FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritardo Allo Scatto Con D100 + Sb-80dx
Rispondi Nuova Discussione
gede
Messaggio: #1
biggrin.gif Salve a tutti;
io sono Maurizio ed è questa la mia prima discussione, nonostante che vi segua da molto tempo.

Ho notato che la mia fedele D100 in abbinamento al flash SB-80DX
mostra un ritardo molto evidente, sia con flash impostato in D-TTL
che in Auto o manuale.
Tanto da dover anticipare di circa un secondo lo scatto, ho risolto almeno in parte questo problema disattivando l'autofocus ma sicuramente non è la soluzione migliore.
Ora mi domandavo se per caso non fosse un problema dato dall'alimentazione?

Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Giunge nuova...

Un ritardo minimo dovuto ai prelampi in D-TTl ci può stare... un secondo addirittura mi sembra eccessivo... vanno verificate le impostazioni di scatto e se coerenti urge un Pit Stop ai box LTR... e riparti bello scattante...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE (gede @ May 19 2004, 06:25 PM)
...Ho notato che la mia fedele D100 in abbinamento al flash SB-80DX mostra  un ritardo molto evidente, sia con flash impostato in D-TTL che in Auto o manuale.
Tanto da dover anticipare di circa un secondo lo scatto, ho risolto almeno in parte questo problema disattivando l'autofocus ma sicuramente non è la soluzione migliore...

Verifichi

di NON aver attivata la funzione "Anti Occhi Rossi".
Poi, per ragioni AF, l'immediatezza dovrebbe essere a favore della messa a fuoco continua che da priorità allo scatto.
La messa a fuoco singola non consente lo scatto fino all' OK del sistema AF a contrasto di fase corrispondente (circa) con l'accensione del "pallino" di AF eseguito e corretto visibile nel mirino.

Per il resto non mi viene in mente altro...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Daniele R.
Messaggio: #4
Verifica anche di non aver attivato la funzione mirror lock up , che effettua lo scatto solo dopo aver bloccato lo specchio in posizione alzata.

Restiamo in attesa di aggiornamenti da parte tua e un Ben Arrivato tra noi wink.gif
gede
Messaggio: #5
Grazie Sig. Maio
problema risolto,
in effetti l'impostazione ANTI OCCHI ROSSI
ritarda molto lo scatto anche con flash in M od in A

Grazie ancora
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #6
Questo perché occorre dare il tempo alla pupilla umana di restringersi in seguito alla "stimolazione" imposta dallo spot luminoso del flash.
Saluti.
Daniele.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio