FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Per Nikon 14-24 F2,8, Lee , Nisi , Lucroit.
Rispondi Nuova Discussione
giulio.photo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Sono indeciso tra i 3 sistemi:
1) Lee
2) Nisi
3) Lucroit
L indecisione è tanta. Sapete consigliarmi?
Grazie
Giulio
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(giulio.photo @ Aug 23 2016, 01:49 PM) *
Ciao a tutti,
Sono indeciso tra i 3 sistemi:
1) Lee
2) Nisi
3) Lucroit
L indecisione è tanta. Sapete consigliarmi?
Grazie
Giulio


Nisi è quello tecnicamente migliore (bei portafiltri in alluminio, filtri in cristallo MRC a dimensioni standard), ce l'ho per lo ZF 18 (100 mm). Lee si fa pagare e basta (meglio Cokin, in CR 39), Lucroit usa filtri non standard da 165 mm, quindi è da scartare.

A presto telefono.gif

Elio
giulio.photo
Messaggio: #3
Grazie Elio,
Sai dirmi come funziona in entrambi i sistemi il filtro pola a lastra, riesco a ruotarlo o mi ruotano anche gli altri filtri?
Grazie
Giulio
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(giulio.photo @ Aug 23 2016, 08:11 PM) *
Grazie Elio,
Sai dirmi come funziona in entrambi i sistemi il filtro pola a lastra, riesco a ruotarlo o mi ruotano anche gli altri filtri?
Grazie
Giulio


Sul Nisi puoi prendere l'holder che ruota il pola con tutti i filtri oppure il tipo con pola circolare rotante e filtri fissi, ma non so il setup per il 14-24. Io non ho problemi con lo ZF 18 (posso montare un Pola Hoya Digital pro e sopra il Nisi con 2 filtri). Preferisco il pola circolare in ogni caso, in quanto grigi e graduati insieme con il pola sono inutili o quasi, anche per gli shift cromatici. La coppia pola + warming, molto più utile, tollera ogni rotazione. In altri casi (cielo bianco) il pola non serve e si usano GND+warming. E il warming in digitale è sostituibile spesso dal PP.

A presto telefono.gif

Elio

Elio
Psychosexy78
Messaggio: #5
Io come sistema portafiltri uso l'alternative stuff,sistema alternativo al kit lee ma molto valido.Fatto completamente in alluminio anodizzato e presenta un anello che si stringe fino a toccare il filtro a lastra,una volta inserito,per evitare le infiltrazioni di luce.La cosa bella è che è compatibile al 100% con i filtri lee,che io uso. Io ci monto un big stopper,un polarizzatore e 2 filtri graduati .Spero di essere stato utile
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio