FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimenti Sui Profili Colore In Nikon Capture 4
Rispondi Nuova Discussione
Andrea L.R.
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sto impazzendo a reperire in rete info sui profili colore...tra monitor,stampa nei laboratori e spazio di lavoro Nikon capture c'è da impazzire...

Vorrei sapere come settare al meglio le impostazioni di NIKON CAPTURE 4.1 per la D70...
Posseggo un computer portatile IBM R40 ...lo so...i monitor LCD non sono il massimo...però...

Ciao!
Grazie!
andrea

Ps che profilo di lavoro usare...quello delle foto?
e quello del monitor...NIKON_win monitor?

Eligor
Messaggio: #2
Io uso l'sRGB sia su windows che su nikon capture che su adobe che sul monitor..

Ciao
Paul_Nadar
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao, molto meglio il profilo "adobe RGB" particolarmente adatto in caso di fotoritocco, prestampa e stampa che quello "sRGB" (dove la "s" sta per sandard).

L'sRGB e' un pessimo profilo che taglia molto il ciano e in generali i verdi e i blu, promosso da microsoft e HP.

Credo che Adobe possa insegnare a molti in questi casi in termini di colore e trattamento digitale....


Ciao.
Daniele R.
Messaggio: #4
QUOTE (petitprince2 @ May 12 2004, 02:24 PM)
Ciao a tutti.
Sto impazzendo a reperire in rete info sui profili colore...tra monitor,stampa nei laboratori e spazio di lavoro Nikon capture c'è da impazzire...

Vorrei sapere come settare al meglio le impostazioni di NIKON CAPTURE 4.1 per la D70...
Posseggo un computer portatile IBM R40 ...lo so...i monitor LCD non sono il massimo...però...

Ciao!
Grazie!
andrea

Ps che profilo di lavoro usare...quello delle foto?
e quello del monitor...NIKON_win monitor?

per esperienza personale, posso dirti che se cerchi di fare del fotoritocco sul monitor di un portatile, la cosa è alquanto ardua, per non dire quasi impossibile. ph34r.gif ph34r.gif

Anche se parliamo di monitor con un grande angolo di visione, ti accorgerai che solo un minimo spostamento in alto o in basso, produrrà un effetto differente nella visione generale della foto, soprattutto nella fascia delle luminosità. sad.gif

Certo non si può di certo pensare di obbligare un utente ad acquistare un monitor da apporre separatamente, ma ti assicuro che se fossi in te, farei proprio così.

se però rimani della tua idea, dovrai fare i conti anche con questa evenienza, oltre alle differenze cromatiche che ti si verranno a creare per la differenza di taratura tra le periferiche.

Se ti può essere di aiuto, qui troverai dei validi consigli:
Daniele R.
Messaggio: #5
scusa non ho postato il link

boscarol

Andrea L.R.
Messaggio: #6
grazie a tutti per le risposte.

Oggi pomeriggio ho chiamato il laboratorio di stampa,un grosso centro in provincia di cuneo che stampa asti e cuneo...
Gentilissimi mi mandano su cd i profili che usano loro per la stampa come fanno con i professionisti!

Che servizio!

Così hanno detto posso lavorare con un profilo (il loro) che al 95% corrisponderà a monitor con quello che vedrò stampato.

Che ve ne pare?
Attendo commenti!

Fa parte del gruppo CIBA.Union color a Bra.

Ciao!
andrea
Daniele R.
Messaggio: #7
era una delle cose da fare, meno male che c'è ancora qualche laboratorio che lavora in un certo modo e sa ascoltare le varie problematiche del cliente Pollice.gif

purtroppo non è sempre così mad.gif
libertifrancesco
Messaggio: #8
non si puo' avere una copia?
reed
Messaggio: #9
QUOTE (petitprince2 @ May 12 2004, 08:27 PM)
Così hanno detto posso lavorare con un profilo (il loro) che al 95% corrisponderà a monitor con quello che vedrò stampato.

Sempre ammesso che il tuo monitor sia tarato correttamente rolleyes.gif

Battute a parte, il fatto che ti spediscano i profili colore è indice di vera professionalità da parte loro.

Per essere sicuro al 99% della corrispondenza colore, chiedi se ti possono mandare anche una stampa della calibrazione della stampatrice (che immagino effettueranno ogni mattina).
Con tale stampa (Questo è un esempio) sott'occhio potrai rifinire la calibrazione dei colori del tuo monitor.

Ciao
domenico marciano
Messaggio: #10
Anche qui da noi il laboratorio dove mando il digitale ha fornito il profilo colore (da piu' di un anno)anzi tra poco addirittura ci fornira' un nuovo software che la immagini trattate verranno gia' automaticamente adattate al loro profilo di stampa.Certo poi bisogna avere anche il monitor profilato in modo corretto ed e' per questo che mi sono comprato anche il ragnetto.
Andrea L.R.
Messaggio: #11
Grazie a tutti!
Vorrei sapere però come usare la stampa della calibrazione della stampatrice ...

mi devono anche fornire la foto della prova come file immagine da mettere su pc e confrontarla con la prova stampata giusto? Lampadina.gif

Grazie!
andrea

non esistono negozi o affini (come diceva Totò) dove effettuano la calibrazione del monitor senza comprare l'oneroso SPIDER...?


reed
Messaggio: #12
QUOTE
mi devono anche fornire la foto della prova come file immagine da mettere su pc

Sarebbe l'ideale.

QUOTE
e confrontarla con la prova stampata giusto?

Esatto.

Tieni presente che la stampa di calibrazione contiene rosso, verde, blu, nero e bianco puri, quindi se non ti forniscono il file lo puoi creare tu stesso.
Andrea L.R.
Messaggio: #13
ciao!
LO AVETE VISTO QUESTO?

Serve per capire se il proprio monitor è ben calibrato.
Assomiglia al test di stampa che mi ha postato REED.

Devo ancora capire però produce i colori primari e un sacco di altre cose! ohmy.gif

http://download.tecnologia.tiscali.it/hwup...ia_Test1001.zip

Dateci un'occhata e poi fatemi sapere!

Andrea
Andrea L.R.
Messaggio: #14
accidenti il link non finziona.
QUESTO Sì!

http://www.excite.it/download/files/Nokia+...nitor+Test/1497


Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio