FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vendo La F5 ?
Rispondi Nuova Discussione
jack_67
Messaggio: #1
Vorrei un consiglio:
Sono possessore di una Splendida F5 e di una FM3a.........ormai le uso raramente sopratutto la F5 avendo mia moglie una D50.....mi sono dedicato al digitale.....vorrei acquistare una D200 vendendo la F5
Cosa mi consigliate.....la devo tenere......per l'analogico mi basterebbe la FM3a

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se non la usi ed è in pratica diventata un sopramobile vendila e comprati la macchina che desideri

Avevo una splendida M7, l'ho venduta,perchè la usavo troppo poco, e mi sono comprato una D2X.... e sono contento !

Ho anche una FM3A e non la vendo perchè a volte mi piace usare una macchina meccanica e la FM3a monta le ottiche Nikon ed è una bellissima macchina
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
.....vorrei acquistare una D200 vendendo la F5
Cosa mi consigliate.....la devo tenere......per l'analogico mi basterebbe la FM3a

Io ho fatto la stessa cosa. Ho venduto la F5, ho tenuto la F100 e ho comprato la D200, va molto molto bene. Non sbagli!!! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
..io dalla mia F5 non mi separerei MAI!!!

tieni conto di una cosa anche, è vero che per l'analogico avresti cmq l'ottima FM3a, ma con quella le ottiche "G" non le usi.
Non so che corredo tu abbia, però è una cosa che dovresti tenere in considerazione secondo me.

Poi ovviamente, avendo l'intenzione di rendere la D200 che non costa pochissimo, un po' di "recupero crediti" va bene...ma la F5...io non ce la farei!!
:-)
giannizadra
Messaggio: #5
Non venderò mai la mia F5, e nessuna SRL a pellicola.

In primo luogo, perché il BW e la diaproiezione non sono (a tutt'oggi) cosa per il digitale.
In secondo luogo perché si tratta di reflex meravigliose, che userò anche fra trent'anni, mentre la mia D200 fra un paio d'anni immagino andrà sostituita.
In terzo luogo perché, con le quotazioni attuali dell'usato, più che di vendita si tratterebbe di un mio grazioso regalo.

Con tutto il dovuto rispetto per D200 e D50, non farei nemmeno il cambio alla pari con tutte e due.

Naturalmente, ognuno fa quel che gli pare.
Salvo pentirsene.. rolleyes.gif
MSVphoto
Messaggio: #6
QUOTE(giannizadra @ Oct 11 2006, 09:55 AM) *

Non venderò mai la mia F5, e nessuna SRL a pellicola.
....
Naturalmente, ognuno fa quel che gli pare.
Salvo pentirsene.. rolleyes.gif


Ancora una volta devo quotare quanto detto da Gianni.
Io ho una F4 (ed una FE2) ma il pensiero è lo stesso.
Con tutto il rispetto per il digitale, è chiaro... wink.gif
shoeless
Messaggio: #7
... Il digitale mi serve per lavoro, ma dalla mia F5 spero di non dovermi mai separare...
Saluti
Enzo
iz0dra
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Oct 11 2006, 09:55 AM) *

Non venderò mai la mia F5, e nessuna SRL a pellicola.

In primo luogo, perché il BW e la diaproiezione non sono (a tutt'oggi) cosa per il digitale.
In secondo luogo perché si tratta di reflex meravigliose, che userò anche fra trent'anni, mentre la mia D200 fra un paio d'anni immagino andrà sostituita.
In terzo luogo perché, con le quotazioni attuali dell'usato, più che di vendita si tratterebbe di un mio grazioso regalo.

Con tutto il dovuto rispetto per D200 e D50, non farei nemmeno il cambio alla pari con tutte e due.

Naturalmente, ognuno fa quel che gli pare.
Salvo pentirsene.. rolleyes.gif


Sante, Sante parole, praticamente come se le avessi pronunciate io stesso guru.gif

Ciao
Paolo
Giallo
Messaggio: #9
QUOTE(jack_67 @ Oct 10 2006, 11:03 PM) *

.....per l'analogico mi basterebbe la FM3a


Io l'ho fatto. Scatto ancora volentieri qualche rullino di velvia con le mie meccaniche (FM2 e FM3a) ed un corredo di pregiatissimi obiettivi Ais che pian pianino sto mettendo assieme.
Sbaglierò, ma le elettroniche a pellicola ormai mi convincono poco, mentre le meccaniche conservano invariato il proprio fascino: elettronica per elettronica, tanto vale prendersi l'ottima D200, che ti confermo essere una scelta eccellente, che non ti farà rimpiangere le tue elettroniche a pellicola.
smile.gif
nikomau
Validating
Messaggio: #10
Analogico.....Va bene, è il contrario di digitale. Però forse sarebbe più corretto parlare di fotografia chimica!

Comunque sia dipende da quanta pellicola intendi usare e come.
Se cioè vuoi limitarti ad un paio di uscite all'anno, un po' nostalgiche, con la pellicola forse è più indicata la FM3a.
Se invece vuoi ancora dare importanza al bianco e nero o alle diapo, beh, non c'è storia.
Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sono d'accordo con Giallo darei via sicuramente la F5 e terrei l'ottima Fm3a, anch'io privilegio le slr meccaniche e non autofocus...

Saluti

Giacomo
giuliocirillo
Messaggio: #12
io penso che per slr come: F F2 F3 F4 F5 FM2 FM3......etc. ci sia il divieto di vendita... tongue.gif

io ho una fm2 e una F4 che ormai uso poco...ma quel poco è una senzazione inspiegabilmente meravigliosa.

ciao
giulio
maxvolp
Messaggio: #13
io ne ho 2 di F 5 stavo pensando di venderne una, quando ho visto la quotazione mi son cadute le braccia, per quel poco che valgono me le tengo affiancandole una alla D70 e l'altra alla Fuji S3

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(jack_67 @ Oct 10 2006, 11:03 PM) *

...vorrei acquistare una D200 vendendo la F5

Che cosa? (s)vendere la miglore reflex mai prodotta?
Tra 20 anni sarà ancora funzionante (magari falle fare qualche scatto ogni tanto!) e quando tutti fotograferanno con un telefonino la tua F5 varrà come una Ferrari.
Pensa che io sto facendo un pensierino ad una F2 prisma come nuova che ho visto in un negozio ... costa quasi come una D80, ma tra 5 anni varrà 1000 volte tanto ... medita, medita ... cool.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 11 2006, 09:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Pensa che in settimana mi e' preso il pazzo ed ho dato via sia l'FM3a e la FM2/t da me giudicate troppo nuove e non abbastanza affascinanti!!
Dovevo sovvenzionare l'acquisto di Nikon F ed S a me molto piu' congeniali... wink.gif
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 12 2006, 08:49 AM) *

Pensa che in settimana mi e' preso il pazzo ed ho dato via sia l'FM3a e la FM2/t da me giudicate troppo nuove e non abbastanza affascinanti!!
Dovevo sovvenzionare l'acquisto di Nikon F ed S a me molto piu' congeniali... wink.gif


Ieri è preso il pazzo anche a me, e ho venduto 105/2.5 Ais e 20/2.8 Ais in cambio rispettivamente di 105/1.8 Ais e 18/3,5 Ais... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(jack_67 @ Oct 10 2006, 11:03 PM) *

Vorrei un consiglio:
Sono possessore di una Splendida F5 e di una FM3a.........ormai le uso raramente sopratutto la F5 avendo mia moglie una D50.....mi sono dedicato al digitale.....vorrei acquistare una D200 vendendo la F5
Cosa mi consigliate.....la devo tenere......per l'analogico mi basterebbe la FM3a


Un po' di consigli te li hanno dati , c'è chi parte per la tangente, ma a decidere devi essere tu... solo tu sai quello che vuoi fare.. biggrin.gif
Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(Tramonto @ Oct 11 2006, 10:21 PM) *

Che cosa? (s)vendere la miglore reflex mai prodotta?
Tra 20 anni sarà ancora funzionante (magari falle fare qualche scatto ogni tanto!) e quando tutti fotograferanno con un telefonino la tua F5 varrà come una Ferrari.
Pensa che io sto facendo un pensierino ad una F2 prisma come nuova che ho visto in un negozio ... costa quasi come una D80, ma tra 5 anni varrà 1000 volte tanto ... medita, medita ... cool.gif


Sulla F2, sono d'accordo, ed anche come "oggetto" dev'essere fantastica. Sulla F5 che varrà come una Ferrari, te lo auguro di cuore, ma ci credo molto meno.
Ciò non toglie che sia la miglior reflex professionale a pellicola mai costruita. Ma la F2 è probabilmente la più "bella" meccanica, il che - oggi e domani - farà sempre un po' la differenza.
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Giallo @ Oct 12 2006, 10:23 AM) *

Ieri è preso il pazzo anche a me, e ho venduto 105/2.5 Ais e 20/2.8 Ais in cambio rispettivamente di 105/1.8 Ais e 18/3,5 Ais... smile.gif

Daccordo per il 105/1.8.
Il cambio del 20/2.8 col 18/3.5 mi lascia molto perplesso.
Ma non stiamo andando un po' off topic? unsure.gif

QUOTE(Giallo @ Oct 12 2006, 10:52 AM) *

Sulla F2, sono d'accordo, ed anche come "oggetto" dev'essere fantastica. Sulla F5 che varrà come una Ferrari, te lo auguro di cuore, ma ci credo molto meno.
Ciò non toglie che sia la miglior reflex professionale a pellicola mai costruita. Ma la F2 è probabilmente la più "bella" meccanica, il che - oggi e domani - farà sempre un po' la differenza.
smile.gif

Oh bada bene. Ho detto F2 "prisma", ossia senza Photomic ... è solo un buco per far passare la luce ... biggrin.gif
La F2 quindi la paragonerei alla Balilla, la F5 alla Ferrari ...
o no? wink.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 12 2006, 10:02 AM
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(Tramonto @ Oct 12 2006, 11:04 AM) *

Daccordo per il 105/1.8.
Il cambio del 20/2.8 col 18/3.5 mi lascia molto perplesso.


D' accordo con Tramonto.
Il 20/2,8 produce immagini complessivamente migliori.
Il 18/3,5 si segnala invece per una più accurata correzione della distorsione.

Ma, sapendo che Giallo è ampiamente fornito in quelle focali "a prescindere", immagino che la scelta sia stata determinata da considerazioni diverse, collezionistiche in senso buono.


Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ Oct 12 2006, 11:29 AM) *

D' accordo con Tramonto.
Il 20/2,8 produce immagini complessivamente migliori.
Il 18/3,5 si segnala invece per una più accurata correzione della distorsione.

Ma, sapendo che Giallo è ampiamente fornito in quelle focali "a prescindere", immagino che la scelta sia stata determinata da considerazioni diverse, collezionistiche in senso buono.


O.T., per O.T. biggrin.gif : ho fatto la permuta "incriminata" in quanto nel mio correduzzo Ais avevo già l'amatissimo 24/2.

Quindi, il 20/2.8, indubbiamente splendido, è però un po' troppo "vicino" al 24, mentre il 18 ha un angolo di campo decisamente più complementare.

Così, dato che "tutto non si può", ho fatto quella permuta.
Preso atto che il 20 è meglio del 18, non penso che quest'ultimo sarà comunque una ciofeca.

Ai bei tempi avevo il distagon 18/4 Zeiss per la Contax, che considero ancora il meglio della categoria da 18 a 21mm...

smile.gif

QUOTE(Tramonto @ Oct 12 2006, 11:04 AM) *

Oh bada bene. Ho detto F2 "prisma", ossia senza Photomic ... è solo un buco per far passare la luce ... biggrin.gif


Ok, allora io ti do una scatola da scarpe con un buco su di un lato, e tu mi dai la F2 prisma... biggrin.gif


Messaggio modificato da Giallo il Oct 12 2006, 11:12 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Giallo @ Oct 12 2006, 12:16 PM) *

Ok, allora io ti do una scatola da scarpe con un buco su di un lato, e tu mi dai la F2 prisma... biggrin.gif

Se la tua scatola riesce a regolare l'apertura dell'otturatore e ha la baionetta F ne possiamo parlare ... laugh.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 12 2006, 03:09 PM
Giallo
Messaggio: #23
QUOTE(Tramonto @ Oct 12 2006, 04:08 PM) *

Se la tua scatola riesce a regolare l'apertura dell'otturatore e ha la baionetta F ne possiamo parlare ... laugh.gif


Affare fatto. Ti mando la Kiev 19 e resto in attesa della F2.
biggrin.gif
Luix90
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Oct 11 2006, 09:55 AM) *

Non venderò mai la mia F5, e nessuna SRL a pellicola.

In primo luogo, perché il BW e la diaproiezione non sono (a tutt'oggi) cosa per il digitale.
In secondo luogo perché si tratta di reflex meravigliose, che userò anche fra trent'anni, mentre la mia D200 fra un paio d'anni immagino andrà sostituita.
In terzo luogo perché, con le quotazioni attuali dell'usato, più che di vendita si tratterebbe di un mio grazioso regalo.

Con tutto il dovuto rispetto per D200 e D50, non farei nemmeno il cambio alla pari con tutte e due.

Naturalmente, ognuno fa quel che gli pare.
Salvo pentirsene.. rolleyes.gif



wink.gif e chi vende la F5....io la tengo chiusa a chiave.
Taras
Messaggio: #25
Si vende la F5?

........a me, a me!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif




Taras.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >