FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Omaggio Al Ficodindia
se vi pare
Rispondi Nuova Discussione
salvomic
Messaggio: #1
Hola,
vi sembrerà curioso, ma il ficodindia non solo è un po' il simbolo del sud, della Sicilia in particolare, ma un frutto molto ghiotto anche a noti scrittori del passato, come Dumas padre (vedi la mia nota "Elogio del Ficodindia").
Spinoso, ma saporito, ecco come si presenta, in vari stati dello sviluppo, il frutto dai tanti nomi: Ficodindia, Fico d'India, Ficudini, Ficurini, Ficumori, Ficupala... (metteteci voi gli altri, grazie). Poi vi invito a contribuire con le vostre immagini:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa è fatta con la mia compatta, pardon, ma valeva la pena:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.






Questi "macchioni" li ho trovati a Gozo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa la fioritura del ficodindia: "ficumori ro primu ciuri":
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ed ecco come nasce la Pala del Ficodindia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona giornata!

salvo
maurizioricceri
Messaggio: #2
Molto belle e molto interessante, fanno venire l'acquolina in bocca,qui non raggiungono la maturazione.
Un caro saluto ed un buon fine settimana.
salvomic
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 26 2006, 12:13 PM) *
Molto belle e molto interessante, fanno venire l'acquolina in bocca,qui non raggiungono la maturazione.
Un caro saluto ed un buon fine settimana.


Qui ci sono quelle estive e quelle "natalisi", che fioriscono in autunno e si mangiano a novembre - dicembre.
Se ha hai della tua zona, mettine, magari, dài smile.gif

buon fine settimana anche a te!
salvo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Salvo... sento "u ciavuru"!!! biggrin.gif
salvomic
Messaggio: #5
QUOTE(schigiu @ Aug 26 2006, 03:34 PM) *
Salvo... sento "u ciavuru"!!! biggrin.gif

Miii, Giuseppe,
ne "scorciamo"* alcune e te le mandiamo ad Aosta? biggrin.gif

Se hai qualche foto mettila, please...

--
* scorciare = procedimento tipico per togliere la buccia spinosa dai fichidindia: sembra facile, ma...
Nikonistapercaso
Messaggio: #6
QUOTE(salvomic @ Aug 26 2006, 12:30 PM) *

Qui ci sono quelle estive e quelle "natalisi", che fioriscono in autunno e si mangiano a novembre - dicembre.
Se ha hai della tua zona, mettine, magari, dài smile.gif

buon fine settimana anche a te!
salvo


Invece nella mia zona quelle estive si chiamano "austine" e quelle invernali "scuzzulate"....... smile.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
e qualche bel frutto magari bello fresco .... cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Qualche settimana fa ho avuto l'occasione di assaggiare quelle di villabate comprate al supermercato...
Queste sono le cose che più mi mancano della Sicilia.. insieme al sole, al mare e..... la pasta con le sarde e finocchiello!!!

P.S.
Salvo, aspetto con ansia il tuo pacco!!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(Nikonistapercaso @ Aug 26 2006, 04:25 PM) *

Invece nella mia zona quelle estive si chiamano "austine" e quelle invernali "scuzzulate"....... smile.gif

Benissimo,
grazie, informazione utile (per me).
Austine da agosto, e "scuzzulate" perché prima si "scuozzulanu" (si levano) le pale per farle crescere meglio, mi pare...
QUOTE(gciavarella @ Aug 26 2006, 06:01 PM) *
e qualche bel frutto magari bello fresco .... cool.gif

Presto, presto smile.gif
Verranno foto dei frutti a breve...
QUOTE(schigiu @ Aug 26 2006, 06:09 PM) *
Qualche settimana fa ho avuto l'occasione di assaggiare quelle di Villabate comprate al supermercato...
Queste sono le cose che più mi mancano della Sicilia.. insieme al sole, al mare e..... la pasta con le sarde e finocchiello!

finocchiello selvatico, capperi, ecc... sono nel Live di Denis Calamia su Pantelleria smile.gif
Quando la Sicilia manca è come avere la "saudade" dei brasiliani: tragica...
QUOTE

Salvo, aspetto con ansia il tuo pacco!

ok, presto biggrin.gif
Le agavi che vedo nella foto sono un altro tema che mi piace, tra quelli di questa terra.

Intanto mettete altre foto di ficodindia, prego.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao Salvomic.
Bravo un po' di cultura non guasta mai "finalmente non solo esibizioni tecniche"
Le tue foto sono bellissime.
Un saluto.
salvomic
Messaggio: #11
QUOTE(galdino @ Aug 27 2006, 06:40 AM) *
Ciao Salvomic.
Bravo un po' di cultura non guasta mai "finalmente non solo esibizioni tecniche"
Le tue foto sono bellissime.

grazie Galdino!
non mi piace che ci siano solo "esibizioni tecniche" in un forum ottimo come questo, ma anche foto, culltura e ottimi rapporti umani smile.gif
Il ficodindia, pur con le sue spine, ha sempre unito gli uomini smile.gif

ciao,
salvo
monteoro
Messaggio: #12
Bellissime foto Salvo.
Bellissimo anche l'elogio del fico d'india.
smile.gif Franco
salvomic
Messaggio: #13
QUOTE(monteoro @ Aug 27 2006, 12:42 PM) *
Bellissime foto Salvo.
Bellissimo anche l'elogio del fico d'india.
smile.gif Franco

grazie Franco, anche a te!

Per chi chiedeva le foto dei frutti: stamattina ho visto una zona con pale e frutti, ma non avevo la reflex. Appena posso ci ritorno, se intanto non se li sono ...pappati prima.
Intanto rinnovo l'invito, a chi avesse foto, di postarle smile.gif

salvo
giorgiosessa
Messaggio: #14
Su gentile richiesta di Salvo, posto anche qui.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.

P.S.: Buono, molto buono il fico d'india.
salvomic
Messaggio: #15
QUOTE(gsessa @ Sep 6 2006, 03:42 PM) *
Su gentile richiesta di Salvo, posto anche qui.
...
P.S.: Buono, molto buono il fico d'india.

Vero, Giorgio!
grazie del tuo contributo.
falko
Messaggio: #16
mi associo anche io,

IPB Immagine

italo
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(falko @ Sep 6 2006, 05:40 PM) *
mi associo anche io,
...

Bella e ...succosa smile.gif
grazie, Italo!
Fabio_Porcelli
Messaggio: #18
Mi piacciono molto i ficurinia come soggetto, cosi come le ediole votive. Forse perchè mi sanno tanto di casa.
Partecipo con qualche foto sensa pretese, solo come omaggio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Belle foto Tursiope, particolarmente "gustosa" quella con la "babalucedda" biggrin.gif
falko
Messaggio: #20
QUOTE(schigiu @ Sep 7 2006, 02:17 PM) *

Belle foto Tursiope, particolarmente "gustosa" quella con la "babalucedda" biggrin.gif

tradurre please!!!! biggrin.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #21
I babbaluci sono le lumachine e per molti sono un piatto molto apprezzato
salvomic
Messaggio: #22
QUOTE(Tursiope @ Sep 7 2006, 01:23 PM) *
Mi piacciono molto i ficurinia come soggetto, cosi come le edicole votive. Forse perchè mi sanno tanto di casa.

Bellissime foto!
Mi sa che io devo girare un po' di più, a caccia di ficurinia smile.gif
Le edicole votive, le "tribunedde", come dicevo nel thread, fanno parte di un mio progetto, che spero di poter portare avanti in questi mesi.
QUOTE(schigiu @ Sep 7 2006, 02:17 PM) *
Belle foto Tursiope, particolarmente "gustosa" quella con la "babalucedda" biggrin.gif

Anche a me piace moltissimo, ma anche le altre di Tursiope sono belle e significative.
QUOTE(falko @ Sep 7 2006, 02:30 PM) *

tradurre please!!!! biggrin.gif

Presto detto:
babbaluci = chiocciole (lumache + casa) = escargot (per i sofisticati) smile.gif
babbalucedda = piccole chiocciole, di cui i siciliani sono particolarmente ghiotti.
Particolarmente apprezzato il "Barbàinu", una varietà con elementi più grandi e "casetta" striata:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A volte, invadono proprio tutto...

ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Grazie Salvo e Tursiope per la traduzione e per aver postato "sadicamente" altre foto del mio piatto preferito!!!
salvomic
Messaggio: #24
QUOTE(schigiu @ Sep 7 2006, 03:10 PM) *
Grazie Salvo e Tursiope per la traduzione e per aver postato "sadicamente" altre foto del mio piatto preferito!!!

Giuseppe,
il tuo piatto: ficudinia o ...barbaini? biggrin.gif
Però, un bel piatto di babbaluci (qui detti anche "vavaluci"*), con un finale di "liquore di ficodindia" lo desiderei pure io... smile.gif

--
* per Falko e gli amici non sicialiani:
babbaluci o vavaluci, perché le lumache hanno "la bava che luccica"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(salvomic @ Sep 7 2006, 03:29 PM) *

Giuseppe,
il tuo piatto: ficudinia o ...barbaini? biggrin.gif
Però, un bel piatto di babbaluci (qui detti anche "vavaluci"*), con un finale di "liquore di ficodindia" lo desiderei pure io... smile.gif

--
* per Falko e gli amici non sicialiani:
babbaluci o vavaluci, perché le lumache hanno "la bava che luccica"


In questo momento non saprei decidere..
Seguo il tuo consiglio e prendo primo e frutta biggrin.gif

Una precisazione, si ritiene che il termine babbaluci provenga dall'arabo babusé o babaluci anche se vava chi luci fa senso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >