FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Delle Foto
Rispondi Nuova Discussione
Giastnik
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, ho una domanda, più che altro una curiosità.

Poniamo che un cliente chiami un fotografo per scattare alcune foto ad una festa/cerimonia/evento e che il cliente paghi regolarmente per avere i suoi jpg. Ora, il fotografo essendo comunque l'autore degli scatti, può utilizzare liberamente qualche foto da pubblicare sul sito o sul web anche come portfolio, o deve comunque avvalersi di una liberatoria e/o permesso dal cliente?
maxter
Messaggio: #2
Credo proprio la seconda.
lupaccio58
Messaggio: #3
Senza liberatoria non può farsi neanche il segno della croce wink.gif
gtd
Messaggio: #4
Interessante quesito. Posso partecipare ponendo il mio caso?
Un amico mi ha chiesto, offrendomi un compenso, di illustrare un grande ambiente con opere artistiche aperto al pubblico, ma dandomi accesso anche a punti di ripresa altrimenti non accessibili.
Io ho accettato ma gratis e gli ho passato i jpg con il mio consenso verbale a utilizzarli per le sue pagine fb.
Non ci sono persone se non in alcuni casi qualche piccola sagoma non riconoscibile.
Su queste foto sono sottoposto a vincoli o ne detengo pieni diritti ? anticipatamente grazie !
fabbu
Messaggio: #5
QUOTE(gtd @ Oct 27 2020, 10:53 AM) *
Interessante quesito. Posso partecipare ponendo il mio caso?
Un amico mi ha chiesto, offrendomi un compenso, di illustrare un grande ambiente con opere artistiche aperto al pubblico, ma dandomi accesso anche a punti di ripresa altrimenti non accessibili.
Io ho accettato ma gratis e gli ho passato i jpg con il mio consenso verbale a utilizzarli per le sue pagine fb.
Non ci sono persone se non in alcuni casi qualche piccola sagoma non riconoscibile.
Su queste foto sono sottoposto a vincoli o ne detengo pieni diritti ? anticipatamente grazie !

tema dibattutissimo.
teoricamente il punto è poi nell'utilizzo. se le foto le metti nel tuo sito o es. qui sul forum senza fini di lucro allora non ci sono problemi. ma se ad esempio inserisci la foto nel tuo portfolio e in qualche modo ne puoi trarre beneifcio *anche solo dalla pubblicità che ti fai* occorre la liberatoria. con la quale non sbagli mai per essere chiari.
per assurdo andrebbe chiesto il permesso al comune di Firenze per fotografare PonteVecchio e metterlo sul proprio sito a mò di portfolio. sulle persone devono essere consenzienti, pena cmq una (remota) rottura di scatole.
sarogriso
Messaggio: #6
In pratica stando alle regole ci si dovrebbe limitare a riprendere funghi, insetti, montagne e boschi nella speranza che un airone non pretenda l'indennizzo.
Foto di street alle volte possono includere persone a cui si può risalire a identificazione, ( poi con i potenziali crop attuali siamo quasi in concorrenza con F.B.I. ), speriamo tanto che per fare una foto in strada o piazza non si debba sperare in una sorta di lockdown, sarebbe aberrante. unsure.gif
gtd
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Oct 27 2020, 12:30 PM) *
In pratica stando alle regole ci si dovrebbe limitare a riprendere funghi, insetti, montagne e boschi nella speranza che un airone non pretenda l'indennizzo.
Foto di street alle volte possono includere persone a cui si può risalire a identificazione, ( poi con i potenziali crop attuali siamo quasi in concorrenza con F.B.I. ), speriamo tanto che per fare una foto in strada o piazza non si debba sperare in una sorta di lockdown, sarebbe aberrante. unsure.gif

Speriamo anche che a Greta non venga in mente di patrocinare gli aironi e i martini e prendere le royalties in loro rappresentanza! smile.gif
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(gtd @ Oct 27 2020, 02:03 PM) *
Speriamo anche che a Greta...............................

Perché mi vuoi rovinare la cena, che ti ho fatto? biggrin.gif
lupaccio58
Messaggio: #9
Per farla breve, in pratica puoi pubblicare liberamente foto che ritraggono persone conosciute (star del cinema, cantanti, politici e quant'altro) insomma gente che, per il lavoro che fa, rinuncia scientemente e a prescindere al diritto di immagine e riservatezza. Gente sconosciuta come il sottoscritto puoi senz'altro fotografarla (a tuo rischio e pericolo messicano.gif ) ma non puoi pubblicare la loro immagine senza liberatoria. Per quanto riguarda i bambini altrui, invece, ti consiglio spassionatamente di non tirar fuori assolutamente la macchina dalla borsa se non hai l'invito esplicito dei genitori, di questi tempi rischi seriamente il linciaggio... rolleyes.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Oct 27 2020, 08:32 PM
gtd
Messaggio: #10
per sagome intendevo persone voltate di spalle, per cui qualsiasi pp ed enhancement tipo nasa non possono (ancora?) far riconoscere un volto.
d'accordo che ci saranno in CSI sw che misurano nuca, collo, spalle, braccia, gomiti, orecchie e ti riconoscono una persona su mille e più, ma spero che ancora non ci sia bisogno di liberatoria laddove il volto non sia visibile.
Pigro, lento e timido come sono (in breve una vecchia carretta) non avrei mai la velocità e la affabilità per rincorrere e chiedere liberatorie smile.gif
Anche per questo (ma non il motivo primario) mi sono dedicato a interni ed esterni architetturali, storici ed artistici,
ma in una piazza la gente è quasi inevitabile ... tuttavia in una chiesa è più facile prendere tutti alle spalle !
... e grazie degli utili consigli e avvertimenti
... Saro, spero che l'appetito ti sia tornato buono per cena! smile.gif
luigi67
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 27 2020, 08:32 PM) *
Per farla breve, in pratica puoi pubblicare liberamente foto che ritraggono persone conosciute (star del cinema, cantanti, politici e quant'altro) insomma gente che, per il lavoro che fa, rinuncia scientemente e a prescindere al diritto di immagine e riservatezza. Gente sconosciuta come il sottoscritto puoi senz'altro fotografarla (a tuo rischio e pericolo messicano.gif ) ma non puoi pubblicare la loro immagine senza liberatoria. Per quanto riguarda i bambini altrui, invece, ti consiglio spassionatamente di non tirar fuori assolutamente la macchina dalla borsa se non hai l'invito esplicito dei genitori, di questi tempi rischi seriamente il linciaggio... rolleyes.gif


aggiungerei,gli sportivi e tutti quelli che si fanno i selfie...potrei azzardare anche i pensionati che guardano i cantieri ma non ne sono tanto sicuro messicano.gif

io comunque cerco sempre di evitare di riprendere la gente comune,in certi casi purtroppo è impossibile e mi dico sempre se non volevano essere ripresi potevano rimanere anche a casa biggrin.gif ...non è che mi posso mettere a clonare tutte le facce messicano.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da luigi67 il Oct 27 2020, 10:37 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(gtd @ Oct 27 2020, 09:34 PM) *
.. Saro, spero che l'appetito ti sia tornato buono per cena! smile.gif

Si tutto a posto, allora tortellini in brodo e due fettine di tacchino ai ferri, caffè, devo stare leggero. biggrin.gif
marmo
Messaggio: #13
QUOTE(luigi67 @ Oct 27 2020, 10:36 PM) *
aggiungerei,gli sportivi e tutti quelli che si fanno i selfie...potrei azzardare anche i pensionati che guardano i cantieri ma non ne sono tanto sicuro messicano.gif

io comunque cerco sempre di evitare di riprendere la gente comune,in certi casi purtroppo è impossibile e mi dico sempre se non volevano essere ripresi potevano rimanere anche a casa biggrin.gif ...non è che mi posso mettere a clonare tutte le facce messicano.gif






il pubblico di un evento....pubblico non rientra nel diritto all'immagine, è chiaro che, soprattutto nella seconda foto, nessun spettatore è il soggetto dell'immagine
luigi67
Messaggio: #14
QUOTE(marmo @ Oct 28 2020, 05:09 PM) *
il pubblico di un evento....pubblico non rientra nel diritto all'immagine, è chiaro che, soprattutto nella seconda foto, nessun spettatore è il soggetto dell'immagine


però in questo caso(non voluto) il pubblico perfettamente riconoscibile,secondo me fa la metà della foto
sarogriso
Messaggio: #15
Domanda da ignorante in materia: in tantissime riprese Tv dai Tg fino ad una serie di programmi di vario genere mi pare che al loro interno il numero di persone riconoscibili sia in numero estremamente alto e allargato a tante tipologie e la divulgazione delle riprese stesse è su larga scala, in questo caso va bene così o esisterebbe una normativa, se si mettono a chiedere consensi a tutti è finita.

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 29 2020, 11:53 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Mah, è sempre molto poco chiara la cosa: chi dice uno chi dice due....
Ad esempio, sui siti stock video e foto, non accetterebbero foto o video del genere senza liberatoria: a me non hanno accettato una clip di una fontana solo perchè c’era una figura femminile dietro e, anche se sfocata, hanno detto che lei si sarebbe riconosciuta.

Ammetto che i siti stock sono molto intransigenti su queste cose (a ragione aggiungerei), per il forum, onestamente, non mi preoccuperei più di tanto smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 29 2020, 12:08 PM) *
Mah, è sempre molto poco chiara la cosa: chi dice uno chi dice due....
Ad esempio, sui siti stock video e foto, non accetterebbero foto o video del genere senza liberatoria: a me non hanno accettato una clip di una fontana solo perchè c’era una figura femminile dietro e, anche se sfocata, hanno detto che lei si sarebbe riconosciuta.

Ammetto che i siti stock sono molto intransigenti su queste cose (a ragione aggiungerei), per il forum, onestamente, non mi preoccuperei più di tanto smile.gif

Non solo sui siti stock....anche nei concorsi.....obbligatoria la liberatoria di ogni soggetto, visibile più o meno anche, coi minori poi ancora più scrupoli....

Nelle manifestazioni il pubblico presente è consapevole di essere ripreso, si pensi alle sfilate carnevalesche o alle corse, per fare due esempi, a mio parere se non si vuole essere ripresi si sta a casa

Ma poi....tutti quelli che si sperticano a farsi selfies selvaggi in mezzo alla folla, poi avrebbero coraggio di rompere gli zebedei al fotografo di turno?
Ne dubito....

Ciao
luigi67
Messaggio: #18
QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 29 2020, 12:37 PM) *
Nelle manifestazioni il pubblico presente è consapevole di essere ripreso, si pensi alle sfilate carnevalesche o alle corse, per fare due esempi, a mio parere se non si vuole essere ripresi si sta a casa


secondo me no,però non credo gli importi più di tanto,...dalle mie parti il rischio è che se si ritrovano in una foto,ti rintracciano e ti chiedono la foto originale,oppure ti chiedono se ne hai delle altre biggrin.gif ,mi è capitato un paio di volte,ma erano due protagonisti dell'evento

capita anche di girare con la reflex al collo e ti chiedono se gli fai una foto ,...con il loro smartphone, messicano.gif


QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 29 2020, 12:37 PM) *
Ma poi....tutti quelli che si sperticano a farsi selfies selvaggi in mezzo alla folla, poi avrebbero coraggio di rompere gli zebedei al fotografo di turno?
Ne dubito....

Ciao


no,quelli hanno perso ogni diritto,non solo quello alla privacy messicano.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #19
QUOTE(luigi67 @ Oct 29 2020, 01:21 PM) *
secondo me no,però non credo gli importi più di tanto,...dalle mie parti il rischio è che se si ritrovano in una foto,ti rintracciano e ti chiedono la foto originale,oppure ti chiedono se ne hai delle altre biggrin.gif ,mi è capitato un paio di volte,ma erano due protagonisti dell'evento

capita anche di girare con la reflex al collo e ti chiedono se gli fai una foto ,...con il loro smartphone, messicano.gif
no,quelli hanno perso ogni diritto,non solo quello alla privacy messicano.gif

messicano.gif
Si, l'anno scorso mi sono ritrovata invischiata in un servizio fotografico per il Palio del mio paese...
A parte correre a destra e manca dietro i gruppi
Alla fine non so quante volte sono state scaricate a gratis le foto su Flickr, figuriamoci se poi mi fanno la pista perché non avevo la liberatoria biggrin.gif

L'unica cosa in cui sono stata attenta, è stata quella di chiedere l'autorizzazione a fotografare i bimbi....conosco i genitori ma non si sa mai...prima ho chiesto, poi ho scattato, e poi gliele ho mostrate in diretta....dopodiché ho chiesto come preferivano averle e se potevo pubblicarle.... tutto a voce, ma come dicevo li conoscevo tutti i genitori...

Ecco, coi bambini bisogna andare moooolto coi piedi di piombo, anche durante gli eventi....
Non si sa mai poi come le foto girano e dove soprattutto...
Poco importa se privatamente sui social fanno girare di tutto dei loro figli...
Ma tu non ne sei il genitore....per cui occhio di riguardo, sempre
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25