FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Nikon Su Corpo Fuji
E' possibile usare ottiche Nikon sul corpo della fuji x-t20?
Rispondi Nuova Discussione
MadGrin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho una Nikon D800 con un po' di ottiche (ad esempio il tamron 24-70 f2.8 o il 50mm 1.8 e il "pompone" 80-200).

Vorrei capire se alcune (o tutte?) queste ottiche possono essere usate sul corpo di una fuji x-t20 con un anello adattatore.

Su internet ho trovato adattatori per ottiche Nikon F (full frame?) per usarle su corpo fuji ma le descrizioni sono molto limitate e non si parla di limitazioni e compatibilità.

Qualcuno ha esperienza e consigli?

grazie
boken
Messaggio: #2
Si è possibile. In rete trovi molti adattatori che però permettono l'uso manuale per esposizione e messa a fuoco.
Mentre i viltrox permettono anche gli automatismi, ma non so se esiste la versione per corpi Fuji film
viltrox adattatori

Messaggio modificato da boken il Nov 30 2020, 10:44 PM
MadGrin
Messaggio: #3
Grazie, me li guardo smile.gif
Umbi54
Messaggio: #4
Ciao, se ottiche di tipo G devi prendere un adattatore che permetta la chiusura del diaframma. Io lo avevo per Fuji XE-1.
Umberto
MadGrin
Messaggio: #5
Hrazie Umbi, il mio SP 24- 70 mm F/2.8 DI VC USD non è di tipo G quindi non dovrebbe servire un adattatore che permetta la chiusura del diaframma.
boken
Messaggio: #6
G non è una sigla relegata solo a Nikon, anche il tuo Tamron è di tipo G, perchè non ha l'anello dei diaframmi come le vecchie ottiche manuali o AF, G è una semplice sigla introdotta da Nikon per indicare questa caratteristica, ma è applicabile a tutte le marche di obiettivi compatibili per nikon, sia Tamron, che Sigma, o Tokina, che non presentano la ghiera diaframmi

Quindi devi cercare tra i Viltrox quello per ottiche nikon AF/AF-S G su corpo Fujifim X. Cmq costano sui 180-200 €
Gli adattatori manuali che ciostano sui 40€ sono semplici prolunghe che non trasmettono alcun automatismo. Qundi con ottiche G senza anello diaframma è un problema poichè la macchina non riesce a vedere l'obiettivo e sapere quale diaframma massimo ha.
MadGrin
Messaggio: #7
Chiaro, grazie per la preziosa delucidazione smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Plugin Per Fuji Velvia Andrea L.R. 16 09-07-2004 07:54
Fuji Xe1 Vs Fuji Xe2 ulipao 12 20-02-2014 22:44
Bianconero Fuji Gabriele Lopez 5 20-02-2004 17:52
Fuji 800 Npz.. gibocc 0 21-04-2004 20:48
Carta Fotografica Fuji Dominik 0 16-06-2004 13:40