FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paragone Tra 35-70 2,8 E 28 70 2,8
Rispondi Nuova Discussione
Benk
Messaggio: #1
Per usarlo su una D 200 cosa mi consigliereste tra queste due ottiche.
_Simone_
Messaggio: #2
ovviamente il 28-70,per quanto il 35-70 sia sicuramente ottimo è pursempre il fratellino minore del mitico !
giannizadra
Messaggio: #3
Se non consideri la variabile "costo", ma solo le prestazioni, il 28-70 è decisamente migliore del pur ottimo 35-70, sia in quanto a nitidezza che a resa cromatica, plasticità, sfuocato ecc.
Giallo
Messaggio: #4
QUOTE(benotti @ Sep 9 2006, 02:11 PM) *

Per usarlo su una D 200 cosa mi consigliereste tra queste due ottiche.


Il 28-70 è meglio sotto ogni aspetto, tranne ovviamente quello del costo e, ma chissà se ti interessa, una possibilità di focheggiare a breve distanza sulla focale 35mm, prerogativa del vecchio 35-70/2.8.

Ma dato che nella tua laconicissima domanda non ci dai nessun tipo di indicazione in merito, nè men che meno ci dici grossomodo che genere intendi praticare prevalentemente, nè quali altri obiettivi hai già a corredo, etc., la risposta può avere un significato assai relativo.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Sep 11 2006, 11:48 AM
paco68
Messaggio: #5
Dai test MTF il 35-70 non risulta peggiore del 28-70, anzi.....

Ovviamente poi ci sono altre variabili che entrano in gioco, sfocato, cromia etc etc.... ma su un valore certo come MTF, il 35-70 nelle focali da 35 a 50mm sembra addirittura un pelino meglio.

Unico difettuccio che ho riscontrato nel 35-70 è la poca resistenza al flare.... almeno sul mio.....

Pollice.gif
Giallo
Messaggio: #6
QUOTE(paco68 @ Sep 11 2006, 02:14 PM) *

Dai test MTF ....

.... ma su un valore certo come MTF...


Gianni, dove sei? biggrin.gif
paco68
Messaggio: #7
QUOTE(Giallo @ Sep 11 2006, 04:38 PM) *

Gianni, dove sei? biggrin.gif


Guarda che puoi rispondermi benissimo anche tu, se te la senti....

wink.gif
logon
Messaggio: #8
QUOTE(paco68 @ Sep 11 2006, 04:48 PM) *

Guarda che puoi rispondermi benissimo anche tu, se te la senti....

wink.gif


No il problema non è il 35-70 ma è la sigla MTF che provoca la reazione. biggrin.gif

Giuseppe.
paco68
Messaggio: #9
QUOTE(logon @ Sep 11 2006, 04:52 PM) *

No il problema non è il 35-70 ma è la sigla MTF che provoca la reazione. biggrin.gif

Giuseppe.


Questo l'avevo capito.

grazie.gif


n1c0
Messaggio: #10
QUOTE(paco68 @ Sep 11 2006, 02:14 PM) *

Dai test MTF il 35-70 non risulta peggiore del 28-70, anzi.....

Ovviamente poi ci sono altre variabili che entrano in gioco, sfocato, cromia etc etc.... ma su un valore certo come MTF, il 35-70 nelle focali da 35 a 50mm sembra addirittura un pelino meglio.

Unico difettuccio che ho riscontrato nel 35-70 è la poca resistenza al flare.... almeno sul mio.....

Pollice.gif


Letto questo, pur non conoscendo "di persona" entrambi gli obbiettivi, ti consiglio di utilizzare il 35-70 f/2.8 ogni volta che ti trovi nella condizione di fotografare mire ottiche utilizzando le focali tra 35mm e 50mm.

Scherzi a parte, il punto forte del 28-70 sono i passaggi tonali e la resa dello sfocato (puoi vedere tantissimi begli esempi nelle pagine di questo forum), parametri difficilmente verificabili dai test MTF.

Saluti,
Nicola
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE(paco68 @ Sep 11 2006, 04:48 PM) *

Guarda che puoi rispondermi benissimo anche tu, se te la senti....

wink.gif


Eh, che diamine, non si può neanche scherzare!
I test MTF li leggo anch'io, ma non li prendo per oro colato: mi fido di più delle mie esperienze personali e di quelle di amici competenti, possibilmente dotati di un po' di sense of humor!

Buona luce

smile.gif
paco68
Messaggio: #12
QUOTE(n1c0 @ Sep 11 2006, 04:58 PM) *

Letto questo, pur non conoscendo "di persona" entrambi gli obbiettivi, ti consiglio di utilizzare il 35-70 f/2.8 ogni volta che ti trovi nella condizione di fotografare mire ottiche utilizzando le focali tra 35mm e 50mm.

Scherzi a parte, il punto forte del 28-70 sono i passaggi tonali e la resa dello sfocato (puoi vedere tantissimi begli esempi nelle pagine di questo forum), parametri difficilmente verificabili dai test MTF.

Saluti,
Nicola


Noto molti quote sarcastici ed allora mi sento in dovere di precisare.

Sicuramente, come potrete leggere, ho specificato che i valori in gioco sono altri (oltre hai test MTF).

Siccome però le sfumature, i passaggi tonali e la resa dello sfocato sono più difficili da interpretare ed io non ne ho la possibilità, mi sono limitato a fare riferimento a test misurati con strumenti da qui il mio aggettivo "certi".

Sul discorso NON MTF posso dire che sono molto soddisfatto del 35-70, una lente che reputo nitida e dolce nelle sfumature, a differenza del 50 F1,8 che invece è più duro.

Purtroppo non posseggo il 28-70 per cui lascio a chi ce l'ha il commento.

grazie.gif



QUOTE(Giallo @ Sep 11 2006, 05:07 PM) *

Eh, che diamine, non si può neanche scherzare!
I test MTF li leggo anch'io, ma non li prendo per oro colato: mi fido di più delle mie esperienze personali e di quelle di amici competenti, possibilmente dotati di un po' di sense of humor!

Buona luce

smile.gif


No problem, mica me la sono presa.

wink.gif

n1c0
Messaggio: #13
Mi spiace che tu abbia reputato la mia risposta come sarcastica.... non avendo provato di persona nessuno dei due obiettivi, ho semplicemente dato ragione hai test MTF, mettendo in risalto però (in modo scherzoso) il fatto che per me rimangono comunque solo dei test strumentali, inadatti a valutare quelli che sono i PRINCIPALI parametri di valutazione di un obiettivo come il 28-70 e il 35-70. (ci mancherebbe che obiettivi di quella foggia non dessero buoni risultati nei test strumentali!)

Saluti,
Nicola
Wilmosh
Messaggio: #14
Io posseggo il 35-70 da poco e quindi non mi sbilancio ad esprimere giudizi. La scelta come sempre è una cosa molto personale, la mia piccola provocazione (che per altro non era richiesta da chi ha aperto il post) è se le differenze di prestazioni (in termini di resa cromatica e di qualità) giustificano la differenza di prezzo. Credo che i 7 mm in più non siano per nulla un fattore di scelta. Naturalmente è un punto di vista legato al costo-rendimento, non al rendimento puro. :-)
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(paco68 @ Sep 11 2006, 02:14 PM) *

Dai test MTF il 35-70 non risulta peggiore del 28-70, anzi.....

Ovviamente poi ci sono altre variabili che entrano in gioco, sfocato, cromia etc etc.... ma su un valore certo come MTF, il 35-70 nelle focali da 35 a 50mm sembra addirittura un pelino meglio.

Unico difettuccio che ho riscontrato nel 35-70 è la poca resistenza al flare.... almeno sul mio.....

Pollice.gif


Paco, ho avuto il 35-70/2,8 AF (ottimo peraltro) per 6-7 anni.

Dopo tre giorni di prove comparate l'ho cambiato con un Angénieux 28-70/2,6 che trovai decisamente migliore (ancorché costoso, anche usato). Le differenze erano sensibili.

Quando uscì il 28-70/2,8 AFS lo provai in confronto con il mio Angénieux: nitidezza analoga, molto migliore la resa cromatica del Nikon.

Vendetti (con un po' di rammarico) il francese e acquistai il 28-70 AFS.
Da allora non ho trovato nulla di meglio in quella escursione focale.

Di certo, negli MTF delle riviste, non c'è nulla, credimi. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 11 2006, 08:53 PM
_Nico_
Messaggio: #16
Non ho dubbi che il 28-70 sia migliore sulla resa dello sfocato, e in generale, ma il 35-70 resta ottima lente, nitida. Ha qualche pregio non ottico da aggiungere: costa molto meno, e si trova dell'ottimo usato intorno a 250€; pesa 2/3 del 28-70, che fa un bel chiletto di qualità, ed è anche molto meno ingombrante e appariscente. Aspetti ininfluenti in studio, ma che per esempio possono interessare se si desidera usare l'ottica per il reportage.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio