FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paragone Tra Nikon 85mm 1.8 Af-s G E Nikon Af-s 24-85/3.5-4.5 G Ed Vr
Rispondi Nuova Discussione
pelikan
Messaggio: #1
salve, mi spiego.... sto cercando un fisso 85mm1.8 af-s per primi piani ed in attesa di trovare un'occasione usata mi sono imbattuto nel Nikon af-s 24-85/3.5-4.5 G ED VR (300€) ancora in garanzia......il mio dubbio sarebbe questo a 85mm rende come il fisso? credo di avere già la risposta nel senso immagino che il fisso sia sicuramente meglio ma.....se qualcuno ha avuto entrambi e potesse dirmi se c'è molta differenza oppure no...tenendo presente che ho una d90 e anche il 10-24.....quindi col 24-85.....coprirei tutto il range da 10 a 85....grazie per eventuali risposte
Alberto
pelikan
Messaggio: #2
QUOTE(pelikan @ Nov 30 2016, 01:22 PM) *
salve, mi spiego.... sto cercando un fisso 85mm1.8 af-s per primi piani ed in attesa di trovare un'occasione usata mi sono imbattuto nel Nikon af-s 24-85/3.5-4.5 G ED VR (300€) ancora in garanzia......il mio dubbio sarebbe questo a 85mm rende come il fisso? credo di avere già la risposta nel senso immagino che il fisso sia sicuramente meglio ma.....se qualcuno ha avuto entrambi e potesse dirmi se c'è molta differenza oppure no...tenendo presente che ho una d90 e anche il 10-24.....quindi col 24-85.....coprirei tutto il range da 10 a 85....grazie per eventuali risposte
Alberto



agggiungo che ho appena visto un nikkor 85mm af-d 1.8 a 270€ ....questa potrebbe essere un'altra alternativa.....
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3
Ciao,
li possiedo tutti e due ed ho avuto in passato anche un 85 1,8 AF-D. Come hai giustamente anticipato la resa non è la stessa e non potrà mai esserla, lo stacco che ti dà il fisso luminoso con lo zoom non lo avrai, il dettaglio neppure (parlo per le FF che ho avuto), ciò nonostante il 24-85 è onesto e comodo come tutto fare e resta nel mio corredo.
Il precedente 85 1,8 AF-D lavorava bene, bei colori, ma il nuovo lo trovo più inciso e più adatto ad un uso generico. Non so dirti come renderanno sulla tua D90, formato diverso, densità dei pixel diversa ...

Alessandro
pelikan
Messaggio: #4
grazie Alessandro sei stato davvero molto chiaro......continuo la ricerca al nuovo 85mm af-s...alla fine ho capito che per primi piani è il meglio....perciò meglio aspettare,,,ciao e buona giornata
pieroebacco
Messaggio: #5
confermo anch'io quello che ha detto Alessandro, possiedo sia l'85mm afs f1,8 e anche il 24-85 e ti devo dire che a parità di diaframma(a f.4,5) il fisso è nettamente superiore come nitidezza sia al centro che ai bordi si vede anche a monitor la differenza, il fisso di solito lo uso solo per i ritratti e non vado mai oltre l' f.4. un caro saluto, Piero.
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(pelikan @ Nov 30 2016, 01:22 PM) *
mi sono imbattuto nel Nikon af-s 24-85/3.5-4.5 G ED VR (300€) ancora in garanzia......il mio dubbio sarebbe questo a 85mm rende come il fisso?

Non ci pensare. L'85 afs (l'afd è un'altra cosa) è un campioncino di valore assoluto nella sua categoria, nessuno zoom gli sta appresso tantomeno quello da te citato. Se l'af un pò lento non ti da fastidio prendilo tranquillo, è un cavallo di razza wink.gif
Banci90
Messaggio: #7
Ti dico solo che quel piccolo obiettivo Made in Cina, va meglio anche del piú blasonato 70-200.. lascio a te le conclusioni wink.gif
pelikan
Messaggio: #8
ciao Andrea quale intendi come piccolo obiettivo cinese ....l'85 o il 24-85?l
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(pelikan @ Dec 1 2016, 04:29 PM) *
ciao Andrea quale intendi come piccolo obiettivo cinese ....l'85 o il 24-85?l

L'85mm
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 1 2016, 08:26 AM) *
Ti dico solo che quel piccolo obiettivo Made in Cina, va meglio anche del piú blasonato 70-200.. lascio a te le conclusioni wink.gif


Si ma la destinazione d'uso dove viene fatto il confronto risulta poi troppo di parte sia per l'uno che per l'altro e non è raro osservare come diversi fotografi siano in possesso contemporaneamente di entrambi gli obiettivi citati e non certo per sfizio ma per utilizzi completamente diversi e in questi casi "il meglio" va a entrambi. smile.gif
Banci90
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Dec 1 2016, 07:04 PM) *
Si ma la destinazione d'uso dove viene fatto il confronto risulta poi troppo di parte sia per l'uno che per l'altro e non è raro osservare come diversi fotografi siano in possesso contemporaneamente di entrambi gli obiettivi citati e non certo per sfizio ma per utilizzi completamente diversi e in questi casi "il meglio" va a entrambi. smile.gif

Certamente ma è un discorso che esula le ragioni per le quali è stato aperto questo topic.
Se un obiettivo è migliore di un altro non significa certo che lo rimpiazzi.
pelikan
Messaggio: #12
non è che qualcuno di voi si vuole sbarazzare del suo 85mm????
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(pelikan @ Dec 4 2016, 11:01 AM) *
non è che qualcuno di voi si vuole sbarazzare del suo 85mm????


Sul mercatino son tre giorni che c'è: 85 af-s 1.8
pelikan
Messaggio: #14
grazie non l'avevo visto
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 1 2016, 08:26 AM) *
Ti dico solo che quel piccolo obiettivo Made in Cina, va meglio anche del piú blasonato 70-200.. lascio a te le conclusioni wink.gif


Quest'ultimo, da quanto ho visto, le prende da tutti e non di poco. Il nuovo sembra finalmente all'altezza dei fissi, ma molto più instabile e, da quanto visto, poco macrocontrastato.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Dec 6 2016, 08:53 PM) *
Quest'ultimo, da quanto ho visto, le prende da tutti e non di poco. Il nuovo sembra finalmente all'altezza dei fissi, ma molto più instabile e, da quanto visto, poco macrocontrastato.


Ma non dimentichiamo che chi con motivazione prende il 70/200 di certo non salda la ghiera delle focali su 85 e sopratutto non si mette a fare gare chiuso in uno stanzino, ha altro di meglio da fare. rolleyes.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #17
Ciao Pelikan, ormai sono diversi anni che stai "sbavando" dietro questo 85mm...

Allora, io ho un 85mm f/1.8 G acquistato nel giugno del 2014 e praticamente non lo uso... l'ho usato in una vacanza a Londra ad agosto 2014 e da allora giace all'interno del mio armadio... mia moglie continua a dirmi di venderlo e io continuo a risponderle che considerato quanto l'ho pagato e quanto ci ricaverei mi conviene tenerlo... però non ha tutti i torti...

Che poi la cosa assurda è che l'ho comprato quando avevo la D90 e l'ho usato inizialmente perché avevo solo un 12-24 f/4 ed un 35mm f/1.8... poi passando alla D610 non so nemmeno se l'ho mai montato ed è veramente uno spreco perché è una lente fantastica... il mio problema si chiama 24-120 f/4 VR che al posto della guarnizione gli hanno messo cemento a presa rapida e infatti non viene più via dalla D610 messicano.gif

Prima vediamo a quanto potrei venderlo e poi vediamo se lo vendo... secondo voi qual è il prezzo giusto? Ovviamente dire che non ha un graffio è superfluo perché è difficile rovinare qualcosa che non si usa... è un Nikkor Europe, quindi non è un import ma non è nemmeno Nital...

Ps. Pelikan mi avevi già contattato tempo fa per l'85mm e infatti ho un tuo messaggio privato con il tuo cellulare... però ti avevo risposto che non sapevo che prezzo farti e che l'avrei tenuto... (si nell'armadio messicano.gif )... se sei interessato e se gli amici del forum ci dicono una corretta quotazione... magari ci penso un po' su e poi se decido di vendertelo vediamo come fare... se capiti a Torino nei prossimi giorni meglio ancora... dai vediamo...


Edit: no... dimenticavo... l'ho usato l'estate scorsa, agosto 2015, in Irlanda sulla D610... giusto per qualche foto... ma quest'anno in Scozia non l'ho nemmeno portato...

Messaggio modificato da Alex_Murphy il Dec 22 2016, 02:49 PM
lupaccio58
Messaggio: #18
Dico la mia, che è quella di uno che per passione compra e vende di continuo: qui a Roma l'afs 85 f 1,8 import fuori garanzia ma perfetto con scatola e accessori viene via a 330 euro se corredato di certificato Europa. Quello asiatico personalmente più di 300 non lo pagherei mai...
Alex_Murphy
Messaggio: #19
Il mio Nikkor AF-S 85mm f/1.8 G ha il certificato di garanzia Nikkor Europe, gli imballi e la confezione originale... fatemi sapere il prezzo giusto e poi ci penso...
pelikan
Messaggio: #20
hai ragione è tanto che gli sbavo dietro...ma i dollari sono sempre pochi ma la voglia tanta......e la moglie che rompe come capita a tanti di noi....pensa che spesso quando acquisto qualcosa dichiara a casa il "falso" ....cioè che ci ho dato molto meno....poi col tempo mi dimentico ciò che ho detto e vengo smascherato...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio