FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 85 Mm F1.8 Contro Samyang 85 F 1.4
Rispondi Nuova Discussione
franzpejnikon
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono indeciso tra i due! chi di voi gli ha usati e mi sa consigliare?? aiuto!!!

Messaggio modificato da franzpejnikon il Mar 25 2017, 07:29 PM
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(franzpejnikon @ Mar 25 2017, 07:28 PM) *
Ciao a tutti sono indeciso tra i due! chi di voi gli ha usati e mi sa consigliare?? aiuto!!!

Un 85 f1.4 manuale da utilizzare su una digitale? É piú facile vincere la schedina.

Vai di 1.8g che é migliore anche otticamente.

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Mar 25 2017, 08:19 PM
franzpejnikon
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 25 2017, 08:19 PM) *
Un 85 f1.4 manuale da utilizzare su una digitale? É piú facile vincere la schedina.

Vai di 1.8g che é migliore anche otticamente.



grazie mille!!! c'è molta differenza tra nikon f 1.8 e 1.4 ?
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(franzpejnikon @ Mar 25 2017, 07:28 PM) *
Ciao a tutti sono indeciso tra i due! chi di voi gli ha usati e mi sa consigliare?? aiuto!!!


Apprezzo Samyang per alcuni obiettivi (14/2.8 e 8/3.5 CS II hanno ridisegnato certi standard...), ma l'85/1.4 non è molto riuscito. E' asferico, ottimo a TA, ma poi cresce lentamente rispetto ai Nikkor e agli altri terzi. Invece, a seconda dell'uso, non sarei molto preoccupato per la MAF manuale (i migliori, oggi gli Zeiss Otus e Milvus, sono manuali), anzi con il mio 85/1.4 AFD perfettamente tarato devo passare in M per sfruttare al massimo la sua ottima qualità a TA. Le reflex hanno una certa inconsistenza in AF e ogni test va fatto in M. Devi però avere la conoscenza delle tecniche di MAF manuale. Per esempio, mai girare lentamente la ghiera, l'ottimo è un punto di massimo contrasto/risoluzione (insensibile a piccoli spostamenti di fuoco) e se cincischi fai errori. Meglio incavallare rapidamente il fuoco e prendere il punto di mezzo tra due punti egualmente sfocati.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio