FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto!! A Qualcuno è Mai Successo?
Rispondi Nuova Discussione
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
oggi son uscito per la classica gita fuoriporta di pasquetta per scattare qualche foto e provare il mio nuovo acquisto.. torno a casa, scarico le foto con LR, apro scorro e trovo sta foto che adesso posterò... a qualcuno è mai successo??? da cosa dipente??? il file è nient'altro che il ridimensionamento per poterla postare del raw originale, non ho toccato assolutamente nulla!

IPB Immagine

antonio.piatto
Messaggio: #2
Sembra una doppia esposizione, forse attivata inavvertitamente...........................
orco
Messaggio: #3
Da quello che vedo, non è un problema ottico; sembra un problema di scrittura dei dati, perchè anche l'immagine in primo piano non è minimamente definita, ma tutta pixellata. A me non è mai capitato, ma credo possa dipendere dalla SD, magari qualche settore danneggiato. Prova a formattare la scheda SD a basso livello con un software free come "SD Formatter" e vedi se te lo rifà ancora.

Adriano
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #4
l'esposizione multipla l'avevo attivata perchè stavo faceno delle prove, ci avevo pensato.... l'avevo selezionata su foto singola, non so se sia giusto o meno, ma stavo facendo prove.. non l'avevo mai usata fino ad oggi, e l ho lasciata attivata per tutte le foto, quello che non capisco è perchè solo questa da questo effetto...
inoltre io l'ho ridotta parecchio in definizione, ma l'originale è molto nitido... se mi fossi spostato io, non dovrebbe assomigliare al mosso?

QUOTE(orco @ Apr 17 2017, 06:44 PM) *
Da quello che vedo, non è un problema ottico; sembra un problema di scrittura dei dati, perchè anche l'immagine in primo piano non è minimamente definita, ma tutta pixellata. A me non è mai capitato, ma credo possa dipendere dalla SD, magari qualche settore danneggiato. Prova a formattare la scheda SD a basso livello con un software free come "SD Formatter" e vedi se te lo rifà ancora.

Adriano

Ciao Adriano, in effetti spero pure io che sia la sd... ma la definizione non è questa, questa l'ho ridotta io per postarla, la foto è nitidissima.. al 100% conti le foglie degli alberi smile.gif
orco
Messaggio: #5
QUOTE(FlavioBorboni @ Apr 17 2017, 06:48 PM) *
l'esposizione multipla l'avevo attivata perchè stavo faceno delle prove, ci avevo pensato.... l'avevo selezionata su foto singola, non so se sia giusto o meno, ma stavo facendo prove.. non l'avevo mai usata fino ad oggi, e l ho lasciata attivata per tutte le foto, quello che non capisco è perchè solo questa da questo effetto...
inoltre io l'ho ridotta parecchio in definizione, ma l'originale è molto nitido... se mi fossi spostato io, non dovrebbe assomigliare al mosso?
Ciao Adriano, in effetti spero pure io che sia la sd... ma la definizione non è questa, questa l'ho ridotta io per postarla, la foto è nitidissima.. al 100% conti le foglie degli alberi smile.gif

Scusa, ma non avevo visto a dimensione della foto. Se è tutta pixellata potrebbe essere che l'hai ridimensionata troppo, quindi appena zoomi un pochino sgrana!! Posta la foto semplicemente convertendola da LR con 2000 px sul lato lungo e permetti di scaricare l'originale, così possiamo vederla bene anche noi. wink.gif

Adriano
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #6
certo, così vedi che ciofeche che scatto!!! texano.gif
comunque il mio problema non è la definizione, è proprio la doppia immagine, non capisco come caspiterina sia uscita, anche se poi una volta sviluppato il raw non penso sia una brutta foto, o quanto meno è particolare! (devo vedere il bicchiere mezzo pieno) grazie.gif
orco
Messaggio: #7
Ma dai, mica mi metto a criticarti, siamo qui per darti una mano a capire!!! wink.gif
Piuttosto, visto che hai utilizzato l'esposizione multipla impostando un singolo scatto, ti ricordi cosa avevi impostato sul "guadagno"?
Perchè sono andato a leggermi il manuale per sfizio e c'è scritto che selezionando "No" sul "guadagno" potrebbero comparire strani effetti sulla foto; Non parla di duplicazioni come nel tuo caso, ma potrebbe essere anche quello! wink.gif

Adriano
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #8
si è aggiunto ste file??

IPB Immagine



QUOTE(orco @ Apr 17 2017, 07:07 PM) *
Ma dai, mica mi metto a criticarti, siamo qui per darti una mano a capire!!! wink.gif
Piuttosto, visto che hai utilizzato l'esposizione multipla impostando un singolo scatto, ti ricordi cosa avevi impostato sul "guadagno"?
Perchè sono andato a leggermi il manuale per sfizio e c'è scritto che selezionando "No" sul "guadagno" potrebbero comparire strani effetti sulla foto; Non parla di duplicazioni come nel tuo caso, ma potrebbe essere anche quello! wink.gif

Adriano


Certo Certo... e grazie 1000, stavo solo prendendo tempo per capire come caricarlo messicano.gif
avevo impostato su +1, però adesso corro a riprendere la macchina e controllo, che fra cane che tirava, la mia compagna che parlava e la gente che passava forse ho sbagliato qualche impo... controllo!
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #9
no scusa, il guadagno era su automatico on, +1 mi confondevo con il bkt che cmq era disattivato.... è che di solito uso il bkt, l'esposizione multipla pensavo forse una sorta di bkt ma elaborato dalla macchina... sbaglio o mi devo rileggere il manuale?
orco
Messaggio: #10
QUOTE(FlavioBorboni @ Apr 17 2017, 07:22 PM) *
no scusa, il guadagno era su automatico on, +1 mi confondevo con il bkt che cmq era disattivato.... è che di solito uso il bkt, l'esposizione multipla pensavo forse una sorta di bkt ma elaborato dalla macchina... sbaglio o mi devo rileggere il manuale?

Sul manuale una guardatina ce la darei!! wink.gif
Per la foto, adesso che l'hai caricata bene, non sono più convinto che sia la SD. Potrebbe essere anche qualche impostazione che ti è sfuggita. Comunque il risultato è gradevole, anche se involontario!! wink.gif
Io una formattata alla scheda gliela darei lo stesso e poi vedi se te lo rifà!!

Adriano
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #11
ok... ho 4 giorni per ripassarmi tutto... ohmy.gif ce la posso fare!
Grazie 1000 Adriano, formatto e vedo che succede, spero che non mi dia problemi sett prox in viaggio!

Buona Pasqua e grazie ancora! guru.gif
orco
Messaggio: #12
QUOTE(FlavioBorboni @ Apr 17 2017, 08:26 PM) *
ok... ho 4 giorni per ripassarmi tutto... ohmy.gif ce la posso fare!
Grazie 1000 Adriano, formatto e vedo che succede, spero che non mi dia problemi sett prox in viaggio!

Buona Pasqua e grazie ancora! guru.gif

Buona Pasqua anche a te!! E non ti preoccupare che non sarà nulla! wink.gif

Adriano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa È Successo? fap 23 07-09-2004 19:20
Non So Che è Successo, Ma è Successo monteoro 14 27-07-2006 21:26
Cosa È Successo? sfulvio 10 24-05-2004 15:05
Cosa è Successo Al Mio Cameraraw gimart 6 13-02-2005 18:34
Cosa È Successo! Grazie E..... sfulvio 2 26-05-2004 21:40