FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Vietato Fotografare
Verrò fucilato?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho sentito dire che non si può fotografare in aeroporto, o vicino a militari, che è vietato fotografare i bambini, le persone non famose, le persone famose in certe situazioni, e chissà cosa altro. ohmy.gif
Cosa posso fotografare? Ci vuole un porto d’armi per una macchina fotografica con raffica automatica? Cosa non posso pubblicare ma devo tenere per me? Ho messo orgogliosamente le foto della mia bellissima bambina con la famiglia sul web, verrò fucilato? ph34r.gif Se vado in vacanza devo fare foto solo alle 6 del mattino quando non c'è nessuno per strada?
Non è strano che un fantastico forum come questo che mamma Nital gentilmente ci offre ci renda edotti sui particolari più stravaganti per farci fotografare sempre meglio e poi non ci dica nulla su questo argomento? blink.gif
Non potrebbe qualcuno spiegare, una volta per tutte, in maniera comprensibile, pratica, semplice ma esaustiva, cosa si può fotografare e perché? cool.gif
Perché il nostro papà Maio, che veglia sempre su di noi, ci ha abbandonati in balia di una astrusa burocrazia sempre più invasiva ed incomprensibile? sad.gif
massimogi
Messaggio: #2
non è così semplicistica la cosa ed in fondo le norme che l'ordinamento pone a tutela della nostra intimità credo debbano essere apprezzate.

la macchina fotografica è uno strumento bellissimo, ma può anche essere una straordinaria arma per rompere la scatole al prossimo.

senza citare norme e senza farla troppo tencinca diciamo che per evidenti ragioni di sicurezza non possono essere effettuate riprese delle installazioni miltari, aeroporti etc. Mi pare ci fosse anche una norma risalente al ventennio che lo vietava nelle stazioni ferroviarie ma se non è stata abrogata trova una applicazione più che blanda anche se oggi in tempi di terrorismo e allarmismo dilagante eviterei di farmi notare troppo.

Per le persone vale la regola che ciascuno ha diritto a disporre della propria immagine e quindi non si possono ritrarre le persone senza il loro consenso a meno che si tratti di personaggi che per la loro notorietà o per la singolarità del contesto in cui vengono ripresi facciano rientrare nel diritto di cronaca, o di singoli cittadini che comunque per la peculiarità della situazione in cui vengano ripresi non possono invocare il diritto all'immagine di cui sopra.

Non ci vuole dunque alcun porto d'armi per la macchina fotografica huh.gif ma solo un minimo di buon senso e di rispetto della sfera privata altrui .

ciao

max

botbot
Messaggio: #3
http://www.dirittodautore.it/

in questo sito puoi trovare moltissime informazioni utili su fotografia e privacy

sul sito di tau visual altrettanto

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (massimogi @ May 18 2004, 01:15 PM)
non è così semplicistica la cosa ed in fondo le norme che l'ordinamento pone a tutela della nostra intimità credo debbano essere apprezzate.


Questa frase potrebbe essere vera se: Non trovassi ad ogni angolo di strada una siepe di telecamere che mi seguono passo passo da quando esco da casa fino a quando non rientro. Se: una camera non mi facesse i raggi X ogni volta che mi avvicino ad un bamcomat. Se: una telecamera non vedesse con chi sono andato a fare la spesa al supermercato lunedì mattina. Se una fotocamera non mi avesse fotografato sull'autostrada domenica in compagnia della mia nuova fiamma alta e biondissima. Se: non fossero permessi programmi che mi tracciano ogni qualvolta accendo il computer. Se: non esistessero programmi che permettono di tirare fuori dal mio Hardisk tutte le informazioni che più gli aggradano. Se: se,se,se,se.............

Il garante della privacy farebbe bene a rispondere a TUTTE queste domande POI penserà se è lecito che io fotografi il pescatore cotto dal sole sul molo di Otranto.
Ma è mai possibile che in questa sottospecie di nazione che se la deve sempre e costantemente prendere in quel posto innominabile è sempre e costantemente chi non fa del male a nessuno? mad.gif
Marco Negri
Messaggio: #5
QUOTE (Claudio Orlando @ May 18 2004, 03:38 PM)
Questa frase potrebbe essere vera se: Non trovassi ad ogni angolo di strada una siepe di telecamere che mi seguono passo passo da quando esco da casa fino a quando non rientro. Se: una camera non mi facesse i raggi X ogni volta che mi avvicino ad un bamcomat. Se: una telecamera non vedesse con chi sono andato a fare la spesa al supermercato lunedì mattina. Se una fotocamera non mi avesse fotografato sull'autostrada domenica in compagnia della mia nuova fiamma alta e biondissima. Se: non fossero permessi programmi che mi tracciano ogni qualvolta accendo il computer. Se: non esistessero programmi che permettono di tirare fuori dal mio Hardisk tutte le informazioni che più gli aggradano. Se: se,se,se,se.............

Aggiungo alle precise parole di Claudio: wink.gif

Attraverso il telefonino, possono sapere in ogni momento dove sono, cosa dico.
Se con il telepass sanno dove vado e in quanto tempo, etc, etc...
Sono tutte comodità ma le paghiamo con la Nostra Privacy.


Personalmente , come sopra citato, fotografando, ma sempre con modestia e parsimonia ritengo che ancora per molto tempo si potrà svolgere nel pieno delle Nostre possibilità questa bellissima passione.

Marco
marcofranceschini
Messaggio: #6
Saluti a tutti

in realtà il divieto di fotografare esiste solo presso quei siti dove per ragioni di sicurezza si ritiene conveniente applicarlo.
Per esempio nei centri commerciali normalmente è vietato ,ma è sufficiente chiedere l'autorizzazione spiegando quello che si vuole fare (es.reportage,o fotografare una modella...) e il divieto sparisce.
Inoltre credo che vada spiegato che non è assolutamente vietato fotografare le persone,i bambini,le ragazze ,i gatti ed i cani,quella che è regolamentata è la pubblicazione delle immagini. Nessuno potrà mai pretendere il rullino o la CF ,neanche un pubblico ufficiale se si sta fotografando in un luogo dove non è espressamente e chiaramente vietato.

Saluti
Marco
sergiobutta
Messaggio: #7
QUOTE (Claudio Orlando @ May 18 2004, 03:38 PM)
Se una fotocamera non mi avesse fotografato sull'autostrada domenica in compagnia della mia nuova fiamma alta e biondissima.

Non è vero !!!. Ho controllato ed era proprio brutta !!
Fedro
Messaggio: #8
QUOTE (sergiobutta @ May 18 2004, 04:17 PM)
QUOTE (Claudio Orlando @ May 18 2004, 03:38 PM)
Se una fotocamera non mi avesse fotografato sull'autostrada domenica in compagnia della mia nuova fiamma alta e biondissima.

Non è vero !!!. Ho controllato ed era proprio brutta !!

...Sergio ha detto alta e biondissima mica ha parlato di bellezza.... tongue.gif e dalla foto si vede che non ha mentito! (peccato la grana evidente..... biggrin.gif )
massimogi
Messaggio: #9
QUOTE
Questa frase potrebbe essere vera se: Non trovassi ad ogni angolo di strada una siepe di telecamere che mi seguono passo passo da quando esco da casa fino a quando non rientro. Se: una camera non mi facesse i raggi X ogni volta che mi avvicino ad un bamcomat. Se: una telecamera non vedesse con chi sono andato a fare la spesa al supermercato lunedì mattina. Se una fotocamera non mi avesse fotografato sull'autostrada domenica in compagnia della mia nuova fiamma alta e biondissima. Se: non fossero permessi programmi che mi tracciano ogni qualvolta accendo il computer. Se: non esistessero programmi che permettono di tirare fuori dal mio Hardisk tutte le informazioni che più gli aggradano. Se: se,se,se,se.............


yes man, in linea di principio sono d'accordissimo con te.... rolleyes.gif il grande fratello oggi sa probabilemnte più di te lo svolgimento della tua giornata, dai siti che visiti alle telefonate che fai, a quello che comnpri e dove lo compri .... ph34r.gif

tuttavia nel tempo libero dalla fotografia faccio l'avvocato cool.gif e la normativa civilistica italiana parla chiaro, almeno per i rappoorti fra privati adulti . Se il pescatore ha voglia di rompere, ha tutti i mezzi per farlo...

devo anche dire che non è così frequente che l'uomo medio si incavoli se qualcuno lo riprende, a meno che ciò non avvenga con modalità insistenti ed invadenti. ohmy.gif

l'unico caso che ho seguito professionalemnte riguarda un signore che una calda giornata estiva ha raccontato alla moglie che andava ad aiutare il cugino a fare il tarsloco ed invece è stato fotografato dal fotoreporter del giornale locale mentre prendeva la frescura e giovaca a carte all'ombra di un baretto in riva al mare insieme alla sua bella.... laugh.gif

Quando il giorno dopo la foto è stata pubblicata dal quotidiano come foto curiosa la moglie lo ha preso a mattarellate mentre il giudice sta ancora decidendo se si trattasse o meno di diritto di cronaca tongue.gif biggrin.gif tongue.gif

ciao

max

------------------------------

le mie foto su photo.net
tungaska
Iscritto
Messaggio: #10
da quel che so io, è possibile fotografare persone bambini animali etc.etc. se non si lede la loro immagine.

Quindi non è illegale fotografare qualcuno per strada, tanto più se la foto ve la tenete nel cassetto o al massimo la mostrate agli amici.

Se invece dovete pubblicarla, basta che la foto non sia offensiva nei riguardi di qualcuno e il discorso è finito.

nota: io giro 24 ore su 24 con la macchina fotografica in mano e fotografo qualsiasi cosa mi capiti sotto tiro. Nessuno ha mai osato dirmi nulla. E poi, diciamocelo, ci vuole anche buon senso, discrezione, gentilezza.

buone foto a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (tungaska @ May 18 2004, 05:59 PM)
da quel che so io, è possibile fotografare persone bambini animali etc.etc. se non si lede la loro immagine.

Quindi non è illegale fotografare qualcuno per strada, tanto più se la foto ve la tenete nel cassetto o al massimo la mostrate agli amici.

Se invece dovete pubblicarla, basta che la foto non sia offensiva nei riguardi di qualcuno e il discorso è finito.

nota: io giro 24 ore su 24 con la macchina fotografica in mano e fotografo qualsiasi cosa mi capiti sotto tiro. Nessuno ha mai osato dirmi nulla. E poi, diciamocelo, ci vuole anche buon senso, discrezione, gentilezza.

buone foto a tutti!

Vero quasi tutto (per i bambini esiste una legislazione a parte ed è severissima), comunque il punto dolente della questione non è il come si fotografa, è ovvio che se si sbatte sotto il naso di una persona un obiettivo con lente frontale 77 e con fare invadente, il minimo che ci può capitare è di dover ricorrere alle cure mediche laugh.gif. Quello che volevo sottolineare è che se voglio postare una foto di strada qui sul forum per dividerla con gli amici, cosa che ho comunque puntualmente fatto, per la legge sono punibile se nella foto compaiono persone che non mi abbiano rilasciato una liberatoria scritta. Insomma io diverrei secondo i legislatori, un fuorilegge. Che poi venga perseguito realmente o no, non ha importanza, il fatto rimane.

E questo contrasta evidentemente con gli esempi che ho portato più sopra e che sono invece conosciuti e approvati da chi della nostra ed altrui privacy dovrebbe essere garante!

Insomma, come al solito, quello che non digerisco sono i due pesi e le due misure.
enrico1974
Messaggio: #12
Io sono stato fermato a mezzanotte, nel bosco, nel parco dello Stelvio, dai Carabinieri perchè fotografando gli animali li disturbavo.... però ho scampato la multa, me la sono cavata con una ramanzina. Bye.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Questo è un discorso diverso Enrico! Non conosco i regolamenti che vi sono nel parco dello Stelvio, nei Parchi dell'Italia centrale è proprio vietato camminare di notte, e questo credo sia ascrivibile al perseguimento della nostra incolumità personale oltre che alla protezione della fauna. Se tu stavi fotografando animali a mezzanotte huh.gif evidentemente usavi "anche" flash! E questo "disturba" e anche parecchio gli animali al pascolo. Pensa che molti di questi che sono animali diurni, hanno acquisito abitudini notturne, proprio perchè disturbati costantemente durante il giorno! Non credi che almeno di notte abbiano diritto alla LORO privacy? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Eligor
Messaggio: #14
ma fare le foto per strada non è un pò come dire che uno cammina ma non vuole che gli altri lo guardino??????
cioè capisco la privacy se uno è in casa sua ma se è per s trada e io fotografo un monumento con lui nel mezzo????


Ciao
EmanueleRM
Messaggio: #15
QUOTE (Claudio Orlando @ May 18 2004, 03:38 PM)
QUOTE (massimogi @ May 18 2004, 01:15 PM)
non è così semplicistica la cosa ed in fondo le norme che l'ordinamento pone a tutela della nostra intimità credo debbano essere apprezzate.


Questa frase potrebbe essere vera se: Non trovassi ad ogni angolo di strada una siepe di telecamere che mi seguono passo passo da quando esco da casa fino a quando non rientro. Se: una camera non mi facesse i raggi X ogni volta che mi avvicino ad un bamcomat. Se: una telecamera non vedesse con chi sono andato a fare la spesa al supermercato lunedì mattina. Se una fotocamera non mi avesse fotografato sull'autostrada domenica in compagnia della mia nuova fiamma alta e biondissima. Se: non fossero permessi programmi che mi tracciano ogni qualvolta accendo il computer. Se: non esistessero programmi che permettono di tirare fuori dal mio Hardisk tutte le informazioni che più gli aggradano. Se: se,se,se,se.............

Il garante della privacy farebbe bene a rispondere a TUTTE queste domande POI penserà se è lecito che io fotografi il pescatore cotto dal sole sul molo di Otranto.
Ma è mai possibile che in questa sottospecie di nazione che se la deve sempre e costantemente prendere in quel posto innominabile è sempre e costantemente chi non fa del male a nessuno? mad.gif

rolleyes.gif
Sacrosante parole!!!
Tutte le leggi e regolamentazioni sulla privacy sono solo c***ate!!
Aggiungo a quello che ha elencato Claudio anche l'intercettazione telefonica e la conservazione dei nostri SMS da parte dei gestori di telefonia mobile.... ph34r.gif
Poi non credo che per fare foto in strada nella quale ci sono centinaia di persone, io debba chiedere permesso a qualcuno.... sopratutto se tali immagini restano nel mio cassetto o hard disk...
O dovrei dire a tutti di spostarsi perchè debbo fare la foto?!?
Certe cose succedono solo negli spot della Canon!! biggrin.gif tongue.gif
agata di mauro
Messaggio: #16
QUOTE(f.giuffra @ May 18 2004, 12:58 PM) *
Cosa posso fotografare?


Mi sono fatta anch'io la tua stessa domanda e, mentre andavo in giro per il web alla ricerca della risposta, ho trovato il tuo post.

http://www.fotochepassione.com/area-leggi.htm

In questo sito trovi tutte le risposte ed anche un fac. simile di "liberatoria" nel caso vorresti utilizzare le tue immagini e non tenerle chiuse nel cassetto.

Saluti,
Agata
sergiobutta
Messaggio: #17
QUOTE(galatea1964 @ Feb 7 2009, 06:08 PM) *
Mi sono fatta anch'io la tua stessa domanda e, mentre andavo in giro per il web alla ricerca della risposta, ho trovato il tuo post.

http://www.fotochepassione.com/area-leggi.htm

In questo sito trovi tutte le risposte ed anche un fac. simile di "liberatoria" nel caso vorresti utilizzare le tue immagini e non tenerle chiuse nel cassetto.

Saluti,
Agata


Agata, sei molto gentile, ma spero che in due anni anche Fabrizio abbia trovato una risposta .
alexdelarge77
Messaggio: #18
Di questi tempi bisogna stare attenti ad andare in giro con una reflex..chissà cosa potrebbe pensare la gente...

tempo fa aiutavo un amico a fare delle foto per un esame di architettura...dopo 2 minuti che fotografavo un anonimo palazzo du una cittadina abruzzese..nell' ordine....3 persone affacciate a chiedere perchè stavo fotografando....10 passanti a guardare come se stessi facendo qualcosa di illegale...carabinieri che volevano chissà quale spiegazione...
a quel punto pensavo mi portassero a guantanamo con chissà quale accusa...

per fortuna abbiamo google earth e streetview che ci fotografano anche dentro casa tra un po'...

la privacy è un concetto molto astratto

come in una mia discussione di qualche giorno fa dal titolo FACEBOOK E PRIVACY
ci sono leggi che tutelano quasi esclusivamente chi dovrebbe aver torto...
io non posso fotografare niente..poi però a mia insaputa mi ritrovo in centinaia di foto su facebook..e non posso farci niente...perchè ero in un luogo pubblico esente da leggi...

sinceramente non capisco bene questa privacy cosa sia..e se esista ancora...
siamo 24 ore al giorno spiati "legalmente" da chiunque e da qualsiasi cosa...

in Argentina quando ci sono i fulmini guardano verso il cielo e sorridono perchè Dio li stà fotografando...a questo punto..facciamolo anche noi...
guardiamo per aria..e sorridiamo....
tanto tra gente che parla da sola perchè ha un auricolare bluetooth nascosto tra i capelli..semafori intelligenti(o per meglio dire furbi),telecamere che ci accompagnao tutto il giorno..una cosa in più non credo faccia differenza...

un saluto a tutti

Alex
novagian
Messaggio: #19
QUOTE(f.giuffra @ May 18 2004, 12:58 PM) *
Ci vuole un porto d’armi per una macchina fotografica....?..........

Qualcuno invidioso per la D3X magari laugh.gif vorrebbe così....
SkZ
Messaggio: #20
cmq oltre stazioni ferroviarie ci sono anche le stazioni della metro
Sugli aerei non so se c'e' ancora quella legge dato che le compagnie dicono che oltre al bagaglio a mano puoi portare anche una macchina fotografica. Cmq "lo spazio della cabina dell'aeromobile si ritiene soggetto alla giurisdizione e al controllo del paese d'immatricolazione dell'aeromobile", ergo quella legge vale solo sui voli di societa' italiane.
agata di mauro
Messaggio: #21
QUOTE(sergiobutta @ Feb 7 2009, 06:13 PM) *
Agata, sei molto gentile, ma spero che in due anni anche Fabrizio abbia trovato una risposta .


Se Fabrizio ha già trovato tutte le risposte; buon per lui.
Io ancora NO. mad.gif
Ad esempio: vorrei partecipare ad un concorso fotografico; tema: "treni".
Alla stazione non posso fotografare; lungo i binari rischio la vita; nella locomotiva con il macchinista non ci posso stare (lo licenzierebbero in tronco); per fotografare le persone devo far firmare la liberatoria (non la firma nessuno);
Praticamente come faccio a partecipare se non posso fare le foto? hmmm.gif

Ma dalla parte mia ho un vantaggio: sono una donna; e si sa: la donna ne sa una più del diavolo. tongue.gif

Saluti,
Agata
F.Giuffra
Messaggio: #22
QUOTE(galatea1964 @ Feb 7 2009, 06:08 PM) *
Mi sono fatta anch'io la tua stessa domanda e, mentre andavo in giro per il web alla ricerca della risposta, ho trovato il tuo post.

http://www.fotochepassione.com/area-leggi.htm

In questo sito trovi tutte le risposte ed anche un fac. simile di "liberatoria" nel caso vorresti utilizzare le tue immagini e non tenerle chiuse nel cassetto.

Saluti,
Agata

Grazie, gentilissima.

Quello che non capisco è una riga che vi ho trovato:
All'interno di stazioni ferroviarie è proibito effettuare riprese. L'importante è anche in questo caso non farsi troppo notare. Nei luoghi aperti al pubblico, come sale d'attesa e marciapiedi, fotografie fatte con camera a mano e non a scopo di lucro non ricadono sotto le normative del segreto militare.

Ma allora posso alla stazione fare uno scatto alla Nuova freccia rossa dal marciapiedi o mi fucilano subito come spia? hmmm.gif

E sopratutto dove trovo qualche riga di una legge da stampare ed eventualmente mostrare a qualche troppo zelante tutore dell'Ordine?

grazie.gif
farese1
Messaggio: #23
Addio alle mille fotografie di stazioni bellissime che ho visto...
Ah,..qualche volta ho fatto qualche foto dove capitano per mezzo persone sconosciute..in qualcuno sono pure evidenti...vorrei partecipare ad un concorso con quelle foto..basta che faccio firmare la liberatoria!.....si ma dove li vado più a beccare a quelli della foto!?ahahah

ops...ho fatto qualche foto nell'aereoporto di Francoforte..non credevo non si potessero fare..non ne sapevo niente in vero..
http://farm4.static.flickr.com/3266/278061...ce93d1bb6_b.jpg
ma da come si vede nella foto dubito che si possa capire dove piazzare eventuali ordigni..!
SkZ
Messaggio: #24
cmq Francoforte non e' in Italia e quella e' una legge italiana smile.gif

e se fai foto di luoghi pubblici in cui non stai riprendendo qualcuno in particolare ma tutti in generale, non ti serve la liberatoria

torno a ricordare che le leggi italiane valgon o solo sul suolo italiano: gli aerei sono di giurisdizione dello stato della compagnia. Ovvero, su un volo Iberia valgono le leggi spagnole.
Stidy
Messaggio: #25
Molti anni fa, almeno una ventina, dovevo fare per lavoro delle foto a un treno della metropolitana in corsa.
Ho chiesto l'autorizzazione all'ATM che mi ha fissato un giorno nel quale mi avrebbero messo a disposizione un loro dipendente.
Non ho speso una lira e ho fatto le mie foto.

In stazione centrale ho sempre fotografato senza problemi, ma magari mi è andata bene.
In piazza duomo, sempre a Milano avevo messo giù il cavalletto e stavo fotografando alcuni particolari del duomo di notte.
La polizia mi si è avvicinata e mi ha fatto smontare il cavalletto perché (era tanto tempo fa) non avevo la licenza di fotografo ambulante. A mano libera si o se il cavalletto non si trova su suolo pubblico (tipo, se lo appoggio sul cofano della macchina allora va bene)...

Avevo poi sentito che anche i monumenti o palazzi famosi sono coperti da copyright... è davvero così?

In ultimo, poniamo che fotografo una via della mia città, dove il soggetto principale non sono le persone o le auto ma magari una certa prospettiva... Poi questa foto la metto sul mio sito personale o comunque in rete... sono perseguibile?
Di solito le foto che faccio non restano nel cassetto ma nella maggior parte dei casi le rendo pubbliche...

Un saluto a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >