FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stop E Stabilizzazione
Rispondi Nuova Discussione
fabbu
Messaggio: #1
ciao a tutti
qualcuno mi sa spiegare in modo semplice come si può calcolare il numero di stop che si guadagnano con una stabilizzazione piuttosto che un'altra ?
leggevo le specifiche della zf e si dice che con l'IBIS si guadagnino fino a 8 stop. per certe lenti nelle recensioni si indica che si guadagnano fino a 5 stop.
avevo posto tempo fa una domanda simile, ma l'avevo posta male dimostrando di non aver capito una cippa.
bene. continuo a non capire una mazza rolleyes.gif

chi mi illumina ?

thx
fab
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(fabbu @ Sep 21 2023, 08:33 AM) *
ciao a tutti
qualcuno mi sa spiegare in modo semplice come si può calcolare il numero di stop che si guadagnano con una stabilizzazione piuttosto che un'altra ?
leggevo le specifiche della zf e si dice che con l'IBIS si guadagnino fino a 8 stop. per certe lenti nelle recensioni si indica che si guadagnano fino a 5 stop.
avevo posto tempo fa una domanda simile, ma l'avevo posta male dimostrando di non aver capito una cippa.
bene. continuo a non capire una mazza rolleyes.gif

chi mi illumina ?

thx
fab

Non credo lo si calcoli, ma sia determinato dal costruttore con prove pratiche allungando i tempi e verificando che l'immagine non sia mossa.
Tra l'altro non viene citata la metodologia per cui mi sa di parametro molto indicativo, per esempio se chi usa il VR ha mano ferma o meno, se si ricorda di trattenere il fiato e piantare i gomiti nello stomaco
_Lucky_
Messaggio: #3
Tra l'altro il guadagno di stabilita' dato dalla stabilizzazione sul sensore non e' un dato costante, iscritto nella pietra, ma diventa via via meno efficace (per ragioni ottiche) man mano che la focale si allunga.....
Detto in altre parole, se lo stabilizzatore interno alla macchina ti consente un guadagno, empiricamente stabilito dalla casa, poniamo, di 5,5 stop ad una determinata focale, che non viene indicata dalla casa ma che potrebbe facilmente essere i canonici 50mm, a 500mm il guadagno in stabilita' si riduce grandemente...
Ecco perche' le lenti Z di focale lunga, come il 100-400 o il 500 PF etc..., hanno un ulteriore stabilizzatore ottico all'interno della lente che lavora "in sinergia" con quello interno alla macchina, e fa la maggior parte del lavoro. wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Sep 21 2023, 03:03 PM
fabbu
Messaggio: #4
grazie ragazzi, era quello che alla fine immaginavo.
misure indicative che sicuramente derivano da prove dei singoli costruttori ma che aggiungono un bel markup di ....marketing appunto... per l'effetto WOW. poi che gli stabilizzatori siano efficienti è un dato di fatto, ci mancherebbe.
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(fabbu @ Sep 21 2023, 04:51 PM) *
grazie ragazzi, era quello che alla fine immaginavo.
misure indicative che sicuramente derivano da prove dei singoli costruttori ma che aggiungono un bel markup di ....marketing appunto... per l'effetto WOW. poi che gli stabilizzatori siano efficienti è un dato di fatto, ci mancherebbe.

posso dirti che con il 400/4,5 Z, (anche se ero comodamente seduto sul divano di casa) ho scattato ad 1/15 con nitidezza ottima, non so se si possa pretendere di più
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stabilizzazione Vr manuelven 12 31-01-2010 21:11
Dispositivi Di Stabilizzazione. Nik Baloo 11 05-01-2005 23:04
105 Vr E Stabilizzazione aldo55 8 08-03-2008 09:37
Domanda Sulla Stabilizzazione Dell'immagine Ivan Licheri 4 19-09-2007 14:45
P90 E Sistema Di Stabilizzazione luciano23 1 26-01-2010 18:38