FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iso Auto?
Rispondi Nuova Discussione
maurizio.gandolfo
Messaggio: #1
COSA SUCCEDE SE METTO ISO IN AUTOMAT.?
MI STO STUDIANDO LA D200
OPPURE,IN QUALI CIRCOSTANZE E MEGLIO USARE ISO AUTO
_Simone_
Messaggio: #2
prima di tutto dovresti scrivere in minuscolo...

se imposti ISO AUTO la D200 sceglie da sola il valore migliore per uno scatto ben esposto, per evitare sorprese è meglio non usare questa funzione, ma regolare manualmente a seconda delle necessità
Maga84
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio.gandolfo @ Aug 21 2006, 01:43 PM) *
OPPURE,IN QUALI CIRCOSTANZE E MEGLIO USARE ISO AUTO
Ciao, puoi utilizzare iso auto quando le condizioni di luce non sono molto favorevoli, per poter scattare ad un tempo "sicuro" così da evitare il mosso nella foto!
L'unica cosa da tener conto è che, più gli iso sono alti e più il "rumore" si fà vedere!
Ciao
robbypingu
Messaggio: #4
ciao ti posso dire che anchio ho' fatto la stessa domanda al mio amico che e' un fotografo di professione , quando ho' acquistato la mia d70s , non mi ricordo bene la spiegazione , infatto non voglio crearti dubbi oltre ai tuoi , penso che se lo lasci iso auto , quando scatti qualsiasi foto la macchina abbina lei la miglior soluzione in iso che ritiene piu appropiata , e invece lasciando in off , sei tu' che la scegli a tua discrezione !!!
ti ripeto penso che vagamente sia cosi , o almeno penso anchio con la mia ha' talmente tante funzioni speciali che mi trovo in difficolta ancora adesso , ti saluto e spero di non aver detto stupidate hmmm.gif !!
un saluto robbypingu
salvomic
Messaggio: #5
Maurizio,
concordo con gli amici che mi hanno preceduto: ISO auto è comoda, ma impratichendosi è meglio mettere questo aspetto in manuale, e regolare i valori in base ad una regola semplicissima: il minimo valore ISO che consenta di scattare senza mosso. Più alta è la sensibilità, maggiore il "rumore" generato e detto da alcuni "grana".

Per il resto, ricorda che:
scrivere in TUTTOMAIUSCOLE in internet è sinonimo di ...gridare. Mica vuoi gridare? smile.gif

salvo
Andrea Lapi
Messaggio: #6
Iso Auto non è comandato da un Robot impazzito o dispettoso!!!!
Gli iso si alzano SOLO quando c'è il rischio di scattare con un tempo troppo lento e quindi si rischia il "mosso".
Quale deve essere questo tempo di sicurezza lo scegli tu.

Io ho creato varie impostazioni, con la D200 si può.

Nell'impostazione "Jolly" il tempo sotto il quale non scendere è 1/60.
Nell'impostazione "Tele" questo tempo è 1/250 (nella D70 non si poteva scegliere tempi più corti di 1/60...)
Nell'impostazione "Cavalletto" gli iso auto sono disattivati.

Se utilizzo tele spinti con duplicatori scelgo priorità di tempi e imposto così tempi più brevi di 1/250.

Ho impostato gli iso auto in modo da non salire sopra i 1600 me se vuoi puoi impostare anche valori iso massimi più bassi.

Gli iso auto sono utilissimi. Se non li volete usare fate voi...
salvomic
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 21 2006, 03:09 PM) *
...
Io ho creato varie impostazioni, con la D200 si può.

Nell'impostazione "Jolly" il tempo sotto il quale non scendere è 1/60.
Nell'impostazione "Tele" questo tempo è 1/250 (nella D70 non si poteva scegliere tempi più corti di 1/60...)
Nell'impostazione "Cavalletto" gli iso auto sono disattivati.
...
Ho impostato gli iso auto in modo da non salire sopra i 1600 me se vuoi puoi impostare anche valori iso massimi più bassi.

effettivamente questo è un modo molto intelligente per usare la suddetta funzione. Bravo.

salvo
coli333
Nikonista
Messaggio: #8
mah..non capisco questa prevenzione verso gli ISO AUTO...all'inizio anch'io la pensavo cosi' convinto che il pericolo grana fosse imminente.Invece poi mi son dovuto ricredere perche' in molti casi quando la luce e' variabile questa funzione e' veramente molto utile per evitareil mosso e di solito entra in funzione quando la luce cala da non poter permettere l'utilizzazione dei tempi o diaframmi previsti...tra l'altro con la D50 e la D200 anche a 1600 iso il livello di grana e' accettabile e, di solito, riguarda scatti impossibili da effettuare con i normali 100 o 200 ISO.....chiaramente in determinati casi(esposizioni lunghe) va evitato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Nella D2X la macchina avverte lampeggiando quando sta cambiando gli ISO, comunque meglio settarli manualmente per essere sempre in controllo della macchina e cercare sempre di mettere i più bassi pissibili per via del rumore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 21 2006, 03:09 PM) *

Iso Auto non è comandato da un Robot impazzito o dispettoso!!!!
Gli iso si alzano SOLO quando c'è il rischio di scattare con un tempo troppo lento e quindi si rischia il "mosso".
Quale deve essere questo tempo di sicurezza lo scegli tu.

Io ho creato varie impostazioni, con la D200 si può.

Nell'impostazione "Jolly" il tempo sotto il quale non scendere è 1/60.
Nell'impostazione "Tele" questo tempo è 1/250 (nella D70 non si poteva scegliere tempi più corti di 1/60...)
Nell'impostazione "Cavalletto" gli iso auto sono disattivati.

Se utilizzo tele spinti con duplicatori scelgo priorità di tempi e imposto così tempi più brevi di 1/250.

Ho impostato gli iso auto in modo da non salire sopra i 1600 me se vuoi puoi impostare anche valori iso massimi più bassi.

Gli iso auto sono utilissimi. Se non li volete usare fate voi...

Andrea Lapi
Messaggio: #11
QUOTE(Randi @ Aug 21 2006, 09:39 PM) *

Nella D2X la macchina avverte lampeggiando quando sta cambiando gli ISO, comunque meglio settarli manualmente per essere sempre in controllo della macchina e cercare sempre di mettere i più bassi pissibili per via del rumore


Se fotografi statue o paesaggi, non ci sono problemi, hai tutto il tempo che vuoi...
Se però devi fare altri tipi di foto in cui è importante cogliere l'attimo... auguri con il settaggio manuale! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Sono utilissimo quando imposti la priorità tempi così la macchina alzando gli ISO mantiene i tempi che hai impostato
halok
Messaggio: #13
L'altro giorno parlando con un fotografo che la sa lunga in fatto di foto (sono 30 anni che fa questo mestiere) ha ribadito sul fatto che la macchina digitale permette di fare cose impensabili prima con la pellicola.
Ai matrimoni (ma non fa solo matrimoni) lavora con l'ammiraglia della Nikon e se vi dico con quanti obbiettivi lavora vi viene da ridere (2) + il flash sb800, ma la cosa che più mi ha fatto pensare e che ribadito più volte che ci sono momenti che è impossibile lavorare in manuale e anche riuscendoci la macchina in automatico permette risultati con range superiori al manuale questo perchè (ha detto) approssimativamente l'automatico da dei risultati coincidenti con l'evento momentaneo che noi manualmente non riusciremmo a cogliere e che molti fotografi nella gran parte delle situazioni lavora in automatico, dice questo perchè la reflex digitale oggi hanno degli automatismi che difficilmente sbagliano,e,chi si vergogna in certe situazioni di lavorare in automatico commette molti più errori degli automatismi della macchina...
io non so che dire,a voi l'ardua sentenza... blink.gif

Messaggio modificato da halok il Aug 21 2006, 10:24 PM
maxter
Messaggio: #14
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 21 2006, 03:09 PM) *

.......Nell'impostazione "Tele" questo tempo è 1/250 (nella D70 non si poteva scegliere tempi più corti di 1/60...)
Nell'impostazione "Cavalletto" gli iso auto sono disattivati.


Andrea: io uso ISO auto soprattutto per foto ad animali quando con i tele e senza cavalletto voglio evitare il più possibile mosso, in particolare per le foto a volatili in volo. Scatto in S, ISO auto, e....tempo 1/1250!!!! Vedo che te invece usi 1/250..a parte la mia mano che ha il ballo di S.Vito non è un pò poco comunque, o ci sono altri motivi? Grazie e ciao
lucabres
Messaggio: #15
Ciao, io utilizzo iso auto al 99%. 1% è quando metto la macchina sul cavalletto e quindi forzo gli ISO più bassi.

Il bello della d200 (non conosco le altre) è che puoi decidere te a quale velocità minima deve essere tenuta per fare un salto di iso, per P e A. E quindi decidi te in base alla tua mano tremula.

Da quando utilizzo il monopiede con il tele ho abbassato tale valore. Comunque prima di scattare un'occhiatina a cosa sta combinando la macchina bisogna farlo.

Da quando ho visto come funziona ISO auto uso la macchina sempre in manuale, così fisso il tempo/diaframma che voglio in relazione all'ottica in uso.

Ciao

salvomic
Messaggio: #16
QUOTE(lucabres @ Aug 22 2006, 12:33 AM) *
...
Il bello della d200 (non conosco le altre) è che puoi decidere te a quale velocità minima deve essere tenuta per fare un salto di iso, per P e A. E quindi decidi te in base alla tua mano tremula.
Da quando utilizzo il monopiede con il tele ho abbassato tale valore...

Viva i monopiedi smile.gif
quello che dici è giusto e avvalora la tesi di Andrea Lapi e gli altri.
Io in effetti "ISO auto" la uso poco, ma il metodo di Andrea mi fa riflettere smile.gif
ciao,
salvo
Andrea Lapi
Messaggio: #17
QUOTE(maxter @ Aug 21 2006, 11:59 PM) *

Andrea: io uso ISO auto soprattutto per foto ad animali quando con i tele e senza cavalletto voglio evitare il più possibile mosso, in particolare per le foto a volatili in volo. Scatto in S, ISO auto, e....tempo 1/1250!!!! Vedo che te invece usi 1/250..a parte la mia mano che ha il ballo di S.Vito non è un pò poco comunque, o ci sono altri motivi? Grazie e ciao


L'impostazione "tele" con il tempo di 1/250 mi serve soprattutto con il 70-200 con vr inserito per... non rischiare.
Se monto duplicatori, uso il 300 f/4 o devo "congelare" soggetti... scelgo tempi più brevi, come te, con priorità di tempi ma sempre con ISO auto!
Con la D200, in program, non è possibile impostare tempi più brevi di 1/250 (e comunque è un gran vantaggio perché come ho detto nella D70 tale limite era 1/60... vedremo nelle prossime DSRL...)

Sono contento di vedere, grazie ai commenti di alcuni di voi, che non sono il solo a credere nell'utilità di questa funzione!

Un salutone a tutti...
maxter
Messaggio: #18
Grazie Andrea, allora faccio tutto bene. Nonostante questo però non sono completamente soddisfatto del risultato, ma quello dipende da me. Ciao
vanda
Messaggio: #19
QUOTE(halok @ Aug 21 2006, 11:22 PM) *

L'altro giorno parlando con un fotografo che la sa lunga in fatto di foto (sono 30 anni che fa questo mestiere) ha ribadito sul fatto che la macchina digitale permette di fare cose impensabili prima con la pellicola.
...approssimativamente l'automatico da dei risultati coincidenti con l'evento momentaneo che noi manualmente non riusciremmo a cogliere e che molti fotografi nella gran parte delle situazioni lavora in automatico, dice questo perchè la reflex digitale oggi hanno degli automatismi che difficilmente sbagliano... blink.gif


ma io dico se uno vuole lavorare solo in manuale perchè compra una digitale?
non so voi ma ci sono momenti in cui se devo mettere in manuale il diaframma, il tempo, gli iso, togliere o mettere il flash, il vr (se c'è)
e il cavalletto (non dimentichiamo che si deve quantomeno mettere la macchina sul cavalletto se non pure aprirlo e piazzarlo)... l'uccellino, la lepre e persino la tartaruga se n'è già andata....
ogni tanto l'automatico ce vò!! guru.gif
maurizio.gandolfo
Messaggio: #20
QUOTE(Maga84 @ Aug 21 2006, 01:49 PM) *

Ciao, puoi utilizzare iso auto quando le condizioni di luce non sono molto favorevoli, per poter scattare ad un tempo "sicuro" così da evitare il mosso nella foto!
L'unica cosa da tener conto è che, più gli iso sono alti e più il "rumore" si fà vedere!
Ciao

grazie grazie.gif ottima risposta
flyer1
Messaggio: #21
Ho provato ad attivare iso auto sulla mia D100, ma impostando il modo S priorità diaframmi, spostando la mira su un soggetto con zone diversamente illuminate nel mirino si segnala una sottoesposizione. Ho come l'impressione che la funzione non sia attiva. Che ne pensate?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(flyer1 @ Sep 2 2006, 06:52 PM) *

...ma impostando il modo S priorità diaframmi, spostando la mira su un soggetto con zone diversamente illuminate nel mirino si segnala una sottoesposizione.

La modalità "S" è la modalità ai tempi (Speed) e non ai diaframmi A (Aperture).
Verifichi e ci faccia sapere.

G.M
flyer1
Messaggio: #23
Scusa per l'inesattezza. Cmq la ghiera è impostata su S. Le uniche volte che riesco a fare foto con il giusto contrasto e illuminazione, è in pieno sole. Ho provato a fare foto durante alcune sfilate di moda con discreta illuminazione, con varie impostazioni, ed i risultati sono sempre stati disastrosi. Ho sempre avuto l'impressione di avere problemi di software della D100. A voi che valori di tempi ed apertura risultano inquadrando a pieno mirino questa pagina web su schermo LCD con zoom Nikkor 18/70 3,5, alla lunghezza focale di 50mm, iso auto, misurazione Matrix ? A me risultano tempo 1/90° F4.5
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio