FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Digitalizzazione Diapositive E Vecchi Negtivi
Rispondi Nuova Discussione
ArauBoldFonCraces
Messaggio: #1
Salve,
sono possessore di una N 750D
vorrei digitalizzare vecchie diapo e negativi
per favore mi potete dare consigli (meglio esperienze vissute) relativamente a se e come sfruttare la macchina fotografica in luogo di uno scanner (il cui acquisto ad oggi ritengo essere un fondo perduto)
ho letto di dispositivi ES-1 e ES-2 ecc

grazie



sbernard
Messaggio: #2
ho avuto anche io il tuo stesso problema, ma alla fine ho acquistato uno scanner era l unico cosa che per me funzionava bene
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, sei in possesso di cosa? forse Nikon D750? reflex?
ArauBoldFonCraces
Messaggio: #4
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Beh scritto come sopra sembra una rossa biggrin.gif la lettera D sempre prima dei numeri mi raccomando tongue.gif
penso anch'io ti ci voglia uno scanner,
mi vine in mente proiettate con un proiettore buono su sfondi uniforme bianco e poi riprese ma non penso sia la soluzione più bella,
ricordo che esisteva un dispositivo con una lente retro illuminata per poterci collegare una reflex, ma in coscienza non ricordo quale...
vediamo se qualche utente ha già sperimentato questa tecnica, e poi al limite spostiamo la discussione nella sez. più consona.
umbertomonno
Messaggio: #6
Tra gli accessori della nuova D850 ce n'è uno che fa proprio questo lavoro fornendo direttamente il file in JPG (almeno così sembrerebbe è ancora presto per avere più notizie in merito)
Prova a cercare mari si può adattare anche alla tua reflex.
1berto
umby_ph
Messaggio: #7
allora da quello che ho capito l'ES-1 ha il diametro di 52mm ed ha solo le mollette per tenere pinzate le diapositive (si possono fissare anche le pellicole immagino, ma potrebbero graffiarsi nello scorrimento e storcersi facilmente, a vederlo mi paiono questi i limiti).

l'ES-2 presentato pochi giorni fa dovrebbe avere lunghezza e diametro compatibili con il 60mm AF-S (immagino anche AF e AF-D) e inoltre ci sono i supporti FH-4 e FH-5 per negativi e diapo.
Sempre sul sito danno la compatibilità solo con D850 ma non vedo problemi con qualsiasi altra reflex FX, è solo un aggiuntivo in metallo e plastica, inoltre la funzione della D850 che inverte i negativi e li salva in jpg mi sembra una cretinata, meglio salvare il RAW, invertirlo così pulire polvere e macchie e aggiustare ombre e luci.

Il costo totale, stando al sito USA, per poter fare neg e diapo è di 149,95+39,95+24,95=214,85 dollari

Perché la descrizione degli accessori sui siti Nikon fa schifo? sulla pagina dell'ES-1 alla voce per saperne di più c'è scritto: Da utilizzare per diapositive, grazie capitan ovvio.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Eccolo con questo puoi riuscirci è quello che ricordavo, questo è innovativo e sarà ancora più perfezionato,
Con questo ES2 potresti portare a termine le tue intenzioni,
QUI sul sito Nikon.it
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(umby_ph @ Aug 26 2017, 02:19 PM) *
allora da quello che ho capito l'ES-1 ha il diametro di 52mm ed ha solo le mollette per tenere pinzate le diapositive (si possono fissare anche le pellicole immagino, ma potrebbero graffiarsi nello scorrimento e storcersi facilmente, a vederlo mi paiono questi i limiti).

l'ES-2 presentato pochi giorni fa dovrebbe avere lunghezza e diametro compatibili con il 60mm AF-S (immagino anche AF e AF-D) e inoltre ci sono i supporti FH-4 e FH-5 per negativi e diapo.
Sempre sul sito danno la compatibilità solo con D850 ma non vedo problemi con qualsiasi altra reflex FX, è solo un aggiuntivo in metallo e plastica, inoltre la funzione della D850 che inverte i negativi e li salva in jpg mi sembra una cretinata, meglio salvare il RAW, invertirlo così pulire polvere e macchie e aggiustare ombre e luci.

Il costo totale, stando al sito USA, per poter fare neg e diapo è di 149,95+39,95+24,95=214,85 dollari

Perché la descrizione degli accessori sui siti Nikon fa schifo? sulla pagina dell'ES-1 alla voce per saperne di più c'è scritto: Da utilizzare per diapositive, grazie capitan ovvio.

L'accessorio sembrerebbe " ... compatibile con le DSLR Nikon che vantano un menu di digitalizzazione direttamente nella fotocamera." come indicato nel link gentilmente fornito da Maurizio.
1berto
Stanchino
Messaggio: #10
Ho l'ES-1 e giace inutilizzato perché non utilizzabile con il 105 micro (a meno di acrobazie impossibili con tubi di carta igienica da usare come prolunga).
Non so l'ES2, ma se di nuovo fosse compatibile solo con i 60mm AF-d sarebbe un autogol incredibile, soprattutto a quel prezzo.

Meglio lo scanner, a quel punto
umby_ph
Messaggio: #11
QUOTE(umbertomonno @ Aug 27 2017, 05:53 AM) *
L'accessorio sembrerebbe " ... compatibile con le DSLR Nikon che vantano un menu di digitalizzazione direttamente nella fotocamera." come indicato nel link gentilmente fornito da Maurizio.
1berto


si ma non ci sono evidenti impedimenti a usarlo con altre reflex, il menù di digitalizzazione fornisce solo un jpg


QUOTE(Stanchino @ Aug 27 2017, 10:31 AM) *
Ho l'ES-1 e giace inutilizzato perché non utilizzabile con il 105 micro (a meno di acrobazie impossibili con tubi di carta igienica da usare come prolunga).
Non so l'ES2, ma se di nuovo fosse compatibile solo con i 60mm AF-d sarebbe un autogol incredibile, soprattutto a quel prezzo.

Meglio lo scanner, a quel punto


Perché? il 60mm cos'ha che non va? o ti riferisci al fatto che è limitato perché compatibile solo con i macro di quella lunghezza focale?


Stanchino
Messaggio: #12
QUOTE(umby_ph @ Aug 27 2017, 11:55 AM) *
si ma non ci sono evidenti impedimenti a usarlo con altre reflex, il menù di digitalizzazione fornisce solo un jpg
Perché? il 60mm cos'ha che non va? o ti riferisci al fatto che è limitato perché compatibile solo con i macro di quella lunghezza focale?


Non ho un 60 e non esiste una prolunga compatibile. Pensavo di riuscire ad adattarlo al mio 105 più facilmente, preso usato, lo rivenderò.

La D850 sembra avere un'impostazione dedicata per invertire un negativo, cosa che altre reflex non hanno. Per questo motivo fornisce solo un jpg
umby_ph
Messaggio: #13
QUOTE(Stanchino @ Aug 27 2017, 05:24 PM) *
Non ho un 60 e non esiste una prolunga compatibile. Pensavo di riuscire ad adattarlo al mio 105 più facilmente, preso usato, lo rivenderò.

La D850 sembra avere un'impostazione dedicata per invertire un negativo, cosa che altre reflex non hanno. Per questo motivo fornisce solo un jpg


già ma se facessi così preferirei invertire io il mio raw, solo che uso pellicole 120 e non ci sono accessori simili che siano compatibili.
umbertomonno
Messaggio: #14
QUOTE(Stanchino @ Aug 27 2017, 05:24 PM) *
Non ho un 60 e non esiste una prolunga compatibile. Pensavo di riuscire ad adattarlo al mio 105 più facilmente, preso usato, lo rivenderò.

La D850 sembra avere un'impostazione dedicata per invertire un negativo, cosa che altre reflex non hanno. Per questo motivo fornisce solo un jpg

Si anche io ho questa sensazione. wink.gif
1berto
fil_de_fer
Messaggio: #15
QUOTE(umby_ph @ Aug 27 2017, 08:45 PM) *
già ma se facessi così preferirei invertire io il mio raw, solo che uso pellicole 120 e non ci sono accessori simili che siano compatibili.

Per Pellicole di dimensioni maggiori forse potrebbe essere utile questo eXperience

Filippo

umby_ph
Messaggio: #16
QUOTE(fil_de_fer @ Aug 27 2017, 11:07 PM) *
Per Pellicole di dimensioni maggiori forse potrebbe essere utile questo eXperience

Filippo


l'avevo visto a suo tempo, mi manca tutto il necessario ahimé, potrei ovviare allo stativo con treppiede e reflex messa in bolla con la testa a cremagliera solo che la D90 sfrutta un infinitesimo del potenziale che ha un negativo 6x4,5. Serve anche un vetro anti anelli di newton per tenere in piano il negativo.
davide100
Messaggio: #17
scattare diapositive risulta semplice, sia che venga fatto in un modo o in un altro utilizzando supporti appositi o manualmente creati.
il problema forse maggiore e' per i negativi, appunto perche negativi, difficili da calibrare nei colori e bilanciamenti WB.
gforciniti
Messaggio: #18
Se ti fai un giro in Amazzonia, ne trovi diversi sotto il nome "Duplicatore per diapositive", utilizzabili con le ottiche Micro/Macro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Raga adesso attendiamo una risposta dell'autore e vediamo se ha recepito qualcosa sui nostri commenti,
è sparito ma arriverà...
Brunosereni
Messaggio: #20
Sinceramente non capisco il fatto della compatibilità con reflex che abbiano nel menu la voce digitalizzazione. Se usato con la D750 o con qualsiasi altra reflex e il 60 micro, avrai comunque dei file (magari RAW) eventualmente, se negativi, da invertire in pp. O sbaglio?

Bruno
ArauBoldFonCraces
Messaggio: #21
grazie per le risposte

ho capito che la mia esigenza è un pò fuori dagli schemi "standard"

non sono un esperto "frequentatore" di forum e/o di social in generale, ma devo segnalare con piacere che siete GRANDI

grazie 1000 ancora a tutti quelli che hanno risposto
umby_ph
Messaggio: #22
ma in realtà la digitalizzazione di negativi e diapo 24x36 con reflex digitali con sensore 24x36 è piuttosto comune e facile da fare.
fullerenium2
Messaggio: #23
Mi sto interessando anch'io a questo argomento. La soluzione top è soffietto con slitta (bellow), obiettivo sui 50-100mm, supporto per diapositive.
È una soluzione da signori.
Nikon fa la slitta con soffietto e supporto diapo. Ma esistono soluzioni anche vintage con la stessa configurazione.
Le slide duplicator di Amazon o anche quelle vintage dette zoom slide duplicator sono dei tubi con dentro una lente da qualche diottria e la messa a fuoco è fissa.
Io preferisco usare un obiettivo vero macro da interporre tra soffietto e supporto della diapo.
umby_ph
Messaggio: #24
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 30 2017, 10:52 AM) *
Mi sto interessando anch'io a questo argomento. La soluzione top è soffietto con slitta (bellow), obiettivo sui 50-100mm, supporto per diapositive.
È una soluzione da signori.
Nikon fa la slitta con soffietto e supporto diapo. Ma esistono soluzioni anche vintage con la stessa configurazione.
Le slide duplicator di Amazon o anche quelle vintage dette zoom slide duplicator sono dei tubi con dentro una lente da qualche diottria e la messa a fuoco è fissa.
Io preferisco usare un obiettivo vero macro da interporre tra soffietto e supporto della diapo.


Pentax ha presentato qualcha anno fa un prodotto così, compatibile anche con le sue medio formato digitali e con negativi fino al 6x9, costa abbastanza però e non mi sembra abbia venduto molto...




sinceramente facessi 35mm prenderei uno scanner dedicato, purtroppo quelli per medio formato costano una fortuna.
maxbunny
Messaggio: #25
Io continuo a preferire uno scanner dedicato. Il top sarebbe uno scanner a tamburo virtuale, ma i costi sono proibitivi. Possiedo il Konica Minolta Dimage Scan elite 5400II, all'epoca lo scanner prosumer dal miglior rapporto qualità/prezzo.
Qui, scansioni da negativo.
qui e qui scansioni da diapositive ( velvia, 100VS, Provia )

Messaggio modificato da maxbunny il Aug 30 2017, 10:49 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >