FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Due Nuovi Vetri Z
Rispondi Nuova Discussione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #1
https://nital.activehosted.com/index.php?ac...&nosocial=1
Giro cosi come ho ricevuto ieri.


boken
Messaggio: #2
se il 70-180 avrebbe avuto la funzione macro ...sarebbe stato perfetto! Avrebbe sostituito alla grande il glorioso AF-D 70-180 micro, con in più l'apertura massima fissa a 2.8

...invece la nikon ha pensato di rispondere, seppure con ritardo, alle mosse della concorrenza (vedasi Tamron 70-180 F2,8 III).
Se in casa abbiamo il 70-200 f2.8 Z (micidiale) a che serve questo? (non credo che costerà poco)

Messaggio modificato da boken il Jun 23 2023, 07:48 AM
gtd
Messaggio: #3
Ho letto che arriva a 0.48x ed moltiplicabile con il tc2 per giungere a quasi 1:1
Per il prezzo basta guardare su nital , mi pare 1479, ed è già preordinabile

Messaggio modificato da gtd il Jun 23 2023, 08:04 AM
gtd
Messaggio: #4
Trovo utile sul 70-180 la riduzione di 1/3 in dimensioni e peso.
Non so quanto ibis possa compensare l'assenza del vr in termini di stop recuperabili
Rispetto al mio vecchio e fidato afs 70-200 f4 avrei in borsa 2 etti in meno (considerando l'ftz) e soprattutto ci starebbe anche nella borsa "media" anche montato.
Ma non so se e quanto guadagnerei in qualità (il bokeh non mi interessa)
jolopy
Messaggio: #5
Io lo vedo benissimo invece, ottica leggerissima e a metà del prezzo del più blasonato 70-200 2,8, vero non è stabilizzato ma oramai quasi tutte le macchina lo sono, spero solo che la qualità di immagine sia buona ma credo proprio di si
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6


Volevo prendere il 100-400, ma mi sa che che il 180-600 sia passato in testa smile.gif
albe62
Messaggio: #7
Penso che prenderò il 70-180, sembra adatto alle mie esigenze con uso limitato e requisiti di leggerezza.
Intanto aspetto qualche recensione.

Mauro Villa
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 25 2023, 05:39 AM) *
Volevo prendere il 100-400, ma mi sa che che il 180-600 sia passato in testa smile.gif

Non volevo prendere il 100-400 ma questo mi sa che...............
MAXP4
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 25 2023, 05:39 AM) *
Volevo prendere il 100-400, ma mi sa che che il 180-600 sia passato in testa smile.gif

…dovrò iniziare a far posto nello zaino!

Messaggio modificato da MAXP4 il Aug 6 2023, 07:38 AM
petitti
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 25 2023, 05:39 AM) *


Volevo prendere il 100-400, ma mi sa che che il 180-600 sia passato in testa smile.gif

Ciao Alessandro, io l'ho ordinato da un mese circa, sai per caso quando lo consegnano?
MAXP4
Messaggio: #11
QUOTE(petitti @ Aug 8 2023, 07:52 AM) *
Ciao Alessandro, io l'ho ordinato da un mese circa, sai per caso quando lo consegnano?

Disponibile dal 20 Agosto (giorno più, giorno meno).
petitti
Messaggio: #12
Grazie!! messicano.gif
MAXP4
Messaggio: #13
QUOTE(MAXP4 @ Aug 8 2023, 08:22 AM) *
Disponibile dal 20 Agosto (giorno più, giorno meno).

Mi autoquoto... sembra che arrivi i primi gg di Settembre. Tocca pazientare ancora, e mi sa che nel mio trolley non entra!!! rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(petitti @ Aug 8 2023, 07:52 AM) *
Ciao Alessandro, io l'ho ordinato da un mese circa, sai per caso quando lo consegnano?

Ciao da settembre in poi, provato per un paio d'ore, un buon vetro, un po pesante non nitido come il 100/400mm
queste sono mie considerazione su esperienza di Zoom spinti e dopo averli provati tutti tranne il 600mm f4 S
ma qualità prezzo direi che non si può pretendere, solita cosa si diceva del 200/500mm e non ci si sbagliava...
Mauro Villa
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2023, 09:22 AM) *
Ciao da settembre in poi, provato per
un paio d'ore, un buon vetro, un po pesante non nitido come il 100/400mm
queste sono mie considerazione su esperienza di Zoom spinti e dopo averli provati tutti tranne il 600mm f4 S
ma qualità prezzo direi che non si può pretendere, solita cosa si diceva del 200/500mm e non ci si sbagliava...


Caro Maurizio non te la cavi con cosi poco, pretendo una relazione dettagliata sul 180-600. messicano.gif
Seriamente sono indeciso tra questo e il 500/5,6 ma questa tua prima impressione mi toglie ogni dubbio anche se il fisso costa più del doppio dello zoom, in più il 500 posso usarlo su tutto mentre il 180-600 solo su Ml. Grazie Maurizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
Certamente Maurizio le sue impressioni non le nasconde. Come dire.. le mie sul 100 400 sono che non mi ha entusiasmato
Poi c'è anche chi lo duplica ma qui si aprirebbe una storia infinita. Al contrario parlando del 200 500 direi che con diaframmi intorno a f8
e a medie distanze mi aveva dato buone impressioni, confermate anche dagli utilizzatori. Certamente il 180 600 a 600mm voglio immaginare
non sia da tante pretese, anche se poi ci sarà chi monterà anche il tcx. Insomma... il punto sta nel sapersi accontentare. tongue.gif
Appena avrò modo di provarelo vi dirò anche io le mie impressioni.

Saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 27 2023, 08:14 PM
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Aug 27 2023, 09:12 PM) *
Come dire.. le mie sul 100 400 sono che non mi ha entusiasmato. Poi c'è anche chi lo duplica ma qui si aprirebbe una storia infinita.


Raffaele, invece, visto che ti stimo molto, a me piacerebbe conoscere un pò più nel dettaglio le tue personali impressioni sul 100-400, eventualmente anche in PM, se ritieni che questa non sia la sede adatta smile.gif
Purtroppo oramai il mio stato di salute fa si che non riesca proprio piu' ad usare a mano libera vetri pesanti, come ad esempio il mio "vecchio" 300 F2,8 MKI, ma anche il 200-500 che ho avuto modo di "brandeggiare" un paio di volte (e quindi la cosa vale anche per il nuovo 180-600...), mentre con l'AF-S 80-200 F2,8 sono gia' al limite delle mie possibilita', e quindi, visto che il 100-400 Z pesa qualche centinaio di grammi in meno dell'80-200, e non richiede l'FTZ che aggiunge qualche altro grammo in piu', questa potrebbe essere una alternativa da valutare, a patto che non comporti rinunce dal punto di vista qualitativo.
Ciao
Luciano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 28 2023, 11:27 AM) *
Raffaele, invece, visto che ti stimo molto, a me piacerebbe conoscere un pò più nel dettaglio le tue personali impressioni sul 100-400, eventualmente anche in PM, se ritieni che questa non sia la sede adatta smile.gif
Purtroppo oramai il mio stato di salute fa si che non riesca proprio piu' ad usare a mano libera vetri pesanti, come ad esempio il mio "vecchio" 300 F2,8 MKI, ma anche il 200-500 che ho avuto modo di "brandeggiare" un paio di volte (e quindi la cosa vale anche per il nuovo 180-600...), mentre con l'AF-S 80-200 F2,8 sono gia' al limite delle mie possibilita', e quindi, visto che il 100-400 Z pesa qualche centinaio di grammi in meno dell'80-200, e non richiede l'FTZ che aggiunge qualche altro grammo in piu', questa potrebbe essere una alternativa da valutare, a patto che non comporti rinunce dal punto di vista qualitativo.
Ciao
Luciano

Nessuno problema Luciano ti rispondo anche qui, intanto grazie x la stima che contraccambio.
Vedi x essere esplicito come cerco sempre di essere... Se andiamo a prendere l'80 400 serie F, la mia impressione
è stata che a 400mm siamo li. Se hai avuto modo di provare l'ottica F, sicuramente ti renderai meglio conto sulla mia impressione.
Se ritorniamo sull'200 500, sempre secondo mie impressioni è che a 400mm cambia poco nulla. Ammetto solo di non averli provati
con i Tcx ma... se la matematica non è un'opinione... Lo confermano se vogliamo, alcune foto viste in giro anche se spesso trovano il loro tempo...
Luciano il problema peso con l'avanzare del tempo coinvolge non solo te, purtroppo bisogna presto o tardi scendere a compromessi.
Un tempo le ottiche fisse specialmente quelle luminose erano indiscutibili (lo sono tuttora x me). Oggi più di ieri pare ci si spinga verso gli zoom
valorizzandoli forse x necessità, le nostre appunto... ma 2+2 fa sempre quattro tongue.gif
Un abbraccio!!

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 28 2023, 01:01 PM
Mauro Villa
Messaggio: #19
Ottima disamina Raffaele che mi trova completamente d'accordo, si l'età è una discriminante importante per ridisegnare il corredo di ottiche. Personalmente non mi separerò mai dal mio amato 300/2,8 MkI ma lo userò solo più su cavalletto mentre quando ero giovane andava a mano libera, mi separerò invece dal 80-400 afs e dal 16-35 in favore del 500/5,6. Puntavo molto sul 180-600 ma il peso me lo sconsiglia cosi come il 200-500, mi ritengo comunque fortunato ad avere ancora una salute decente che mi permette di occuparmi ancora di queste frivolezze. Resto in attesa di ulteriori prove che saranno ben gradite.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Aug 27 2023, 09:12 PM) *
Certamente Maurizio le sue impressioni non le nasconde. Come dire.. le mie sul 100 400 sono che non mi ha entusiasmato
Poi c'è anche chi lo duplica ma qui si aprirebbe una storia infinita. Al contrario parlando del 200 500 direi che con diaframmi intorno a f8
e a medie distanze mi aveva dato buone impressioni, confermate anche dagli utilizzatori. Certamente il 180 600 a 600mm voglio immaginare
non sia da tante pretese, anche se poi ci sarà chi monterà anche il tcx. Insomma... il punto sta nel sapersi accontentare. tongue.gif
Appena avrò modo di provarelo vi dirò anche io le mie impressioni.

Saluti@cordialità

raffaele


Ciao Carissimo, mi conosci e sai che su questi pensieri non guardo il marchio di parte
ma do sempre le mie impressioni sul campo per quello che è la mia conoscenza di fotocamere e ottiche Nikon e non solo,
ho usato si può dire tutto sul mondo Reflex e mi manca il 600m f4 nel mondo reflex ma posso pensare come si difenza smile.gif

ma passiamo al mio pensiero sul 100/400mm S che adoro quasi più del 70/200mm f2.8 S per me un'ottica fantastica ben costruita, leggerissima e molto nitida
sia liscia che duplicata sia 1.4x che 2x, qui sicuramente la costruzione dei TCZ fa la sua parte, evoluzione ( come ho già detto molte volte) splendida rispetto ai vecchi TC
sicuramente anche la Z sia 9 che 6II fanno l'altra parte importante per la stabilizzazione che ti permette di usare una focale da 800mm (sempre con l'ottica citata)
con tempi esagerati direi la metà dei tempi minimi di sicurezza
cosa che non ho visto sul 180/600mm che lo penalizzano per peso e nitidezza,
ho delle immagini che posso postare su una discussione apposita che aprirò per far vedere magari qualcosa che in rapida elaborazione ho fatto,
detto questo sarà sicuramente un'ottica che salterò per svariati motivi, uno in primis perchè ho già il 100/400mm
e in attesa di prendere il 400mm non mi servirebbe
comunque sarà sicuramente per le focali un'ottica ambita per chi fa avifauna e sport, ma duplicata non è un gran che,
mia impressione wink.gif
un caro saluto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 27 2023, 09:40 AM) *
Caro Maurizio non te la cavi con cosi poco, pretendo una relazione dettagliata sul 180-600. messicano.gif
Seriamente sono indeciso tra questo e il 500/5,6 ma questa tua prima impressione mi toglie ogni dubbio anche se il fisso costa più del doppio dello zoom, in più il 500 posso usarlo su tutto mentre il 180-600 solo su Ml. Grazie Maurizio

Caro Mauro, se vuoi te la faccio ma dovrei riprenderlo in mano per la seconda terza volta per ricordarmi tutto,
a prime immagini e a pelle ti dico che non mi è piaciuto molto, se Nital me lo manda in prova più avanti poi ti dico,
per il momento rimango molto stretto al mio 100/400mm e 70/200mm smile.gif wink.gif
Mauro Villa
Messaggio: #22
Ti ringrazio Maurizio ma ho deciso di separarmi dal mio amato 80-400 e dotarmi del 500 pf, da quello che ho capito il 180-600 non è miracoloso per cui mi accontento del fisso.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 29 2023, 08:31 PM) *
Ti ringrazio Maurizio ma ho deciso di separarmi dal mio amato 80-400 e dotarmi del 500 pf, da quello che ho capito il 180-600 non è miracoloso per cui mi accontento del fisso.

Pollice.gif
Etneo71
Messaggio: #24
IPB Immagine

Prime Foto e Test con il Nuovissimo 180-600 di Nikon! Prime impressioni la comodità dello zoom da 180 a 600 in un attimo e senza allungamento!
Tanti Saluti!!
Orazio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(Etneo71 @ Sep 4 2023, 04:30 PM) *
Prime Foto e Test con il Nuovissimo 180-600 di Nikon! Prime impressioni la comodità dello zoom da 180 a 600 in un attimo e senza allungamento!
Tanti Saluti!!
Orazio

Certo con gli exif sarebbe più corretto,anche perché
trattandosi di primissime prove, la curiosità di chi osserva
è maggiore . wink.gif tongue.gif

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 4 2023, 08:10 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >