FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Memoria Virtuale Piena
Rispondi Nuova Discussione
giavet
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. E' la prima volta che apro una discussione, quindi chiedo venia per eventuali mancanze o omissioni.

Sul posto di lavoro possiedo un PC che ho assemblato personalmente con i componenti "scippati" ad altri pc smontati che ho a casa. Malgrado ciò le caratteristiche principali pur non essendo elevate sono nella media (ram 512mb e processore Athlon XP 1.7). Arrivo al problema. L'Hd. Non ha una capienza elevata (10 G) ripartizionato in due unità da 5 Giga, ma è più che sufficiente per quello che devo fare.

Nei pochi minuti di tempo libero in questi giorni, vorrei sistemare le mie foto fatte in vacanza. Tutte in formato raw. Le visualizzo o con Picture Project o con Nikon Capt o con Bibble Pro. Volendo lavorare poi con Photoshop, pur avendo aperto una sola foto, un annuncio mi avverte che la memoria virtuale (della partizione in cui è installato il SO, cioè C) è piena e che quindi non posso procedere con il lavoro. Lo spazio libero su C è di 500 mb i quali, non appena comincio a lavorare con Photoshop, vengono risucchiati in un baratro virtuale di ignota provenienza. Vi chiedo se c'è una cartella in C nascosta da qualche parte, dove vengono messi dei file temporanei e che posso svuotare manualmente,oppure se ci sono dei parametri da impostare in PS. Mi torna difficile far spazio su C, perchè sono installate utility indispensabili.

Devo proprio cambiare HD ?

Un saluto e grazie in anticipo

G.
germinal27
Messaggio: #2
è la ram che è poca wink.gif
Chris72
Messaggio: #3
E' normale che accada questo, con 512mb vai molto poco lontano specie se usi Xp che di base ne usa 280.

Consiglio se non puoi aumentare la Ram almeno aumenta lo "swap file" cioe' memoria virtuale e poi spostala sulla partizione dove non hai il S.o.

Non fa' miracoli ma qualche cosa guadagni.

Chris
giavet
Messaggio: #4
Vi ringrazio per i consigli, li proverò entrambi.

grazie.gif G.
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(giavet @ Sep 1 2006, 05:22 PM) *

Vi ringrazio per i consigli, li proverò entrambi.

grazie.gif G.


oltre ad aumentare la ram (essenziale nei programmi di fotoritocco) devi settare phot. su modifica preferenze Plu-in.......... e sui dischi memorie virtuali, immetti come primo un hd bello capiente ma nn quello di sistema.
poi clicca su successivo e su memorie e cache porti la ram a circa l 80%

Prova e facci sapere.
germinal27
Messaggio: #6
QUOTE(giavet @ Sep 1 2006, 05:22 PM) *

Vi ringrazio per i consigli, li proverò entrambi.

grazie.gif G.

Entrambi diciamo che manchi di RAM ... e anche tanta !! Vai almeno ad 1 Gb agendo su Sfile aumenti di "qualche" Mb ... meglio di niente !!??
Io ho unAtlhn 3500 /64 con 2 Gb di ram e skeda v. un po' limitata 256 Mb ma nn facendo videogiochi pensavo fosse fufficiente .. beh, mi capita di aprire NC, NV e PS-E insieme e comincia a tossire.
Auguri e facce sapé
germinal27
Messaggio: #7
QUOTE(meialex1 @ Sep 1 2006, 05:57 PM) *

oltre ad aumentare la ram (essenziale nei programmi di fotoritocco) cache porti la ram a circa l 80%

Prova e facci sapere.

in effetti se la scheda grafica te lo permette puoi settare (e oramai costano una ..) in modo da avere sia il process. che la scheda al 100% sul prog in uso.

scusa ho sbagliato "utente" blink.gif
alexb61
Messaggio: #8
Se vuoi liberare ancora spazio sul disco C (con s.o. windows XP), disabilita il ripristino configurazione di sistema: clic dx su risorse del computer, folder ripristino configurazione di sistema, spunta su disattiva...
Ciao

Alessandro
germinal27
Messaggio: #9
QUOTE(alexb61 @ Sep 1 2006, 08:54 PM) *

(con s.o. windows XP), disabilita il ripristino configurazione di sistema: clic Ciao
Alessandro

Ciao , ma starei attento, il ripristino funge x chi nn è abituato
meialex1
Messaggio: #10
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ Sep 1 2006, 09:28 PM) *

Ciao , ma starei attento, il ripristino funge x chi nn è abituato


Si è vero il ripristino è un ottimo aiuto per i principianti ma va ad intaccare molte risorse nel pc, bisogna dire che chi lavora con grafica, installa nel proprio pc solo programmi per suddetto lavoro e lo stesso pc nn lo mette ne in una rete ne lo collega ad internet, per cui grandi rischi nn ne ha, oltretutto nn usa antivirus, che in questo caso nn servono a niente e a volte rallentano in modo pazzesco la macchina.
il mio pc di lavoro è isolato, uso un altro pc per girare su internet, tanto nn serve una macchina velocissima per navigare o piccoli esperimenti.
germinal27
Messaggio: #11
Appunto!!?? biggrin.gif
germinal27
Messaggio: #12
+ ké d'accordo !!! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Con 512MB di RAM che, come è stato gia detto, comunque è pochina, il file di swap di sitema che si viene a creare all'istallazione, di default è di dimensioni max intorno ai 750MB, quindi nei momenti di massimo impiego, nel tuo caso non trova lo spazio fisico su disco. Da qui la necessità innanzitutto di un bel disco rigido più capiente e con maggior spazio libero poi, naturalmente, l'upgrade della RAM. (Considera che con 2Gb, quantità necessaria per lavorare agevolmente, il file di swap raggiunge di default le dimensioni di circa 4Gb).

un saluto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Sep 2 2006, 06:32 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(meialex1 @ Sep 1 2006, 05:57 PM) *

...poi clicca su successivo e su memorie e cache porti la ram a circa l 80%...


Ciao

Il valore ottimale della cache di Photoshop dipende dalla RAM installata.
Per RAM fino a 2GB il valore 55-60% è quello ottimale. Per RAM di 4GB è ottimale arrivare al 70% (fonte Adobe).

Usare un valore troppo elevato non velocizza PS ma rallenta Windows e può creare problemi.

Saluti!
germinal27
Messaggio: #15
QUOTE(meialex1 @ Sep 1 2006, 11:44 PM) *

.....girare su internet, tanto nn serve una macchina velocissima per navigare o piccoli esperimenti.

Si grazie, ma magari tutti nn hanno due computer tongue.gif
ciao
giavet
Messaggio: #16
Grazie per i preziosi consigli. Ho provato ad aumentare lo swap file ed effettivamente mi libera spazio sulla partizione dove è installato il SO. Però la conseguenza è una lentezza incredibile in tutti i processi di lavoro....la classica coperta troppo corta.

Alla fine suppongo che l'unica soluzione sia quella di aumentare la RAM (Giancarlo docet) e di prendere un HD che possa fregiarsi di tale attributo (mi sa che quelli da 10 Giga non li producano più).

Vi saprò dire.......

Un saluto e

grazie.gif

G.
Chris72
Messaggio: #17
Ehh ormai 10gb non li fanno piu' davvero.

Per la lentezza che vedi e' normale visto che deve usare memoria Fisica come il disco e quindi non essendo il disco nemmeno veloce (10gb sara' forse 4200rpm) il tutto si rallenta.
Juka
Messaggio: #18
per velocizzare leggermente potresti provare a deframmentare l'HD, se non attivi questa funzione da molto tempo un leggero miglioramento si nota.

ciao
germinal27
Messaggio: #19
QUOTE(giavet @ Sep 4 2006, 05:21 PM) *

(mi sa che quelli da 10 Giga non li producano più).

Vi saprò dire.......

Un saluto e

grazie.gif

G.

Ci sono offerte nei market che con un centinaio di € ti prendi un ext da 250 Gb e oltre ......... wink.gif
ciao e aspettiamo notizie Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio