FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Concerto Che Fatica!
prima esperianza!!!
Rispondi Nuova Discussione
foffazzi
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Apro questa discusione perchè sabato sono stato ad un concerto e per la prima volta mi sono portato con me d70s e zoom 70 300!!

In primis pensavo fosse piu facile fare foto in queste condizioni ma l'ottimismo dopo i primi scatti è svanito immediatamente!!!!

prima di postarvi qualche risultato volevo rendervi partecipe delle mie correzzioni alle impostazioni, prova dopo prova!!

ho iniziato con misuraz matrix: tutto buio!
sposto in semi spot : tutto buio!
sposto in spot: cavolo qualcosa si vede!!!!

e poi giu a tentare con la ghiera fissa su S e iso 1600 stop dopo stop fino ad un compromesso di luce e mosso!!

in fine qualche prove con la ghiera su p dove alcune erano buone ma molte no!!

Vi chiedo vostre esperienze in rapporto alle mie cosi per avere piu metodo e trucchi alla prossima uscita, sperando che sia utile anche ad altri!!!

scusate se mi sono dilungato tanto!!
Foffazzi.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Drindren
Messaggio: #2
In questi casi servono obiettivi luminosi (un bel 80-200 2.8 o meglio il 70-200 VR). Il 70-300 se non ricordo male è un 4-5.6 e in quelle condizioni il mosso è inevitabile.L'unico ripiego se la luce è veramentee poca è di sottoesporre volutamente e riprendere lo scatto in post produzione, certo esce tanto rumore,ma se stampato si nota meno.
Altrimenti ti prendi il 50 1.8 (non costa molto) e al concerto vai il piu vicino possibile
mrfabietti
Messaggio: #3
ciao foffazzi,
io solitamente non faccio foto di questo genere però, quando capita, utilizzo la misurazione spot e se mi trovo in prossimità del palco preferisco il cinquantino f 1.8 (in attesa di un bel tele luminoso).
C'ero anche io a Bologna a vedere i Pearl Jam e meno male che non ho portato la d70 altrimenti la trovavo zuppa come la mia maglietta!!!! ohmy.gif
Ciao :
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
dema
Messaggio: #4
Non dico che siamo bellissime, ma ai "musici" sono piaciute.

L'importante è poter stare vicini ai soggetti. biggrin.gif
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao i dati li trovi a lato in più c'è un colpetto di flash a -3EV

Messaggio modificato da dema il Sep 22 2006, 08:24 PM
mc_photographs
Messaggio: #5
Ciao!
faccio molte foto a concerti ed eventi, l'utilizzo di ottiche luminose è davvero importante ma tutt'ora molte delle foto sul mio sito sono state fatte ancora con la mia "vecchia" abbinata D70 a 1600 e 18-70 !

Qui gli scatti:
http://www.maxbox.it/portfolio/musicalive

ciao!
max
stb-5000
Messaggio: #6
come ti hanno già detto gli altri quando la luce è poca servono le ottiche luminose, un buon compromesso per me è l' 85 f1.8 abbastanza economico, specie se lo trovi usato, e sufficientemente nitido anche a tutta apertura.

le impostazioni che ti consiglio sono:
- priorità dei tempi "S" dove imposti il tempo di sicurezza in funzione della focale e della tua mano
- iso Auto
- AFC con priorità alla messa a fuoco
- esposizione in matrix o spot
- esporre rigorosamente in NEF
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #7
pure io ho visto i PJ (a Bologna, Verona, Milano e Pistoia) e ho sempre portato con me la mia D70.

io ho fatto foto in questo modo.

Nikon D70 + 35/70 f/2.8D + ISO 400/800 e macchina impostata su priorità di tempo. ho usato tempi che si attestavano su valori compresi tra 1/60>1/180 a seconda dell'illuminazione del palco. diaframma inchiodato a 2.8. lettura SPOT e D70 saldata alla mia mano perchè ero in mezzo al pogo. EVVAI !!! ho diverse foto mosse (perchè mi muovevo io) ma alcune sono buone e le pui vedere nel forum del sito pearljamonline.it, nella sezione PJ in Italy, discussione "Italian Job Fotostory" ... io sono IAIA.



certo che ottiche luminose e starsene comodamente sottopalco magari con pass fotografo rende la vita più facile ma sai che goduria 10 foto buone e alcune magari buonissime fatte dalla bolgia del pogo! IMPAGABILI!



texano.gif
foffazzi
Messaggio: #8
Intanto inizio col ringraziare tutti!!

Penso di cominciare a capire che in condizioni come queste l' ottica luminosa è di gran lunga piu importante delle varie impostazioni....

Per quanto riguarda la distanza dal palco dipende molto da cosa vai a vedere ma in molti casi.... sono per la filosofia alla fabrizio_g

Poi... Dema la tua seconda foto postata mi piace molto!!!!

Aggiungo domanda...
qualcuno mi sa dire perchè la batteria sembri andare a fuoco?
che genere di disturbo..... è colpa dell'ottica o del sensore?

saluti Foffazzi.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
dema
Messaggio: #9
QUOTE(foffazzi @ Sep 25 2006, 01:11 PM) *

Poi... Dema la tua seconda foto postata mi piace molto!!!!
GRAZIE grazie.gif
Aggiungo domanda...
qualcuno mi sa dire perchè la batteria sembri andare a fuoco?
che genere di disturbo..... è colpa dell'ottica o del sensore?

saluti Foffazzi.

Mi sembra solo che le parti cromate siano sovraesposte data la poca luce generale
rbobo
Messaggio: #10
Ho fatto una serie di concerti come fotografo accreditato e posso solo dirti che a vote gli strumenti aiutano.Ho usato il 14mm nikkor ed il 70/200 vr a volte uso anche l'85 1,4 af.
Sempre a TA x abbassare gli iso il più possibile.
www.robertobottazzo.com sezione "concerti".Una parte degli scatti per un tot. di 4 pg sono stati pubblicati su Digital Camera Magazine il mese di luglio.

Ciao
Rob
tiri974
Messaggio: #11
Le mie esperienze: Roger Waters a Verona e David Gilmour a Firenze

Tutte le foto sono scatate con D70 e 24-120vr a 1600 iso, a volte la stabilizzazione aiuta!
laugh.gif

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio