FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lettera Aperta A Nikon
.. a proposito di Capture NX
Rispondi Nuova Discussione
franco morganti
Messaggio: #1
Da oltre 30 anni sono un Nikonista convinto, ho acquistato, regalato e consigliato l'acquisto di Nikon in numerose occasioni.

Il bilancio è estremamente positivo, prodotti e servizi di assoluta eccellenza.

Credo di poter affermare che il mio rapporto con i prodotti Nikon sia ormai viscerale dal momento che provo emozione semplicemente verso il logo Nikon.

Forse non è razionale ma è umano.

Uso regolarmente Photoshop CS2 e l'arrivo di Capture NX mi ha incuriosito, devo dire di averlo trovato molto interessante, sicuramente più che adeguato alle necessità dei fotografi inclusi anche i professionisti.

La caratteristica di operare sui files NEF è in assoluto la caratterizzazione di spicco insieme ovviamente agli UPoints.

Credo che Nikon abbia interpretato bene l'esigenza dei suoi fans (Clienti) rendendo disponibile un prodotto come NX.

Credo anche che così facendo abbia definitivamente consacrato la sua vocazione al digitale che non può più fare a meno della post produzione.

Al tempo stesso chi userà NX sarà indissolubilmente legato ai prodotti Nikon (fidelizzazione).

E' proprio qui che nasce il mio primo cruccio di "innamorato".

Perchè Nikon (Nital) non riserva un trattamento di particolare favore ai suoi fedelissimi Clienti?

Credo che anche Nikon come le grandi aziende multinazionali spendano fiumi di soldi in pubblicità, eventi di marketing, ecc., ecc....e allora perchè non preoccuparsi di fidelizzare i clienti rendendo disponibile a prezzo simbolico un prodotto come NX? prodotto che ben si adatterebbe allo scopo.

Provate ad immaginare quale sarebbe il ritorno, come reagirebbe il popolo dei nikonisti.

Io per aver ricevuto, per posta, la card della D2X sono stato contento al punto di inserirla nel portafogli senza sapere a cosa mi sarebbe servita.

E poi ........ perchè essere ipocriti sappiamo benissimo che alla fine molti useranno il programma in modo "pirata" e chi lo farà saranno proprio gli stessi possessori di apparecchiature Nikon.

Scusate ma non vi sembra una grande contraddizione?!

Credo che la strategia di vendita di questo prodotto debba essere ripresa in considerazione, per esempio perchè non inviarlo in omaggio quando si registra un prodotto importante?

Chi acquista Nikon è una persona speciale come speciale è Nikon con i suoi prodotti.

Speciale è il contributo di chi si adopera nelle divulgazioni, nello specifico vedi Marco Negri.

Speciale ci aspettiamo sia anche il trattamento che i nikonisti ricevono da Nikon

Sentitamente Franco Morganti

bibbuccio
Messaggio: #2
QUOTE(franco morganti @ Aug 3 2006, 03:16 PM) *

Da oltre 30 anni...
...nikonisti ricevono da Nikon

Sentitamente Franco Morganti
daccordissimo

Quoto pienamente...

Messaggio modificato da davidegraphicart il Aug 3 2006, 03:50 PM
salvomic
Messaggio: #3
QUOTE(bibbuccio @ Aug 3 2006, 03:28 PM) *

Quoto pienamente...

benissimo Fabrizio, ma segui il consiglio dello zio Salvo Rompiscatole: non quotare con una riga riportando un messaggio di una quarantina, non è ...leggibile biggrin.gif

salvo
dino1240
Messaggio: #4
QUOTE(franco morganti @ Aug 3 2006, 03:16 PM) *

Da oltre 30 anni...
...nikonisti ricevono da Nikon

Sentitamente Franco Morganti
daccordissimo

Messaggio modificato da davidegraphicart il Aug 3 2006, 03:50 PM
max16vj
Messaggio: #5
quoto quoto quoto....

il mio indirizzo ce l'avete????
max16vj
_Simone_
Messaggio: #6
QUOTE
Al tempo stesso chi userà NX sarà indissolubilmente legato ai prodotti Nikon (fidelizzazione)

beh assolutamente no, spendere 200€ per un SW non fidelizza poi un granchè specie nel tuo caso, visto che hai speso x000€ per il corpo macchina, quello si che ti spinge a non cambiare Brand.
Fidelizzare sarebbe ad esempio inserire in ogni confezione un buono sconto per altre apparecchiature.
NX per alcuni è indispensabile ma per i più è solo un accessorio. certo si potrebbe riconoscere qualcosa ai professionisti ma sono scelte di mercato...

QUOTE
E poi ........ perchè essere ipocriti sappiamo benissimo che alla fine molti useranno il programma in modo "pirata" e chi lo farà saranno proprio gli stessi possessori di apparecchiature Nikon.Scusate ma non vi sembra una grande contraddizione?!

ovviamente essendo NX un prodotto Nikon saranno gli utilizzatori Nikon a tentare di scaricarlo. ipocrisia e contraddizioni non ne vedo: se tutti i programmatori dovessero regalare i loro SW solo xk c'è qcn che li scarica morirebbero di fame

sangria
Messaggio: #7
ciao a tutti

concordo con quanto scritto sopra e non per fare la lagna ma i diretti concorrenti danno il software con la fotocamera, cosa che secondo me è la miglior cosa, dopo di che capisco che l'NX è un bellissimo programma e che quello della concorrenza ci fa un baffo, ma l'idea è giusta, spero in futuro anche con Nikon sarà così

ciao
salvomic
Messaggio: #8
QUOTE(dino1240 @ Aug 3 2006, 03:33 PM) *
daccordissimo

Dino, vedi il mio post "rompiscatole" per Fabrizio biggrin.gif
non riportare tutto il messaggio che si quota è una buona regola di netiquette, e rispetto per chi legge.
Non te la prendere, ciao

Salvo
dino1240
Messaggio: #9
verissimo inizio col tuo non te la prendere..
stb-5000
Messaggio: #10
QUOTE(sangria @ Aug 3 2006, 03:39 PM) *

ciao a tutti

concordo con quanto scritto sopra e non per fare la lagna ma i diretti concorrenti danno il software con la fotocamera, cosa che secondo me è la miglior cosa, dopo di che capisco che l'NX è un bellissimo programma e che quello della concorrenza ci fa un baffo, ma l'idea è giusta, spero in futuro anche con Nikon sarà così

ciao

anni fa avevo acquistato 3 coolpix e mi sono trovato con 3 programmi Photoshop element più 1 che avevo acqustato io prima. Sinceramente avrei preferito non avere il programma e spendere di meno!!!

buldrini
Messaggio: #11
QUOTE(_Simone_ @ Aug 3 2006, 03:35 PM) *


NX per alcuni è indispensabile ma per i più è solo un accessorio. certo si potrebbe riconoscere qualcosa ai professionisti ma sono scelte di mercato...



Io che sono un amatore dovrei pagare il prodotto per intero, ai professionisti che hanno pure la possibilità di scaricarsi l'iva magari lo potrebbero vendere con un sconticino?!?!? Magari un 30% in meno!!! mad.gif

Questo non lo troverei giusto, neppure se fossero scelte di mercato.

Vedesi per il libro di Maio, io acquirente di un D200 il libro me lo sono comprato.

_Simone_
Messaggio: #12
QUOTE(buldrini @ Aug 3 2006, 04:29 PM) *

Io che sono un amatore dovrei pagare il prodotto per intero, ai professionisti che hanno pure la possibilità di scaricarsi l'iva magari lo potrebbero vendere con un sconticino?!?!? Magari un 30% in meno!!! mad.gif

Questo non lo troverei giusto, neppure se fossero scelte di mercato.

Vedesi per il libro di Maio, io acquirente di un D200 il libro me lo sono comprato.

si ma tu a Nikon hai dato "solo" i soldi della D200, il professionista gliene porta molti di più e gliene garantisce anche in futuro dovendo tenersi al passo coi tempi, fidelizzazione
è solo un esempio...
paolo2002
Messaggio: #13
Ovviamente, la scelta di rendere disponibile il programma a pagamento non è di Nital, altrimenti credo che lo si troverebbe gratis sui siti degli importatori di altri paesi.
E' una scelta dei giapponesi.
Personalmente non la condivido sul piano del marketing.
Evidentemente la casa madre considera NX come un prodotto, alla stessa stregua di un corpo macchina o di un obiettivo e non come un accessorio che favorisce una fidelizzazione del tipo: "Scelgo Nikon anche perché insieme alla fotocamera mi danno il miglior programma di trattamento dei file RAW che esiste al mondo".
Per contro, offrendolo a pagamento, inducono gli acquirenti di prodotti Nikon a pensare che, con quello che hanno speso, gli sarebbe sembrato normale trovare il CD di NX incluso nella confezione della fotocamera e attivabile per un uso illimitato o, comunque, scaricabile gratuitamente da internet.
La scelta di offrirlo a pagamento indispone un po' e, di certo, non va nel verso della fidelizzazione dei clienti.
Del resto, il core business della Nikon non è certo quello dei prodotti sw e quindi non mi stupisce che NX venga venduto esattamente come un filtro o un paraluce. Ognuno sa vendere bene quello che produce e Nikon produce fotocamere, obiettivi, scanner, ma non sw.
Chissà, forse, il giorno che si troveranno sw gratuiti di pari qualità per trattare il formato NEF, cambieranno idea.
Paolo
_Simone_
Messaggio: #14
sempre alle solite, questa discussione è la fotocopia di altre qui nel forum, i clienti vorrebbero spendere di meno (ovviamente) e tutti sarebbero dei Responsabili Commerciali migliori di quelli attualmente in forze alla Nikon (che per inteso non mi pare abbia problemi a vendere)
buldrini
Messaggio: #15
QUOTE(_Simone_ @ Aug 3 2006, 04:36 PM) *

si ma tu a Nikon hai dato "solo" i soldi della D200, il professionista gliene porta molti di più e gliene garantisce anche in futuro dovendo tenersi al passo coi tempi, fidelizzazione
è solo un esempio...


Non condivido la tua idea.
Non penso proprio che tu, e nessun altro abbia "contratti" con Nikon/Nital del tipo che intendi tu
.
Sul forum vedo tanti utenti che utilizzano ottiche datate, come le mie, che venivano utilizzate su macchine a pellicola e che sul digitale si comportano "forse" anche meglio di quelle specifiche per le digitali, le DX tanto per intenderci.

Nital/Nikon non permuta quindi il loro guadago è esclusivamente sul prodotto nuovo e su eventuali riparzioni non in garanzia.
Penso che qui la maggior parte di noi ai propri vetri ci si affezioni pure.... biggrin.gif


paolo2002
Messaggio: #16
QUOTE(_Simone_ @ Aug 3 2006, 04:42 PM) *

sempre alle solite, questa discussione è la fotocopia di altre qui nel forum, i clienti vorrebbero spendere di meno (ovviamente) e tutti sarebbero dei Responsabili Commerciali migliori di quelli attualmente in forze alla Nikon (che per inteso non mi pare abbia problemi a vendere)

Scusami Simone, ma ho solo espresso una mia opinione e non mi sento affatto migliore dei responsabili di marketing (i commerciali si occupano di altre cose) della Nikon, ma forse hai ragione tu, di certe cose è meglio discuterne al bar o non discuterne affatto.
Paolo.
_Simone_
Messaggio: #17
QUOTE
Non condivido la tua idea.
Non penso proprio che tu, e nessun altro abbia "contratti" con Nikon/Nital del tipo che intendi tu
.
Sul forum vedo tanti utenti che utilizzano ottiche datate, come le mie, che venivano utilizzate su macchine a pellicola e che sul digitale si comportano "forse" anche meglio di quelle specifiche per le digitali, le DX tanto per intenderci.
Nital/Nikon non permuta quindi il loro guadago è esclusivamente sul prodotto nuovo e su eventuali riparzioni non in garanzia.
Penso che qui la maggior parte di noi ai propri vetri ci si affezioni pure....

però praticamente tutti hanno acquistato un corpo digitale per continuare a lavorare,poi sicuramente hanno tenuto ottiche e corpi analogici visto che la qualità non si discute

QUOTE
Scusami Simone, ma ho solo espresso una mia opinione e non mi sento affatto migliore dei responsabili di marketing (i commerciali si occupano di altre cose) della Nikon, ma forse hai ragione tu, di certe cose è meglio discuterne al bar o non discuterne affatto

era una battuta, non ti offendere è tipico di tutti contestare le decisioni degli altri e dire che noi avremmo fatto di meglio, lo facciamo da sempre, con gli allenatori di calcio, con i venditori che non fidelizzano ecc.
c'è una fastidiosa abitudine umana al lamentarsi dopo l'acquisto di aver speso troppo, credo che succeda in tutto il mondo

è solo che qui di discussioni come questa ce ne sono già e non mi pare che abbiano prodotto dei risultati
Morga
Messaggio: #18
Credo in effetti che Nikon, includendo il software Capture NX alla vendita delle proprie fotocamere non farebbe altro che completare un pacchetto ormai ‘obbligatorio’nel mondo della fotografia digitale; penso che una soluzione del genere possa solo portare vantaggi ad una grande casa come Nikon il quale pretigio/potenza non l’ha certo ottenuto vendendo software.
Sinceramente non interpreto Capture NX un prodotto solo per professionisti e non lo definirei solo un ‘accessorio’ per neofiti; penso sia un software che possa essere più o meno sfruttato nelle sue potenzialità,anche a seconda delle esigenze giustamente, ma comunque alla portata di tutti.
salvomic
Messaggio: #19
QUOTE(dino1240 @ Aug 3 2006, 04:06 PM) *
verissimo inizio col tuo non te la prendere..

Non me la prendo smile.gif
ciao,
salvo
_Led_
Messaggio: #20
QUOTE(sangria @ Aug 3 2006, 03:39 PM) *

...ma i diretti concorrenti danno il software con la fotocamera, cosa che secondo me è la miglior cosa, ...


Picture project non lo danno più con la fotocamera?
davidegraphicart
Messaggio: #21
Ricordo a tutti che la sezione Software è stata creata per discutere di software e non di marketing di un brand.
Sposto la discussione al bar, sezione che ritengo più adatta a tale tipo di interventi, sperando che il thread non degeneri, come si è soliti fare quando ci sono post di questo genere.
Saluti, Davide.
bikerscott
Messaggio: #22
Mi sembra di capire che nonostante Nikon non abbia come core-business il software, gli investimenti su Capture NX siano stati consistenti (così come le attese dei clienti) e che il SW sia uno strumento avanzato per la gestione delle immagini: il fatto che Nikon lo venda ad un prezzo comunque concorrenziale da valore al software stesso, perchè se fosse totalmente gratuito, potrebbe essere giudicato meno performante rispetto al suo reale funzionamento.

Sono d'accordo con la politica commerciale di Nikon, anche perchè a mio parere il prezzo di NX è molto competitivo.

e lo sconto di 50 euro per chi possiede la versione 4.4 è un buon strumento di fidelizzazione, a mio parere.
Peve
Messaggio: #23
Secondo me un sw che costa circa 200€, se regalato, non può certo essere considerata un opera di fidelizzazione verso un cliente che acquista corpi macchina e obiettivi molto più costosi.
Se si decide di cambiare un corredo che, a volte, è costato anche varie migliaia di euro, non saranno certo i 200€ del software a fare la differenza.
Capture NX è un programma di PostProduzione che pare sia alla pari (o anche meglio) di altri programmi dello stesso genere che costano anche 3 o 4 volte tanto, pertanto è giusto che chi lo vuole lo paghi.
I sw gratuiti in corredo ai corpi ci sono, ma ovviamente non sono al livello di NX.
Questo è il mio parere..


Ciao.
fenderu
Messaggio: #24
discorso un attimo complicato che giustamente vede gli utenti schierarsi su determinate posizioni;

Io mi metto tre quelli che preferiscono acquistare la fotocamera ad un prezzo più basso che non ritrovarmi una collezione di software tutti uguali PROPRIO PER ESSERE FAN NIKON;

metti uno che ha la D70. si è preso la D200 e magari fa pure un pensierino alla D2Xs; spende di più per avere in bundle lo stesso medesimo software (del quale magari è gia possessore di licenza);

NX è un ottimo prodotto ma, diciamoci la verità, ci saranno tanti utenti che ne faranno a meno restando comodi comodi coi loro programmi di sempre; penso a chi lavora con l'accoppiata Capture 4.4 (ai quali viene offerto uno sconto se si passa a NX, non lo dimentichiamo) più Photoshop, oppure ACR (inferiore a Capture ma funziona), ecc ecc;

Un prodotto quindi, da scegliere o meno;

Se un domani Nikon ragalasse NX in bundle con le fotocamere (magari solo PRO) e qualcuno scrivesse:-"Posso risparmiare 200 euro e non prendere quel software che già ho o che magari non mi serve?"- Io sarei daccordo con Lui;

è il gioco delle parti

approfitto per ricordare a tutti le regole di quoting mutuando il 3ad di Angelo Pegaso:
Citazioni Messaggi E Immagini, Abbiate pietà ...
lucaa
Messaggio: #25
Potrebbero creare un kit con Capture.Chi lo vuole insieme alla macchina risparmia qualcosa come nel caso dell'obiettivo.

ciao,Luca.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >