era diretta ad Alessandro Xaci)...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio