Ciao,
il mio 70-200 fischia durante l'autofocus nelle lunghe escursioni (sia da vicino a lontano che viceversa), il fischio è questo ma molto più forte e fastidioso: https://www.youtube.com/watch?v=o8SXIkq3WVM
La lente mette a fuoco correttamente ma il rumore che fa è terribile. Ho letto su google che probabilmente un motore dell'autofocus ha problemi.
Il punto è che ho inviato in Nital la lente 7 mesi fa per far lubrificare la messa a fuoco (la ghiera non era fluida). L'autofocus andava bene prima e da allora è iniziato questo fischio (che era trascurabile) e ora è diventato acuto.
Vorrei capire se secondo voi l' intervento di manutenzione, visto che ha agito proprio sull'autofocus, è coperto da garanzia e quanto dura questa garanzia. Anche a buon senso penso che sia stato l'intervento a scatenare il problema ma ho paura che lo negheranno. Devo sperare nel loro buon senso e che mi vengano incontro?
Domani telefono a Nital ma vorrei intanto un vostro parere / chiedervi se avete mai avuto un problema analogo.
Grazie
il mio 70-200 fischia durante l'autofocus nelle lunghe escursioni (sia da vicino a lontano che viceversa), il fischio è questo ma molto più forte e fastidioso: https://www.youtube.com/watch?v=o8SXIkq3WVM
La lente mette a fuoco correttamente ma il rumore che fa è terribile. Ho letto su google che probabilmente un motore dell'autofocus ha problemi.
Il punto è che ho inviato in Nital la lente 7 mesi fa per far lubrificare la messa a fuoco (la ghiera non era fluida). L'autofocus andava bene prima e da allora è iniziato questo fischio (che era trascurabile) e ora è diventato acuto.
Vorrei capire se secondo voi l' intervento di manutenzione, visto che ha agito proprio sull'autofocus, è coperto da garanzia e quanto dura questa garanzia. Anche a buon senso penso che sia stato l'intervento a scatenare il problema ma ho paura che lo negheranno. Devo sperare nel loro buon senso e che mi vengano incontro?
Domani telefono a Nital ma vorrei intanto un vostro parere / chiedervi se avete mai avuto un problema analogo.
Grazie
Ciao, si è il motorino dell'af, quanto usi l'ottica? immagino poco,
a volte si sistema da solo usandolo molto a volte c'è bisogno dell'assistenza,
il mio consiglio è usarlo un po se non smette, rivolgiti a LTR
a volte si sistema da solo usandolo molto a volte c'è bisogno dell'assistenza,
il mio consiglio è usarlo un po se non smette, rivolgiti a LTR
Ciao Maurizio, grazie per la risposta!
La uso abbastanza ma spesso in fuoco manuale (per video). Da quando sento il fischio non la uso più.
Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?
Altra domanda: quanto è per legge la garanzia sulle riparazioni senza sostituzione di pezzi? LTR mi dice che è di 6 mesi e quindi scaduta. Online trovo 2 anni con sostituzione di pezzi ma nessun dato sul resto.
Grazie!
La uso abbastanza ma spesso in fuoco manuale (per video). Da quando sento il fischio non la uso più.
Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?
Altra domanda: quanto è per legge la garanzia sulle riparazioni senza sostituzione di pezzi? LTR mi dice che è di 6 mesi e quindi scaduta. Online trovo 2 anni con sostituzione di pezzi ma nessun dato sul resto.
Grazie!
Ciao Maurizio, grazie per la risposta!
La uso abbastanza ma spesso in fuoco manuale (per video). Da quando sento il fischio non la uso più.
Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?
Altra domanda: quanto è per legge la garanzia sulle riparazioni senza sostituzione di pezzi? LTR mi dice che è di 6 mesi e quindi scaduta. Online trovo 2 anni con sostituzione di pezzi ma nessun dato sul resto.
Grazie!
La uso abbastanza ma spesso in fuoco manuale (per video). Da quando sento il fischio non la uso più.
Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?
Altra domanda: quanto è per legge la garanzia sulle riparazioni senza sostituzione di pezzi? LTR mi dice che è di 6 mesi e quindi scaduta. Online trovo 2 anni con sostituzione di pezzi ma nessun dato sul resto.
Grazie!
Usandolo spesso dovrebbe sparire, io ne avevo due che facevano uguale al tuo 28/70mm e 80/200mm
mi sono messo ad usarli e il rumore è sparito,
prova a usare molto l'autofocus... tranquillo non si rovina nulla,
se dopo averlo usato un po non migliora devi mandarlo in assistenza,
le riparazioni hanno garanzia 6 mesi confermo, questo se la garanzia è scaduta e il prodotto è Nital
al contrario dopo la riparazione la garanzia rimane quella residua.
Ma per "spesso" cosa intendi? 2 giorni? 7 giorni? 1 mese? 100 foto? 1000 foto?
Grazie!
Grazie!
fino a quando il rumore non sparisce.
fagli fare un centinaio di movimenti portando a fuoco dall'infinito e dal minimo e vedi cosa cambia
fagli fare un centinaio di movimenti portando a fuoco dall'infinito e dal minimo e vedi cosa cambia
Ma per "spesso" cosa intendi? 2 giorni? 7 giorni? 1 mese? 100 foto? 1000 foto?
Grazie!
Grazie!
Intendo semplicemente usarlo, se lo usi per lavoro tutti i giorni è in movimento se lo usi come amatore,
certamente lo sarà un po meno, cerca di usarlo di più degli altri che hai,
quando vengono lasciati fermi per molto tempo lo possono fare specie su quelli di prima generazione tipo il tuo,
sui nuovi qualcosa è cambiato, la tecnologia avanza e l'evoluzione della specie pure
usalo e vedi che succede dovrebbe alleviarsi in caso contrario fallo vedere, l'ottica merita ancora
poi hai sentito LTR?
Sì LTR dice che non si assume alcuna responsabilità dell'intervento che ha fatto perché sono passati 7 mesi e non 6...
le regole sono regole... fai come ti ho detto usalo senza problemi se peggiora vistosamente fallo vedere
Sì le regole sono regole, ma onestamente mi sarei aspettato più sensibilità e comprensione visto che pochi mesi prima proprio loro avevano messo mano al sistema di messa a fuoco. Un caso? Forse sì, forse no.
Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!
Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.
Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!
Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.
Sì le regole sono regole, ma onestamente mi sarei aspettato più sensibilità e comprensione visto che pochi mesi prima proprio loro avevano messo mano al sistema di messa a fuoco. Un caso? Forse sì, forse no.
Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!
Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.
Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!
Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.
Carissimo Alberto, come da regolamento noi non possiamo andare oltre... Tutto ciò che riguarda te e l'assistenza
non è di nostra pertinenza. Prova a ricontattare Ltr, sono certo della loro sensibilità nei confronti del cliente.
Saluti@Cordialità
raffaele
Sì le regole sono regole, ma onestamente mi sarei aspettato più sensibilità e comprensione visto che pochi mesi prima proprio loro avevano messo mano al sistema di messa a fuoco. Un caso? Forse sì, forse no.
Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!
Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.
Di certo un loro intervento in garanzia non è dovuto ma di certo così non mi incentivano a fargli una bella pubblicità, visto quello che costa in più Nital. Mi stanno incentivando a diventare NPS? No!
Comunque provo ad usarlo un po' e vedere se migliora. Oggi ci ho scattato un lookbook e non è migliorato per niente.
Ciao Alberto, come dice il collega prova a ri-contattarli sono sicuro che saranno dalla parte del cliente,
a volte può anche capitare di essere fraintesi, non siamo tutti uguali e magari un po l'arrabbiatura ecc. basta una parola diversa dalla cordialità
e taac fa scattare un feed negativo, ma fidati non è così... facci sapere.
Carissimo Alberto, come da regolamento noi non possiamo andare oltre... Tutto ciò che riguarda te e l'assistenza
non è di nostra pertinenza. Prova a ricontattare Ltr, sono certo della loro sensibilità nei confronti del cliente.
Saluti@Cordialità
raffaele
non è di nostra pertinenza. Prova a ricontattare Ltr, sono certo della loro sensibilità nei confronti del cliente.
Saluti@Cordialità
raffaele
Concordo in toto
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 31 2018, 09:16 AM
A me, sinceramente, questa diceria del "è stato usato poco..." inizia a far venire grossi dubbi e fa il paio con l'altra, molto in auge in questi ultimi tempi, che il danno è stato provocato dai "topolini".
Perchè a tale affermazione mi viene subito da rispondere " e chissà cosa sarebbe successo se fosse stato usato tanto...."
o anche "ma io avrei voluto usarlo di più solo che ogni volta a sentire quel rumoraccio..."
A me lo hanno detto quelli di un noto brand tedesco di vettura (non dico il nome perchè gli farei comunque pubblicità che non meritano affatto) che a 22.300 Km ha iniziato a bruciare olio (SI bruciava olio, 120.000 euri di macchina) .
Questa storia del fischio è già da parecchio che si legge nel forum e non essere ancora riusciti a porci rimedio lascia veramente pensare ed iniziare a guardare nell'orto del vicino.
1berto
Perchè a tale affermazione mi viene subito da rispondere " e chissà cosa sarebbe successo se fosse stato usato tanto...."
o anche "ma io avrei voluto usarlo di più solo che ogni volta a sentire quel rumoraccio..."
A me lo hanno detto quelli di un noto brand tedesco di vettura (non dico il nome perchè gli farei comunque pubblicità che non meritano affatto) che a 22.300 Km ha iniziato a bruciare olio (SI bruciava olio, 120.000 euri di macchina) .
Questa storia del fischio è già da parecchio che si legge nel forum e non essere ancora riusciti a porci rimedio lascia veramente pensare ed iniziare a guardare nell'orto del vicino.
1berto
Umberto con le ottiche non è proprio così, io ne avevo due che facevano questo scherzo, 28/70mm e 80/200mm
non li usavo quasi niente e facevano rumore in pratica il motorino af fischiava,
ho cominciato ad usarli entrambi e tutto è sparito, li ho venduti e l'acquirente è contentissimo
naturalmente non tutti i vetri sono uguali per cui potrebbe anche non sistemarsi nulla anzi peggiorare,
questa mia pregunta per dirti che personalmente non parlo al vento ma sempre con cognizione di causa e di esperienza sul campo e accaduta
non li usavo quasi niente e facevano rumore in pratica il motorino af fischiava,
ho cominciato ad usarli entrambi e tutto è sparito, li ho venduti e l'acquirente è contentissimo
naturalmente non tutti i vetri sono uguali per cui potrebbe anche non sistemarsi nulla anzi peggiorare,
questa mia pregunta per dirti che personalmente non parlo al vento ma sempre con cognizione di causa e di esperienza sul campo e accaduta
Maurizio, ci può anche stare che un uso sporadico della nostra attrezzatura favorisca il proliferare di questi fenomeni, è assodato che tutto si "rompe", ma è vero, anche, che tutto si ripara. E se dopo la riparazione il difetto si ripresenta.... allora c'è qlk cosa che non va nel meccanismo.
Anche io ho avuto un'ottica Nikon con questa tipologia di problema (mi sembra proprio il 300/2,8 G VR) ed era proprio quella che veniva usata meno delle altre data il suo impiego specifico e dopo qualche minuto di utilizzo tornava a funzionare perfettamente però in quei pochi minuti mi veniva un girarello di bols che la metà bastava
Sarebbe interessante sapere se in altri brand si verifica lo stesso fenomeno e se SI, come lo stanno affrontando
1berto
Anche io ho avuto un'ottica Nikon con questa tipologia di problema (mi sembra proprio il 300/2,8 G VR) ed era proprio quella che veniva usata meno delle altre data il suo impiego specifico e dopo qualche minuto di utilizzo tornava a funzionare perfettamente però in quei pochi minuti mi veniva un girarello di bols che la metà bastava
Sarebbe interessante sapere se in altri brand si verifica lo stesso fenomeno e se SI, come lo stanno affrontando
1berto
Stendiamo un velo sul brand diretto concorrente, ho visto cose che non sto neanche ad elencare,
per cui non lamentiamoci troppo del nostro, siamo qualche gradino sopra sia come qualità e qualche migliaia di gradini come assistenza,
vado un filo OT, ricordo di un'amica che aveva una reflex c... l'ha mandata in assistenza e gli hanno detto di buttarla che non si poteva riparare
l'ho sistemata io con le mie manine... per cui tri ho detto tutto...
comunque tornando in tema attendiamo che Alberto lo usi un po e poi vediamo.
per cui non lamentiamoci troppo del nostro, siamo qualche gradino sopra sia come qualità e qualche migliaia di gradini come assistenza,
vado un filo OT, ricordo di un'amica che aveva una reflex c... l'ha mandata in assistenza e gli hanno detto di buttarla che non si poteva riparare
l'ho sistemata io con le mie manine... per cui tri ho detto tutto...
comunque tornando in tema attendiamo che Alberto lo usi un po e poi vediamo.
La uso abbastanza ma spesso in fuoco manuale (per video). Da quando sento il fischio non la uso più.
Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?
Dici di provare ad usarla, che non peggioro le cose?
Come ti hanno già suggerito molte ottiche "fischiano" un po' ma poi tacciono, poi ogni caso ha la sua storia, di mio ti posso dire che dal 2008 ho un 70/200 Vrl assolutamente "muto" mentre un 300/4 preso nuovo nel 2006 ha iniziato a fischiare solo dopo pochi mesi di vita, ogni volta che lo uso lo fa per un 15/20 messe a fuoco poi smette, in pratica sono 12 anni che fischia part time ma funziona perfettamente senza sbagliare un colpo, per questo e un po' per pigrizia non ho mai voluto spedirlo per riparazione.
Stendiamo un velo sul brand diretto concorrente, ho visto cose che non sto neanche ad elencare,
per cui non lamentiamoci troppo del nostro, siamo qualche gradino sopra sia come qualità e qualche migliaia di gradini come assistenza,
vado un filo OT, ricordo di un'amica che aveva una reflex c... l'ha mandata in assistenza e gli hanno detto di buttarla che non si poteva riparare
l'ho sistemata io con le mie manine... per cui tri ho detto tutto...
comunque tornando in tema attendiamo che Alberto lo usi un po e poi vediamo.
per cui non lamentiamoci troppo del nostro, siamo qualche gradino sopra sia come qualità e qualche migliaia di gradini come assistenza,
vado un filo OT, ricordo di un'amica che aveva una reflex c... l'ha mandata in assistenza e gli hanno detto di buttarla che non si poteva riparare
l'ho sistemata io con le mie manine... per cui tri ho detto tutto...
comunque tornando in tema attendiamo che Alberto lo usi un po e poi vediamo.
:
Ho usato la lente provando a focheggiare su tutta l'escursione un centinaio di volte: nulla, anzi il suono è costantemente molto forte.
Se peggiora falla vedere, tranquillo non di rompe nulla però se il rumore si complica assistenza
Il problema è che è inutilizzabile per lavoro: il fischio è troppo forte.
Immagina un matrimonio durante la cerimonia: si girerebbero tutti!
Immagina un matrimonio durante la cerimonia: si girerebbero tutti!
il mio 70-200 VrIi G fischia durante l'autofocus nelle lunghe escursioni (sia da vicino a lontano che viceversa), il fischio è questo ma molto più forte e fastidioso:
La lente mette a fuoco correttamente ma il rumore che fa è terribile. Ho letto su google che probabilmente un motore dell'autofocus ha problemi.
Il punto è che ho inviato in Nital la lente 7 mesi fa per far lubrificare la messa a fuoco (la ghiera non era fluida). L'autofocus andava bene prima e da allora è iniziato questo fischio (che era trascurabile) e ora è diventato acuto.
Vorrei capire se secondo voi l' intervento di manutenzione, visto che ha agito proprio sull'autofocus, è coperto da garanzia e quanto dura questa garanzia. Anche a buon senso penso che sia stato l'intervento a scatenare il problema ma ho paura che lo negheranno. Devo sperare nel loro buon senso e che mi vengano incontro?
La lente mette a fuoco correttamente ma il rumore che fa è terribile. Ho letto su google che probabilmente un motore dell'autofocus ha problemi.
Il punto è che ho inviato in Nital la lente 7 mesi fa per far lubrificare la messa a fuoco (la ghiera non era fluida). L'autofocus andava bene prima e da allora è iniziato questo fischio (che era trascurabile) e ora è diventato acuto.
Vorrei capire se secondo voi l' intervento di manutenzione, visto che ha agito proprio sull'autofocus, è coperto da garanzia e quanto dura questa garanzia. Anche a buon senso penso che sia stato l'intervento a scatenare il problema ma ho paura che lo negheranno. Devo sperare nel loro buon senso e che mi vengano incontro?
Come prima cosa, vorrei far notare che sovente si parla del 17-35 e dell'80-200 AF-S (ed in misura leggermente minore anche del 28-70) come di obbiettivi i cui motori sono piu' o meno destinati a "morire" quasi tutti prima o poi a causa del "fischio....." in quanto si tratterebbe di una tipologia di motori delicati o mal progettati......
A quanto pare invece, sembra che anche obbiettivi ben piu' moderni come il 70-200 VR2, con un motore AF di tutt'altra generazione, si mettono a fischiare, se ci sono problemi meccanici nell'obbiettivo.....
E proprio questo secondo me e' il nocciolo della questione: il "fischio" che si sente durante la messa a fuoco e' una vibrazione ad alta frequenza causata molto probabilmente dai meccanismi di scorrimento della messa a fuoco, che per un motivo o per un'altro, a causa di troppo o troppo poco grasso, a causa di vecchiaia o di secchezza del lubrificante, a causa di polvere penetrata nella lente o di leggera deformazione conseguente a compressione, presentano una frizione troppo elevata o una frizione irregolare nello scorrimento dei barilotti o dei gruppi di lenti. Il motore ultrasonico, poverino, cerca di fare il suo dovere nonostante tutto, e, nelle lenti citate all'inizio, lo fa fino all'estremo sacrificio..... In altri termini, non e' il motore che "fischia" in quanto difettoso o delicato in se, ma e' la parte meccanica di messa a fuoco dell'obbiettivo che ha dei problemi, i quali alla fine portano alla rottura del motore.....
Infatti, guarda caso, l'autore della discussione ha mandato inizialmente la lente in assistenza proprio in quanto le ghiera di messa a fuoco non era fluida.....
Personalmente, vista la riparazione del sistema di messa a fuoco effettuata da LTR, e seguendo anche i consigli di Raffaele e Maurizio, proverei a ricontattarli con molta calma e gentilezza spiegando per bene la situazione...... ed eviterei di sforzare ulteriormente la lente, visto che il fischio e' cosi' forte "da disturbare una cerimonia", e non smette con l'uso della lente.
IMHO, ovviamente
Buona luce e buone foto