FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scansione Bn
Rispondi Nuova Discussione
dadoj
Messaggio: #1
Sto scansionando alcune centinaia di negativi in BN salvandoli in files formato TIFF a 16 bit cioè con lo stesso criterio dei negativi e delle dia a colori.
I risultati mi sembrano decisamente buoni ma mi pongo una domanda: vale la pena usare una profondita di 16 bit ed ottenere di conseguenza una gamma di oltre 65.000 tonalità di grigio? Secondo voi non bastano le 256 tonalità degli 8 bit? I nostri occhi riescono a percepire tali sfumature tenendo anche presente che, in fase di stampa (almeno con la tecnologia odierna), occorre ridurre comunque la profondità a 8 bit?

Un saluto a tutto il forum
_____________
danilo
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #2
Bella domanda...!
Ho più o meno lo stesso problema!

Mirko
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Personalmente, scansiono il BN con le stesse impostazioni del colore a 48bit, e convertendo poi in PS in scala di grigi 16bit. Secondo me ne vale la pena, si ha un file pieno con tutte le sfumature tonali possibili su cui lavorare.
Ma si sà, .... io son un po fissato con il BN wink.gif

ps. se può interessare: il link a un minitutorial sulla Scansione del negativo BN

saluti
Bruno
dadoj
Messaggio: #4
QUOTE(Bruno L @ Sep 7 2006, 11:28 PM) *

Personalmente, scansiono il BN con le stesse impostazioni del colore a 48bit, e convertendo poi in PS in scala di grigi 16bit. Secondo me ne vale la pena, si ha un file pieno con tutte le sfumature tonali possibili su cui lavorare.
Ma si sà, .... io son un po fissato con il BN wink.gif

ps. se può interessare: il link a un minitutorial sulla Scansione del negativo BN

saluti
Bruno

Sì ho letto il tuo tutorial e l'ho trovato molto interessante oltre che ben spiegato. Occorre solo da parte mia una padronanza maggiore di PS... biggrin.gif
Io comunque continuo a scansionare a 16 bit solo che mi ponevo la domanda se non fossi un po' esagerato (nel BN).
________________
danilo
eppesuigoccas
Messaggio: #5
QUOTE(dadoj @ Sep 7 2006, 10:57 PM) *

I risultati mi sembrano decisamente buoni ma mi pongo una domanda: vale la pena usare una profondita di 16 bit ed ottenere di conseguenza una gamma di oltre 65.000 tonalità di grigio? Secondo voi non bastano le 256 tonalità degli 8 bit? I nostri occhi riescono a percepire tali sfumature tenendo anche presente che, in fase di stampa (almeno con la tecnologia odierna), occorre ridurre comunque la profondità a 8 bit?

Forse in futuro potrebbe essere diverso, ma considera che gli attuali 8bit per componente di colore sono considerati "true color" quindi non credo che si andrà oltre.

Però c'è da dire che i programmi che puoi usare per elaborare o stamapre l'immagine, possono avere algoritmi diversi e quindi, partendo da una maggiore quantità di dati, cioè dai 16 bit, possono produrre un risultato finale "migliore" che sarà poi visualizzato o stampato a 8bit.

Se non ci sono problemi legati allo spazio disco utilizzato, anche io consiglierei i 16 bit.

Ciao,
Giuseppe
pesco
Messaggio: #6
E' un quesito che in molti ci siamo posti, ma anche secondo me vale il principio che, spazio disco permettendo, conviene usare il 16bit. Personalmente cerco sempre di ottenre il massimo da una scansione nella speranza in futuro di non dover rimetter mano alla scansione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio