FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Set Portatile
quali flash
Rispondi Nuova Discussione
tix77
Messaggio: #1
vorrei realizzare un set di illuminazione facilmente trasportabile ma anche con una buona autonomia (200-300 scatti in sicurezza). Una delle mie priorità e farlo per gradi, cioè acquistare oggi un flash e un domani aggiungerne un altro + stativo soft box ecc.
Sono rimasto colpito dai Metz 54 e 44, potrebbero essere una buona accoppiata? riescono a comunicare fra loro? Possono essere alimentati con una normale presa (naturalmente tramite trasformatore)?
Se volessi utulizzare un cubelite sono più indicate gli illuminatori a luce continua o va bene anche la luce flash naturalmente senza soft box?
e meglio il cubelite o il softbox?
Tenete conto che il tutto mi servirà per foto di interni e in molti casi di stil-life in aziende.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(tix77 @ Sep 15 2006, 02:42 PM) *

vorrei realizzare un set di illuminazione facilmente trasportabile ma anche con una buona autonomia (200-300 scatti in sicurezza). Una delle mie priorità e farlo per gradi, cioè acquistare oggi un flash e un domani aggiungerne un altro + stativo soft box ecc.


Le soluzioni sono molte, e tutte costose.

Ti prospetto tre possibili set:
LUCE CONTINUA: due fari da almeno 1000w, con relativo softbox, ombrellino, cono spot, set di gelatine e stativi.
Con questo, hai il vantaggio del controllo totale della luce, puoi farci foto di interni e still'life anche su oggetti lucidi, con un softbox e dei pannelli puoi fare a meno del cubelite, li attacchi alla 220, tramite rete elettrica o generatori, Avrai tempi non sempre rapidi, quindi occhio per still life "in motion" e sessioni di ritratto ambientato.
LUCE FLASH PROFESSIONALE: Elinchrom o Bowens, in base alle tue esigenze sceglierai potenze e autonomie, è la soluzione più costosa ma è anche la più versatile, con le luci pilota del flash infatti controlli la luce come vuoi, il tempo di emissione lampo ti da grande potenza (più della continua) e tempi di esposizione brevi, volendo brevissimi. Stessi accessori, almeno due torce, stativi, ombrelli, gelatine, soft box.
Dipendono dalla rete elettrica o da costosissimi generatori specifici.
SISTEMA CLS NIKON: Un set di flash con commander SU800. Hanno il grande vantaggio di non dipendere dalla rete elettrica, ti basta un folto set di batterie (due set per flash ti garantiscono 400 lampi), è il più versatile ed espandibile, inizi con un SU800 e Due SB800, e poi ne compri altri, se arrivi ad averne una ventina hai la potenza dei flash da studio ma la versatilità dei flash da slitta, il sistema macro poi può essere una buona alternativa per still life e macro, oltre che per appoggio agli SB800.
Il limite è l'uso con i softbox, la luce è più puntiforme quindi più difficile da diffondere, ma con un po di fai da te puoi porvi rimedio.

A parità di prestazioni, spendi più o meno cifre identiche.
tix77
Messaggio: #3
compri altri, se arrivi ad averne una ventina hai la potenza dei flash da studio.

con quello che costano 20 sb 800....
magari 1 sb800 e 2 sb 600 che ne dici non devo mica illuminare tutta la reggia di caserta sono negozzietti 5m x 10 a dire tanto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(tix77 @ Sep 15 2006, 06:03 PM) *

compri altri, se arrivi ad averne una ventina hai la potenza dei flash da studio.

con quello che costano 20 sb 800....
magari 1 sb800 e 2 sb 600 che ne dici non devo mica illuminare tutta la reggia di caserta sono negozzietti 5m x 10 a dire tanto


Su interni di quel tipo 3 flash (più il commander) bastano per fare cose creative. Pensavo avessi esigenze più "grandi". biggrin.gif

Userei un flash su stativo con ombrellino, per eventuali soggetti umani, e gli altri due flash a fare la luce ambiente
filippogalluzzi
Messaggio: #5
Compra 3 sb 800 e ti togli dai guai.

In seguito , le possibilità di espansione sono alte!

lucaoms
Messaggio: #6
QUOTE(tix77 @ Sep 15 2006, 02:42 PM) *

Tenete conto che il tutto mi servirà per foto di interni e in molti casi di stil-life in aziende.

per mie esigenze ho costruito una sorta di set con valigetta 24 ore in allumino ,reggisfondo, +2 faretti da 100w regolabili con braccetti mobili, avevo gia di mio un sb 600 ed un sb 800, ed alcuni pannelli in nylon bianchi per riflettere il tutto dedicato all'utilizzo in still-presentazione prodotti aziendali....ebbene funziona tutto ma mi mancava qualcosa che mi rendesse piu' libero "creativamente" e grazie al cielo la nikon ha fatto il kit r1-c1....
sono andato a testarlo e non ho potuto resistere!!! con una spesa (ragionevolmente modica per quello che ti offre) riesci ad avere : 1 su 800 ,che sopratutto nello still e nella macro ti fa gestire in maniera piu immediata i gruppin flash, 4 flash r200 ,che si comportano molto bene e tra le altre cosine hanno la luce pilota...quasi indispensabile sullo still e fissabili tramite anelli direttamente sul vetro...
il kit in questione lo trovi sotto "prodotti" se non l'hai visto dai un occhiata
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
intendevi una cosa del genere o qualcosa di piu "portante"?
tix77
Messaggio: #7
[quote name='lucaoms' date='Sep 18 2006, 12:41 PM' post='673610']
per mie esigenze ho costruito una sorta di set con valigetta 24 ore in allumino ,reggisfondo, +2 faretti da 100w regolabili con braccetti mobili, avevo gia di mio un sb 600 ed un sb 800, ed alcuni pannelli in nylon bianchi per riflettere il tutto dedicato all'utilizzo in still-presentazione.....





ottimo consiglio ma il tuo "set" è esclusivamente improntato allo still; io invece cervavo qualcosa di più duttile. che mi consenta sia di fotografare piccoli oggetti sia di illuminare tutta la stanza!

le mie priorità sono altre ma il tuo suggerimento potrebbe tornarmi utile in futuro, infatti mi piace molto la macro fotografia e protrei unire l'utile al dilettevole.
Fabbry
Messaggio: #8
Ciao
Qualche flash tipo metz a torcia 60 ct-4 proprio no?
ha una bella parabola, lo appoggi sulla batteria dotata di staffa, una fotocellula, un pò d'ingombro....
io lo uso e mi ci trovo bene..
ora su internet se ne trovano di ottimi, usati, ad un prezzo molto ragionevole
e i 300 scatti con il dryfit li passi....
Immagina.... sb-800 che fa da commander, sb-600 che ti fa da luce di taglio, un 60 ct-4 sullo sfondo, un altro metx da dietro
Secondo me avresti risolto
ovvio.... stativi e palline per i metz compresi;)
ciao
Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Fabbry @ Sep 18 2006, 06:51 PM) *

Immagina.... sb-800 che fa da commander, sb-600 che ti fa da luce di taglio, un 60 ct-4 sullo sfondo, un altro metx da dietro
Secondo me avresti risolto
ovvio.... stativi e palline per i metz compresi;)
ciao
Fabrizio


E perderesti la possibilità di settare i flash da remoto.
Scafoman
Messaggio: #10
Ciao Matteo.
Restando in argomento e vista la tua esperienza nella foto sportiva vorrei chiederti consiglio su un set per illuminazione di eventi mtb quali ad esempio dirt Jumping soprattutto considerando il problema dell'illuminazione dello sfondo che, in posti tipo Jurassico (tu sai di cosa sto parlando) essendo perennemente coperto da fronde arboree risulta scuro...

PS il 23-24 sono tra i fortunati invitati a fotografare il contest...
Ti dico solo che nei preparativi della linea (diventata enorme) ho già assistito ai tentativi di linea di Giacomino alias- jack ( vuole provare una linea che prevede backflip e 360° in sequenza), le prove sono niente male...

Messaggio modificato da Scafoman il Sep 19 2006, 09:48 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Scafoman @ Sep 19 2006, 10:46 AM) *

Ciao Matteo.
Restando in argomento e vista la tua esperienza nella foto sportiva vorrei chiederti consiglio su un set per illuminazione di eventi mtb quali ad esempio dirt Jumping soprattutto considerando il problema dell'illuminazione dello sfondo che, in posti tipo Jurassico (tu sai di cosa sto parlando) essendo perennemente coperto da fronde arboree risulta scuro...

PS il 23-24 sono tra i fortunati invitati a fotografare il contest...
Ti dico solo che nei preparativi della linea (diventata enorme) ho già assistito ai tentativi di linea di Giacomino alias- jack ( vuole provare una linea che prevede backflip e 360° in sequenza), le prove sono niente male...


Il Jurassico è una rogna proprio per il fitto bosco... i casi sono due, o alzi le sensibilità, lavorando a iso medio alti, e lavori in luce naturale o con il flash solo a far da schiarita, o ti attrezzi con una valanga di SB800 se vuoi avere sfondi fighi.

Per il rider, usane almeno due, uno sulla macchina con il diffusore, e un remoto montato alto e laterale su stativo, così illuminerai bene il rider.

Se hai altri flash, disponili a terra, con la parabola puntata in alto e a piena potenza, ti farano delle colonne di luce, ravvivando lo sfondo, altrimenti lavora ad almeno 400 iso, poi in post produzione tirerai su qualche ombra.

Sulle linee così però, io lavorerei sopratutto in luce naturale e via di sequenze infinite.
Scafoman
Messaggio: #12
anch'io tenderei per la luce naturale, purtroppo la linea è proprio sotto i castagni e luce ne filtra veramente poca ( le prove fatte finora le ho eseguite dalle 17.00 in poi), e il flash per congelare un pò il movimento è utilissimo, considera che ho lavorato a 400 iso.

L'idea del flash alto e laterale mi era già venuta , ma ora abbiamo approntato un nido tra i castagni proprio sopra il terzo salto, tutto per giocare con la prospettiva dall'alto, a prima vista sembra che vengano inquadrature interessanti... vedremo.
PS: grazie.gif
Fabbry
Messaggio: #13
QUOTE(matteoganora @ Sep 19 2006, 10:09 AM) *

E perderesti la possibilità di settare i flash da remoto.


si... ma il flash da dietro o su uno sfondo grande.... di solito li uso a tutta potenza....
e poi.... non penso i bowens possano essere settati da remoto...
o no?
Col ct-4 regoli il diaframma come vuoi, e lui lavora per te...
io mi ci trovo comodo... sarebbe come lavorare in studio coi flash settati a f8 o maggiore... che dici?
ciao
Fabrizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio