FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 18-70 Difettoso?
Rispondi Nuova Discussione
andybi
Messaggio: #1
Salve a tutti ho acquistato una nikon d80 con il kit ho preso il 18-70 quest'ultimo sembra funzionare perfettamente ma ho notato che presenta un "gioco" di almeno 1mm la sezione anteriore (si muove in alto e in basso rispetto al resto dell'obiettivo) non si muove la lente ma tutta la sezione dell'obiettivo, vorrei sapere se devo considerarlo un difetto o è così che si construiscono ultimamente gli obiettivi?????

Se qualcuno potesse verificare con il proprio prima che ricorro all'assistenza sarei veramente grato.

Andrea
antani
Messaggio: #2
Credo che siano tutti così: il mio se lo sbatacchi un po' per via del gioco che ha al pari del tuo, "ciottola" che è un piacere. Ma ti posso garantire che dopo migliaia di scatti non perde mai un colpo.Credo che vada preso così. Gli obbiettivi di metallo granitico forse sono roba di altri tempi
andybi
Messaggio: #3
QUOTE(antani @ Oct 2 2006, 12:12 AM) *

Credo che siano tutti così: il mio se lo sbatacchi un po' per via del gioco che ha al pari del tuo, "ciottola" che è un piacere. Ma ti posso garantire che dopo migliaia di scatti non perde mai un colpo.Credo che vada preso così. Gli obbiettivi di metallo granitico forse sono roba di altri tempi


Questo mi rincuora da una parte ma mi delude dall'altra ho un nikon serie E 70-210 (significava economica credo) che avrà almeno 20anni che è perfetto come il primo giorno e inoltre un economicissimo quanto vecchio tamron che non si muove di un decimo .... non è assolutamente mia intenzione aggiungere altro ... non mi pare il caso... qualcuno ha un 18-200 VR che vorrei qualche parere dato che mi sono "innamorato"???

Ciao a tutti e grazie
Giallo
Messaggio: #4
QUOTE(andybi @ Oct 2 2006, 12:02 AM) *

è così che si construiscono ultimamente gli obiettivi?????


Sì, o almeno così si costruiscono oggi gli obiettivi entry level, che però ti consentono di entrare (e molto più dignitosamente di tanti altri concorrenti) nel mondo della fotografia, digitale e non.

Con le necessità dell'AF e senza soluzioni costruttivamente complesse e costose, un po' di tolleranza negli elicoidi e nelle sezioni telescopiche è d'obbligo, a pena di bloccare tutto.

I risultati però - per quello che costa quell'obiettivo - sono lusinghieri, o perlomeno lo erano sul sensore 6mpxl di D100, d70, D50.

Per quanto riguarda gli obiettivi di vent'anni fa, tieni conto che allora costavano in proporzione grossomodo quattro o cinque volte tanto rispetto agli attuali 18-55, 18-70 e 55-200; per non parlare del 70-300G; certo, la plastica, certo, le tolleranze. Ma alla fin fine, usati con un po' di malizia, questi plasticoni possono rivelarsi più che sufficienti in molte situazioni.

Buona luce

smile.gif


abyss
Messaggio: #5
Si, confermo, un minimo do gioco c'è anche nel mio.
Ma è assolutamente non preoccupante.
Proprio per i motivi detti sopra da Giallo, credo che sia inevitabile.
Gli obiettivi (e non solo Nikkor) di venti e passa anni fa li ho anche io: tutto metallo, ben frizionati e con una certa resitenza (molto regolare e fluida) per muovere l'elicoide: ma, ad esempio, non erano AF e quindi si "poteva fare"...
andybi
Messaggio: #6
QUOTE(abyss @ Oct 2 2006, 01:46 PM) *

Si, confermo, un minimo do gioco c'è anche nel mio.
Ma è assolutamente non preoccupante.
Proprio per i motivi detti sopra da Giallo, credo che sia inevitabile.
Gli obiettivi (e non solo Nikkor) di venti e passa anni fa li ho anche io: tutto metallo, ben frizionati e con una certa resitenza (molto regolare e fluida) per muovere l'elicoide: ma, ad esempio, non erano AF e quindi si "poteva fare"...



Mi avete rinquorato veramente gia mi giravano per dover portare il "giocattolo" nuovo in assistenza.

Comunque i risultati da alcune prove sono eccezionali, ho fatto dei paragoni con delle foto che ho fatte con la d100 e non c'è paragone.

CIAO A TUTTI
fred94
Messaggio: #7
QUOTE(andybi @ Oct 2 2006, 12:33 AM) *

... qualcuno ha un 18-200 VR che vorrei qualche parere dato che mi sono "innamorato"???

Ciao a tutti e grazie



Ciao, io ho il 18-200...beh che dire...è un ottimo tutto fare se ti piace viaggiare "leggero"...(che è il mio caso)..l'unica cosa...che se eri rimasto perplesso del fatto che il tuo 18-70 si muove rimarrai altrettanto deluso del fatto che molti 18-200 non hanno una frizione che gli permetta di rimare fermo se messo in verticale..irrimediabilmente tende o a richiudersi o ad aprirsi in caso tu lo puntassi verso il basso una volta tolta la mano che lo tiene...ma non tutti fanno cosi'...il mio è quello di molti altri pero' lo fa.

federico blink.gif
steve76
Messaggio: #8
si muove anche il mio...tutto regolare.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio