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Perchè Non Utilizzare Sempre La Modalità M?
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nikopulce
Messaggio: #1
Chiedo questo perchè seguendo dei video in tema mi son fatto una teoria che propongo a voi esperti per un giudizio.
Quindi, se ho necessità di congelare i movimenti devo principalmente posizionare la ghiera su S oltre ai consueti parametri. Ma non si può regolare anche in modalità M?
Se devo ottenere un ritratto con sfuocato o meno posiziono la ghiera su A oltre ai consueti parametri. Ma non si può regolare anche in modalità M?
Tralascio la modalità P.
Leggendo su vari forum molti preferiscono la modalità A (sono pareri di esperti o di amatori?)
Io penso che utilizzando in modalità M, oltre a regolare tutti i parametri come di P,S,A, ho anche l'opportunità di avere a disposizione la regolazione dell'esposizione a vista tramite la tacca basculante sulla scala + - che mi consente di ottenere sempre foto ottimali e ben esposte in automatico.
Ora vorrei un vostro parere se sbaglio o ci sono delle condizioni cui è preferibile utilizzare le regolazioni P,S,A invece di utilizzare sempre la modalità M.
In attesa di una vostra risposta, vi saluto

Michele
maxbunny
Messaggio: #2
Per fotografie statiche, ad esempio nei paesaggi, la modalità M è da preferire ( almeno per me ). In questo tipo di foto si ha tutto il tempo di curare al meglio tempo e diaframma. Gli automatismi possono fare comodo in altre occasioni. Puoi utilizzare la modalità M anche per "congelare" i movimenti, basta impostare un tempo sufficientemente veloce. Ma se stai fotografando un evento molto dinamico, dove devi spesso cambiare tempo di scatto, usare la modalità S ( priorità di scatto ) ti facilita le cose: tu regoli il tempo di scatto e la reflex in automatico pensa a regolare il diaframma per aver una giusta esposizione. Stessa cosa in modalità A ( priorità di apertura ) nelle occasioni dove si preferisce gestire al meglio la profondità di campo piuttosto che il tempo di scatto.
Se in tutte le occasioni che ti si presentano preferisci lavorare in manuale, nessuno lo vieta. Oggi può scegliere, un bel po' di anni fa era l'unico modo.

sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(nikopulce @ Apr 2 2017, 07:35 PM) *
Io penso che utilizzando in modalità M, oltre a regolare tutti i parametri come di P,S,A, ho anche l'opportunità di avere a disposizione la regolazione dell'esposizione a vista tramite la tacca basculante sulla scala + - che mi consente di ottenere sempre foto ottimali e ben esposte in automatico.


Che in manuale tu possa regolare l'esposizione è pacifico, basta guardare l'esposimetro basta che non me lo chiami "tacca basculante" che è orribile laugh.gif

poi non ho capito cosa intendi nel dire: "che mi consente di ottenere sempre foto ottimali e ben esposte in automatico", se sei in manuale di auto non ti resta niente,

poi prendendo in esame le due impostazioni auto maggiormente usate e cioè la A e la S mi pare ovvio che usandole determini tu quale usare e di conseguenza quale valore dato dalla priorità e dopo aver deciso la zona da esporre, una eventuale compensazione, una eventuale funzione iso auto sai che il valore non prioritario si regola di conseguenza da solo, poi ogni situazione detta legge e alle volte l'esposizione auto va "pilotata" in vari modi per evitare che a modo sua faccia degli errori che si devono prevedere ante scatto, poi nel fotografare una persona seduta sulla sedia all'ombra in giardino oppure uno sciatore in pieno sole a sfondo bianco e in piena velocità le differenze sono abissali ma anche in questo ultimo caso una volta stabilita la giusta coppia tempo/diaframma anche una esposizione manuale rende bene, tieni un buon iso tale da darti un tempo molto veloce (1/2000-1/4000) ed esponi sulla tuta, canni i primi ma poi sei a posto, ma anche in auto fai lo stesso e metti in modo che l'esposimetro sia al riparo dalla lettura della neve.
umbertomonno
Messaggio: #4
La modalità M (Manuale) si usa (almeno per quanto mi riguarda) in tutte quelle occasioni in cui puoi scattare senza affanno, con tutta la calma possibile sicuro che le condizioni di tempi/diaframmi non varino repentinamente.
Però come questa condizione non è più rispettata avere uno o più automatismi a disposizione è un grande aiuto, pensa alla foto di un bambino che gioca ; fotografarlo in completo manuale non è che sia impossibile, ma se usi l'automatismo a priorità dei tempi qlk foto in più, giusta, la porti a casa.
Altri esempi possono giustificare l'uso della Priorità dei diaframmi.
In verità tutte le altre diavolerie inventate negli ultimi anni mi hanno sempre dato il sapore dell' UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici).
1berto
lexio
Messaggio: #5
Ma.. se la macchina ti fa portare a casa lo scatto grazie ad un automatismo, che problema c'è? Sei più rilassato e puoi pensare meglio a composizione o altro..

Ci sono i puristi della modalità manuale, ma sinceramente non li capisco: quello che conta è il risultato, mica come l'hai ottenuto (fotograficamente parlando..)
robermaga
Messaggio: #6
Non so che fotocamera possiedi, ma ammesso che tu usi una relativamente recente diciamo da D800 o D7100 in poi, una soluzione che a me piace è quella di lavorare in M usando però l'opzione Iso Auto. Praticamente TU scegli tempo o diaframma a seconda di quello che vuoi fare e che ti importa degli iso (in una situazione di luce più o meno ottimale) tanto su questi apparecchi che siano 200 o siano 1600 poco cambia.
Cosa diversa invece nel paesaggio i still life dove i 100 (o meno se ci sono) sono obbligati. Ma per un uso generico la trovo una ottima soluzione.
Roberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(nikopulce @ Apr 2 2017, 07:35 PM) *
Chiedo questo perchè seguendo dei video in tema mi son fatto una teoria che propongo a voi esperti per un giudizio.
Quindi, se ho necessità di congelare i movimenti devo principalmente posizionare la ghiera su S oltre ai consueti parametri. Ma non si può regolare anche in modalità M?
Se devo ottenere un ritratto con sfuocato o meno posiziono la ghiera su A oltre ai consueti parametri. Ma non si può regolare anche in modalità M?
Tralascio la modalità P.
Leggendo su vari forum molti preferiscono la modalità A (sono pareri di esperti o di amatori?)
Io penso che utilizzando in modalità M, oltre a regolare tutti i parametri come di P,S,A, ho anche l'opportunità di avere a disposizione la regolazione dell'esposizione a vista tramite la tacca basculante sulla scala + - che mi consente di ottenere sempre foto ottimali e ben esposte in automatico.
Ora vorrei un vostro parere se sbaglio o ci sono delle condizioni cui è preferibile utilizzare le regolazioni P,S,A invece di utilizzare sempre la modalità M.
In attesa di una vostra risposta, vi saluto

Michele


Personalmente il 99,9% le eseguo in "M" manuale. La certezza di avere un corretta esposizione, non è possibile averla con altre impostazioni ( auto / semi auto).
Le opzioni "S" e "A" possono render più veloci certe condizioni ma... non con altrettanto certa precisione.
L'esposimetro può venire ingannato, da spazi di luci/ombre, con il rischio di trovarsi con diaframma troppo chiuso o aperto in modalità "S"
o con tempi lenti e foto mosse in modalità "A". Se si acquisisce una buona esperienza e capacità, nel valutare a priori, luci e soggetto da fotografare
problemi in modalità "M" non ne vedo x niente. Certo, bisogna allenarsi un pochino... Gli automatismi sono anch'essi validi ma.. come dicevo, possono fallire.
A chi ha intenzione di conoscere in profondità, la propria attrezzatura e la fotografia... il consiglio è quello di iniziare da subito a lavorare in manuale.
Ci si troverà più preparati e attenti, nel momento in cui si lavorerà in auto. Visto che ti stai ponendo un valido quesito... parti con il piede giusto.


Saluti@Cordialità

cuscinetto
Messaggio: #8
senza inoltrarsi troppo nel tema, perchè preferisco scattare in A, conoscendo la mia macchina e tutto quello che succede secondo le impostazioni.
Per uno scatto posato posso scattare in M, in alcune situazioni è d'obbligo.
In casi normali sempre in A, perchè devo complicarmi la vita con M? troppi parametri da tenere sotto controllo e non sempre la situazione ti da tempo di impostare
perdi l'attimo! o magari scatti a 1600 iso.. non hai lo stesso risultato di 400 iso ( parlo di macchine entry level )
prendiamo come esempio una passeggiata al parco, bambini che giocano, cane, anatre merli etc. ho delle focali da 18 a 100mm ho luce che mi permette
tempi di scatto in sicurezza mantenendo dai 100 ai 400 iso, controllando a vista i tempi con la sola ghiera posteriore e minima rotazione imposto gli iso
copro qualsiasi evento repentino che sia, anche un volatile che spicca il volo perchè alzando la macchina al cielo i tempi scendono sicuramente intorno 1/2000
in condizioni di luce pessima preferisco non scattare il risultato è scontato, se devo per forza uso il flash
sempre in queste situazioni con soggetti +/- mobili, chiaro che con treppiede e/o soggetti statici si può agire diversamente.
nikopulce
Messaggio: #9
Ringrazio per le vostre celeri risposte.
Sarogriso sceive:
" Che in manuale tu possa regolare l'esposizione è pacifico, basta guardare l'esposimetro basta che non me lo chiami "tacca basculante" che è orribile"
"poi non ho capito cosa intendi nel dire: "che mi consente di ottenere sempre foto ottimali e ben esposte in automatico", se sei in manuale di auto non ti resta niente"

Sulla prima, a volte non si trovano i termini giusti (la foga di scrivere) e si cerca di spiegare in modo tale da farsi capire (e tu lo hai capito)
Per la seconda "in automatico" intendevo "con l'ausilio della ghiera regolavo l'esposimetro" ottenendo così in "automatico" la foto correttamente esposta.
Ho scritto il mio post introduttivo perchè ieri provavo in casa, ed in modalità M mi sono divertito a cambiare vari parametri e con la regolazione "al centro" dell'esposimetro, nel monitor della Nikon d5100 in mio possesso, ottenevo più o meno le stesso risultato "buono" diversamente dalle prove fatte con le regolazioni semi-automatiche cui non sempre ottenevo buoni risultati variando i parametri.
Spero di essermi spiegato bene.

ciao
Michele
rolubich
Messaggio: #10
QUOTE(nikopulce @ Apr 3 2017, 05:13 AM) *
Ho scritto il mio post introduttivo perchè ieri provavo in casa, ed in modalità M mi sono divertito a cambiare vari parametri e con la regolazione "al centro" dell'esposimetro, nel monitor della Nikon d5100 in mio possesso, ottenevo più o meno le stesso risultato "buono" diversamente dalle prove fatte con le regolazioni semi-automatiche cui non sempre ottenevo buoni risultati variando i parametri.


Questo non dovrebbe succedere. Impostare la coppia diaframma/tempi in manuale in base all'esposimetro della fotocamera (con regolazione a 0) oppure impostare uno dei due parametri e lasciare scegliere l'altro alla fotocamera dovrebbe portare alla stessa esposizione (sempre che in modalità automatica non sia impostata una correzione dell'esposizione). Alla fine in entrambi i casi la scelta dell'esposizione viene fatta dall'esposimetro.

Secondo me ha senso usare la fotocamera in M solo se si hanno dei vantaggi (e ci sono dei casi in cui è molto utile), altrimenti è solo una perdita di tempo. Ed usarla in M e poi andare a far coincidere l'esposimetro con lo 0 allunga sicuramente i tempi, specialmente se fra uno scatto e l'altro possono cambiare notevolmente le condizioni di illuminazione.




willy3300
Messaggio: #11
io la modalità M la uso quando ho la possibilità di prendermi il tempo necessario,tipo foto di paesaggio o lunghe esposizioni su cavalletto
per il resto uso la modalità A e gioco con la compensazione dell'esposizione
ribaldo_51
Messaggio: #12
QUOTE(nikopulce @ Apr 2 2017, 07:35 PM) *
Leggendo su vari forum molti preferiscono la modalità A (sono pareri di esperti o di amatori?)


Esistono anche amatori esperti messicano.gif
lucciluigi
Messaggio: #13
A secondo del tipo di macchina impiegata, in modalità "A" puoi impostare un tempo minimo di otturazione (molto comodo per congelare le azioni dinamiche) ed impostando anche gli ISO minimi e max che preferisci usare, lasciando cosi' alla fotocamera come unica possibilita' una volta che hai scelto il diaframma migliore ad esempio per avere un ottimo sfuocato dello sfondo, di elevare gli ISO in automatico ..... e con le nuove macchine scattare anche a 6400 ISO e' diventato una passeggiata!

Questo e' il motivo per il quale molti lavorano in "A" ..... ma cio' non toglie che a secondo del risultato che vuoi ottenere si possa utilizzare con profitto il modo M o S.
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(rolubich @ Apr 3 2017, 07:42 AM) *
Questo non dovrebbe succedere. Impostare la coppia diaframma/tempi in manuale in base all'esposimetro della fotocamera (con regolazione a 0) oppure impostare uno dei due parametri e lasciare scegliere l'altro alla fotocamera dovrebbe portare alla stessa esposizione (sempre che in modalità automatica non sia impostata una correzione dell'esposizione). Alla fine in entrambi i casi la scelta dell'esposizione viene fatta dall'esposimetro.


Esatto! quindi se si fotografa in manuale (M) una eventuale compensazione la si gestisce direttamente con la ghiera del diaframma o tempo di scatto, in modalità S o A tramite l'apposita funzione +/-.
Come sappiamo le reflex sono dotate di esposimetri a luce riflessa, ne consegue che in condizioni di luce "non ottimali" l'esposimetro può sbagliare, quindi qualsiasi modalità si usi, sta alla capacità/esperienza del fotografo capire quando e di quanto compensare.
panino76
Messaggio: #15
QUOTE(robermaga @ Apr 2 2017, 11:21 PM) *
Non so che fotocamera possiedi, ma ammesso che tu usi una relativamente recente diciamo da D800 o D7100 in poi, una soluzione che a me piace è quella di lavorare in M usando però l'opzione Iso Auto. Praticamente TU scegli tempo o diaframma a seconda di quello che vuoi fare e che ti importa degli iso (in una situazione di luce più o meno ottimale) tanto su questi apparecchi che siano 200 o siano 1600 poco cambia.
Cosa diversa invece nel paesaggio i still life dove i 100 (o meno se ci sono) sono obbligati. Ma per un uso generico la trovo una ottima soluzione.
Roberto


Personalmente, su D7100, tengo l'ISO fisso (generalmente a 100 ma a seconda delle situazioni sposto a 200 o 400, raramente vado oltre) perché...magari sarò io pignolo, ma il rumore già a 400 lo vedo e mi da noia, quindi se posso lo tengo il più basso possibile e non voglio sia un automatismo a sceglierlo per me. Anche perché non mi serve scattare a 1/500 a iso 800 con un 35mm quando posso benissimo tenere basso l'ISO e alzare un po' il tempo di scatto, considerato che non sono foto sportive.
Stanchino
Messaggio: #16
Trovo estremamente utile M quando utilizzo la misurazione SPOT: mi consente di mettere la coppia che voglio io, basata su una mia media di misurazioni di aree che io voglio leggibili, non matrix.
Per il resto non trovo nessun vantaggio nell'usarla: in Speed utilizzo il tempo che mi serve e del diaframma me ne frego, in Aperture uso il diaframma che mi serve (sfocato o profondità di campo) e della velocità me ne frego. Trovo l'automatismo più rapido e non vedo perché non dovrei usarlo, usare M solo per "usare M" non mi interessa, mi interessa la foto.
Se proprio vogliamo fare i virtuosi del mezzo allora sono virtuosi solo ed esclusivamente quelli che usano M e misurazione SPOT.
Antonio Canetti
Messaggio: #17
prima di tutto si deve capire e conoscere come funziona la tabella degli EV: in parole povere a ogni valore EV corrisponde a una accoppiata tempo/diaframma che da la stessa esposizione variando in proporzione i valori tempi/diaframmi.

l'esposimetro misura il valore EV non altro.

con i comandi della fotocamera fanno i modo da centrare il valore EV.

perciò qualsiasi modo che usiamo (PSAM) vanno a centrare il valore EV misurato dall'esposimetro, in altre parole il risultato è sempre lo stesso.

usare un modo o l'altro serve solo a velocizzare la ricerca della coppi tempi/diaframma adatto per l'EV rilevato dall'esposimetro.

il più lento è certamente in M in quanto devi materialmente spostare entrambi comandi

il più veloce è il P che tramite software decide in modo automatico tempo/diaframma.

rimangono A e S, in questi modi si scegli un valore e la fotocamera sceglie l'altro che va centrare il valore EV.

rimane da provare: fate un esposizione in manuale segnarvi i valori scelti

mettere in A e mettere il diaframma scelto in M, risultato? il tempo messo in automatico sarà identico a quello imposto in manuale.
rifare la stessa cosa però S sarà lo stesso risultato.

in P che sceglie tutto lei, girando la rotella vi darà una varietà di coppie fino a ritrovare quella scelta M.

tutta questa pappardella per confermare che i modi PSAM danno gli stessi risultati, la scelta del modo deriva da cosa vogliamo fare più velocemente o quale sia più importante il tempo o il diaframma e comunque sia obbediamo all'esposimetro sia in M o PSA, l'indipendenza dall' esposimetro la otteniamo sovra o sottoesponendo i valori dell'esposimetro o direttamente in M o col tastino -/+.

Antonio
maxbunny
Messaggio: #18
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 3 2017, 01:50 PM) *
prima di tutto si deve capire e conoscere come funziona la tabella degli EV: in parole povere a ogni valore EV corrisponde a una accoppiata tempo/diaframma che da la stessa esposizione variando in proporzione i valori tempi/diaframmi.

l'esposimetro misura il valore EV non altro.

con i comandi della fotocamera fanno i modo da centrare il valore EV.

perciò qualsiasi modo che usiamo (PSAM) vanno a centrare il valore EV misurato dall'esposimetro, in altre parole il risultato è sempre lo stesso.

usare un modo o l'altro serve solo a velocizzare la ricerca della coppi tempi/diaframma adatto per l'EV rilevato dall'esposimetro.

il più lento è certamente in M in quanto devi materialmente spostare entrambi comandi

il più veloce è il P che tramite software decide in modo automatico tempo/diaframma.

rimangono A e S, in questi modi si scegli un valore e la fotocamera sceglie l'altro che va centrare il valore EV.

rimane da provare: fate un esposizione in manuale segnarvi i valori scelti

mettere in A e mettere il diaframma scelto in M, risultato? il tempo messo in automatico sarà identico a quello imposto in manuale.
rifare la stessa cosa però S sarà lo stesso risultato.

in P che sceglie tutto lei, girando la rotella vi darà una varietà di coppie fino a ritrovare quella scelta M.

tutta questa pappardella per confermare che i modi PSAM danno gli stessi risultati, la scelta del modo deriva da cosa vogliamo fare più velocemente o quale sia più importante il tempo o il diaframma e comunque sia obbediamo all'esposimetro sia in M o PSA, l'indipendenza dall' esposimetro la otteniamo sovra o sottoesponendo i valori dell'esposimetro o direttamente in M o col tastino -/+.

Antonio


Pollice.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #19
grazie.gif
carando
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 3 2017, 01:50 PM) *
prima di tutto si deve capire e conoscere come funziona la tabella degli EV: in parole povere a ogni valore EV corrisponde a una accoppiata tempo/diaframma che da la stessa esposizione variando in proporzione i valori tempi/diaframmi.

l'esposimetro misura il valore EV non altro.

con i comandi della fotocamera fanno i modo da centrare il valore EV.

perciò qualsiasi modo che usiamo (PSAM) vanno a centrare il valore EV misurato dall'esposimetro, in altre parole il risultato è sempre lo stesso.

usare un modo o l'altro serve solo a velocizzare la ricerca della coppi tempi/diaframma adatto per l'EV rilevato dall'esposimetro.

il più lento è certamente in M in quanto devi materialmente spostare entrambi comandi

il più veloce è il P che tramite software decide in modo automatico tempo/diaframma.

rimangono A e S, in questi modi si scegli un valore e la fotocamera sceglie l'altro che va centrare il valore EV.

rimane da provare: fate un esposizione in manuale segnarvi i valori scelti

mettere in A e mettere il diaframma scelto in M, risultato? il tempo messo in automatico sarà identico a quello imposto in manuale.
rifare la stessa cosa però S sarà lo stesso risultato.

in P che sceglie tutto lei, girando la rotella vi darà una varietà di coppie fino a ritrovare quella scelta M.

tutta questa pappardella per confermare che i modi PSAM danno gli stessi risultati, la scelta del modo deriva da cosa vogliamo fare più velocemente o quale sia più importante il tempo o il diaframma e comunque sia obbediamo all'esposimetro sia in M o PSA, l'indipendenza dall' esposimetro la otteniamo sovra o sottoesponendo i valori dell'esposimetro o direttamente in M o col tastino -/+.

Antonio

Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #21
QUOTE(panino76 @ Apr 3 2017, 11:48 AM) *
Personalmente, su D7100, tengo l'ISO fisso (generalmente a 100 ma a seconda delle situazioni sposto a 200 o 400, raramente vado oltre) perché...magari sarò io pignolo, ma il rumore già a 400 lo vedo e mi da noia, quindi se posso lo tengo il più basso possibile e non voglio sia un automatismo a sceglierlo per me. Anche perché non mi serve scattare a 1/500 a iso 800 con un 35mm quando posso benissimo tenere basso l'ISO e alzare un po' il tempo di scatto, considerato che non sono foto sportive.

In tutta onestà non sapevo che la 7100 oltre 400 iso avesse già un rumore troppo evidente ... l'ho messa a caso (e me ne scuso) perché essendo uscita dopo la mia D800 pensavo che potesse operare come e meglio di questa. Poi penso pure che la cosa sia soggettiva, se uno stampa, se stampa grande ecc. ecc.
Tornando a noi e dando pienamente ragione ad Antonio Pollice.gif confesso che quando avevo la D200 stavo molto attento agli iso e lavoravo (lavoro ancora raramente con questa) principalmente in A. Pure con D800 lavoro in A ma a volte nelle cose veloci non disdegno l'uso in M accoppiata a Iso Auto. In genere tengo un tempo di sicurezza a seconda dell'ottica montata e opero sul diaframma. Poi a me pare che con questa fotocamera (e a ragione maggiore sulla 810 e 750 e le prof.) gli Iso sotto i 1600 abbiano poca importanza, tranne i casi che ho detto sopra. E pure l'esposizione amici ... d'accordo che in un lavoro di fino è importante, ma poi con queste moderne fotocamere vi sembra così indispensabile essere precisissimi quando si lavora in raw?

Roberto
panino76
Messaggio: #22
QUOTE(robermaga @ Apr 3 2017, 03:27 PM) *
In tutta onestà non sapevo che la 7100 oltre 400 iso avesse già un rumore troppo evidente ... l'ho messa a caso (e me ne scuso) perché essendo uscita dopo la mia D800 pensavo che potesse operare come e meglio di questa. Poi penso pure che la cosa sia soggettiva, se uno stampa, se stampa grande ecc. ecc.
Tornando a noi e dando pienamente ragione ad Antonio Pollice.gif confesso che quando avevo la D200 stavo molto attento agli iso e lavoravo (lavoro ancora raramente con questa) principalmente in A. Pure con D800 lavoro in A ma a volte nelle cose veloci non disdegno l'uso in M accoppiata a Iso Auto. In genere tengo un tempo di sicurezza a seconda dell'ottica montata e opero sul diaframma. Poi a me pare che con questa fotocamera (e a ragione maggiore sulla 810 e 750 e le prof.) gli Iso sotto i 1600 abbiano poca importanza, tranne i casi che ho detto sopra. E pure l'esposizione amici ... d'accordo che in un lavoro di fino è importante, ma poi con queste moderne fotocamere vi sembra così indispensabile essere precisissimi quando si lavora in raw?

Roberto


Ma no, non hai proprio nulla di cui scusarti biggrin.gif
il mio è un discorso puramente soggettivo, ho letto di gente che la tira a 3200 e ne è entusiasta...per me il massimo accettabile è 400....ogni tanto quando proprio non ho potuto farne a meno e mi serviva lo scatto sono arrivato a 800...ISO più alti li ho usati solo nei primi 100 scatti quando la fotocamera era nuova e io arrivavo dal mondo dell'analogico quindi non avevo idea di cosa aspettarmi.
marcopd89
Messaggio: #23
Ciao nikopulce, con la modalità M puoi cambiare tutti i parametri.
Io uso la modalità P,S,A quando fotografo; le condizioni per settagggi sono diverse da persona a persona.
Buon pomeriggio.

Marco
Foxmulder_@
Messaggio: #24
QUOTE(nikopulce @ Apr 3 2017, 05:13 AM) *
Ringrazio per le vostre celeri risposte.
Sarogriso sceive:
" Che in manuale tu possa regolare l'esposizione è pacifico, basta guardare l'esposimetro basta che non me lo chiami "tacca basculante" che è orribile"
"poi non ho capito cosa intendi nel dire: "che mi consente di ottenere sempre foto ottimali e ben esposte in automatico", se sei in manuale di auto non ti resta niente"

Sulla prima, a volte non si trovano i termini giusti (la foga di scrivere) e si cerca di spiegare in modo tale da farsi capire (e tu lo hai capito)
Per la seconda "in automatico" intendevo "con l'ausilio della ghiera regolavo l'esposimetro" ottenendo così in "automatico" la foto correttamente esposta.
Ho scritto il mio post introduttivo perchè ieri provavo in casa, ed in modalità M mi sono divertito a cambiare vari parametri e con la regolazione "al centro" dell'esposimetro, nel monitor della Nikon d5100 in mio possesso, ottenevo più o meno le stesso risultato "buono" diversamente dalle prove fatte con le regolazioni semi-automatiche cui non sempre ottenevo buoni risultati variando i parametri.
Spero di essermi spiegato bene.

ciao
Michele


Ciao ho visto che ci sono state tutte le delucidazioni del caso, io ti voglio solo dire che con la reflex se ci devi lavorare spesso e volentieri hai poco tempo, la velocità e il dinamismo è fondamentale ma lo sanno anche i sassi; devi cogliere l'attimo e ti assicuro che S e A sono una mano santa, cmq hai sempre la possibilità di dare compensazione in basso o in alto e il gioco è fatto ovvio occhi sempre agli Iso giusti.
Se lavori in studio per still life, model etc etc o comunque hai il tempo e sei tranquillo vai con M.
Ma comunque in tutti casi sei te che fai uscire la foto come l'hai pesata.
nikopulce
Messaggio: #25
Daccordo con tutti voi circa gli interventi in merito.
Ho pensato di trovarmi meglio in modalità M per il semplice fatto che a seguito delle regolazioni del caso, impostate,ho una misurazione "l'esposimetro" che portando al centro la tacca di riferimento, mi conferma l'ottimizzazione delle regolazioni di fatto impostate.
In sostanza dovrebbe darmi la certezza di una ottima foto a differenza dei PAS che devo far riferimento alla propria esperienza........ed io sono un novello wacko.gif
ciao
Michele
 
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