FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Caccia Ai Fondatori O Iscritti Ab Origine Forum
cerco gli iscritti dal giorno 19 nov 2003
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Il 19 novembre 2003 sembrerebbe la fondazione del FORUM NITAL NIKON
Così non fu. Ci furono ancor prima piattaforme sperimentali.
NON DI MENO 19.11.2003 di fatto è la data ufficiale della Fondazione di questo Forum Nital Nikon

Ebbene, io do la caccia ai dinosauri.
Uno alla volta.
Con pazienza.
Li scoprirò tutti.
Sono colpevoli ?
Certo no.
Sono meritevoli.
Sono gli antesignani.

Comincio.
NON SO COME ANDRA' AVANTI
NON SO SE ANDRA' AVANTI
NON SO COME FINIRA'

P.S. Annuncio. Creerò un'altra discussione su CHI HA FATTO PIU' POST

Dal cartografo, demografo (si dice così ?), statistico del FORUM

Comincio a scoprire i FONDATORI o PREISTORICI

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 26 2023, 12:50 PM
alcarbo
Messaggio: #2
DAL 19 NOVEMBRE 2003 (se non prima)


IPB Immagine



Messaggio modificato da alcarbo il Oct 26 2023, 01:13 PM
alcarbo
Messaggio: #3
DAL 19 NOVEMBRE 2003 (se non prima)

IPB Immagine


alcarbo
Messaggio: #4
DAL 19 NOVEMBRE 2003 (se non prima)

IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #5
DAL 19 NOVEMBRE 2003 (se non prima)

IPB Immagine


alcarbo
Messaggio: #6
DAL 19 NOVEMBRE 2003 (se non prima) (era un mito; non lo è più; è sparito; e ha perso il primato dei post, che pur deteneva; amen)

IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #7
SEGUE

LA CACCIA AI 19.11.2003 CONTINUA


Messaggio modificato da alcarbo il Oct 26 2023, 01:57 PM
Nuccio D
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Oct 26 2023, 02:56 PM) *
SEGUE

LA CACCIA AI 19.11.2003 CONTINUA


Mi dispiace non leggere più le considerazioni di Giannizadra, i suoi consigli mi sono sempre stati utili.
alcarbo
Messaggio: #9
Sono tanti che non scrivono
Ma ci leggono SAI !!!!
Ed Un giorno torneranno SAi (un giorno neanche lontano)
alcarbo
Messaggio: #10
INCISO

Non rammento i defunti

Continua PERO' la RICERCA dei FONDATORI
alcarbo
Messaggio: #11
SEGUE

LA CACCIA AI 19.11.2003 CONTINUA




IPB Immagine



Messaggio modificato da alcarbo il Oct 28 2023, 02:40 PM
alcarbo
Messaggio: #12
Con fatica, piano piano, li trovo, uno ad uno.
Un Altro

SEGUE LA CACCIA AI ..... CONTINUA

IPB Immagine



Messaggio modificato da alcarbo il Oct 30 2023, 04:18 PM
sarogriso
Messaggio: #13
Andando indietro se ne trovano del 19/11 ma lasciamo fare la classifica ad Alfredo che come revisore dei conti non gli scappa nessuno, tutti al vaglio passano, anche i vecchi bannati. cool.gif
alcarbo
Messaggio: #14
Sono alla ricerca.
Però bannati e morti non li metto.
Cerco cerco
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #15
Ciao Alfredo,
torniamo nell'epoca del nuovo millennio, l'anno 2000. La fotografia digitale stava aprendo le porte a incredibili opportunità di crescita.
In quel periodo, il reparto digitale di Nital era composto da tre esperti: Giuseppe Maio, Roberto Bachis e Michele Difrancesco.

Eravamo sommersi da un flusso costante di richieste via telefono ed email, e l'ignoranza riguardo al mondo digitale era diffusa.
Concetti oggi scontati, come la profondità colore o le dimensioni in pixel, sembravano complicati a chi aveva sempre lavorato con pellicola e ingranditori.

La mia sfida era quella di diffondere in breve tempo nozioni e soluzioni per sfruttare al meglio le nuove fotocamere.
La Nikon D1 guadagnava consensi e spazio nelle pagine di National Geographic, penso sia stato quello il momento in cui i professionisti riconobbero che il digitale sarebbe stata la prossima frontiera.

E fu così che nacque il forum su Nital.it, e il percorso continuò su NikonClub.it.
Tra i primi collaboratori, tra fotografi e amici della community, iniziammo il progetto NPU (all'epoca Nikon Power Users), ispirato dall'acronimo NPS.
Se dai un'occhiata alla ricerca del forum, potrai ancora trovare alcune vecchie schermate.

Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo pionieristico insieme a mdj Mauro Minetti, Matteo Ganora, Antonio Carrus, Gabriele Lopez, Franeschini e, sicuramente altri che ho dimenticato.

In quei tempi, non esistevano Facebook o Instagram.
Il nostro forum era veramente il principale punto di riferimento per gli amanti della fotografia in Italia (Nikon ma non solo), con migliaia di immagini e commenti pubblicati ogni giorno. Era più di un semplice forum; era diventato una soluzione, una ragione per scegliere Nikon, perché sapevi che c'era sempre qualcuno disposto ad aiutarti.

Nel corso degli anni, ci sono stati molti altri collaboratori e amici, che hanno contribuito in modo importante come Franco Cappellari (Morgan), Gianni Rossi, Bruno Sereni, Buzz, Maurizio Rossi, Roberto Lunazzi, Alessandro Castagnini e tutto il team che è ancora presente oggi.
Spero mi perdonino coloro che non ho citato, ognuno di loro ha fatto qualcosa di straordinario.
Tra tutti, giovani e meno giovani, c'era una figura di riferimento indiscussa: il caro Sergio Buttà che in questi giorni sento particolarmente vicino per una serie di ragioni personali che spero di potervi raccontare presto con un sorriso.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Ciao caro Michi proprio così, mi fa un enorme piacere leggerti un grande abbraccio e appena hai tempo chiamami,
colgo l'occasione per ringraziarti ancora per tutto quello che hai fatto,grazie
a presto spero wink.gif
alcarbo
Messaggio: #17
Grazie Michele.

Frattanto, un caro abbraccio.

Io continuo la mia ricerca. E' un diletto per me.
Spero che sia utile per il Forum.
alcarbo
Messaggio: #18
DAL 19 NOVEMBRE 2003

ANCHE LUI (se non prima) era un mito, un fondatore ANCHE lui;

non lo è più, solo perché è sparito

è sparito, essendo DEFUNTO; ma resta un mito

ma resta ancora CON NOI


IPB Immagine


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Alfredo, per favore, va bene tutto quello che stai facendo, riportare alla luce i Miti di questa piattaforma va benissimo,
ma usa caratteri, screen più piccoli, sai che nel gergo furumistico, equivale ad urlare,
per cui mi sono visto costretto a oscurare post e il proseguo che sia consono a quanto sopra, ci conto,
in quanto all'amico Sergio, beh è stato e sarà sempre nel mio CUORE, una pesonalità garbata e sempre molto gentile, un fratello per me e per tanti,
mi manca tanto e lo penso sempre, R.I.P.
alcarbo
Messaggio: #20
Maurizio, mi atter®ò (ci sono verbi attenersi e atterrare, non ricordo le doppie non dico per fare ironia; dico per ignoranza) alle tue indicazioni.
Piano piano continuerò il lavoro , ripeto, con le tue indicazioni.
E spero, alla fine, di trarre conclusioni statistiche (come piace a me)
Grazie
Ciao
Ciao a tutti

P.s a dire il vero, il verbo atterrò atterò attenersi attererò ..... LASCIAMO STARE

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 5 2023, 01:27 PM
F.Giuffra
Messaggio: #21
Mi pare di ricordare che il forum inizialmente avesse dei problemi di gioventù e che i primi dati fossero andati persi, cioè che anche chi si fosse iscritto il giorno uno fosse stato resettato con gli altri arrivati dopo al nuovo giorno zero. Chi si ricorda meglio?
alcarbo
Messaggio: #22
Anche tu Fabrizio sei un fondatore

IPB Immagine

Mauro Villa
Messaggio: #23
Sono contro la caccia Alfredo.
alcarbo
Messaggio: #24
Allora ... lascerò perdere ..... penso
Non solo perché sei contrario, ma anche perché
NON NE VALE LA PENA
E' TROPPO FATICOSO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando Il Forum Era Chiuso.... zalacchia 6 01-12-2003 11:35
Prima Volta Sul Forum (in Un Forum) dario.ma 5 31-12-2006 15:39
E I Messaggi Del "vecchio" Forum? federicobiga 3 16-12-2003 09:37
Bentornato Forum! marco.rovere@nital.it 2 23-06-2007 12:51
Bentornato Forum fotompx 1 26-11-2003 22:57