FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nx Ram...
quanto mangia!
Rispondi Nuova Discussione
Skylight
Messaggio: #1
Sto usando Nikon Capture NX 1.0.1 e noto un consumo di ram a mio parere eccessivo.

Se apro un raw (che ho trovato in rete di una D2X) durante l'apertura del file il consumo di ram dal task manager aumente fino ad 1Gb circa... con conseguente rallentamento del computer.
Neppure il CS2 mi rapina la ram così ohmy.gif
Il Nikon Captur 4.4 che ho installato insieme oltre ad essere più veloce nell'aprire i file raw, non richiede tutta quella ram.

Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta.
grazie.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(Skylight @ Sep 5 2006, 06:34 PM) *

Sto usando Nikon Capture NX 1.0.1 e noto un consumo di ram a mio parere eccessivo.

Se apro un raw (che ho trovato in rete di una D2X) durante l'apertura del file il consumo di ram dal task manager aumente fino ad 1Gb circa... con conseguente rallentamento del computer.
Neppure il CS2 mi rapina la ram così ohmy.gif
Il Nikon Captur 4.4 che ho installato insieme oltre ad essere più veloce nell'aprire i file raw, non richiede tutta quella ram.

Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta.
grazie.gif


Ciao

Nei requisiti di installazione di Capture NX sono richiesti 256 MB minimi ma ne sono raccomandati 1GB!

Inoltre, diversamente dalla 4.4 l'allocazione di memoria di Capture NX viene eseguita utilizzando il framework .NET di Microsoft che da un lato facilita le cose ai programmatori ma dall'altro "assorbe" risorse.

In parole povere e tralasciando altre considerazioni di carattere prettamente tecnico che non interessano, Capture NX è una evoluzione abbastanza "pesante" di capture 4.4 anche come interfaccia utente e richiede molta RAM per funzionare bene (come ogni programma grafico del resto) ma la gestisce in modo non particolarmente ottimizzato e questo spiega l'allocazione di risorse osservata.

Comunque la reale RAM usata non è fissa ma varia anche da configurazione a configurazione (anche in base a quella disponibile) e dipende dal Sistema Operativo usato, dai software attivi in quel momento e da altre caratteristiche del PC.

E' normale comunque che il decadimento di prestazioni sia esponenziale al diminuire della RAM disponibile.

Sicuramente in futuro il programma sarà ottimizzato con le successive versioni.

Non so se ti ho chiarito un poco le cose e del resto considera che i file della DX2 sono sicuramente "corposi" e richiedono PC "carrozzati" per lavorarci bene.

Saluti!
Skylight
Messaggio: #3
QUOTE(manovi @ Sep 5 2006, 07:16 PM) *

Ciao

Nei requisiti di installazione di Capture NX sono richiesti 256 MB minimi ma ne sono raccomandati 1GB!............................

Non so se ti ho chiarito un poco le cose e del resto considera che i file della DX2 sono sicuramente "corposi" e richiedono PC "carrozzati" per lavorarci bene.

Saluti!


Sei stato chiarissimo, sono abbastanza ferrato in materia, ma sono rimasto sorpreso visto che il mio computer è discretamante attrezzato.
SO Xp SP1, ram Corsair 512x2 Dual Channel,( file di swap dimensione iniziale e max 1500Mb) processore Intel P IV 3.2Ghz hyper threading....

Con tutto rispetto per Nikon credo che dovrà lavorare per rendere in "linea" il programma.

Grazie della risposta smile.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #4
QUOTE(Skylight @ Sep 5 2006, 07:50 PM) *

Sei stato chiarissimo, sono abbastanza ferrato in materia, ma sono rimasto sorpreso visto che il mio computer è discretamante attrezzato.
SO Xp SP1, ram Corsair 512x2 Dual Channel,( file di swap dimensione iniziale e max 1500Mb) processore Intel P IV 3.2Ghz hyper threading....

Con tutto rispetto per Nikon credo che dovrà lavorare per rendere in "linea" il programma.

Grazie della risposta smile.gif

Caro Skylight,

Anche io uso un P4 3,2G HT ma con 2 Mb cache L2 + 2 G DDR2 + 3 HDisk SATA 2 (uno dedicato a XP Pro SP2 e software mentre gli altri due in configurazione RAID 0 - Striping). Ovviamente sono soddisfatto anche lavorando i file NEF della D2x (ora con la nuova ver. di Nx). M posso assicurarTi che applicando la tecnologia U-Point in tutte le svariate possibilità sono arrivato ad utilizzare anche 1,7 Giga RAM! Trai quindi le conclusioni. Sicuramente a breve passerò ad una nuova configurazione Hardware sfruttando i nuovi processori Intel Core 2 Duo + espansione a 4 giga RAM e quando uscirà anche Windows Vista (basato già di suo su librerie .Net Framwork) . A quel punto sembrerà di lavorare dei file di una D2H! D'altro canto l'evoluzione che hanno avuto le fotocamere digitali non è stata seguita di pari passo da quella dei PC (tranne qualche caso di processori estremi di Intel e di AMD ma con dei costi allucinanti).
Pazienza.

Alessandro Catalano
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 5 2006, 10:18 PM) *

Caro Skylight,

Anche io uso un P4 3,2G HT ma con 2 Mb cache L2 + 2 G DDR2 + 3 HDisk SATA 2 ...............applicando la tecnologia U-Point in tutte le svariate possibilità sono arrivato ad utilizzare anche 1,7 Giga RAM! Trai quindi le conclusioni.....................
Pazienza.

Alessandro Catalano



Ti ringrazio, ma senza voler far polemica credo che Nikon dovrebbe prendere esempio da Adobe dato che PS è indiscutibilmente il numero 1 per elaborare le immagini ma non è così ingordo...

Ha il limite della conversone dei nef che con il proprio plug-in (camera raw) sfalsa la cromia.(con il plug-in dell'NX è più lento ma rispetta i colori e non richiede tutta quella memoria)

Certamente l'NX nasce per lavorare con i file nativi nef (devo ancora prendere familiarità con il programma dato che mi manca la fotocamera).

Il punto è che non si può usare 1Gb di ram per aprire un file nef!
Non si tratta di evoluzione mancata dei computer, si tratta a mio modesto parere di un errore di gioventù di questo programma nato da una grande azienda di fotocamere, non di software.

Mauro.
ignazio
Messaggio: #6
QUOTE(Skylight @ Sep 6 2006, 01:11 AM) *

Ti ringrazio, ma senza voler far polemica credo che Nikon dovrebbe prendere esempio da Adobe dato che PS è indiscutibilmente il numero 1 per elaborare le immagini ma non è così ingordo...

Ha il limite della conversone dei nef che con il proprio plug-in (camera raw) sfalsa la cromia.(con il plug-in dell'NX è più lento ma rispetta i colori e non richiede tutta quella memoria)

Certamente l'NX nasce per lavorare con i file nativi nef (devo ancora prendere familiarità con il programma dato che mi manca la fotocamera).

Il punto è che non si può usare 1Gb di ram per aprire un file nef!
Non si tratta di evoluzione mancata dei computer, si tratta a mio modesto parere di un errore di gioventù di questo programma nato da una grande azienda di fotocamere, non di software.

Mauro.


Io sono d'accordo con te, perche' avendo una D70 e un PC con processore AMD 1.7GB, 512MB di RAM e S.O Win XP con SP2 e' praticamente impossibile utilizzare Capture Nx!!!
Capisco che il mio sistema si puo' gia' ritenere obsoleto (ha 5 anni) e infatti lo cambiero' prima della fine dell'anno, ma con esso ad oggi utilizzo tranquillamente:

1) Photoshop CS2;
2) Nikon Caputure 4.4
3) Bible Lab Pro;
4) Capture One.

Credo quindi che le risorse utilizzate da Capture Nx siano esagerate e che sia necessaria una ottimizzazione degli algoritmi interni del software stesso. mad.gif

Ignazio.

Messaggio modificato da ignazio il Sep 6 2006, 07:06 AM
_Led_
Messaggio: #7
QUOTE(Skylight @ Sep 5 2006, 07:50 PM) *

...file di swap dimensione iniziale e max 1500Mb...



Aumenta la dimensione max del file di swap e mettilo su un disco rigido diverso da quello dove risiede il programma (spero che tu abbia almeno DUE hard disk...).
Qualcosa dovresti guadagnare.

Livio
Messaggio: #8
QUOTE(manovi @ Sep 5 2006, 07:16 PM) *

Inoltre, diversamente dalla 4.4 l'allocazione di memoria di Capture NX viene eseguita utilizzando il framework .NET di Microsoft che da un lato facilita le cose ai programmatori ma dall'altro "assorbe" risorse.


Ciao,
le risose assorbite dal framework .NET sono molto limitate rispetto al gigabyte di ram di cui si parla. A mio parere questo eccessivo impiego di ram è causato solo dalla gestione non ottimizzata di ram da parte del programma Capture NX (nella versione attuale).
smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(Livio @ Sep 6 2006, 10:03 AM) *

...le risose assorbite dal framework .NET sono molto limitate rispetto al gigabyte di ram di cui si parla. ..


Ciao

semplificando di molto e non entrando in dettagli, l'allocazione che .NET fa della memoria è complessa e gestita in modo "nascosto" al programma. Quindi poichè Capture NX usa l'infrastuttura di .NET per allocare e rilasciare memoria, tale operazione viene automaticamente gestita da .NET e se da un lato questo facilita la vita, dall'altro impedisce di "ottimizzare" più di tanto la memoria usata da Capture NX. Per questo e per altri motivi .NET "assorbe" risorse in rapporto alla richiesta del programma, sia in termini di "quantità" che in termini di "velocità". blink.gif

Scusate il tecnicismo un poco "alla buona". smile.gif

Usando .NET, Nikon e Nik hanno puntato su un compromesso tra tempi di sviluppo, prestazioni e risorse disponibili (anche economiche). Capture è comunque un prodotto che si rivolge principalmente ai soli utilizzatori Nikon e non giustificava tempi e risorse tali che ne avrebbero ritardato l'uscita e alzato il costo fino a porlo in concorrenza con altri prodotti da tempo sul mercato e più consolidati.

Sicuramente chi ha necessità di operare con maggiore velocità usando Capture NX si adatterà a potenziare il proprio computer.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Sep 6 2006, 11:17 AM
Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Sep 6 2006, 12:15 PM) *

Ciao

semplificando di molto e non entrando in dettagli, l'allocazione che .NET fa della memoria è complessa e gestita in modo "nascosto" al programma. Quindi poichè Capture NX usa l'infrastuttura di .NET per allocare e rilasciare memoria, tale operazione viene automaticamente gestita da .NET e se da un lato questo facilita la vita, dall'altro impedisce di "ottimizzare" più di tanto la memoria usata da Capture NX. Per questo e per smile.gif altri motivi .NET "assorbe" risorse in rapporto alla richiesta del programma, sia in termini di "quantità" che in termini di "velocità". blink.gif

Scusate il tecnicismo un poco "alla buona".

Usando .NET, Nikon e Nik hanno puntato su un compromesso tra tempi di sviluppo, prestazioni e risorse disponibili (anche economiche). Capture è comunque un prodotto che si rivolge principalmente ai soli utilizzatori Nikon e non giustificava tempi e risorse tali che ne avrebbero ritardato l'uscita e alzato il costo fino a porlo in concorrenza con altri prodotti da tempo sul mercato e più consolidati.

Sicuramente chi ha necessità di operare con maggiore velocità usando Capture NX si adatterà a potenziare il proprio computer.

Saluti



La concorrenza "lavora" con il software da anni e la competenza raggiunta si vede durante l'applicazione stessa del programma.
Usare il .NET per non aver avuto tempo e/o risorse economiche per sviluppare un programma non la vedo una buona mossa da parte di Nikon. Avrebbe forse potuto sviluppare maggiormente Capture 4.4 che lavora meglio anche in ambienti non estremi dal punto di vista prestazionale.

Sono comunque dell'idea che con aggiornamenti futuri, l'NX sarà ottimizzato e farà bella figura anche su computer meno recenti.

smile.gif
_Led_
Messaggio: #11
QUOTE(Skylight @ Sep 6 2006, 01:15 PM) *

La concorrenza "lavora" con il software da anni e la competenza raggiunta si vede durante l'applicazione stessa del programma.
...


A parte tutti i discorsi sulla ottimizzazione della memoria, librerie .NET, et. etc. sarebbe interessante calcolare il tempo necessario per aprire un NEF con Capture NX e fare qualche modifica tipo recupero Highlights selettivo, saturazione selettiva, applicazione control point, etc. e poi confrontare quanto tempo ci vuole per ottenere lo STESSO RISULTATO FINALE con il superottimizzato PS.

Secondo me ne vedremmo delle belle...tipo che qualcuno di Adobe deve andare a scuola da Nik Software per imparare qualcosa... wink.gif
mdannib
Messaggio: #12
Non voglio difendere nessuno e tanto meno Nikon, però fatemi dire due cose.
Prima di tutto Photoshop è da anni sul mercato, costa tantissimo e quindi il codice è sicuramente più ottimizzato di quanto non possa esserlo NX che vi ricordo essere uscito solo pochi mesi addietro; inoltre, quando passate ad utilizzare gli U-Point con NX il software deve "portarsi" in memoria la bellezza di 7 "livelli" (rosso, verde, blu, luminosità, Tonalità, Saturazione e trama)...provate a gestire con Photoshop un TIFF a 16bit con 7 layer e poi vediamo quanta ram utilizza... biggrin.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(_Led_ @ Sep 6 2006, 02:41 PM) *

...Secondo me ne vedremmo delle belle...tipo che qualcuno di Adobe deve andare a scuola da Nik Software per imparare qualcosa... wink.gif


Ciao

Forse non sarebbe proprio proprio così... wink.gif ma i due programmi hanno mercati e potenzialità molto diverse oltre che realizzate in modo diverso.

Capture è nato per essere un Convertitore RAW a cui sono stati aggiunti ora i Control Point e alcune migliorie per renderlo un programma di workflow fotografico il più possibile completo per le macchine Nikon. Inoltre Nik Software ha in questo modo sfruttato e pubblicizzato la propria tecnologia dei Control Point, che in PS viene realizzata mediante le maschere di selezione e i livelli. Sicuramente la curva di apprendimento di Capture è molto minore di PS ma come dicevo una volta sono prodotti rivolti a utenze diverse.

Probabilmente, per le potenzialità di Capture NX, ci si aspetta che possa essere più performante, rispetto ad un programmone come PS che costa tanto e fa pure il caffè. huh.gif

Tra l'altro con l'acquisizione di RawShooter da parte di Adobe è probabile che saranno realizzati in futuro convertitori RAW a se stanti e non plug-in come Camera Raw.

Si potrà discutere per anni sull'utilizzare l'uno o l'altro ma nel frattempo se l'utente singolo può apprezzare certe caratteristiche di uno o dell'altro prodotto, il professionista che ha flussi di lavorazione rilevanti potrà apprezzarne altre. cool.gif

Il mercato esiste proprio per accontentare tutti! biggrin.gif

Potrebbe anzi essere utile inserire nel forum Nital una zona dedicata a software non Nikon dedicata a coloro che non usano Capture o View ma che usando magari PS o altro per postproduzione. Giro la proposta ai moderatori e alla Nital stessa (ma mi rendo conto che siamo pur sempre su un sito gestito da una casa madre).

Saluti!
Livio
Messaggio: #14
QUOTE(manovi @ Sep 6 2006, 12:15 PM) *

Ciao

semplificando di molto e non entrando in dettagli, l'allocazione che .NET fa della memoria è complessa e gestita in modo "nascosto" al programma. Quindi poichè Capture NX usa l'infrastuttura di .NET per allocare e rilasciare memoria, tale operazione viene automaticamente gestita da .NET e se da un lato questo facilita la vita, dall'altro impedisce di "ottimizzare" più di tanto la memoria usata da Capture NX. Per questo e per altri motivi .NET "assorbe" risorse in rapporto alla richiesta del programma, sia in termini di "quantità" che in termini di "velocità". blink.gif

Scusate il tecnicismo un poco "alla buona". smile.gif
[...]
Saluti



Questo è vero se si programma in modalità Managed, ma nulla vieta di usare per esempio il linguaggio C++ in modalità Unmanaged, disattivando completamente la gestione di memoria a carico del framework.

In questo modo sarebbe possibile avere il completo controllo su singolo byte allocato, proprio come si faceva prima dell'avvento del .NET smile.gif
E' questione di scelte progettuali.
Ciaooooo





Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(Livio @ Sep 6 2006, 04:33 PM) *

Questo è vero se si programma in modalità Managed, ma nulla vieta di usare per esempio il linguaggio C++ in modalità Unmanaged, disattivando completamente la gestione di memoria a carico del framework.

In questo modo sarebbe possibile avere il completo controllo su singolo byte allocato, proprio come si faceva prima dell'avvento del .NET smile.gif
E' questione di scelte progettuali.
Ciaooooo


Ciao

In Capture NX c'è moltissimo di "sharp" e solo parte di "c" e "plusplus". wink.gif

Nikon ha giustamente fornito le proprie informazioni proprietarie per l'elaborazione avanzata delle immagini NEF mentre Nik ha gestito l'interfaccia utente e fornito la tecnologia dei Control Point. Ma stiamo esagerando col tecnicismo... blink.gif

Per l'utilizzatore rimane il fatto che se ha abbastanza potenza nel computer e ha esigenze non eccessive, Capture NX è utile e valido. Chi ha esigenze diverse valuterà se convivere con la versione attuale oppure aspettare versioni successivi oppure ancora se utilizzare altri prodotti. smile.gif

Saluti!
_Led_
Messaggio: #16
QUOTE(manovi @ Sep 6 2006, 03:37 PM) *

Ciao

Forse non sarebbe proprio proprio così... wink.gif ...



Ma tu hai provato? Io non sono un esperto di PS per cui la mia prova sarebbe falsata dalla mia incapacità...qualche volontario?


QUOTE(manovi @ Sep 6 2006, 03:37 PM) *

Tra l'altro con l'acquisizione di RawShooter da parte di Adobe è probabile che saranno realizzati in futuro convertitori RAW a se stanti e non plug-in come Camera Raw.


Lightroom? un dinosauro mica da niente secondo alcuni beta tester... tongue.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #17
QUOTE(_Led_ @ Sep 6 2006, 05:31 PM) *

...Lightroom? un dinosauro mica da niente secondo alcuni beta tester...


Ciao

RawShooter non è Lightroom. E' un convertitore Raw gratuito che poi è divenuto anche a pagamento. Molto buono ma non eccezionale.

Lightroom per ora è in beta e quindi nulla si può dire sulle prestazioni.

Saluti!
Skylight
Messaggio: #18
QUOTE(manovi @ Sep 6 2006, 03:37 PM) *

Ciao

Forse non sarebbe proprio proprio così... wink.gif ma i due programmi hanno mercati e potenzialità molto diverse oltre che realizzate in modo diverso.

Capture è nato per essere un Convertitore RAW..........................
Probabilmente, per le potenzialità di Capture NX, ci si aspetta che possa essere più performante, rispetto ad un programmone come PS che costa tanto e fa pure il caffè. huh.gif

Tra l'altro con l'acquisizione di RawShooter da parte di Adobe è probabile che saranno realizzati in futuro convertitori RAW a se stanti e non plug-in come Camera Raw.

.
Saluti!


Esiste "Adobe DNG Converter" che è in grado di convertire qualunque file raw in un file gestibile da PS.

Tutto il rispetto per Nikon che propone un software per gestire i propri file raw (nef), ma NX può andar bene per un amatore. I laboratori ed aziende per lavorare le immagini usano "mac" e Photoshop.
Tutto il resto del discorso è aria fritta.
Se volessi aprire 20 nef consecutivi mi occorrono 20 Gb di ram per avere un po' di fluidità di lavoro? E il processore?
Se apro un tiff non compresso anche 10 volte più grande del corrispondente nef, PS lo apre in un baleno.
Non voglio accendere polemiche su due software con obiettivi diversi, ma ripeto che consumare 1Gb di ram per aprire un nef e vedere il computer "seduto" è segno che il progetto va rivalutato e corretto.

smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(Skylight @ Sep 6 2006, 06:25 PM) *

...Esiste "Adobe DNG Converter" che è in grado di convertire qualunque file raw in un file gestibile da PS....


Ciao

Magari fosse così, nel senso che il DNG è comunque un file RAW ma in un formato proprietario Adobe (o meglio che spera di diventare uno standard) e funziona solo con i file RAW (Nikon, Canon o altro) che Camera Raw riconosce (per questo viene rilasciato in sincronia con gli aggiornamenti Camera Raw). I file DNG devono comunque venire aperti da Camera Raw per passare in PS.

In pratica lo scopo del DNG sarebbe di poter avere un formato RAW che non sia dipendente dal software proprietario o dalle relative librerie di supporto ma facilmente scambiabile e "duraturo" nel tempo.

La conversione DNG può essere utile per una ulteriore memorizzazione di sicurezza dei file RAW e per includere le impostazioni di Camera Raw nel file invece che su file separati (XMP) come accade attualmente e che rende il trasporto dei file RAW una cosa un poco delicata.

Il formato DNG è utile anche a chi non possiede PS CS2 ma CS (e quindi non può usare le ultime versioni di Camera Raw 3.x ma deve usare le versioni 2.x) che non apre i file RAW più recenti (es. D200). Il file NEF della D200 convertito in DNG può essere aperto dal vecchio Camera Raw 2.x per CS.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(_Led_ @ Sep 6 2006, 05:31 PM) *

...Ma tu hai provato? ...


Ciao

dalle prove che avevo fatto su una macchina Pentium 4 HT con 2GB di RAM avevo rilevato che Capture NX è molto inefficiente nel ridisegnare lo schermo (es per zoom e durante l'applicazione di alcune correzioni e dei Control Point) rispetto a PS e questo fa percepire una lentezza ancora maggiore di quanto poi sia in realtà nelle singole operazioni di correzione. Commentino: forse alla lezione "disegnare lo schermo" i professori Nik erano assenti (c'era un supplente?) e i poveri alunni Adobe hanno dovuto arrangiarsi con i libri di testo... biggrin.gif

Il limite di 20 file apribili "contemporaneamente" (in questo caso Capture usa effettivamente circa 1 GB di RAM inizialmente) non credo sarà mai usato da nessuno e quindi non lo vedo come limitazione. In sequenza non penso sia un problema ma non ho fatto test di elaborazione batch.

Avevo anche verificato che il valore di 1GB di memoria allocata da cui è nata questa discussione poteva verificarsi usando Capture NX ma con circa 15-20 file aperti e in condizioni di carico della macchina. Normalmente Capture NX usa 45MB circa per se e il resto a seconda delle immagini caricate. Forse particolari elaborazioni o file NEF molto corposi possono provocarlo prima ma non ho fatto prove in tal senso.

I risultati delle elaborazioni correttive dei due programmi non sono sempre comparabili anche perchè PS ha maggiori parametri di regolazione sulle correzioni.

Saluti!

Juka
Messaggio: #21
Salve a tutti,
leggendo in particolare il "disegnare lo schermo" ho notato che NX utilizza l'algoritmo di antialiasing durante tutte le fasi di visualizzazione e riduzione, mentre PS mi sembra che non utilizzi quest'algo (forse sbaglio) e vi chiedo una conferma. Ho ridotto lo stesso .nef al 16.7 % e si nota questa mia osservazione. Forse, per i computer piu' lenti, un tasto di disattivazione antialiasing potrebbe aumentare le performance, e probabilmente l'antialiasing viene attivato anche per le zone fuori schermo. (In molti sappiamo quant'e' complessa quest'elaborazione.)

grazie
luca

Messaggio modificato da Juka il Sep 7 2006, 12:32 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #22
QUOTE(Juka @ Sep 7 2006, 01:31 PM) *

Salve a tutti,
leggendo in particolare il "disegnare lo schermo" ho notato che NX utilizza l'algoritmo di antialiasing durante tutte le fasi di visualizzazione e riduzione, mentre PS mi sembra che non utilizzi quest'algo (forse sbaglio) e vi chiedo una conferma. Ho ridotto lo stesso .nef al 16.7 % e si nota questa mia osservazione. Forse, per i computer piu' lenti, un tasto di disattivazione antialiasing potrebbe aumentare le performance, e probabilmente l'antialiasing viene attivato anche per le zone fuori schermo. (In molti sappiamo quant'e' complessa quest'elaborazione.)

grazie
luca


Ciao

L'antialiasing consente di ridurre gli effetti della seghettatura delle linee oblique che alrtimenti sarebbero visualizzate come "scalini" e viene applicato da TUTTI i programmi grafici e ha lo scopo di ricreare un'immagine il più possibile fedele all'originale ma aggiungendo pixel di colore progressivamente sfumato per diminuire la seghettatura (scusate la semplificazione estrema).

In generale fa parte dei processi di "interpolazione" che vengono applicati anche ogni volta che si deve ingrandire o rimpicciolire l'immagine.

Ossia un singolo pixel dell'immagine originale una volta ingrandito al 200% o ridotto al 16,7% non può essere visualizzato come lo stesso pixel più grande o più piccolo ma deve essere confrontato con i pixel adiacenti per ricreare un'immagine visiva fedele nelle sfumature all'originale.

PS e Capture XN utilizzano entrambi algoritmi di interpolazione per TUTTE le visualizzazioni diverse dal 100% (infatti la valutazione della nitidezza va eseguita la 100% di zoom o ha poco valore).

L'algoritmo principale che varia tra i due (e tra qualsiasi convertitore RAW) e si può valutare con ingrandimento al 100% è la demosaicizzazione ossia la ricostruzione visiva dell'immagine RAW (NEF) a partire dal file. Sono diversi e la resa finale è diversa.

Tale algoritmo è in realtà gestito da Camera Raw per PS ed è comune a tutti i formati RAW.

Questa è una cosa importante. Spesso si confrontano i convertitori RAW senza pensare che quelli delle case produttrici di macchine devono decodificare solo i raw di pochi modelli ben conosciuti e vengono quindi creati algoritmi specifici, mentre i convertitori raw "generici" devono coprire egualmente bene tutte le marche e i modelli.

Concludendo, il ridisegno è sicuramente più lento in Capture NX rispetto a PS a parità di condizioni ma non è detto che in futuro non venga migliorato e quindi diventi più "scattante". wink.gif

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Sep 7 2006, 01:51 PM
_Led_
Messaggio: #23
QUOTE(Skylight @ Sep 6 2006, 06:25 PM) *

...
Tutto il resto del discorso è aria fritta.
...


Sono d'accordo, è tutta aria fritta.

Contano i risultati.

La prova che chiedevo l'avete fatta?
(Sempre che ACR riesca a restituire un file di qualità simile a quella di NC...)

Messaggio modificato da _Led_ il Sep 7 2006, 06:30 PM
Skylight
Messaggio: #24
QUOTE(_Led_ @ Sep 7 2006, 07:28 PM) *

Sono d'accordo, è tutta aria fritta.

Contano i risultati.

La prova che chiedevo l'avete fatta?
(Sempre che ACR riesca a restituire un file di qualità simile a quella di NC...)


Intendi aprire un nef con Photoshop tramite il plug-in camera raw?

In questo caso camera raw altera il colore di default la foto originale .nef anche se non ho fatto molte prove......

Quando installi l'NX automaticamente posiziona il suo plug-in nella cartella di Photoshop, infatti quando apri un nef appare una finestra di avviso con scritto che PS ignorerà il camera raw ed userà il plug-in di NX.
Così mi sembra la soluzione migliore e i colori mi appaiono fedeli smile.gif
Juka
Messaggio: #25
rapidamente, per essere più preciso allego l'esempio di riduzione percentuale al 16.7%:

il file e' 700*1000 pixel,da vedere senza riduzione del browser web:

mi sembra che PS, uso la versione 7, non applica l'antialiasing in questo tipo di riduzione a schermo, infatti io utilizzo menu' Immagine/Dimensione Immagine... attivando il Ricampiona Immagine (antialiasing compreso) per vedere come sara' il risultato ad un determinato ingrandimento. sono partito dai file jpeg.

saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >