FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Appiedare Frecce Tricolori
Se ne può parlare ?
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Rogo frecce tricolori.

Colpevole ? Chi ?
Pilota che si è slacciato ultimo istante ? E' stato bravo.?

Oppure il padre che ha lasciato la figlia nel fuoco ?
Comunque bravo anche lui. Ha fatto quel che poteva.

Chi doveva morire dei due ?

Per me padre nel rogo.

Io, come padre, non mi sarei allontanato dalla figlia che bruciava. Credo.
Sarei bruciato con lei.


Il pilota, altrettanto, avrebbe potuto schiantarsi.
Ma la avrebbe salvata.? Non credo.

In ogni caso, uno dei due avrebbe dovute perire con lei.
INUTILMENTE.
Bel dramma.

Vale più punti il pilota o il padre, che ha lasciato la ragazza nel fuoco ?

Ho già risposto. Come mera ipotesi.

In ogni caso io appiederei frecce tricolori
Basta


Dopo rogo in Germania e quello di ieri, RINUNCEREI ALLO SPETTACOLO. stop

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 18 2023, 09:47 PM
LucaRtt
Messaggio: #2
Allora abolire tutte le competizioni........


Quando la fatalità ci mette lo zampino, non si può fare niente, ci sono moltissimi casi che facciamo??

Secondo me questo post è inutile
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Il dispiacere la rabbia x quanto accaduto non la si può nascondere assolutamente.
Leggendo quanto hai scritto, nelle tue perplessità e riflessioni... Mi viene da domandarmi se una macchina
di F1 un ferrari tanto x... uscendo fuori pista andrebbe a finire nel pubblico con pesanti conseguenze... (qualcosa se non ricordo male
è già successo). Insomma cosa accadrebbe, quali provvedimenti?? Siamo sempre li a chiederci domande che, probabilmente o quasi certamente
non troveranno mai una risposta risolutiva.... Certe cose accadono. Accadono perechè ci sono i presupposti... Perchè l'uomo da sempre
ama stupire e lasciarsi stupire. Ma l'uomo me compreso si sà...spesso è stupido più che stupito. wink.gif Mi unisco al dolore.

Saluti@cordialità

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 18 2023, 10:28 PM
sarogriso
Messaggio: #4
Ogni volta che quello spettacolo si manifesta sopra gli abitati e spesso sopra grandi città è una roulette russa.

Si può festeggiare tutto in altro modo.

E qui mi fermo.......
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Raga il rischio c'è dappertutto, li in quelle manifestazioni ancor di più...
il problema a mio avviso è che i mezzi quando sono vecchi vanno sostituiti e quello lo era...
non penso siano stati gli uccelli comunque vedremo, la sfortuna è che li in quell'istante passava un'auto
e pensateci bene è veramente una sfortuna pazzesca, bastava qualche sec. e non sarebbe successo nulla....
e ancor meglio quando ci sono queste manifestazioni/esercitazioni, lo spazio di km intorno andrebbe chiuso....
luigi67
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 19 2023, 08:01 AM) *
Raga il rischio c'è dappertutto, li in quelle manifestazioni ancor di più...
il problema a mio avviso è che i mezzi quando sono vecchi vanno sostituiti e quello lo era...
non penso siano stati gli uccelli comunque vedremo, la sfortuna è che li in quell'istante passava un'auto
e pensateci bene è veramente una sfortuna pazzesca, bastava qualche sec. e non sarebbe successo nulla....
e ancor meglio quando ci sono queste manifestazioni/esercitazioni, lo spazio di km intorno andrebbe chiuso....


Pare abbiano ignorato l'avviso della possibile presenza di stormi di uccelli...

durante le esercitazioni e esibizioni che dalle mie parti le fanno in mare c'è un corridoio dove lo spazio aereo e marittimo è chiuso, cosa che non succede però alle esercitazioni di scuola guida degli aerei di linea, che passano a bassissima quota sopra i centri abitati... stessa cosa che è capitata per la gara di moto GP a Misano, aerei della Marina Militare( non le frecce tricolori) si sono allenati girando a bassa quota sopra a Misano per capire come fare il sorvolo sul circuito prima del GP ph34r.gif

Saluti,Gigi

P.S. ho una foto nella gallery scattata dal giardino di casa mia a 230mm un aereo di linea ha riempito quasi tutto il fotogramma....giusto per capire l'altitudine unsure.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Sep 19 2023, 08:29 AM
AndreaPerini
Messaggio: #7
ne ho lette a decine sui social di post simili in questi giorni. Credo che nel rispetto assoluto che si deve avere in questi casi per il dolore di una famiglia e per il dramma che accompagnerà quel pilota per il resto della sua vita, il silenzio, non essendo (immagino) coinvolti in prima persona, sia d'obbligo. Tanto non credo che gli alti ranghi dell'Aeronautica leggano i social per decidere il da farsi. La rabbia porta facilmente a dire certe cose, poi la ragione dovrebbe prendere il sopravvento. Evitare l'inevitabile, col senno di poi, è facile. Ma avete idea di quanti aerei passino sopra la vostra testa ogni istante? Ma avete idea di quante strade ci siano intorno a Malpensa (ad esempio) con migliaia di macchine sorvolate a bassa quota da aerei ogni giorno?
Ma di quali manifestazioni state parlando? Gli aerei stavano decollando tranquillamente mica stavano facendo incroci in formazione sopra la folla.
iceunstable
Messaggio: #8
Mah.. entrando nello specifico, l'incidente è avvenuto in fase di decollo dall' aeroporto e non durante la manifestazione, quindi poteva accadere anche a un DC9, e probabilmente il bilancio sarebbe stato molto più drammatico, che facciamo aboliamo gli aerei di linea? lo schianto è avvenuto all'interno dell'aeroporto a fine pista rimbalzando fuori dalla recinzione e coinvolgendo, purtroppo l'auto che passava di la in quel momento, in una strada periferica e di secondario collegamento con l'aeroporto.
Quindi intanto definire manifestazione aerea è errato e fuorviante, fase di decollo per trasferimento niente a che vedere con esibizione, che tra l'altro era un trasferimento verso Vc.
.. io credo che il padre abbia fatto il possibile per salvare la figlia, se poi ci siano stati problemi particolari dovuti a sganci o altro per cui ha fallito il tentativo, beh questo non lo so.. certo anche io avrei dato la vita per salvare mia figlia, ma bisogna trovarsi nelle situazioni per giudicare.
accadono ovunque queste fatalità, nei rally,in F1, in bici, a piedi..
Le nostre sono solo parole al vento , io credo che in questo caso si stia cavalcando il dramma anche per altri motivi.. stop.
meglio unirsi in silenzio al dolore della famiglia per la perdita della bambina.
imho naturalmente.

Messaggio modificato da iceunstable il Sep 19 2023, 08:40 AM
alcarbo
Messaggio: #9
Lette certe fondate obiezioni che mi sono state rivolte, cambio la mia opinione.

Non è necessario chiudere le FRECCE TRICOLORI

Scusate.

Inoltre mi associo pure io al cordoglio espresso da altri, scusandomi pure di aver espresso opinioni non poco sconclusionate,
che oggi (melius re perpensa) non rinnoverei.

Saluti.
maxter
Messaggio: #10
QUOTE(iceunstable @ Sep 19 2023, 09:39 AM) *
Mah.. entrando nello specifico, l'incidente è avvenuto in fase di decollo dall' aeroporto e non durante la manifestazione, quindi poteva accadere anche a un DC9, e probabilmente il bilancio sarebbe stato molto più drammatico, che facciamo aboliamo gli aerei di linea? lo schianto è avvenuto all'interno dell'aeroporto a fine pista rimbalzando fuori dalla recinzione e coinvolgendo, purtroppo l'auto che passava di la in quel momento, in una strada periferica e di secondario collegamento con l'aeroporto.
Quindi intanto definire manifestazione aerea è errato e fuorviante, fase di decollo per trasferimento niente a che vedere con esibizione, che tra l'altro era un trasferimento verso Vc.
.. io credo che il padre abbia fatto il possibile per salvare la figlia, se poi ci siano stati problemi particolari dovuti a sganci o altro per cui ha fallito il tentativo, beh questo non lo so.. certo anche io avrei dato la vita per salvare mia figlia, ma bisogna trovarsi nelle situazioni per giudicare.
accadono ovunque queste fatalità, nei rally,in F1, in bici, a piedi..
Le nostre sono solo parole al vento , io credo che in questo caso si stia cavalcando il dramma anche per altri motivi.. stop.
meglio unirsi in silenzio al dolore della famiglia per la perdita della bambina.
imho naturalmente.

Concordo.
alcarbo
Messaggio: #11
Per inciso, ad integrazione, in ogni caso i notiziari ed i giornali danno indicazioni spesso contrastanti.
(lo fanno spesso; lo fecero anche per quei 5 poveri uomini di Brandizzo, ad esempio)

In questo caso
1) ora hanno detto che l'auto era in transito; talora che l'auto era ferma perché la sventurata famiglia era ferma a guardare gli aerei; era ferma o no ?
2) ora hanno detto che l'auto è stata colpita dall'aereo; talora invece hanno detto che l'aereo non ha colpito l'auto (ferma o meno) bensì che l'auto è stata investita solo (per così dire) dalla fiammata ma non dall'aereo;

Certo che, se la bimba era legata, non era certo scesa, e forse l'auto non era ferma. Chi lo sa?. Lo stabiliranno (forse) le inchieste.
E certo che il pilota si è lanciato all'ultimo istante (lo si vede nel filmato). Ogni mia considerazione sul povero padre è stata del tutto infelice. E mi riscuso.
Onde per cui, meglio evitare giudizi. Ed avrei fatto meglio (come mi ha indicato qualcuno) a non aprire questa discussione.
Scusate ancora.
AndreaPerini
Messaggio: #12
La tua risposta alcarbo ti fa grande onore e comunque lungi da me l'intenzione di fare da perito o giudice per stabilire responsabilità/colpe/mancanze.
Quanti di noi non si sarebbero fermati vedendo passare quegli aerei trovandosi per caso o intenzionalmente in quella stessa situazione?
Domenica ero a Vercelli ad aspettare che arrivassero da Torino, non ci è stato detto nulla al momento, solo che lo spettacolo era annullato per problemi tecnici. Abbiamo dato subito la colpa al maltempo che per tutto il giorno ha messo in dubbio lo svolgimento dello show. Vi lascio immaginare il mio stato d'animo quando poi tornando a casa ho letto le prime notizie dell'accaduto...
Vedremo cosa succederà ora.
casugian
Messaggio: #13
Si è trattato di una tragica fatalità.

A parte il fatto che l'incidente è avvenuto in una "banale" fase di decollo, quelle che per noi sono manovre incredibili ad alto rischio per i piloti della squadra acrobatica sono la normalità, tutto è preparato nei minimi particolari e le probabilità di errori dei piloti (ovviamente non impossibile sono esseri umani) sono molto molto basse.

I piloti sanno esattamente cosa stanno facendo non c'è niente di improvvisato per loro è una routine.

E per noi uno spettacolo che lascia a bocca aperta.

Purtroppo dispiace per la piccola innocente, ma il destino ha voluto cosi.
alcarbo
Messaggio: #14
QUOTE(AndreaPerini @ Sep 19 2023, 06:08 PM) *
La tua risposta alcarbo ti fa grande onore e comunque lungi da me l'intenzione di fare da perito o giudice per stabilire responsabilità/colpe/mancanze.
Quanti di noi non si sarebbero fermati vedendo passare quegli aerei trovandosi per caso o intenzionalmente in quella stessa situazione?
Domenica ero a Vercelli ad aspettare che arrivassero da Torino, non ci è stato detto nulla al momento, solo che lo spettacolo era annullato per problemi tecnici. Abbiamo dato subito la colpa al maltempo che per tutto il giorno ha messo in dubbio lo svolgimento dello show. Vi lascio immaginare il mio stato d'animo quando poi tornando a casa ho letto le prime notizie dell'accaduto...
Vedremo cosa succederà ora.



QUOTE(casugian @ Sep 20 2023, 07:02 PM) *
Si è trattato di una tragica fatalità.

A parte il fatto che l'incidente è avvenuto in una "banale" fase di decollo, quelle che per noi sono manovre incredibili ad alto rischio per i piloti della squadra acrobatica sono la normalità, tutto è preparato nei minimi particolari e le probabilità di errori dei piloti (ovviamente non impossibile sono esseri umani) sono molto molto basse.

I piloti sanno esattamente cosa stanno facendo non c'è niente di improvvisato per loro è una routine.

E per noi uno spettacolo che lascia a bocca aperta.

Purtroppo dispiace per la piccola innocente, ma il destino ha voluto cosi.



Sono totalmente (e commossamente) d'accordo con ENTRAMBI e tutti gli altri.
Bravi
E' solo una grande tragedia (senza colpevoli)

Anche senza quotarli, sono d'accordo anche con Maxter e con iceunstable e, ripeto, con tutti gli altri

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 20 2023, 06:26 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(luigi67 @ Sep 19 2023, 09:26 AM) *
Pare abbiano ignorato l'avviso della possibile presenza di stormi di uccelli...

durante le esercitazioni e esibizioni che dalle mie parti le fanno in mare c'è un corridoio dove lo spazio aereo e marittimo è chiuso, cosa che non succede però alle esercitazioni di scuola guida degli aerei di linea, che passano a bassissima quota sopra i centri abitati... stessa cosa che è capitata per la gara di moto GP a Misano, aerei della Marina Militare( non le frecce tricolori) si sono allenati girando a bassa quota sopra a Misano per capire come fare il sorvolo sul circuito prima del GP ph34r.gif

Saluti,Gigi

P.S. ho una foto nella gallery scattata dal giardino di casa mia a 230mm un aereo di linea ha riempito quasi tutto il fotogramma....giusto per capire l'altitudine unsure.gif

difatti troppo bassi, purtroppo la sfortuna è che in quel preciso istante quando ha toccato terra passava un’auto,
bastava un sec prima o dopo non sarebbe successo nulla,
sfortuna sfacciata, ora dire si doveva si poteva è facile, poveri i coinvolti da entrambi le parti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Frecce Tricolori IcemanX 44 28-05-2004 13:40
Frecce Tricolori Ad Ischia Giorgio Ospici 42 25-05-2005 22:17
Frecce Tricolori E Altri Volatili Luca Moi 35 01-08-2005 16:07
Frecce Tricolori A Siracusa ignazio 32 16-07-2005 18:51
Freccie Tricolori Vega 15 23-08-2004 08:25