FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gomme Ghiere Bianche
Rispondi Nuova Discussione
andreacpc
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, sono in cerca di qualche consiglio per togliere la patina bianca che si forma sulle ghiere degli obiettivi.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche dritta.
Mauro Va
Messaggio: #2
usare un “nero gomme” (prodotto che ravviva il nero delle gomme delle automobili).
Diluito secondo istruzioni, normalmente 1/3 di prodotto e 2/3 di acqua.
proteggi le parti che non vanno trattate con del nastro adesivo.
Inumidire con il “nero gomme” uno straccetto in microfibra o un panno per pulire gli occhiali, che non lasci pelucchi sulla superficie da trattare.
Passare il panno sulle ghiere gommate dell’obiettivo. Aiutati con uno stuzzicadenti spuntato sul quale avvolgere il panno per entrare in tutte le scanalature.
Lascia asciugare:
Declino ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o danni derivati da tale pratica.

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Dec 9 2023, 08:08 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Buono anche il consiglio di Mauro. Io opero diverrsamente...
Salviettine che si usano x pulire il sederino dei bambini/latte detergente della moglie, strofinando prima con una gomma pane
x togliere un po anche quella sensazione di appiccicamento. Spolverare via i piccoli residui di gomma tramite pennellino e
procedere con il resto... wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 9 2023, 10:52 PM
andreacpc
Messaggio: #4
Grazie mille a tutti e due. grazie.gif
casugian
Messaggio: #5
Generalmente la patina bianca si forma se le ghiere vengono poco maneggiate.
Per mia esperienza se le tocchi dopo un pò il bianco va via da solo. Non serve di mettere niente secondo me, anche perché la gomma è un materiale che può essere anche delicato se vogliamo e se la rovini il danno può essere irreversibile. Alias meglio una ghiera un pò sbiancata piuttosto che appiccicosa o scollata. Ciao.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(casugian @ Dec 10 2023, 06:41 PM) *
Generalmente la patina bianca si forma se le ghiere vengono poco maneggiate.
Per mia esperienza se le tocchi dopo un pò il bianco va via da solo. Non serve di mettere niente secondo me, anche perché la gomma è un materiale che può essere anche delicato se vogliamo e se la rovini il danno può essere irreversibile. Alias meglio una ghiera un pò sbiancata piuttosto che appiccicosa o scollata. Ciao.

Ti assicuro che da solo in bianco non va via. La patina si forma anche con la selsedine/susore e inquinamenti vari.,,
Con il procedimento da me indicato no si rovina nulla. Sono altri i prodotti che possono penetrare,ammorbidirla
e rendererla come hai accennato. wink.gif
casugian
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Dec 10 2023, 07:48 PM) *
Ti assicuro che da solo in bianco non va via. La patina si forma anche con la selsedine/susore e inquinamenti vari.,,
Con il procedimento da me indicato no si rovina nulla. Sono altri i prodotti che possono penetrare,ammorbidirla
e rendererla come hai accennato. wink.gif


Guarda Raff io avevo un 70-200 Vrii con le ghiere un pò bianchine...lo acquistai nuovo ma era stato in vetrina sotto le luci per un tot di tempo e aveva sto bianco gia da nuovo.
Con un pò di utilizzo il bianco è andato via da solo, come se fosse una specie di patina superficiale. Non saprei se sbiancamenti di altra natura siano più tenaci da rimuovere.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(casugian @ Dec 10 2023, 08:08 PM) *
Guarda Raff io avevo un 70-200 Vrii con le ghiere un pò bianchine...lo acquistai nuovo ma era stato in vetrina sotto le luci per un tot di tempo e aveva sto bianco gia da nuovo.
Con un pò di utilizzo il bianco è andato via da solo, come se fosse una specie di patina superficiale. Non saprei se sbiancamenti di altra natura siano più tenaci da rimuovere.

Si Gianluca vero,anche stando chiusa in vetrina la gomma può subire un certo "invecchiamento" pochino più facile farla ringiovanire.
_Lucky_
Messaggio: #9
qualche goccia di glicerolo su un cotton fioc e' il problema e' risolto...... wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 11 2023, 02:11 PM) *
qualche goccia di glicerolo su un cotton fioc e' il problema e' risolto...... wink.gif

Esatto Luciano, io ho fatto così e sono tornate nuove, non puro ma diluito Pollice.gif
andreacpc
Messaggio: #11
Buona sera a tutti, salviettine e latte detergente... perfetto come nuovo!!!
Grazie ancora a tutti, buona domenica.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(andreacpc @ Dec 16 2023, 06:05 PM) *
Buona sera a tutti, salviettine e latte detergente... perfetto come nuovo!!!
Grazie ancora a tutti, buona domenica.

Pollice.gif wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
glicerolo in farmacia da 2€
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Da provare anche con l'acqua micellare. Una novità tongue.gif
niklaudio77
Messaggio: #15
la patina bianca è dovuta al distaccante del processo industriale di stampaggio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Variabili di esposizione su barche bianche... dolphin1 488 21-10-2010 21:25
Spiagge Bianche alessandro.sentieri 38 18-11-2006 03:49
Cornici Bianche Attorno Alle Foto...come? MarcoPagin 7 04-09-2006 12:54
S.o.s. Rete Di Righe Bianche X Coolpix 5700 Fedbrachi 7 14-12-2006 11:36
Striscie Orizzontali Bianche Con Scatti Effettuati Di Giorno AGRI 5 24-06-2007 19:06