FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un 55-200 Con Qualche Problema
Rispondi Nuova Discussione
GiuseppeV
Messaggio: #1
Salve a tutti!

Ho deciso di postare per sentire un po' il vostro parere su un problema riguardo il mio 55-200 DX.
Pur avendolo acquistato solo da qualche mese, ho eseguito diversi scatti e ho notato che la zona destra del fotogramma è sistematicamente sfocata. Il problema si presenta più o meno a tutte le focali,
con un picco intorno agli 85-90 mm. In pratica una fascia di 400-500 pixel, su una D50, è praticamente inutilizzabile. In allegato ho inserito anche due crop.
Le due immagini riguardano lo stesso particolare caduto nella zona destra del fotogramma (particolaredx) e nella zona sinistra (particolaresx). Le due foto sono state effettuate a focali diverse (95 e 85mm rispettivamente), da angolazioni leggermente diverse e in orari diversi.
Entrambe le foto sono state fatte a f/8 con tempi rapidi (1/400).
Non si tratta di un test sistematico ma rende bene l'idea di quello che accade... e il test è ripetibile.
Tengo a precisare che al centro e a sinistra i fotogrammi sono perfettamente nitidi (fino agli spigoli).

Che ne pensate?

Grazie in anticipo.




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #2
QUOTE(GiuseppeV @ Nov 6 2006, 03:29 PM) *

Che ne pensate?


Da come l'hai descritto, deve avere una o più lenti disallineate.
Carne da LTR...
smile.gif
vdisalvo
Messaggio: #3
Giuseppe,

temo anch'io si tratti di un disallineamento di qualche lente e/o gruppo ottico. E' capitato anche a me con un 20mm acquistato usato. Il difetto era più lieve ma molto simile al tuo. L'obiettivo incriminato lo hai acquistato usato ? Ha mai subito urti ? Comunque direi LTR per forza, allega anche le immagini.

saluti

valentino
GiuseppeV
Messaggio: #4
QUOTE(Giallo @ Nov 6 2006, 03:45 PM) *

Da come l'hai descritto, deve avere una o più lenti disallineate.
Carne da LTR...
smile.gif


Purtroppo era quello che pensavo..... unsure.gif
grazie.gif


QUOTE(vdisalvo @ Nov 6 2006, 03:57 PM) *

...

L'obiettivo incriminato lo hai acquistato usato ? Ha mai subito urti ?

...


no no, l'obiettivo è nuovo e non ha mai subito urti (almeno da quando è in mio possesso).

Giuseppe

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio