FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Specchio D750
Linee parallele sullo specchio
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoP79
Messaggio: #1
Ciao a tutti, oggi guardo sullo specchio della mia D750, e noto due righe sullo specchio della mia D750, sono sottilissime , visibili solo in controluce , perfette e perfettamente parallele, sapreste dirmi se è una cosa normale o se è un difetto? Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
nello specchio?
ma le vedi quando inquadri una immagine?
RiccardoP79
Messaggio: #3
No, non vedo assolutamente nulla, anche perchè sono talmente sottili, simile a questa http://i.imgur.com/rSLPI6R.jpg ma ribadisco molto più sottile, sullo specchio, con un'altra proprio sotto, perfettamente in parallelo a quella sopra. Sono quasi sicuro che è sullo specchio e non un riflesso, e le vedo solo inclinando la macchina ad una certa angolazione di luce. Se punto la luce dritta non si vede, e non si vede nemmeno dall'oculare in nessuna situazione.

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Jan 11 2017, 10:24 PM
willy3300
Messaggio: #4
...secondo me è quello che sta dietro lo specchio,che essendo semitrasparente,lascia appunto intravedere lo specchio secondario
RiccardoP79
Messaggio: #5
Lo spero guarda , dry.gif sono due linee troppo precise per essere graffi, stessa lunghezza, stessa dimensione, sembrano fatte con il laser.

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Jan 11 2017, 11:01 PM
BloodyTitus
Messaggio: #6
non avete niente di meglio da fare che guardare dentro una 750? io c'avrei paura ahahahha
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, sono orizzontali o verticali...
RiccardoP79
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 12 2017, 08:43 PM) *
Ciao, sono orizzontali o verticali...


Ciao, sono orizzontali, e si vedono mettendo la macchina quasi completamente a "pancia sopra" o quando si punta la luce verso la parte alta del foro obiettivo, se punto la luce in maniera dritta, le linee non si vedono. Non credo che è un riflesso perchè vedo appunto il riflesso dello schema oculare e muovendo la macchina si muove in base all'inclinazione, mentre queste due linee perfettamente parallele, restano ferme lì. Inoltre credo che abbiano la larghezza dell'intero specchio a 45° (quant'è, 2mm?)perchè se muovo la luce verso giù, e guardo in maniera parallela, queste linee è come se si allargano per tutta la larghezza dello specchio e mi ci rispecchio dentro , e la luce che viene rispecchiata , da bianca diventa verde, non so se sono riuscito a spiegarmi.....

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Jan 12 2017, 09:08 PM
RiccardoP79
Messaggio: #9
Purtroppo, essendo più sottili di un capello, quasi invisibili, non riesco a fotografarle. Ho avuto D3300, D7200 e un'altra D750, forse non ci avrò fatto caso io, ma non ricordo di queste linee su nessuna delle reflex che ho posseduto, quindi vorrei sapere se anche su altre D750 sono presenti, perchè faccio in tempo a farmela sostituire ancora per poco tempo.
RiccardoP79
Messaggio: #10
Ecco, vi allego la foto che sono riuscito a fare, mi dite se è una cosa normale? E c'è anche sotto, identica a questa, ma non è venuta nella foto. https://s24.postimg.org/ybftjn92b/20170112_211947.jpg
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Si tranquillo è la delimitazione dello specchio sotto quello che vedi te,
se lo alzi piano piano senza far danni vedrai che sotto proprio in quella direzione c'è un altro specchio,
ed il primo è quasi trasparente, specchio AF, se non erro qualche utente (Willy) sopra te lo ha fatto notare
RiccardoP79
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 13 2017, 08:03 AM) *
Si tranquillo è la delimitazione dello specchio sotto quello che vedi te,
se lo alzi piano piano senza far danni vedrai che sotto proprio in quella direzione c'è un altro specchio,
ed il primo è quasi trasparente, specchio AF, se non erro qualche utente (Willy) sopra te lo ha fatto notare


bene, se è così, grazie, non la rimando indietro, no, ho paura ad alzarlo, mi fido. Grazie ancora per avermi dato supporto. Saluti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(RiccardoP79 @ Jan 13 2017, 12:26 PM) *
bene, se è così, grazie, non la rimando indietro, no, ho paura ad alzarlo, mi fido. Grazie ancora per avermi dato supporto. Saluti.

Ti faccio un po di chiarezza, se lo specchio è venato o rigato lo vedi sempre specie se lo guardi frontalmente e da solo non si riga,
a volte succede che mentre lo pulisci rimane un alone e sembra una riga ma basta una seconda passata sparisce tutto,
lo specchio comunque è molto delicato ed appunto semitrasparente per permettere il passaggio della luce sul modulo AF che si trova sotto,
se alzi leggermente lo specchio come dicevo lo vedi, ma lascia stare smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43